Agenda

Non ci sono eventi al momento.



Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Home News edilizia

 

 

 

 

 

 

DIPARTIMENTO EDILIZIA

Il Dipartimento Edilizia di occupa della contrattazione nazionale e territoriale del comparto, delle politiche industriali del settore , delle politiche e dei regolamenti degli enti bilaterali del settore, della contrattazione e dei rapporti con i grandi cantieri, della politiche internazionali di settore, delle politiche del restauro e dei beni culturali. Il segretario nazionale che ha la delega per questo settore è Dario Boni.

IL DIPARTIMENTO



MANOVRA. GENOVESI: BENE BONUS ENERGETICI E ANTISISMICI. MA SERVE FASCICOLO DI FABBRICATO
Scritto da Comunicazione   

24.10.126  "Dalle prime indicazioni che stanno emergendo, positiva sarebbe, nella legge di stabilità, la scelta di rendere strutturale per i prossimi anni lo strumento degli Incentivi per risparmio energetico e anti sismico, con gradualità diverse in funzione della qualità degli interventi. Servono però scelte coraggiose riducendo da 10 a 5 anni l'arco temporale per il recupero delle spese e per favorire la strutturazione di intermediari (Esco), in grado di agire su condomini e unità complesse. Questo anche per rafforzare la funzione di qualificazione del settore e la funzione anticiclica dei bonus stessi". Lo dichiara Alessandro Genovesi, segretario generale della Fillea Cgil, a latere dell'incontro tecnico presso la presidenza del Consiglio, dedicato a Casa Italia.

Leggi tutto...
 
PENSIONI. FILLEA FILCA FENEAL TOSCANA: MODIFICARE PALETTI PER APE AGEVOLATA
Scritto da Comunicazione   

21.10.156  L’operaio edile è un mestiere precario, gravoso e pericoloso, vanno tolti i paletti per accedere all’Ape agevolata: lo chiedono, in merito alla trattativa col Governo sulle pensioni, i segretari di Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil Toscana rispettivamente Giulia Bartoli, Ottavio De Luca e Ernesto D’Anna.

Leggi tutto...
 
LEGGE SU CAPORALATO. LA SODDISFAZIONE DELLA FILLEA NEL COMUNICATO DI ALESSANDRO GENOVESI
Scritto da Comunicazione   

20.10.16 La Fillea Cgil esprime grande soddisfazione per la definitiva approvazione della nuova legge sul caporalato che oltre ad inasprire le pene introduce la punibilità anche delle imprese e il sostegno delle vittime. Di seguito una dichiarazione di Alessandro Genovesi, segretario generale Fillea Cgil: “Finalmente verrà punito anche il datore di lavoro, come da anni chiedevamo anche per il settore dell’edilizia. Verranno inseriti strumenti di indennizzo e sostegno alle vittime e la condizione di violenza non sarà più un elemento necessario per l’individuazione del reato.

Leggi tutto...
 
SCIOPERO CONCESSIONARIE AUTOSTRADALI. SINDACATI: ADESIONE MASSICCIA DEL 90% DEL PERSONALE
Scritto da Comunicazione   

19.10.16 Adesione massiccia alla giornata di sciopero degli addetti delle aziende di manutenzione e progettazione autostradali, con presidi e manifestazioni interregionali. “Ha aderito allo sciopero il 90 % del personale, pienamente riuscite tutte le manifestazioni in programma “fanno sapere Feneal Filca Fillea nazionali, che proseguono “a Torino e a Firenze le maestranze sono state ricevute dalla Regione, a Roma una delegazione di lavoratori è stata ricevuta da una rappresentanza di Atlantia. Grandissima partecipazione anche ai presidi nei pressi delle autostrade, a Parma e Novate Milanese, e davanti la sede della Pavimental a Loreto (Ancona).”

Leggi tutto...
 
APPALTI AUTOSTRADALI, IL 19 SCIOPERO NAZIONALE. SINDACATI: A RISCHIO 3MILA POSTI DI LAVORO
Scritto da Comunicazione   

17.10.16 403 sono stati già licenziati, altri 2.600 tremano: sono le lavoratrici e i lavoratori delle società di manutenzione e progettazioni autostradali, che il 19 ottobre si fermeranno per l’intera giornata in occasione dello sciopero nazionale con articolazione territoriale, indetto dai sindacati di categoria, FenealUil, Filca Cisl, Fillea Cgil. “Chiediamo al Governo di intervenire sul codice appalti e alle imprese di fermare i licenziamenti”, spiegano le segreterie nazionali dei sindacati, “mentre si sta discutendo  il decreto correttivo della legge sugli appalti pubblici, le concessionarie autostradali  non affidano più i lavori alle società controllate.

Leggi tutto...
 
EDICOLA. PENSIONI E APE AGEVOLATA: LA FILLEA SULLA STAMPA NAZIONALE. LE INTERVISTE A GENOVESI
Scritto da Comunicazione   

17.10.15 Dopo l'incontro governo - sindacati di venerdì scorso, che aveva al centro il tema delle pensioni e dell'Ape agevolata (vedi il commento dei confederali sul Sole 24 ore)  Fillea Filca Feneal sono intervenute con un comunicato unitario in cui si chiede  al Governo di "ridurre sensibilmente tale tetto, utilizzando tutti gli strumenti possibili, considerando quanto sia discontinua la carriera previdenziale nel nostro settore, oltre che rischiosa e gravosa." La notizia è riportata nei pastoni del Sole 24 Ore e del Manifesto. Quest'ultimo ha ospitato il giorno dopo un intervento del segretario generale Fillea Alessandro Genovesi, intervistato anche da Francesco Di Frischia per il Corriere della Sera.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 10 di 137



Feed Entries


FILLEA CGIL NAZIONALE Via G.B. Morgagni 27 - 00161 Roma - Tel: ++39 06 44.11.41 fax: ++39 06 44.23.58.49 - C.F. 80205310586 - Discalimer