Agenda

Non ci sono eventi al momento.



Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Home News Laterizi

Alessandro Genovesi

INCARICO
BIOGRAFIA
IL DIPARTIMENTO

EDICOLA. REFERENDUM, GENOVESI A RADIO ARTICOLO 1: VITTORIA POLITICA DEL SINDACATO
Scritto da Comunicazione   

12.01.17  “Abbiamo segnato un punto molto importante nell’agenda politica. Si tratta di vedere come reagirà il legislatore, cioè governo e Parlamento, mentre la macchina Cgil scalda i motori, a fronte del fatto che bisogna tornare a parlare di tutele del lavoro”. Così Alessandro Genovesi, segretario generale Fillea Cgil, commenta il via libera ai quesiti referendari su voucher e appalti ai microfoni di Radioarticolo1.

Leggi tutto...
 
DIRETTORE UNITA' ATTACCA CAMUSSO, DIRIGENTI CGIL RISPONDONO
Scritto da Comunicazione   

07.01.17 "Caro direttore, abbiamo letto il tuo editoriale su l'Unità del 7 gennaio che hai scelto di scrivere come lettera al Segretario generale della Cgil. Purtroppo, dal tuo articolo dobbiamo desumere che ancora non è sconfitta quella tendenza alla esasperata personalizzazione del dibattito politico e sociale che a noi pare uno dei mali più profondi dell'oggi." Così apre la lettera inviata al Direttore dell'Unità dal gruppo dirigente nazionale della Cgil, firmata dai segretari nazionali confederali e da tutti i segretari generali delle categorie.

Leggi tutto...
 
EDICOLA. GENOVESI A L'UNITA': REFERENDUM CGIL, CON IL SÍ POSSIAMO APRIRE UNA NUOVA PAGINA
Scritto da Comunicazione   

03.01.17. "Piaccia o non piaccia l`istituto referendario esiste ed è stato pensato dai padri costituenti come strumento ultimo dell'iniziativa dal basso (popolo, ma anche Regioni) contro leggi ritenute sbagliate. Al contempo - proprio perché pensato in funzione ultima rispetto alle scelte del Parlamento, detentore del potere legislativo - lo strumento referendario contempla in se` la funzione di «pressione positiva sulle Camere, permettendo a queste di intervenire per tempo sulle norme contestate, modificandole secondo lo spirito degli stessi quesiti ammessi». E' quanto leggiamo nella riflessione di Alessandro Genovesi ospitata oggi dal quotidiano L'Unità.

Leggi tutto...
 
SISMA. GENOVESI: PRONTI A CONTRATTAZIONE ANTICIPO PER LAVORARE 3 TURNI, 7 GIORNI SU 7
Scritto da Comunicazione   
27.12.16 "L'ambizioso programma del commissario Errani di ricostruire (o costruire ex novo laddove necessario) presto e bene prima di tutto scuole ed ospedali nelle zone del centro Italia colpite dal sisma, pone da subito alcuni temi sia in termini di estensione di strumenti fondamentali come il Durc per congruità a tutto il cratere, sia di contrattazione di anticipo per rendere operativi i cantieri il prima possibile." E' quanto afferma Alessandro Genovesi, segretario generale degli edili Cgil, che prosegue
Leggi tutto...
 
FILLEA NAZIONALE. AGGIORNATI INCARICHI ED ORGANIGRAMMA. PROSSIMAMENTE IL NUOVO SITO
Scritto da Comunicazione   

19.12.16 Con i nuovi ingressi in segreteria ed alcuni cambiamenti nella squadra dei funzionari, si va completando la struttura della Fillea nazionale. Nel frattempo, siamo al lavoro per realizzare il nuovo sito, presto on line. In questi giorni stiamo migrando tutti i contenuti e realizzando la struttura e le pagine della nuova filleacgil.it: quindi, non aggiorneremo le pagine dei dipartimenti del "vecchio" sito con il nuovo organigramma, modificato non solo nei nomi ma anche nella architettura delle aree, che riportiamo qui di seguito: 

Leggi tutto...
 
EDICOLA. UNITA': CONTRATTI D'AIUTO ALLA RIPRESA. INTERVENTO DI ALESSANDRO GENOVESI
Scritto da Comunicazione   

15.12.16 £I segnali di ripresa ci sono, ma sono timidi e insufficienti. Quella che manca è una ripresa della domanda aggregata per stimolare il mercato e quindi favorire l`innovazione. Da qui la «stagnazione» occupazionale. Mancano cioè investimenti (pubblici e privati) e manca una ripresa dei` consumi di massa. Questi ultimi - come ci insegnano gli economisti - possono essere rilanciati con una politica fiscale che recuperi pienamente il principio della progressività (alleggerendo la pressione su pensioni e salari), con una riduzione delle tariffe locali e nazionali (pensiamo al tema della liberalizzazione delle professioni), con l`aumento dei salari." Così Alessandro Genovesi, ospitato oggi sulle pagine dell'Unità, che ringraziamo.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 2 di 55



Feed Entries


FILLEA CGIL NAZIONALE Via G.B. Morgagni 27 - 00161 Roma - Tel: ++39 06 44.11.41 fax: ++39 06 44.23.58.49 - C.F. 80205310586 - Discalimer