Agenda

Non ci sono eventi al momento.



Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Home GRANDI IMPRESE E LAVORO

 

osservatorio grandi imprese

L'Osservatorio analizza, dal 2004, l'andamento dei principali gruppi delle costruzioni in Italia (Edilizia e Materiali) per studiarne le performance ed i comportamenti, sia rispetto al mercato che agli andamenti produttivi, alle scelte strategiche, all'innovazione, alla qualità del lavoro.~ Mettendo insieme una serie di fonti ufficiali, con elaborazioni e studi propri della Fillea, l'Osservatorio produce ogni anno le classifiche delle maggiori imprese per fatturato e quattro specifici Report, uno sull'Edilizia ed tre sui Materiali da Costruzione (cemento, legno e lapidei). Una Newsletter settimanale fornisce un quadro costantemente aggiornato sui temi dell’Osservatorio. La responsabilità del Centro Sudi Fillea è del segretario generale e quella dell'Osservatorio è ripartita tra i segretari nazionali responsabili dei relativi settori produttivi (Mauro Livi per edilizia e cemento, Marinella Meschieri per il legno, Moulay El Akkioui per i lapidei). Lavora al progetto la ricercatrice Alessandra Graziani.

NEWSLETTER GRANDI IMPRESE



NATUZZI, E' MOBILITAZIONE PER SALVARE 330 POSTI DI LAVORO. MOBILITAZIONE 5 E 10 OTTOBRE
Scritto da Comunicazione   

28.09.16 I 2.200 dipendenti dei 6 stabilimenti Natuzzi in Puglia e Basilicata sciopereranno mercoledì 5 ottobre prossimo per 5 ore e mezza (la durata è legata all’orario di lavoro previsto dal contratto di solidarietà), durante le quali si svolgerà un’assemblea plenaria a Ginosa. La cittadina del tarantino sarà raggiunta dai lavoratori degli altri stabilimenti con un lungo corteo di auto per sensibilizzare le comunità dei territori interessati, come già avvenuto nel 2012. Altre 5 ore e mezza di sciopero sono state proclamate per lunedì 10 ottobre, giorno in cui ci sarà la cabina di regia presso il ministero dello Sviluppo economico, a Roma. È quanto hanno stabilito le segreterie regionali di FenealUil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil, dopo la decisione del 26 settembre scorso di mobilitarsi a seguito del comportamento tenuto dall’azienda nel corso del confronto al Mise. 

Leggi tutto...
 
SOTTOSCRITTA IPOTESI CONTRATTO NAZIONALE AZIENDALE UNICALCE. COMUNICATO, TESTO E VERBALE ASSEMBLEE
Scritto da Comunicazione   

28.09.16 Sottoscritto ieri il primo accordo nazionale aziendale della Unicalce Spa, azienda che occupa 450 addetti distribuiti su 13 siti produttivi presenti in tutto il territorio nazionale.  Soddisfatti i sindacati per il risultato raggiunto “nonostante il perdurare della crisi di mercato ed occupazione del settore, abbiamo sottoscritto un ottimo accordo aziendale, che è il primo contratto collettivo aziendale nazionale siglato in Federmaco, l’Associazione degli industriali del Cemento Calce Gesso, con una azienda aderente a Ca.Ge.Ma” spiegano Massimo Trinci, Luciano Bettin e Marco Carletti, a capo della delegazione sindacale di FenealUil,  Filca Cisl, Fillea Cgil. 

Leggi tutto...
 
CONCESSIONARIE AUTOSTRADALI: INIZIATI I LICENZIAMENTI, IL 19 OTTOBRE SARA SCIOPERO
Scritto da Comunicazione   

27.09.16 Otto ore di sciopero per il 19 ottobre, stato di agitazione e astensione dallo straordinario: questa la decisione assunta ieri da FenealUil, Filca Cisl, Fillea Cgil e coordinamento nazionale RSA/RSU e strutture sindacali territoriali e regionali delle aziende che effettuano lavorazioni in house per conto delle società concessionarie autostradali Itinera, Abc, Sicogen, Sea, Interstrade, Sina per il gruppo Gavio e Pavimental e Spea per Atlantia.

Leggi tutto...
 
CABINA REGIA NATUZZI, NIENTE DI BUONO. SINDACATI: E' SCIOPERO
Scritto da Comunicazione   
26.09.16 8 ore di sciopero dei lavoratori degli stabilimenti Natuzzi: è la risposta dei sindacati di categoria FenealUil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil al comportamento tenuto dall’azienda nel corso della cabina di regia, svoltasi questo pomeriggio a Roma presso il ministero dello Sviluppo Economico. 
Leggi tutto...
 
EDICOLA. VERTENZA CEMENTIR: 18 OTTOBRE NUOVO INCONTRO. FILLEA: SI CONTINUA A PERDERE TEMPO
Scritto da Comunicazione   

26.09.16 "È stato aggiornato, dopo un confronto avvenuto ieri a Roma, al prossimo 18 ottobre il confronto tra sindacati e Cementir sulla procedura di licenziamento collettivo avviata dalla società che riguarda 106 dipendenti distribuiti tra le sedi di Arquata Scrivia, Maddaloni, Spoleto, Taranto e Civitavecchia." Così il racconto della Gazzetta del Mezzogiorno, che raccoglie il grido di allarme del segretario Fillea di Taranto «Si continua a perdere tempo a danno dei lavoratori il cui futuro occupazionale è appeso a un filo.

Leggi tutto...
 
CEMENTIR. SINDACATI DENUNCIANO: A SPOLETO MANODOPERA IN SOSTITUZIONE DI CHI SCIOPERA
Scritto da Comunicazione   
16.09.16. A distanza di pochi giorni dalla decisione del Gruppo Cementir di licenziare quasi un terzo dei propri dipendenti, in tutto 106, e mentre si estende a tutti gli stabilimenti la mobilitazione per chiedere il ritiro dei licenziamenti, arriva un pessimo segnale dalla direzione del sito di Spoleto -  dove sono previsti 21 licenziamenti -  come raccontano Fillea e Filca del territorio e la Rsu 
Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 7 di 56



Feed Entries


FILLEA CGIL NAZIONALE Via G.B. Morgagni 27 - 00161 Roma - Tel: ++39 06 44.11.41 fax: ++39 06 44.23.58.49 - C.F. 80205310586 - Discalimer