Agenda

Non ci sono eventi al momento.



Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Home Innovazione e bioedilizia

 

 DIPARTIMENTO INNOVAZIONE E BIOEDILIZIA

Al dipartimento Innovazione, risparmio energetico e bioedilizia fanno afferiscono le materie attinenti a tutte le innovazioni relative ai materiali da costruzione e ai relativi processi produttivi, ai temi del costruire sostenibile, del risparmio energetico e della bioedilizia.Il segretario nazionale che ha la delega su questi temi è Ermira Behri, referente anche dell'Oise, Osservatorio Sostenibilà in Edilizia, realizzato dalla Fillea in collaborazione con Legambiente Nazionale.



BROAD. I MATERIALI DEL WORKSHOP SU SOSTENIBILITA'
Scritto da Comunicazione   

23.06.16 Si è svolto a Roma, presso la Cgil nazionale, il secondo workshop di BROAD - Building a Green Social Dialogue, il progetto co-finanziato dall’UE che vede la Fillea capofila, con la collaborazione della Fondazione Di Vittorio e la partecipazione di sindacati e centri di ricerca italiani ed europei. Il progetto coinvolge i sindacati di quattro paesi europei, centri di ricerca, associazioni datoriali, con l’obiettivo di realizzare, al termine del percorso, una proposta di Linee Guida a supporto del dialogo sociale nei processi di transizione verso il green building, per lo sviluppo del mercato del lavoro e la crescita, nel segno della qualità e del rispetto dei diritti e della salute, delle competenze professionali dei lavoratori.

 
#GREENDIALOGUE. AL VIA “BROAD”, IL PROGETTO FILLEA CGIL APPROVATO DALLA COMMISSIONE EUROPEA
Scritto da Comunicazione   
13.04.16 Cambiare radicalmente il modello industriale delle costruzioni, trasformandone il ruolo da divoratore di suolo a traino di una crescita sostenibile, non è una scelta illuminata della singola azienda o del singolo paese ma una necessità del vecchio continente e di tutto il pianeta. Per questo la green economy è la grande sfida del terzo millennio, una sfida che i paesi europei e tutti gli attori sociali  devono saper affrontare. Per farlo, occorre rafforzare da subito il dialogo sociale, come punto di partenza di una strategia che ponga al centro la riorganizzazione della produzione e la transizione verso un'economia sostenibile.
 
#MILLUMINODIMENO. 19 FEBBRAIO APPUNTAMENTO ANNUALE CON LA GIORNATA PER IL RISPARMIO
Scritto da Comunicazione   

18.02.16 Tutto pronto per  "M’illumino di meno", la  più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sul Risparmio Energetico e la mobilità sostenibile, promosso da Caterpillar Radio2 e giunto alla sua dodicesima edizione, con appuntamento il 19 febbraio. Il tema di quest'anno è quello della mobilità sostenibile. All'iniziativa hanno aderito anche la Cgil e la Fillea.

 
UN FUTURO A PORTATA DI MANO. SINDACATI EDILIZIA E LEGAMBIENTE PRESENTANO IL IV RAPPORTO OISE
Scritto da Comunicazione   

28.01.16  Dal 1998 ad oggi sono stati realizzati oltre 9 milioni di interventi di recupero edilizio grazie alle detrazioni fiscali e dal 2007 circa 2,5 milioni di efficientamento energetico. I numeri e le analisi contenuti nel rapporto Oise di Feneal Filca Fillea e Legambiente, presentato questa mattina a Roma, ci dicono che i vantaggi sono stati straordinari in termini di cantieri aperti e opportunità per le famiglie e per il lavoro. Ma anche che gli incentivi possono essere migliorati e resi più efficaci nella loro applicazione.

 
EUROPA. AL VIA IL PROGETTO FILLEA "BUILDING: A GREEN SOCIAL DIALOGUE"
Scritto da Comunicazione   

28.12.15 Al via il progetto europeo che avrà come capofila la Fillea Cgil. Al centro del progetto il dialogo sociale sui temi della green economy nelle costruzioni.  Questo progetto - che vede tra i partner la fondazione Giuseppe Di Vittorio ed alcuni sindacati delle costruzioni di altri paesi europei - mira a contribuire al dialogo sociale europeo e nazionale in relazione allo sviluppo della bioedilizia in un'economia sostenibile. 

 
GIOVEDÌ 10 DICEMBRE 2015 A TORINO CONVEGNO "RISCHIO AMIANTO", PROMOSSO DA FILLEA E CGIL NAZIONALE
Scritto da Comunicazione   

04.12.15 Giovedì 10 dicembre si svolgerà a Torino il convegno promosso da Fillea e Cgil Nazionali, dal titolo “RISCHIO AMIANTO. Bonificare e riqualificare, informare i cittadini, formare i lavoratori, sostenere le famiglie delle vittime.” Il Convegno si svolgerà presso la sede della Cgil, in Via Carlo Perdetti 5, salone Pia Lai, dalle 9.30 alle 18.00. 

 
« InizioPrec.12345Succ.Fine »

Pagina 1 di 5



Feed Entries


FILLEA CGIL NAZIONALE Via G.B. Morgagni 27 - 00161 Roma - Tel: ++39 06 44.11.41 fax: ++39 06 44.23.58.49 - C.F. 80205310586 - Discalimer