Agenda

Non ci sono eventi al momento.



Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Home News edilizia

 

 

 

 

 

 

DIPARTIMENTO EDILIZIA

Il Dipartimento Edilizia di occupa della contrattazione nazionale e territoriale del comparto, delle politiche industriali del settore , delle politiche e dei regolamenti degli enti bilaterali del settore, della contrattazione e dei rapporti con i grandi cantieri, della politiche internazionali di settore, delle politiche del restauro e dei beni culturali. Il segretario nazionale che ha la delega per questo settore è Dario Boni.

IL DIPARTIMENTO



SINDACATI: SPIRAGLIO DI LUCE PER CONCESSIONARIE AUTOSTRADALI MA ATTENZIONE RESTA ALTA
Scritto da Comunicazione   

15.02.17 “Uno spiraglio di luce sulla vertenza delle concessionarie autostradali arriva dal decreto correttivo della legge sugli appalti”. E’ quanto affermano le Segreterie Nazionali Feneal Filca Fillea che valutano positivamente il testo che Ministro Graziano Delrio presenterà in Consiglio dei Ministri venerdì mattina.

Leggi tutto...
 
CORRETTIVO APPALTI. GENOVESI: LUCI ED OMBRE, VELOCIZZARE I LAVORI NON SIGNIFICHI ABBASSARE GUARDIA
Scritto da Comunicazione   
15.02.17 La prima versione del Decreto Correttivo sul nuovo Codice Appalti presenta luci ed ombre rispetto all’impostazione originaria del dlgs. 50/2016. In particolare, se da una parte  vi sono evidenti avanzamenti su diverse materie che riguardano la tutela del lavoro, di cui rendiamo merito al Governo (dalla regolamentazione degli affidamenti nelle concessioni autostradali, all’estensione del Durc per congruità, all’obbligo di inserimento delle clausole sociali), dall’altra registriamo alcuni elementi di arretramento sul tema dei subappalti e della legalità”. Così dichiara Alessandro Genovesi, Segretario Generale della Fillea Cgil.
Leggi tutto...
 
EDICOLA. SU "EDILIZIA & TERRITORIO" LA PROPOSTA FILLEA SU FASCICOLO DI FABBRICATO
Scritto da Comunicazione   

08.02.17 "Obbligo di fascicolo del fabbricato, sindacati e professionisti fanno «cartello». È la richiesta contenuta in un documento sottoscritto da Fillea Cgil con archeologi, Confedertecnica, Federazione geometri, ingegneri e architetti" così scrive oggi su Edilizia e Territorio Giuseppe Latour, che intervista Alessandro Genovesi.

Leggi tutto...
 
CODICE APPALTI. SINDACATI:GOVERNO INTERVENGA SU CONCESSIONARIE AUTOSTRADALI
Scritto da Comunicazione   
07.02.17 “Il governo ha un’occasione da non perdere: con il decreto correttivo al Codice degli appalti, che chiediamo venga emanato quanto prima, può escludere dal limite del 20% per gli affidamenti diretti la progettazione e la manutenzione effettuate dalle concessionarie autostradali. In questo modo, confermando quanto già concordato con il Mit, si garantirebbe il grande patrimonio di professionalità dai lavoratori di queste aziende, scongiurando il rischio di perdere ben 3.600 posti di lavoro”.
Leggi tutto...
 
CCNL EDILIZIA. AL VIA IL TAVOLO. SINDACATI: DISTANZE SU CONTENUTI,CONFIDIAMO IN SENSO RESPONSABILITÀ
Scritto da Comunicazione   

03.02.17 Parte la trattativa per il rinnovo del CCNL Edilizia – che riguarda più di un milione di lavoratori - ed il primo segnale visibile è quello che “al tavolo ci sono solo ANCE e COOP e non tutte le parti datoriali del settore come da noi auspicato nel presentare, il 22 novembre scorso, un’unica piattaforma contrattuale” è quanto fanno sapere i segretari nazionali di FenealUil, Filca Cisl, Fillea Cgil Emilio Correale, Stefano Macale, Dario Boni. 

Leggi tutto...
 
VERTENZA CEMENTIR. AD ARQUATA SCRIVIA STOP LICENZIAMENTI. GENOVESI: PREMIATA LOTTA LAVORATORI
Scritto da Comunicazione   

26.01.17 Si è risolta positivamente la vicenda dei 23 dipendenti della Cementir Italia Spa di Arquata Scrivia (Al), licenziati dall’azienda. Questa mattina, in un incontro presso la Prefettura di Alessandria, è stato raggiunto un importante accordo per la loro ricollocazione. Sindacati: accordo importante, frutto delle lotte coraggiose dei lavoratori. Per Alessandro Genovesi "si conclude una vicenda che ha  visto premiare la lotta dei lavoratori e il ruolo propositivo della contrattazione mettendo in campo attorno ai temi del lavoro le giuste sinergie fra parti sociali, istituzioni e Cociv."

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 2 di 137



Feed Entries


FILLEA CGIL NAZIONALE Via G.B. Morgagni 27 - 00161 Roma - Tel: ++39 06 44.11.41 fax: ++39 06 44.23.58.49 - C.F. 80205310586 - Discalimer