Agenda

Non ci sono eventi al momento.



Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Home GRANDI IMPRESE E LAVORO

 

osservatorio grandi imprese

L'Osservatorio analizza, dal 2004, l'andamento dei principali gruppi delle costruzioni in Italia (Edilizia e Materiali) per studiarne le performance ed i comportamenti, sia rispetto al mercato che agli andamenti produttivi, alle scelte strategiche, all'innovazione, alla qualità del lavoro.~ Mettendo insieme una serie di fonti ufficiali, con elaborazioni e studi propri della Fillea, l'Osservatorio produce ogni anno le classifiche delle maggiori imprese per fatturato e quattro specifici Report, uno sull'Edilizia ed tre sui Materiali da Costruzione (cemento, legno e lapidei). Una Newsletter settimanale fornisce un quadro costantemente aggiornato sui temi dell’Osservatorio. La responsabilità del Centro Sudi Fillea è del segretario generale e quella dell'Osservatorio è ripartita tra i segretari nazionali responsabili dei relativi settori produttivi (Mauro Livi per edilizia e cemento, Marinella Meschieri per il legno, Moulay El Akkioui per i lapidei). Lavora al progetto la ricercatrice Alessandra Graziani.

NEWSLETTER GRANDI IMPRESE



#SCIOPEROXLAVITA. FILLEA FILCA FENEAL SIRACUSA: PATTO PROVINCIALE PER REGOLARITA E SICUREZZA
Scritto da Comunicazione   

26.10.16 "Come già dichiarato in occasione del recente tragico incidente in cui ha perso un giovane edile in trasferta a Malta, ribadiamo che  si debba andare oltre il cordoglio quando si parla di sicurezza, ma approdare ad azioni concrete." E' quanto affermano Fillea Filca Feneal di Siracusa, che il 7 novembre, in occasione dello sciopero dell'edilizia proclamato dai sindacati delle costruzioni, faranno "il punto della situazione con tutti i nostri iscritti in un'assemblea di due ore" e illustreranno la proposta di un patto con le committenti per innalzare il livello dei controlli e della sicurezza nel sistema degli appalti.

Leggi tutto...
 
SCIOPERO CONCESSIONARIE AUTOSTRADALI. SINDACATI: ADESIONE MASSICCIA DEL 90% DEL PERSONALE
Scritto da Comunicazione   

19.10.16 Adesione massiccia alla giornata di sciopero degli addetti delle aziende di manutenzione e progettazione autostradali, con presidi e manifestazioni interregionali. “Ha aderito allo sciopero il 90 % del personale, pienamente riuscite tutte le manifestazioni in programma “fanno sapere Feneal Filca Fillea nazionali, che proseguono “a Torino e a Firenze le maestranze sono state ricevute dalla Regione, a Roma una delegazione di lavoratori è stata ricevuta da una rappresentanza di Atlantia. Grandissima partecipazione anche ai presidi nei pressi delle autostrade, a Parma e Novate Milanese, e davanti la sede della Pavimental a Loreto (Ancona).”

Leggi tutto...
 
CEMENTIR-SACCI. SALTA TRATTATIVA, 21 OTTOBRE SCIOPERO IN TUTTI I SITI. IL VOLANTINO
Scritto da Comunicazione   
18.10.16 Sciopero venerdì 21 ottobre in tutti i siti produttivi Cementir-Sacci, presìdi dei lavoratori sotto le sedi delle Regioni interessate e richiesta di un incontro urgente al ministero dello Sviluppo Economico: è la reazione dei sindacati delle costruzioni FenealUil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil, e dei trasporti, Filt-Cgil, Fit-Cisl, UilTrasporti, all'atteggiamento dell'azienda, che ha abbandonato il tavolo di trattativa nel corso dell'incontro di questo pomeriggio a Roma, presso la sede di Unindustria. 
Leggi tutto...
 
APPALTI AUTOSTRADALI, IL 19 SCIOPERO NAZIONALE. SINDACATI: A RISCHIO 3MILA POSTI DI LAVORO
Scritto da Comunicazione   

17.10.16 403 sono stati già licenziati, altri 2.600 tremano: sono le lavoratrici e i lavoratori delle società di manutenzione e progettazioni autostradali, che il 19 ottobre si fermeranno per l’intera giornata in occasione dello sciopero nazionale con articolazione territoriale, indetto dai sindacati di categoria, FenealUil, Filca Cisl, Fillea Cgil. “Chiediamo al Governo di intervenire sul codice appalti e alle imprese di fermare i licenziamenti”, spiegano le segreterie nazionali dei sindacati, “mentre si sta discutendo  il decreto correttivo della legge sugli appalti pubblici, le concessionarie autostradali  non affidano più i lavori alle società controllate.

Leggi tutto...
 
ITALCEMENTI, 90 LICENZIAMENTI TRA SCAFA E MONSELICE. SINDACATI: GRUPPO RIDUCE PRESENZA IN ITALIA
Scritto da Comunicazione   

14.10.16 Entro la prima decade di novembre saranno spedite 90 lettere di licenziamento ad altrettanti lavoratori Italcementi dei siti di Scafa (Pescara) e Monselice (Padova). Lo ha comunicato la direzione di Heidelberg/Italcementi nel corso di un incontro a Roma, presso la sede di Federmaco, con il Coordinamento nazionale delle Rsu e le segreterie nazionali di FenealUil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil.

Leggi tutto...
 
NATUZZI, SINDACATI: COMPORTAMENTO GRAVE E IRRESPONSABILE, RITIRI SUBITO I LICENZIAMENTI
Scritto da Comunicazione   

13.10.16 "Grave, inaccettabile e irresponsabile": le segreterie nazionali di FenealUil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil, bollano così l'atteggiamento dei vertici di Natuzzi, che oggi nel corso della cabina di regia al ministero dello Sviluppo Economico hanno annunciato di aver già spedito le lettere di licenziamento per 355 dipendenti, nonostante le soluzioni prospettate dalle Regioni Puglia e Basilicata e dal governo, per bocca del viceministro del Mise, Teresa Bellanova.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 5 di 56



Feed Entries


FILLEA CGIL NAZIONALE Via G.B. Morgagni 27 - 00161 Roma - Tel: ++39 06 44.11.41 fax: ++39 06 44.23.58.49 - C.F. 80205310586 - Discalimer