Agenda

Non ci sono eventi al momento.



Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Home Innovazione e bioedilizia

 

 DIPARTIMENTO INNOVAZIONE E BIOEDILIZIA

Al dipartimento Innovazione, risparmio energetico e bioedilizia fanno afferiscono le materie attinenti a tutte le innovazioni relative ai materiali da costruzione e ai relativi processi produttivi, ai temi del costruire sostenibile, del risparmio energetico e della bioedilizia.Il segretario nazionale che ha la delega su questi temi è Ermira Behri, referente anche dell'Oise, Osservatorio Sostenibilà in Edilizia, realizzato dalla Fillea in collaborazione con Legambiente Nazionale.



PATRIMONIO IMMOBILIARE PUBBLICO, INTESA TRA SINDACATI E AGENDE 21 SULLA SOSTENIBILITA’
Scritto da Comunicazione   
08.03.13 Realizzare azioni e programmi di sostegno per la rigenerazione urbana sostenibile e per il recupero energetico del patrimonio immobiliare pubblico degli enti locali. È l’obiettivo del Protocollo nazionale siglato dai sindacati delle costruzioni Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil e Agende 21 locali italiane, il Coordinamento costituito da Regioni ed enti locali impegnato per rendere sostenibile lo sviluppo integrando aspetti economici, sociali ed ambientali.
 
EDICOLA. IL PIANO DEL LAVORO FILLEA SU RASSEGNA SINDACALE
Scritto da Comunicazione   
19.02.13 Dal 2008 a oggi il settore delle costruzioni ha perso 550.000 posti di lavoro, sono fallite 60.000 imprese. Il crollo del 30 per cento degli investimenti ha collocato il settore ai livelli di attività più bassi degli ultimi 40 anni. Rassegna Sindacale ne parla con il segretario generale, Walter Schiavella.
 
M'ILLUMINO DI MENO. ADESIONE DELLA FILLEA CGIL
Scritto da Comunicazione   
14.02.13 "Siamo con voi anche quest'anno, per diffondere la cultura del risparmio energetico. Il 15 febbraio spegneremo, insieme a voi e ai milioni di cittadini che ogni anno seguono l'esempio virtuoso di Caterpillar e della campagna "m'illumino di meno",  le luci della nostra sede nazionale, lasciando accesi solo i dispositivi necessari alle attività che non possono essere sospese, e chiederemo a tutte le nostre strutture nei territori di fare altrettanto." E' quanto scrive la Fillea alla redazione di Caterpillar in occasione della giornata del risparmio energetico "M'illumino di meno"...
 
PIANO DEL LAVORO CGIL: 7 PROPOSTE DALLA FILLEA PER UN NUOVO MODELLO DI SVILUPPO
Scritto da Comunicazione   

30.01.13 Nome e cognome “nuovo modello di sviluppo”, segni particolari “sostenibile, legale, di qualità”:  nessun dubbio su cosa scrivere nella carta di identità del  progetto presentato oggi dalla Fillea Cgil, la prima categoria della Cgil che, a distanza di due giorni dalla presentazione del “piano del lavoro”  fatta da Susanna Camusso al Palalottomatica,  prova a dare traduzione concreta e coerente a quel piano, calandolo nella realtà di  un  settore, quello dell’edilizia  - legno arredo – materiali da costruzioni ed escavazione - ed alcune piccole nicchie di particolare pregio come il restauro,, l'archeologia, gli interni per la nautica e per i caravan - che più di altri sta risentendo degli effetti dirompenti della crisi  ma  che - al tempo stesso -  più di altri può fare la differenza nella costruzione di una strategia di uscita dalla crisi. "We Want Work" il titolo dell'Assemblea di programma degli edili Cgil, dove sindacato, associazioni datoriali e e politica si sono confrontati sui temi della crisi e sulle proposte Fillea per portare fuori dal tunnel il settore. Presenti Susanna Camusso, Walter Schiavella, Paolo Buzzetti, Roberto Snaidero, Guglielmo Epifani, Stefano Fassina, Massimiliano Smeriglio e coordinamento del dibattito affidato a Giorgio Pogliotti del Sole 24 Ore.

 
PIANO DEL LAVORO. IL 30 GENNAIO LA FILLEA PRESENTA LE PROPOSTE PER IL SETTORE DELLE COSTRUZIONI
Scritto da Comunicazione   

28.01.13 “We Want Work” è il titolo dell'Assemblea di Programma che gli edili Cgil svolgeranno il 30 gennaio a Roma, presso l’Acquario Romano, Casa dell’Architettura - Piazza Manfredo Fanti 47, per presentare il proprio contributo di approfondimento al Piano del Lavoro Cgil riguardante il settore delle costruzioni. Tavola rotonda con Camusso, Schiavella, Buzzetti, Snaidero, Epifani, Fassina, Smeriglio. Coordina Giorgio Pogliotti, del Sole 24 Ore....

 
IMMIGRATI. EL AKKIOUI: IMPENSABILE NON ABBIANO DIRITTO DI VOTO
Scritto da Comunicazione   

19.11.12 "E' impensabile nel 2012 che ci siano delle persone che vivono, lavorano,nascono, consumano in un Paese e che non hanno il diritto di partecipare alla politica, di eleggere e di essere eletti, Diventa difficile anche per il sindacato tutelare dei cittadini che a livello politico sono di serie B" , Lo ha detto il segretario generale della Fillea Cgil, Moulay El Akkioui, nel suo intervento nel corso del convegno organizzato dall'Inca Cgil, l'ASMI (Coordinamento Associazioni Marocchine in Italia), la Cgil e il sindacato marocchino CDT.

 
« InizioPrec.12345Succ.Fine »

Pagina 4 di 5



Feed Entries


FILLEA CGIL NAZIONALE Via G.B. Morgagni 27 - 00161 Roma - Tel: ++39 06 44.11.41 fax: ++39 06 44.23.58.49 - C.F. 80205310586 - Discalimer