Agenda

Non ci sono eventi al momento.



Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Home GRANDI IMPRESE E LAVORO

 

osservatorio grandi imprese

L'Osservatorio analizza, dal 2004, l'andamento dei principali gruppi delle costruzioni in Italia (Edilizia e Materiali) per studiarne le performance ed i comportamenti, sia rispetto al mercato che agli andamenti produttivi, alle scelte strategiche, all'innovazione, alla qualità del lavoro.~ Mettendo insieme una serie di fonti ufficiali, con elaborazioni e studi propri della Fillea, l'Osservatorio produce ogni anno le classifiche delle maggiori imprese per fatturato e quattro specifici Report, uno sull'Edilizia ed tre sui Materiali da Costruzione (cemento, legno e lapidei). Una Newsletter settimanale fornisce un quadro costantemente aggiornato sui temi dell’Osservatorio. La responsabilità del Centro Sudi Fillea è del segretario generale e quella dell'Osservatorio è ripartita tra i segretari nazionali responsabili dei relativi settori produttivi (Mauro Livi per edilizia e cemento, Marinella Meschieri per il legno, Moulay El Akkioui per i lapidei). Lavora al progetto la ricercatrice Alessandra Graziani.

NEWSLETTER GRANDI IMPRESE



NATUZZI, INCONTRO AL MISE. SINDACATI: ORA NESSUNA SCUSA, AZIENDA RICOLLOCHI 331 LAVORATORI
Scritto da Comunicazione   

22.06.16 Il tempo delle attese è finito: questo in sintesi è quanto hanno ribadito oggi i vertici di FenealUil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil nell’incontro al Mise della cabina di regia sullo stato di avanzamento dell’accordo sottoscritto nel 2013 tra Natuzzi, sindacati e Ministero con il quale è stato attivato il contratto di solidarietà per 1.818 lavoratrici e lavoratori e la cassa integrazione a zero ore per altri 331. “Per questi ultimi l’accordo, la cui validità è confermata anche dai dati positivi delle vendite, prevedeva la ricollocazione in nuove aziende che si sarebbero dovute insediare sul territorio pugliese e materano” spiegano i sindacati, che proseguono

Leggi tutto...
 
VERTENZA HOLCIM. 23 GIUGNO SCIOPERO E INCONTRO CON IL PREFETTO
Scritto da Comunicazione   

22.06.16 Domani, 23 giugno, sciopero di 4 ore alla Holcim e alle ore 11.00 incontro con il Prefetto di Como,  dott. Bruno Corda. Lo fanno sapere Fillea Filca Feneal territoriali e le Rsu dell'azienda, che spiegano "illustreremo la situazione paradossale che i lavoratori del gruppo Holcim, prima multinazionale al mondo del settore, stanno vivendo e le contraddizioni della complessa vicenda."

Leggi tutto...
 
HOLCIM. FABBRICA VUOTA, SCIOPERO E MANIFESTAZIONE. SINDACO AL FIANCO OPERAI
Scritto da Comunicazione   

20.06.16  "La protesta dei Lavoratori del gruppo HOLCIM, contro l'annuncio dei 73 esuberi, oggi si è concretizzata con lo sciopero di 8 ore con una adesione del 96%, la manifestazione per le vie del Municipio di Merone con 180 Lavoratori e l'incontro con il sindaco il Giovanni Vanesi" è quanto fanno sapere Fillea Filca Feneal e Rsu del gruppo. 

Leggi tutto...
 
EDICOLA. FIRENZE. MARCO BENATI A REPUBBLICA: QUEL TESSERINO PER LA LEGALITA'
Scritto da Comunicazione   

17.06.16 "Trasparenti a Firenze: con questo bellissimo slogan, il sindaco di Firenze Dario Nardella ha annunciato di mettere a disposizione dei cittadini, in tempo reale, il numero degli operai che lavorano nei cantieri della tramvia, grazie al nuovo tesserino elettronico promosso dalla Cassa Edile di Firenze." E' quanto scrive oggi Marco Benati, segretario generale Fillea Firenze in un intervento ospitato da La Repubblica edizione locale.

Leggi tutto...
 
VERTENZA HOLCIM. IL 20 GIUGNO E' SCIOPERO. IERI A LA GABBIA DELEGAZIONE DI LAVORATORI
Scritto da Comunicazione   

16.06.16 Ieri ancora una volta si è parlato delle vertenze che coinvolgono le grandi multinazionali del cemento in Italia. Dopo aver raccontato più volte la vicenda Italcementi - Heidelberg, la trasmissione di La7 torna a dare la parola alla Fillea, che con Ivan Comotti, segretario regionale Lombardia, ha spiegato che a rischio ci sono tanti posti di lavoro e la permanenza della multinazionale sul territorio italiano. Intanto, oggi arriva la proclamazione dello sciopero di 8 ore per il 20 giugno, giorno in cui sindacati e lavoratori incontreranno il sindaco di di Merone.

Leggi tutto...
 
ANTIMAFIA E APPALTI. NAPOLI, TRECENTO LAVORATORI A RISCHIO ALLA LANDE SPA
Scritto da Comunicazione   

16.06.16 A Napoli rescissi contratti di appalto per numerose opere pubbliche alla Lande Spa, a seguito di una informativa antimafia. L'azienda invia lettera ai dipendenti di sospensione da lavoro: in 300 ora rischiano il licenziamento. L'allarme del segretario generale Fillea Napoli Ciro Nappo, che spiega

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 10 di 56



Feed Entries


FILLEA CGIL NAZIONALE Via G.B. Morgagni 27 - 00161 Roma - Tel: ++39 06 44.11.41 fax: ++39 06 44.23.58.49 - C.F. 80205310586 - Discalimer