Agenda

Non ci sono eventi al momento.



Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Home Infrastrutture T&L

DIPARTIMENTO INFRASTRUTTURE TERRITORIO E LEGALITA' E MEZZOGIORNO

Il dipartimento Infrastrutture Territorio, Legalità e Mezzogiorno articola la propria azione in tre linee di intervento con l’obiettivo di coordinare le singole tematiche e di raccordare le stesse con gli altri dipartimenti della Fillea, al fine di dare un contributo alle politiche contrattuali e alle attività rivendicative dei singoli territori della Categoria e della Confederazione. Al dipartimento fanno capo direttamente gli Osservatori "Ediliza & Legalità" e "Territorio ed Aree Urbane". Il segretario nazionale che ha la delega su questo settore è Salvatore Lo Balbo.

DIPARTIMENTO

OSSERVATORIO EDILIZIA & LEGALITÀ
OSSERVATORIO TERRITORIO ED AREE URBANE
NEWSLETTER POLITICHE TERRITORIALI
NEWSLETTER POLITICHE ABITATIVE



A3. ESCAVATORI DATI ALLE FIAMME, E' EMERGENZA. CGIL E FILLEA SULLA STAMPA
Scritto da Comunicazione   

17.09.14 Porre in essere un`azione sinergica tra tutte le istituzioni volta a contrastare i fenomeni delinquenziali che stanno interessando i lavori della A3: è questa la risultanza della riunione tecnica di coordinamento Delle forze dell`ordine celebrata ieri in Prefettura a seguito dell`evento intimidatorio registrato in località Bonella, nel Comune di Laino Borgo, su uno dei cantieri delle opere infrastrutturali della Salerno Reggio Calabria.

Leggi tutto...
 
ASSEMBLEA NAZIONALE EDILIZIA E CONFERENZA STAMPA SEGRETARI GENERALI FILLEA FILCA FENEAL
Scritto da Comunicazione   

11.09.14 Il settore dell'edilizia non e' mai andato cosi' male, lo denunciano i sindacati di settore Fillea, Filca e Feneal che nella loro analisi congiunturale sottolineano come dal gennaio 2008, inizio della crisi, a giugno 2014 si siano persi il 49% delle ore lavorate, il 47% degli operai, il 43% della massa salariale e il 40% delle imprese. La ricerca dei sindacati indica che non ci sono segni di miglioramento all'orizzonte visto che, rispetto al primo trimestre del 2013, a giugno gli indicatori sono scesi ulteriormente con un calo del 10% degli operai impiegati e del 9% delle ore lavorate, del numero di imprese e della massa salariale. A livello geografico la situazione e' grave in tutto il Paese ma sono il sud e le isole a registrare le variazioni peggiori con la flessione degli addetti che arriva anche al 14%. Questa situazione di calo occupazionale, denunciano le sigle, e' accompagnata da un processo di precarizzazione del lavoro e da indizi crescenti di condizioni di irregolarita'.

Leggi tutto...
 
CIVITAVECCHIA. DA MESI SENZA STIPENDIO E IN VISTA LICENZIAMENTI: GLI EDILI SI MOBILITANO
Scritto da Comunicazione   

10.09.14 Stato di agitazione al Porto di Civitavecchia dove "centinaia di lavoratori edili impegnati nella costruzione della nuova darsena traghetti, da quattro mesi non ricevono lo stipendio" lè quanto fanno sapere Fillea Filca e Feneal di Civitavecchia "ai lavoratori non viene data alcuna risposta sulla ripresa lavorativa nè alcun ammortizzatore sociale" mentre si profila  lo scenario più catastrofico, quello del licenziamento.

Leggi tutto...
 
SBLOCCA ITALIA. SISTO, FILLEA MOLISE: NEMMENO UN EURO PER IL MOLISE
Scritto da Comunicazione   
01.09.14 "Il Molise non viene preso in considerazione in nessun modo, neanche per lavori di impegni economici  non rilevanti, che comunque sarebbero importantissimi per lo sviluppo turistico della costa Molisana e dell'intera economia Regionale" è quanto denuncia il segretario generale della Fillea Molise Pasquale Sisto, in un articolo che analizza i contraccolpi dello "sblocca Italia" sulla regione..
Leggi tutto...
 
GOVERNO. SCHIAVELLA, FILLEA CGIL: SBLOCCA ITALIA, MA DAVVERO
Scritto da Comunicazione   

30.08.14 "In un paese in recessione da anni il settore delle costruzioni continua ad essere il fulcro della crisi, come confermano i dati Istat sul Pil che vedono l'edilizia con il peggior dato congiunturale su tutti gli altri settori, 800mila posti di lavoro bruciati in 6 anni parlano più di ogni statistica circa l'urgenza di rilanciare una adeguata ed organica  politica industriale per un settore vitale per il paese." E' quanto dichiara Walter Shiavella, segretario generale della Fillea. 

Per il segretario degli edili Cgil dallo sblocca Italia "dopo tante chiacchiere, arrivano invece poche novità. 

Leggi tutto...
 
CALABRIA. INFRASTRUTTURE: CONFERENZA STAMPA FILLEA E CGIL CON WALTER SCHIAVELLA
Scritto da Comunicazione   
06.08.14 “E’ necessario che si dia il via ad investimenti, reali e puliti, per la realizzazione di una rete infrastrutturale da cui far ripartire la Calabria e l’intero Mezzogiorno. Solo attraverso una reale politica di investimenti finalizzati all'apertura di cantieri e creazione di posti di lavoro possiamo parlare di sviluppo per il Sud e per il Paese tutto”. Con queste parole, è intervenuto il Segretario generale Fillea Cgil Nazionale, Walter Schiavella, nel corso della conferenza stampa “Risposte alla crisi del  Paese e in particolare della Calabria con Investimenti in favore del  Lavoro, dello Sviluppo, dei  Diritti e della  Legalità” che si è svolta ieri presso l’Hotel Lamezia, organizzata da Cgil Calabria e Fillea Cgil Calabria, alla presenza del Segretario Generale Michele Gravano. del Segretario Generale Luigi Veraldi e dei Segretari generali territoriali di categoria.
Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 10 di 20



Feed Entries


FILLEA CGIL NAZIONALE Via G.B. Morgagni 27 - 00161 Roma - Tel: ++39 06 44.11.41 fax: ++39 06 44.23.58.49 - C.F. 80205310586 - Discalimer