Agenda

Non ci sono eventi al momento.



Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Home osservatorio territorio ed aree urbane

OSSERVATORIO TERRITORIO E AREE URBANE

L'Osservatorio Nazionale Territorio e Aree Urbane ha la finalità di approfondire, studiare e costruire proposte sui temi della valorizzazione del territorio, della riqualificazione delle aree urbane, dell'innovazione urbanistica e degli spazi urbani. L'Osservatorio fa capo al segretario nazionale Salvatore Lo Balbo.

FINALITA’ DELL’OSSERVATORIO
IL COMITATO SCIENTIFICO
COMPONENTI OSSERVATORIO
LO STATUTO
RIUNIONI
IL DIPARTIMENTO



MANOVRA. GENOVESI: BENE BONUS ENERGETICI E ANTISISMICI. MA SERVE FASCICOLO DI FABBRICATO
Scritto da Comunicazione   

24.10.126  "Dalle prime indicazioni che stanno emergendo, positiva sarebbe, nella legge di stabilità, la scelta di rendere strutturale per i prossimi anni lo strumento degli Incentivi per risparmio energetico e anti sismico, con gradualità diverse in funzione della qualità degli interventi. Servono però scelte coraggiose riducendo da 10 a 5 anni l'arco temporale per il recupero delle spese e per favorire la strutturazione di intermediari (Esco), in grado di agire su condomini e unità complesse. Questo anche per rafforzare la funzione di qualificazione del settore e la funzione anticiclica dei bonus stessi". Lo dichiara Alessandro Genovesi, segretario generale della Fillea Cgil, a latere dell'incontro tecnico presso la presidenza del Consiglio, dedicato a Casa Italia.

Leggi tutto...
 
SISMA. CGIL E FILLEA: CONTENUTI DECRETO VANNO NELLA GIUSTA DIREZIONE
Scritto da Comunicazione   

04.10.16 "Quanto illustrato quest’oggi va nella giusta direzione. Il nostro giudizio sui contenuti che saranno alla base del decreto prossimo all’uscita è positivo”. Così Cgil nazionale e Fillea Cgil commentano l’incontro svoltosi oggi a Palazzo Chigi tra il Commissario per la ricostruzione Vasco Errani, il Capo Dipartimento Protezione Civile Fabrizio Curcio e le parti sociali sul Piano Casa Italia.

Leggi tutto...
 
AL FIANCO DELLE POPOLAZIONI COLPITE DAL SISMA. DALLE CASSE EDILI 3 EURO PER OGNI LAVORATORE ISCRITTO
Scritto da Comunicazione   
13.09.16 Tre euro per ogni scritto in Cassa Edile, che moltiplicato per il totale degli addetti registrati nel periodo 2015-2016 fa circa 1,5 milioni di euro, somma che sarà versata dalle Casse Edili su un conto dedicato alla ricostruzione antisismica nelle zone colpite dal terremoto del 24 agosto. Così hanno deliberato nei giorni scorsi i protagonisti del sistema bilaterale dell’edilizia, le parti datoriali Ance, Aci produzione Lavoro, Anaepa Confartigianato, Cna Costruzioni, Fiae Casartigiani, Claai, Aniem Confini, Anier Confimi, Confapi Aniem, ed i sindacati Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil.
Leggi tutto...
 
RIPARTE RADIOFILLEA. OSPITE DELLA PRIMA PUNTATA IL SEGRETARIO GENERALE GENOVESI
Scritto da Comunicazione   

07.09.16 Riparte la nuova stagione di RadioFillea, la rubrica settimanale realizzata in collaborazione con Radio Articolo 1 dedicata il mondo delle costruzioni, in onda tutti i mercoledì dalle 10.30 alle 11 su www.radioarticolo1.it e condotta da Roberta Lisi. Recuperare, ristrutturare, mettere in sicurezza il territorio: questo il tema della prima puntata. Ospite Alessandro Genovesi.

Leggi tutto...
 
EDICOLA. GENOVESI A RASSEGNA SINDACALE: SU PREVENZIONE ABBIAMO PROPOSTE CONCRETE
Scritto da Comunicazione   

06.09.16  "Le politiche per la prevenzione sono tutt’uno con la qualità dei modelli di sviluppo e del lavoro, della loro sostenibilità e qualità. E anche, naturalmente, con la cultura della legalità". Serve una legge quadro sulle emergenze. Alessandro Genovesi intervistato da Rassegna Sindacale.

Leggi tutto...
 
EDICOLA. GENOVESI ALL'UNITA': SULLA PREVENZIONE LA CGIL C'E'
Scritto da Comunicazione   

03.09.16 "Presidente Renzi, vogliamo rispondere all`appello che ha lanciato alle forze sociali del Paese per contribuire a Casa Italia. Noi ci siamo. Le abbiamo fatto già pervenire le nostre proposte, un modesto ma concreto contributo al Governo, alle Regioni, alle Istituzioni locali e a tutte le forze sociali e politiche che su questo terreno vorranno confrontarsi." Cos' apre una lettera al Presidente del Consiglio del segretario generale Fillea Alessandro Genovesi, pubblicata oggi sull'Unità.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 2 di 28



Feed Entries


FILLEA CGIL NAZIONALE Via G.B. Morgagni 27 - 00161 Roma - Tel: ++39 06 44.11.41 fax: ++39 06 44.23.58.49 - C.F. 80205310586 - Discalimer