Agenda

Non ci sono eventi al momento.



Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Home GRANDI IMPRESE E LAVORO

 

osservatorio grandi imprese

L'Osservatorio analizza, dal 2004, l'andamento dei principali gruppi delle costruzioni in Italia (Edilizia e Materiali) per studiarne le performance ed i comportamenti, sia rispetto al mercato che agli andamenti produttivi, alle scelte strategiche, all'innovazione, alla qualità del lavoro.~ Mettendo insieme una serie di fonti ufficiali, con elaborazioni e studi propri della Fillea, l'Osservatorio produce ogni anno le classifiche delle maggiori imprese per fatturato e quattro specifici Report, uno sull'Edilizia ed tre sui Materiali da Costruzione (cemento, legno e lapidei). Una Newsletter settimanale fornisce un quadro costantemente aggiornato sui temi dell’Osservatorio. La responsabilità del Centro Sudi Fillea è del segretario generale e quella dell'Osservatorio è ripartita tra i segretari nazionali responsabili dei relativi settori produttivi (Mauro Livi per edilizia e cemento, Marinella Meschieri per il legno, Moulay El Akkioui per i lapidei). Lavora al progetto la ricercatrice Alessandra Graziani.

NEWSLETTER GRANDI IMPRESE



EDICOLA. ALESSANDRIA, ALLA CEMENTIR E' "ARMATA" LA TREGUA SINDACALE
Scritto da Comunicazione   

16.09.16 "Tregua di una settimana in attesa di verificare se esistono i presupposti per ricollocare nella forza lavoro per la costruzione del terzo valico ferroviario i circa venti lavoratori che la Cementir vuole licenziare." E' quanto scrive il quotidiano Il Piccolo di Alessandria, che prosegue "La tregua è stata chiesta dai rappresentanti delle istituzioni che martedì hanno partecipato all`incontro sindacale in Regione, nel corso del quale gli attuali dirigenti della Cementir hanno ribadito l`intenzione di ridurre l`organico, decisione che rinnega l`impegno di operare per la salvaguardia occupazionale fatto all`epoca in cui, altri dirigenti dell`azienda avevano chiesto e ottenuto una commessa da 50 milioni per la fornitura di cemento al Cociv per la costruzione del terzo valico."

Leggi tutto...
 
HOLCIM. ACCORDO IN REGIONE LOMBARDIA PER IL RICORSO ALLA CIGS
Scritto da Comunicazione   

31.08.16 Il 29 u.s. presso di uffici dell’Arifl (Agenzia Regionale per l’Istruzione, la Formazione e il Lavoro) della Lombardia si sono sottoscritti i due accordi di ricorso alla CGIS per crisi aziendale per il gruppo Holcim in Italia. Lo fanno sapere in una nota Fillea Filca Feneal della Lombardia, che spiegano "la Cigs decorrerà dal 1 Ottobre 2016 per 12 mesi e interesserà fino al un massimo di 80 lavoratori per la Holcim Italia spa (Cemento) e fino ad un massimo di 50 Lavoratori per la Holcim Aggregati e Calcestruzzi spa."

Leggi tutto...
 
ITALCEMENTI. SINDACATI: SODDISFATTI PER IMPEGNO DEL GOVERNO, MA NON ABBASSIAMO LA GUARDIA
Scritto da Comunicazione   
29.07.16 “Il rinnovato impegno mostrato dal ministro Calenda e dal governo nella vertenza Italcementi/Heidelberg Cement va nella direzione che auspichiamo da sempre: la priorità è quella di preservare e rilanciare una eccellenza dell’economia italiana, e di garantire la salvaguardia dei posti di lavoro. La prima cosa da fare, adesso, è l’estensione degli ammortizzatori sociali per tutta la durata del Piano industriale, e anche su questo aspetto auspichiamo risposte positive da parte del governo.” Lo hanno dichiarato le segreterie nazionali di FenealUil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil al termine dell’incontro al ministero dello Sviluppo economico, avvenuto ad un anno esatto dall’acquisizione del Gruppo Italcementi da parte dei tedeschi di Heidelberg Cement. 
Leggi tutto...
 
CANTIERE TRINITA' DEI MONTI. SINDACATI: SENZA STIPENDIO DA MESI, TEMPO SCADUTO
Scritto da Comunicazione   

15.07.16 "Scadono oggi i 15 giorni intimati dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, stazione appaltante dell’opera, all’impresa esecutrice Il Cenacolo Srl quale termine perentorio per il pagamento degli stipendi, in arretrato da mesi, delle maestranze, operai e restauratori altamente specializzati, impegnate negli importanti lavori di restauro della scalinata di Trinità dei Monti, interamente finanziati da Bulgari quale opera di pregiato mecenatismo." E' quanto si legge in un comunicato Fillea Filca Feneal di Roma e Lazio.

Leggi tutto...
 
ITALCEMENTI. NASCE LA RETE TERRITORIALE, IL TERRITORIO FA SQUADRA
Scritto da Comunicazione   

12.07.16  È stato firmato ieri nella Sala del Consiglio della Provincia di Bergamo l’accordo di rete territoriale a favore dei lavoratori Italcementi. Lo riferiscono con soddisfazione Fillea Filca Feneal di Bergamo, un accordo con cui "il territorio fa squadra per dare risposte ai lavoratori Italcementi."

Leggi tutto...
 
VERTENZA HOLCIM: RIPRESA LA TRATTATIVA SINDACALE, SI DISCUTE DI AMMORTIZZATORI SOCIALI
Scritto da Comunicazione   

12.07.16 "Dopo una serie di incontri tecnici e istituzionali ai vari livelli, e' ripresa la trattativa in sede sindacale discutendo delle caratteristiche dell'ammortizzatore sociale da rendere  esigibile per la gestione dei 73 esuberi dichiarati dall'azienda." E' quanto fanno sapere in un comunicato FIllea Filca Feneal Lombardia.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 8 di 56



Feed Entries


FILLEA CGIL NAZIONALE Via G.B. Morgagni 27 - 00161 Roma - Tel: ++39 06 44.11.41 fax: ++39 06 44.23.58.49 - C.F. 80205310586 - Discalimer