Agenda

Non ci sono eventi al momento.



Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Home Innovazione e bioedilizia

 

 DIPARTIMENTO INNOVAZIONE E BIOEDILIZIA

Al dipartimento Innovazione, risparmio energetico e bioedilizia fanno afferiscono le materie attinenti a tutte le innovazioni relative ai materiali da costruzione e ai relativi processi produttivi, ai temi del costruire sostenibile, del risparmio energetico e della bioedilizia.Il segretario nazionale che ha la delega su questi temi è Ermira Behri, referente anche dell'Oise, Osservatorio Sostenibilà in Edilizia, realizzato dalla Fillea in collaborazione con Legambiente Nazionale.



CITTA' SOSTENIBILI: 26 MARZO CONVEGNO SINDACATI E ORDINE ARCHITETTI
Scritto da Comunicazione   
24.03.14  Per la prima volta, sindacati ed Ordine degli Architetti, sottoscrivono un protocollo d'intesa per la promozione di attività per la qualificazione, rigenerazione ed efficienza energetica delle trasformazioni urbane ed edilizia. Il 26 marzo appuntamento a Roma con il Convegno dal titolo “Professioni e lavori green per superare la crisi e costruire una edilizia sostenibile”
 
MALTEMPO. FILLEA:SERVONO 40 MLD IN 20 ANNI PER RIASSETTO IDROGEOLOGICO
Scritto da Comunicazione   
20.01.14  Un totale di 40 miliardi di investimenti per 20 anni per il riassetto idrogeologico dell'intero Paese. Con una media di 1,2 miliardi di investimento annuo. E' la stima che, in occasione del maltempo che sta flagellando il Nord Italia, la Fillea Cgil, il sindacato di categoria degli edili di Corso d'Italia, traccia con Labitalia. Secondo i dati in possesso del sindacato, ammonta a 5,8 milioni di persone la popolazione esposta a rischio idrogeologico elevato, mentre sono 1,2 milioni gli edifici nelle aree ad elevata criticita' idrogeologica.
 
PER UNA EDILIZIA SOSTENIBILE. IL RAPPORTO FILLEA LEGAMBIENTE. TUTTI I MATERIALI
Scritto da Comunicazione   
18.11.13 Creare una regia nazionale per gli interventi di efficienza energetica e di riqualificazione urbana. E' quanto ha chiesto oggi Walter Schiavella, segretario
generale della Fillea Cgil, gli edili del sindacato di Corso d'Italia, in occasione della presentazione del secondo rapporto dell'osservatorio congiunto 'Costruire il futuro, innovazione e sostenibilita' nel settore edilizio' realizzato da Fillea Cgil e Legambiente.
Secondo Schiavella, "in questi anni si e' perso troppo tempo, i governi hanno agito o nella direzione di favorire il rafforzamento di una idea di edilizia speculatrice e divoratrice di territorio, e cioe' le logiche delle sanatorie, dell'abbassamento dei vincoli edificatori e delle regole, o, nel migliore dei casi, con poco coraggio, come dimostra la legge di stabilita' in discussione in Parlamento".
 
EDICOLA. LO SGUARDO LUNGO DELLO SVILUPPO. SU RASSEGNA SINDACALE SCHIAVELLA, EL AKKIOUI, LO BALBO
Scritto da Comunicazione   
25.07.13 "Sostenibilità, legalità, sicurezza, qualità del lavoro e dell’impresa: queste sono state le parole chiave che hanno segnato la riflessione e l’azione della Fillea in questi ultimi quattro anni, da quando, a un anno dal terremoto che rase al suolo L’Aquila, tornammo in quella città ferita, chiedendo al governo, alle istituzioni e alle parti sociali di svolgere ciascuno il proprio compito per dare vita a una “rivoluzione sostenibile”. Vale a dire un nuovo modello di sviluppo che mettesse al centro la sostenibilità ambientale e sociale e la sicurezza del territorio". Così apre il fondo di Walter Schiavella sul grandangolo che Rassegna Sindacale questa settimana dedica alle proposte della Fillea sui temi della sostenibilità e del consumo di suolo. Nei servizi le interviste ai segretari nazionali Moulay El Akkioui e Salvatore Lo Balbo.
 
EDICOLA. REGOLAMENTI EDILIZI, SBARCA SU TUTTO GREEN DE LA STAMPA L'OPUSCOLO FILLEA FILCA FENEAL
Scritto da Comunicazione   
180.7.13 Sbarca sul nuovo inserto del quotidiano La Stampa dedicato alla sostenibilità, il mensile Tutto Green, l'opuscolo realizzato da Fillea Filca Feneal sui regolamenti edilizi "dai sindacati delle costruzioni arriva un opuscolo 
scaricabile 
qui
 che spiega in modo semplice e completo le principali innovazioni energetiche e ambientali introdotte in Italia. E lo fa attraverso la lettura delle normative ed i Regolamenti Edilizi, segnalando i problemi ancora aperti della normativa nazionale, la situazione nelle diverse Regioni rispetto all'applicazione della Direttiva europea, le buone pratiche di alcuni Comuni attraverso i regolamenti edilizi e attraverso l‘utilizzo di alcuni parametri di innovazione ambientale ed energetica." 
 
QUANTI POSTI DI LAVORO SE...? NEL SERVIZIO DE LINKIESTA.IT ANCHE LE STIME FILLEA-LEGAMBIENTE
Scritto da Comunicazione   

27.03.13 Quanti nuovi posti di lavoro potrebbe creare la riduzione delle tasse? Che impatto avrebbe sull’occupazione la messa in sicurezza del territorio nazionale? Se le proposte di politica economica sono corredate anche da una stima delle possibili ricadute occupazionali diventano in genere più convincenti. Ed è anche per questo che sindacati, associazioni datoriali e istituzioni varie non lesinano mai cifre di questo tipo. Nel servizio de Linkiesta.it a cura di Maurizio Di Lucchio le stime Fillea e Legambiente...

 
« InizioPrec.12345Succ.Fine »

Pagina 3 di 5



Feed Entries


FILLEA CGIL NAZIONALE Via G.B. Morgagni 27 - 00161 Roma - Tel: ++39 06 44.11.41 fax: ++39 06 44.23.58.49 - C.F. 80205310586 - Discalimer