Agenda

Non ci sono eventi al momento.



Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Home osservatorio territorio ed aree urbane

OSSERVATORIO TERRITORIO E AREE URBANE

L'Osservatorio Nazionale Territorio e Aree Urbane ha la finalità di approfondire, studiare e costruire proposte sui temi della valorizzazione del territorio, della riqualificazione delle aree urbane, dell'innovazione urbanistica e degli spazi urbani. L'Osservatorio fa capo al segretario nazionale Salvatore Lo Balbo.

FINALITA’ DELL’OSSERVATORIO
IL COMITATO SCIENTIFICO
COMPONENTI OSSERVATORIO
LO STATUTO
RIUNIONI
IL DIPARTIMENTO



TERREMOTO E RICOSTRUZIONE. CASA ITALIA: LA FILLEA INVIA AL GOVERNO LE PROPRIE PROPOSTE
Scritto da Comunicazione   

02.09.16 "Passato il momento più intenso del dolore e dello sgomento, impegnati tutti nella solidarietà connessa alla tragedia e preoccupati ora di non lasciare sole le popolazioni colpite dal sisma di agosto, non si può però nascondere l’indignazione di chi – sindacato, mondo della ricerca, amministratori, associazioni ambientaliste – da anni è impegnato ad inserire nell’agenda politica ed economica del Paese, il tema della prevenzione." Così inizia il documento Fillea che il segretario generale Alessandro Genovesi ha consegnato ieri al Governo come contributo alla riflessione intorno al progetto "Casa Italia".

Leggi tutto...
 
TERREMOTO. GENOVESI: BENE APPELLO GOVERNO A COLLABORARE SU CASA ITALIA. ERRANI SCELTA GIUSTA
Scritto da Comunicazione   

01.09.16 "Lo spirito e il metodo messi in campo dal  governo li condividiamo. Adesso si tratta di riempire di idee e  contenuti 'Casa Italia', facendolo con una serietà e una lungimiranza che in passato, in casi come questo, è mancata. Noi nelle prossime ore manderemo i nostri contributi e le nostre idee al governo e un minuto dopo saremo pronti a confrontarci su cosa fare".  Così Alessandro Genovesi, segretario generale della Fillea Cgil, commenta, con Labitalia, le prime mosse del governo per il post-terremoto e l'appello di questa mattina del premier ai sindacati.

Leggi tutto...
 
RADIO ARTICOLO 1. GENOVESI, SETTIS, BASEOTTO SU TERREMOTO E RICOSTRUZIONE
Scritto da Comunicazione   

29.08.16 Il podcast della trasmissione di Radio Articolo 1 dal titolo "Solidarietà e ricostruzione, il lavoro che serve", andata in onda stamane. Ai microfoni con Roberta Lisi Salvatore Settis, archeologo e storico dell'arte, Alessandro Genovesi, segretario generale della Fillea, Sandro Del Fattore, Cgil Abruzzo e Molise, Nino Bassotto, segretario nazionale Cgil,

Leggi tutto...
 
CAMPANIA, 29 LUGLIO MANIFESTAZIONE REGIONALE DEGLI EDILI
Scritto da Comunicazione   

27.07.16  "Il settore delle costruzioni ha vissuto una delle crisi più durature e profonde. Oggi sente i colpi pesanti di una difficoltà non ancora superata. Più di 50.000 posti di lavoro persi, una ricchezza tra i 250 e i 300 milioni andata in fumo, un sistema d'impresa smantellato dalla burocrazia, dal ritardo dei pagamenti, dalle vessazioni criminali. La crisi ha colpito e colpisce i lavoratori e le imprese. Occorre che gli investimenti annunciati e programmati, a partire dall'Agenda comunitaria 2014-2020, siano cantierati in tempi celeri e certi". Così i segretari generali di Feneal, Filca e Fillea, rispettivamente Andrea Lanzetta, Giovanni D'Ambrosio e Giovanni Sannino, che hanno annunciato per il 29 luglio una manifestazione regionale a Napoli, con presidio in piazza dei Martiri, il 29 luglio, dalle 10 alle 13. 

Leggi tutto...
 
ITALCEMENTI. NASCE LA RETE TERRITORIALE, IL TERRITORIO FA SQUADRA
Scritto da Comunicazione   

12.07.16  È stato firmato ieri nella Sala del Consiglio della Provincia di Bergamo l’accordo di rete territoriale a favore dei lavoratori Italcementi. Lo riferiscono con soddisfazione Fillea Filca Feneal di Bergamo, un accordo con cui "il territorio fa squadra per dare risposte ai lavoratori Italcementi."

Leggi tutto...
 
PALA E PICO: PER IL LAVORO DOMANI SCENDONO IN PIAZZA GLI EDILI SICILIANI
Scritto da Comunicazione   

23.06.16 Con pala, piccone, caldarelle e carriole oltre 600 edili siciliani sfileranno, insieme a Cgil, Cisl e Uil e ai sindacati di categoria Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil, il 24 giugno a Palermo. Il corteo partirà alle 9,30 da Porta Nuova per arrivare sino a Palazzo d’Orleans, sede della presidenza della Regione siciliana. Dal 2008 a oggi sono andati persi 90 mila posti di lavoro, 6 mila imprese hanno chiuso i battenti e il 36 % dei lavoratori, ovvero 31mila, risulta essere in nero”, hanno denunciato Francesco De Martino e Salvatore Pasqualetto, segretari di Feneal Uil Sicilia e Uil Sicilia, Santino Barbera Mimmo Milazzo segretari di Filca Cisl Sicilia e Cisl Sicilia, Franco Tarantino e e segretari di Fillea Cgil Sicilia, nel corso della conferenza stampa svoltasi stamattina nella sede della Cisl Sicilia a Palermo. 

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 3 di 28



Feed Entries


FILLEA CGIL NAZIONALE Via G.B. Morgagni 27 - 00161 Roma - Tel: ++39 06 44.11.41 fax: ++39 06 44.23.58.49 - C.F. 80205310586 - Discalimer