Agenda

Non ci sono eventi al momento.



Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Home GRANDI IMPRESE E LAVORO

 

osservatorio grandi imprese

L'Osservatorio analizza, dal 2004, l'andamento dei principali gruppi delle costruzioni in Italia (Edilizia e Materiali) per studiarne le performance ed i comportamenti, sia rispetto al mercato che agli andamenti produttivi, alle scelte strategiche, all'innovazione, alla qualità del lavoro.~ Mettendo insieme una serie di fonti ufficiali, con elaborazioni e studi propri della Fillea, l'Osservatorio produce ogni anno le classifiche delle maggiori imprese per fatturato e quattro specifici Report, uno sull'Edilizia ed tre sui Materiali da Costruzione (cemento, legno e lapidei). Una Newsletter settimanale fornisce un quadro costantemente aggiornato sui temi dell’Osservatorio. La responsabilità del Centro Sudi Fillea è del segretario generale e quella dell'Osservatorio è ripartita tra i segretari nazionali responsabili dei relativi settori produttivi (Mauro Livi per edilizia e cemento, Marinella Meschieri per il legno, Moulay El Akkioui per i lapidei). Lavora al progetto la ricercatrice Alessandra Graziani.

NEWSLETTER GRANDI IMPRESE



RINNOVI RSU. LA FILLEA SI CONFERMA PRIMO SINDACATO ALL'ITALCEMENTI DI CALUSCO
Scritto da Comunicazione   

21.11.16 Ancora una volta la Fillea si conferma primo sindacato in Italcementi "questa volta per il rinnovo dei delegati delle Rsu al voto erano chiamati i lavoratori della cementeria di Calusco. Dei 149 dipendenti in organico, alle urne aperte venerdì 18 novembre si sono recati in 123 (82,6%: la lista della Fillea ha ottenuto 81 preferenze (65,9%), quella della Filca 38 (30,9%) mentre quella della Feneal 3 voti (più una scheda nulla)" leggiamo nel comunicato della Fillea di Bergamo, che prosegue

Leggi tutto...
 
GRUPPO SAVIOLA, MOBILITAZIONE NAZIONALE. SINDACATI: AZIENDA SFUGGE AL CONFRONTO, SI CAMBI REGISTRO
Scritto da Comunicazione   

18.11.16 Mobilitazione in tutti gli stabilimenti e stop produttivo degli impianti per tutti i turni di lavoro, a partire da mercoledì 30 novembre, in aggiunta al blocco degli straordinari e delle flessibilità: è la risposta delle segreterie nazionali FenealUil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil e del coordinamento delle Rsu all’atteggiamento del Gruppo Mauro Saviola.

Leggi tutto...
 
APPALTI. FENEAL FILCA FILLEA: BASTA CONFUSIONE SU VERTENZA DEI LAVORATORI MANUTENZIONI AUTOSTRADALI
Scritto da Comunicazione   
18.11.16 “Noi difendiamo il posto di lavoro di 3.600 persone, si smetta di fare confusione e si risolva il problema di questi lavoratori”: è quanto affermano le segreterie nazionali di Feneal Filca Fillea, all’indomani di “dichiarazioni istituzionali sulla vertenza che abbiamo aperto con le concessionarie autostradali per difendere i lavoratori da licenziamenti possibili dovuti all’entrata in vigore del nuovo codice degli appalti.”
Leggi tutto...
 
ACCORDO NATUZZI. FENEAL FILCA FILLEA: OBIETTIVO RAGGIUNTO, ESUBERI ZERO. I TESTI DEGLI ACCORDI
Scritto da Comunicazione   
16.11.16 "L'accordo quadro firmato ieri al Mise ha il merito di dare finalmente piena attuazione agli accordi sottoscritti in questi anni con Natuzzi e il ministero dello Sviluppo Economico, e permette di realizzare quello che abbiamo sempre sostenuto: nessun lavoratore deve rimanere a casa". E’ quanto affermano i segretari nazionali di FenealUil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil, Fabrizio Pascucci, Salvatore Federico, Marinella Meschieri, che si dicono soddisfatti dopo la firma dell'intesa per la ricollocazione dei 215 lavoratori licenziati un mese fa, e che saranno assunti con gradualità da una Newco che sarà costituita entro il 30 novembre e controllata dal Gruppo Natuzzi.
Leggi tutto...
 
SCIOPERO LEGNO ARREDO. FILLEA FILCA FENEAL:GRANDE RISPOSTA,ORA FEDERLEGNO RIFLETTA E TORNI AL TAVOLO
Scritto da Comunicazione   
28.10.16 Migliaia di lavoratori delle industrie dei settori legno, mobile e arredo hanno aderito oggi allo sciopero nazionale di 8 ore proclamato da FenealUil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil a seguito della rottura del tavolo per il rinnovo del contratto nazionale, scaduto da 7 mesi. Altissima l’adesione, con punte che hanno spesso raggiunto il 100% ed il blocco della produzione, e grande partecipazione ai tanti presidi, cortei, manifestazioni, comizi in numerose città. 
Leggi tutto...
 
CEMENTIR SACCI, SINDACATI: TRATTATIVA RIPRENDE, SUBITO IL PIANO INDUSTRIALE PER RILANCIARE IL GRUPPO
Scritto da Comunicazione   

27.10.16 “Il vertice di questo pomeriggio al ministero dello Sviluppo Economico è servito a rimettere il treno sui binari, in una trattativa che sembrava volgere al peggio. Ora ci aspettiamo dal Gruppo Caltagirone un impegno serio e responsabile per i lavoratori Cementir e Sacci, a partire dalla presentazione di un Piano industriale concreto e realmente in grado di rilanciare l’azienda”. Lo hanno dichiarato le segreterie nazionali di FenealUil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil, al termine dell’incontro al Mise.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 4 di 56



Feed Entries


FILLEA CGIL NAZIONALE Via G.B. Morgagni 27 - 00161 Roma - Tel: ++39 06 44.11.41 fax: ++39 06 44.23.58.49 - C.F. 80205310586 - Discalimer