Agenda

Non ci sono eventi al momento.



Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Home News edilizia

 

 

 

 

 

 

DIPARTIMENTO EDILIZIA

Il Dipartimento Edilizia di occupa della contrattazione nazionale e territoriale del comparto, delle politiche industriali del settore , delle politiche e dei regolamenti degli enti bilaterali del settore, della contrattazione e dei rapporti con i grandi cantieri, della politiche internazionali di settore, delle politiche del restauro e dei beni culturali. Il segretario nazionale che ha la delega per questo settore è Dario Boni.

IL DIPARTIMENTO



EDICOLA. PROIEZIONI FILLEA SU APE AGEVOLATA, DARIO BONI NE PARLA CON EDILIZIA & TERRITORIO
Scritto da Comunicazione   

05.12.16 "Ape agevolata solo per un centinaio di operai su un bacino potenziale di circa 22mila lavoratori. Lo dicono le proiezioni della Fillea Cgil, effettuate verificando i requisiti dei lavoratori impegnati nel settore. Di fatto, quindi, alle condizioni attuali si va verso una "non riforma" che rischia di cambiare poco per chi è in cantiere. " Edilizia e Territorio Quotidiano intervista Dario Boni. 

Leggi tutto...
 
SCOMPARSA CLAUDIO DE ALBERTIS. IL CORDOGLIO DELLA FILLEA CGIL
Scritto da Comunicazione   
03.12.16 E' venuto a mancare, dopo una lunga malattia, Claudio De Albertis, presidente dell'Ance. A nome della Fillea, il messaggio di Alessandro Genovesi "esprimiamo le più sentite condoglianze alla famiglia del dott. De Albertis. Pur nella differenza dei ruoli e degli interessi diversi rappresentati, abbiamo sempre apprezzato la determinazione ed il coraggio. Un pensiero infine alle donne e uomini dell'Ance, che perdono un riferimento prezioso." I funerali si svolgeranno lunedì a Milano, la Fillea sarà presente con una delegazione guidata dal segretario nazionale  Dario Boni.
 
PROCESSO ETERNIT. SANNINO, FILLEA CAMPANIA: SCONCERTATI ED INDIGNATI
Scritto da Comunicazione   

30.11.15 " C'è da restare sconcertati oltre che indignati di fronte alla ennesima offesa nei confronti delle vittime della fibra killer dell'amianto, ai tanti lavoratori morti per mesotelioma e ai tanti ancora superstiti ma affetti da questa terribile malattia. Ai familiari morti per contagio, alle centinaia e migliaia di famiglie che riponevano, e continuano a riporre, fiducia nella giustizia e nello Stato." E' quanto afferma Giovanni Sannino, segretario generale della Fillea Campania, che prosegue 

Leggi tutto...
 
GENOVESI: PARLAMENTO MODIFICHI PARAMETRI PER ACCESSO ALL’APE AGEVOLATA, ALTRIMENTI E' PROPAGANDA
Scritto da Comunicazione   

30.11.16 ”Capiamo l'enfasi del Sottosegretario Nannicini sull'Ape e capiamo anche che - alla vigilia di un importante referendum per le sorti del Paese - ci sia un po' di confusione, ma mettiamo tutti sull'avviso che così come sono, le norme sull'Ape Agevolata rischiano solo di essere uno spot e non una risposta concreta per i tanti lavoratori edili che a 63 e più anni stanno ancora sulle impalcature, rischiando la vita tutti i giorni". E’ quanto ha affermato Alessandro Genovesi, intervenendo all'Assemblea Generale della Fillea Cgil ad Alessandria. 

Leggi tutto...
 
MOBILITAZIONE EDILI PER CAMBIARE I REQUISITI DI ACCESSO AD APE AGEVOLATA. TUTTE LE INIZIATIVE
Scritto da Comunicazione   

29.11.16 Non riusciamo più a tenere il conto! Sono tantissime le iniziative messe in campo dai territori unitariamente da Fillea Filca Feneal per chiedere ai parlamentari di intervenire sulla Legge di Bilancio 2017 - approvata alla Camera ed ora all'esame del Senato - in materia di anticipo di pensione. Ricordiamo che la richiesta dei sindacati delle costruzioni è di modificare i requisiti per l'accesso all'Ape Agevolata, per gli edili  inarrivabili, come hanno spiegato ancora ieri le segreterie nazionali di Fillea Filca Feneal "speriamo in un ripensamento da parte del Governo e del Parlamento sui requisiti per l’accesso all’Ape agevolata, perché la soglia dei 6 anni continuativi e 36 anni di contributi per gli operai edili -  lavoratori caratterizzati da una carriera discontinua - sono impossibili da raggiungere. Con gli attuali criteri, degli oltre 40mila operai over 60 (25 mila over 63) iscritti alle Casse edili solo pochissime centinaia forse potranno accedere alla pensione anticipata senza penalizzazioni."

Leggi tutto...
 
RINNOVO CCNL EDILIZIA. DARIO BONI: STUPISCONO DICHIARAZIONI ANCE SU NOSTRA RICHIESTA SALARIALE
Scritto da Comunicazione   
29.11.16 “Sono stupito delle dichiarazioni del vice-presidente Vicario dell’Ance Gabriele Buia che ieri, commentando con un quotidiano l’apertura del tavolo per il rinnovo del Ccnl Edilizia ha definito le nostre richieste di aumenti salariali fuori mercato, dopo aver dichiarato - in apertura del confronto negoziale alla delegazione trattante di Fillea Filca Feneal - l’esatto opposto, sottolineando per di più come i salari degli edili siano tra i più bassi sul mercato.”
Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 5 di 137



Feed Entries


FILLEA CGIL NAZIONALE Via G.B. Morgagni 27 - 00161 Roma - Tel: ++39 06 44.11.41 fax: ++39 06 44.23.58.49 - C.F. 80205310586 - Discalimer