Agenda

Non ci sono eventi al momento.



Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Home Infrastrutture T&L

DIPARTIMENTO INFRASTRUTTURE TERRITORIO E LEGALITA' E MEZZOGIORNO

Il dipartimento Infrastrutture Territorio, Legalità e Mezzogiorno articola la propria azione in tre linee di intervento con l’obiettivo di coordinare le singole tematiche e di raccordare le stesse con gli altri dipartimenti della Fillea, al fine di dare un contributo alle politiche contrattuali e alle attività rivendicative dei singoli territori della Categoria e della Confederazione. Al dipartimento fanno capo direttamente gli Osservatori "Ediliza & Legalità" e "Territorio ed Aree Urbane". Il segretario nazionale che ha la delega su questo settore è Salvatore Lo Balbo.

DIPARTIMENTO

OSSERVATORIO EDILIZIA & LEGALITÀ
OSSERVATORIO TERRITORIO ED AREE URBANE
NEWSLETTER POLITICHE TERRITORIALI
NEWSLETTER POLITICHE ABITATIVE



EDICOLA. LE STRADE DI ENNA: IL REPORTAGE DI RASSEGNA SINDACALE
Scritto da Comunicazione   
03.12.14 "Un territorio disastrato. Tra vie che franano, cantieri chiusi e disoccupazione dilagante. Viaggio in una provincia in cui il lavoro è ormai un miraggio, ma gli oltre 200 siti archeologici restano irraggiungibili" Il reportage di Rasssegna Sindacale, a cura dii Stefano Iucci e Carlo Ruggiero, sulla disperazione di un territorio distrutto dalla crisi, attraverso il racconto della  Fillea territoriale, che ha scritto una lettera al Presidente Napolitano, e le testimonianze -  crude, amare, toccanti -  di alcuni lavoratori edili.
Leggi tutto...
 
UNA SVOLTA PER TUTTE. A L'AQUILA CONVEGNO PROMOSSO DALLA FILLEA. LA RELAZIONE DI VERROCCHI
Scritto da Comunicazione   

28.11.14 Prosegue la campagna nazionale sulla legalità della Cgil "Una svolta per tutte". Oggi la campagna fa tappa a L'Aquila, dove la Fillea Nazionale, in collaborazione con le strutture della categoria e della confederazione territoriali, promuove un convegno dal titolo "Cultura, legalità, lavoro nella città, nei paesi e nei borghi del cratere sismico".  il Convegno, che avrà inizio alle ore 15, si svolge all'Auditorio della Cgil in via Saragat. Introduce il presidente dell'Osservatorio Edilizia & Legalità della Fillea Giuseppe Ayala, numerosi gli ospiti, tra cui l'archeologo Salvatore Settis.

Leggi tutto...
 
NOTIZIE DAI CANTIERI A3: SOTTOSCRITTO IMPORTANTE PROTOCOLLO, ELETTO RLS DEL CANTIERE FIRMO SIBARI
Scritto da manola   

 7.11.14 nei giorni scorsi la Fillea CGIL di Castrovillari è stata fra i protagonisti di due appuntamenti importanti che riguardano i cantieri della Autostrada Salerno - Reggio Calabria. Il primo è stato la sottoscrizione del "Protocollo di intesa sulla realizzazione di un piano di interventi per incentivare la sicurezza sul lavoro nel rispetto dell'Ambiente". Il secondo, l'elezione  di Francesco Di Mare a Rappresentate dei Lavoratori alla Sicurezza del cantiere Firmo-Sibari

Leggi tutto...
 
DIRITTI LAVORATORI: SINDACATI E IMPREGILO-SALINI FIRMANO ACCORDO QUADRO INTERNAZIONALE
Scritto da Comunicazione   

13.10.14 Salini Impregilo e le Organizzazioni Sindacali Nazionali ed Internazionali delle costruzioni – Feneal Uil, Fica Cisl, Fillea Cgil, BWI – hanno sottoscritto oggi un Accordo Quadro Internazionale che impegna le parti alla promozione e al rispetto, in tutti i cantieri dove opera il Gruppo italiano, dei principi fondamentali dei diritti dell’uomo, come definiti dalle principali dichiarazioni internazionali delle Nazioni Unite, dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro e dell’OCSE.

Leggi tutto...
 
CALABRIA. ATTENTATO AL CANTIERE TRASVERSALE DELLE SERRE. IL COMUNICATO CGIL E FILLEA
Scritto da Comunicazione   
13.10.14 Ancora una volta un attentato in un cantiere edile, appiccato fuoco a mezzi con un danno economico di 1,5 Mil. di Euro  "a dimostrazione che  l'impegno e le battaglie per la legalità devono essere costanti e condotte con responsabilità e particolare impegno da parti di tutti i soggetti: committenze, imprese appaltanti, imprese affidatarie, istituzioni e sindacato." E' quanto si legge in un comunicato dei segretari generali Cgil e Fillea Calabria,Michele Gravano e Luigi Veraldi.
Leggi tutto...
 
METRO ROMA. MARIO GUERCI: IMMOBILISMO GIUNTA GENERA LICENZIAMENTI E PREGIUDICA MOBILITA'
Scritto da Comunicazione   
18.09.14 “Mentre gli assessori all’Urbanistica e alla Mobilità bisticciano sulle cronache dei quotidiani romani circa la validità del prolungamento della metropolitana da Rebibbia a Casale Monastero, il Consorzio Metro B apre una procedura di licenziamento collettivo per 39 lavoratori.  Mi sembra che la Giunta capitolina sulla questione dei lavori della Metro stia agendo come un semaforo impazzito.” E’ quanto dichiara Mario Guerci, segretario generale della Fillea Cgil di Roma e Lazio.
Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 9 di 20



Feed Entries


FILLEA CGIL NAZIONALE Via G.B. Morgagni 27 - 00161 Roma - Tel: ++39 06 44.11.41 fax: ++39 06 44.23.58.49 - C.F. 80205310586 - Discalimer