Agenda

Non ci sono eventi al momento.



Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Home News Laterizi

DIPARTIMENTO LATERIZI

Il Dipartimento laterizi e manufatti si occupa della contrattazione nazionale del comparto, delle politiche contrattuali di II livello, delle politiche Industriali di settore, delle politiche internazionali di settore. Il segretario nazionale che ha la delega per questo settore è Ermira Behri.

IL DIPARTIMENTO



STRAGE CARRARA. SCHIAVELLA: VOGLIAMO IL REATO DI OMICIDIO SUL LAVORO
Scritto da Comunicazione   

15.04.16  “Se il nostro ordinamento ha giustamente riconosciuto lo specifico del reato di omicidio stradale non vedo perché non debba e non possa riconoscere il reato di omicidio sul lavoro, che attenta ad uno dei principi fondanti della nostra costituzione e alla stessa coesione sociale.” E’ la proposta che lancia il segretario generale della Fillea Cgil Walter Schiavella. 

La tragedia di Carrara “è solo l'ultimo episodio di una strage inaccettabile, non è concepibile morire di lavoro,  non possono esserci  richiami al caso o alla fatalità per giustificare un solo morto, figuriamoci questa mattanza” prosegue Schiavella, che aggiunge “in questi anni di crisi abbiamo perso 800mila posti di lavoro, ma il numero di infortuni mortali ad oggi è lo stesso del 2010. Chi afferma che il numero dei morti si è ridotto sbaglia, perché è aumentata spaventosamente la frequenza” mentre per gli infortuni  meno gravi “spesso si evita di denunciarli, su richiesta degli stessi datori di lavoro.”

Leggi tutto...
 
INSIEMEXILFUTURO. SINTESI DELLINTERVENTO DI WALTER SCHIAVELLA
Scritto da Comunicazione   
05.04.16 “La crisi di questi anni è frutto certamente di congiunture sfavorevoli ma anche di scelte politiche sbagliate. Ci hanno raccontato che il problema è il contenimento del deficit e del debito, che le regole sono lacci e lacciuoli a freno della libertà di impresa, che la crisi si supera abbassando il costo del lavoro e non aumentando la competitività di sistema, ma il sindacato ha sempre spiegato che la strada da percorrere è un’altra: investimenti certi e trasparenti, regole efficaci, qualità e innovazione per assumere la sfida di un nuovo modello di sviluppo sostenibile del settore e del paese.”
Così ha esordito Walter Schiavella, segretario generale della Fillea Cgil, aprendo i lavori dell’Assemblea Nazionale che da Roma, alla presenza dei segretari generali Cgil Cisl Uil Camusso Furlan Barbagallo, ha lanciato oggi la “vertenza costruzioni”  Fillea Filca Feneal. 
Leggi tutto...
 
FILLEA FILCA FENEAL DANNO IL VIA ALLA "VERTENZA-COSTRUZIONI". DOMANI CON CAMUSSO FURLAN BARBAGALLO
Scritto da Comunicazione   

04.04.16 Al via domani dal Teatro Ambra Jovinelli di Roma la “vertenza costruzioni”, che vedrà nei prossimi mesi FenealUil Filca-Cisl Fillea-Cgil impegnati nei territori e a livello nazionale sui tre temi “sensibili” per oltre  1 milione di lavoratrici e lavoratori dell’edilizia e di tutti i comparti collegati: lavoro, pensioni, contratto. Con lo slogan “UnitiXil Futuro” i segretari generali delle categorie, Panzarella, Turri Schiavella, ed i segretari generali Cgil Cisl Uil,  Camusso Furlan Barbagallo, presenteranno le richieste e le iniziative unitarie del sindacato, davanti ad una platea di lavoratori provenienti da tutta Italia per l’Assemblea nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici delle costruzioni, con inizio alle ore 9.30.

Leggi tutto...
 
LATERIZI MANUFATTI INDUSTRIA: SOTTOSCRITTA IPOTESI DI ACCORDO PER IL RINNOVO CCNL
Scritto da Comunicazione   
01.04.16 70 euro di aumento, estensione della contrattazione di secondo livello, rilancio della sanità e della previdenza integrative, certificazione del lavoro notturno, limitazione dell’uso dei dati del controllo a distanza, maggiore spazio alla formazione e più attenzione allo sviluppo sostenibile, ai disturbi comportamentali patologici e alle discriminazioni: sono alcuni dei temi contenuti nell’ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto nazionale laterizi e manufatti industria, sottoscritto ieri, nel giorno della sua scadenza, dai sindacati di categoria FenealUil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil con le controparti Andil ed Assobeton. 
Leggi tutto...
 
CARTA DEI DIRITTI UNIVERSALI. 9 APRILE AL VIA LA RACCOLTA FIRME PER LA LEGGE
Scritto da Comunicazione   

24.03.16 Carta dei Diritti Universali, adesso si parte con la raccolta delle firme. La data di inizio è fissata per sabato 9 aprile e si concluderà venerdì 8 luglio per i quesiti referendari, termine ultimo sabato 8 ottobre per la Carta dei diritti universali. L’obiettivo, spiega ancora la Confederazione, è quello di raccogliere milioni di firme per trasformare la proposta di legge di iniziativa popolare in un grande fatto politico, oltre che di partecipazione diretta dei lavoratori, come avvenuto finora. La raccolta di firme "sarà l'occasione per sviluppare, a partire da Cisl e Uil, ogni possibile interlocuzione con istituzioni, associazioni ed organizzazioni sociali, politiche, culturali e dovrà essere accompagnata in ogni territorio da iniziative pubbliche tese ad ampliare la conoscenza dei contenuti, il dibattito attorno ad essi ed a coagulare un ampio e fattivo consenso attorno alla nostra proposta, anche attraverso lo sviluppo della contrattazione inclusiva". La Cgil, con questa iniziativa, "riafferma la propria determinazione a riconsegnare centralità al lavoro, al suo valore, come risorsa imprescindibile per il paese e per realizzare l'obiettivo degli Stati Uniti d'Europa".

Leggi tutto...
 
#CUTINEPENTRUTINE AL VIA CAMPAGNA FILLEA-INCA RIVOLTA AI LAVORATORI RUMENI IN ITALIA E IN ROMANIA
Scritto da Comunicazione   

24.03.16 Parte oggi la nuova campagna di informazione rivolta ai lavoratori delle costruzioni di nazionalità romena, promossa da Fillea e Inca nell’ambito di un progetto che, nei mesi scorsi, ha portato all’apertura di una sede del Patronato Cgil e della Fillea a Bucarest. 

La campagna - che utilizzerà un volantino sul distacco comunitario, una Carta dei Servizi e una brochure da distribuire in Italia e in Romania - è stata presentata oggi al Direttivo nazionale degli edili Cgil dal segretario generale Walter Schiavella, che ha spiegato le ragioni di questa iniziativa:

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.123456Succ.Fine »

Pagina 3 di 6



Feed Entries


FILLEA CGIL NAZIONALE Via G.B. Morgagni 27 - 00161 Roma - Tel: ++39 06 44.11.41 fax: ++39 06 44.23.58.49 - C.F. 80205310586 - Discalimer