Agenda

Non ci sono eventi al momento.



Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Home News edilizia

 

 

 

 

 

 

DIPARTIMENTO EDILIZIA

Il Dipartimento Edilizia di occupa della contrattazione nazionale e territoriale del comparto, delle politiche industriali del settore , delle politiche e dei regolamenti degli enti bilaterali del settore, della contrattazione e dei rapporti con i grandi cantieri, della politiche internazionali di settore, delle politiche del restauro e dei beni culturali. Il segretario nazionale che ha la delega per questo settore è Dario Boni.

IL DIPARTIMENTO



EDICOLA. CCNL EDILIZIA: 22 NOVEMBRE ENTRA NEL VIVO LA TRATTATIVA PER IL RINNOVO
Scritto da Comunicazione   

18.11.16 "La trattativa per il rinnovo del contratto nazionale dell'industria edile entra nel vivo. Nel pomeriggio del prossimo 22 novembre, presso la sede dell'Ance nazionale di Roma, i rappresentanti delle segreterie nazionali di Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil illustreranno a tutte le associazioni datoriali di categoria la loro piattaforma." E' quanto scrive Giuseppe Latour sul quotidiano Sole 24 Ore e sul settimanale Edilizia e Territorio.

Leggi tutto...
 
MONDIALI CALCIO 2022. SINDACATO MONDIALE EDILI SIGLA ACCORDO PER I CONTROLLI NEGLI STADI DEL QATAR
Scritto da Comunicazione   
15.11.16 Dopo quasi due anni di mobilitazione e sei  mesi di negoziati, finalmente i sindacati edili mondiali (BWI) hanno sottoscritto oggi in Qatar con il Comitato Supremo per la delivery e la legacy (SC) un protocollo che consentirà ispezioni nei cantieri della Coppa del Mondo Fifa del 2022, per verificare le condizioni di lavoro e di sicurezza dei lavoratori impegnati nei cantieri. Si tratta di un accordo riguardante gli appalti che vedono coinvolti le società multinazionali con sede in Paesi in cui BWI ha una propria rappresentanza. Ad oggi le aziende individuate provengono dall’Austria, il Belgio, l’Italia, l’India e Cipro. 
Leggi tutto...
 
PENSIONI. AL VIA CAMPAGNA UNITARIA DI ASSEMBLEE PER CHIEDERE DI RIDURRE I LIMITI PER L’APE AGEVOLATA
Scritto da Comunicazione   
15.11.16 Pur sottolineando il giudizio positivo sul contenuto del verbale Governo - Sindacati sulle pensioni ed i diversi avanzamenti di merito, gli edili di Cgil Cisl Uil tornano a chiedere di modificare, nel dibattito sull’approvazione della Legge di Stabilità, le condizioni di accesso all’Ape agevolata. “Così come proposte – osservano FenealUil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil -  risultano essere estremamente eccessive per tutti quei lavori caratterizzati da discontinuità strutturale, con evidenti effetti sulla carriera previdenziale”. Per sostenere questa richiesta è stata lanciata una “campagna diffusa di assemblee unitarie, sui posti di lavoro e territoriali, per illustrare i punti dell’intesa e le proposte degli edili" e chiedere a Deputati e Senatori di tradurre in un diritto concreto la possibilità per gli operai edili over 63 di poter andare in pensione dopo anni e anni passati sulle impalcature e nei cantieri. 
Leggi tutto...
 
PENSIONI. FILLEA CGIL: PARLAMENTO INTERVENGA SU APE AGEVOLATA
Scritto da Comunicazione   
11.11.16 L’Assemblea Generale della Fillea Cgil, riunitasi il 9 e 10 Novembre a Roma, pur giudicando positivamente diversi interventi contenuti in Legge di Stabilità in materia di pensioni (a seguito del confronto Governo-Sindacati) chiede al Parlamento di modificare le norme sull’Ape Agevolata e proporrà a Feneal-Uil e Filca-Cisl di lanciare una campagna unitaria di assemblee per fare pressione sui Deputati e Senatori affinché si traduca in un diritto concreto la possibilità per gli operai edili over 63 di poter andare in pensione dopo anni e anni passati sulle impalcature e nei cantieri.
Leggi tutto...
 
FILLEA FILCA FENEAL, AUDIZIONE IN COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SU INFORTUNI LAVORO
Scritto da Comunicazione   

10.11.16 “Siamo soddisfatti per l’impegno annunciato anche in questa occasione dalla senatrice Camilla Fabbri, presidente della Commissione”, hanno dichiarato i segretari nazionali di Feneal Filca Fillea Francesco Sannino, Stefano Macale ed Ermira Behri, al termine dell’audizione di ieri pomeriggio in Commissione parlamentare d’inchiesta sugli infortuni sul lavoro. Nel corso dell’audizione i sindacati hanno riportato i dati drammatici relativi ad incidenti gravi e mortali in edilizia e malattie professionali, denunciati già lunedì scorso in occasione dello sciopero nazionale per la sicurezza nei cantieri: “abbiamo ricordato alla Commissione che nel 2015 si sono verificati 694 morti sul lavoro, il 22,5% nel settore dell’edilizia”, spiegano i segretari, “e che nel periodo gennaio-ottobre 2016 i morti sono stati 100, contro i 72 dello stesso periodo dell’anno precedente. Siamo di fronte ad un fenomeno che preoccupa e che va contrastato con il massimo sforzo da parte delle istituzioni”.

Leggi tutto...
 
9 NOVEMBRE CONVEGNO SU CASA ITALIA, A CONFRONTO SINDACATO, GOVERNO, ANCE. I MATERIALI E LA RELAZIONE
Scritto da Comunicazione   
09.11.16  Camusso, De Vincenti, Buia, De Lucia, Pugliotti: questi gli ospiti del Convegno "Casa Italia. Il Futuro è adesso? Un nuovo modello di sviluppo per il settore delle costruzioni", che domani al Centro Congresso Frentani di Roma aprirà la due giorni dell'Assemblea Generale Fillea Cgil, chiamata a completare la Segreteria nazionale. Il Convegno si aprirà alle 10, con la relazione del segretario generale Fillea Alessandro Genovesi, proseguirà con l'illustrazione del Rapporto Fillea - Fondazione Di Vittorio "Edilizia Italia 2016", e si concluderà con un confronto tra Susanna Camusso, Claudio De Vincenti, Vezio De Lucia, Gabriele Buia. Il confronto verrà condotto da Giorgio Pogliotti, Il Sole 24 Ore.
Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 8 di 137



Feed Entries


FILLEA CGIL NAZIONALE Via G.B. Morgagni 27 - 00161 Roma - Tel: ++39 06 44.11.41 fax: ++39 06 44.23.58.49 - C.F. 80205310586 - Discalimer