Agenda

Non ci sono eventi al momento.



Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Home Infrastrutture T&L

DIPARTIMENTO INFRASTRUTTURE TERRITORIO E LEGALITA' E MEZZOGIORNO

Il dipartimento Infrastrutture Territorio, Legalità e Mezzogiorno articola la propria azione in tre linee di intervento con l’obiettivo di coordinare le singole tematiche e di raccordare le stesse con gli altri dipartimenti della Fillea, al fine di dare un contributo alle politiche contrattuali e alle attività rivendicative dei singoli territori della Categoria e della Confederazione. Al dipartimento fanno capo direttamente gli Osservatori "Ediliza & Legalità" e "Territorio ed Aree Urbane". Il segretario nazionale che ha la delega su questo settore è Salvatore Lo Balbo.

DIPARTIMENTO

OSSERVATORIO EDILIZIA & LEGALITÀ
OSSERVATORIO TERRITORIO ED AREE URBANE
NEWSLETTER POLITICHE TERRITORIALI
NEWSLETTER POLITICHE ABITATIVE



CONCESSIONARIE AUTOSTRADALI, 14 MARZO INCONTRO AL MIT. RINVIATO LO SCIOPERO NAZIONALE
Scritto da Comunicazione   
09.03.16 Dopo mesi di stato di agitazione e a due giorni dallo sciopero nazionale con manifestazione davanti al Ministero dei Trasporti e Infrastrutture, è arrivata sul tavolo dei sindacati la lettera di convocazione per un incontro con il Ministro Delrio, fissato per il 14 marzo, per discutere della situazione dei 2mila lavoratori del comparto delle manutenzione e progettazione per le concessionarie autostradali. Una convocazione che per la segreteria nazionale della Fillea Cgil “rappresenta sicuramente una notizia positiva. Sono mesi che aspettiamo di essere convocati, finalmente la mobilitazione dei lavoratori ha dato un primo risultato. Per questo abbiamo rinviato alla prossima settimana lo sciopero nazionale proclamato unitariamente con Filca e Feneal per giovedì 11 marzo. Decideremo dopo l’incontro.” 
Leggi tutto...
 
EDICOLA. RASSEGNA.IT: TECNIS, DAI SINDACATI DI CATANIA LA RICHIESTA DI UTILIZZARE LEGGE MARZANO
Scritto da Comunicazione   

09.03.16  "Non altre settimane, ma al massimo qualche giorno e non di più, per presentare  una soluzione "salva vita" su misura per la Tecnis e dunque per salvare anche le centinaia di lavoratori che rischiano il peggio." La Cgil e la Fillea Cgil di Catania propongono l’eventuale richiesta di utilizzo della legge Marzano per la ristrutturazione economica e finanziaria delle grande aziende in stato di insolvenza e anche l’eventuale cessione di complessi aziendali. In alternativa potrebbero essere valutati anche strumenti similari che comunque mettano al riparo tutti dallo "spezzatino" aziendale e dai risvolti catastrofici." 

Leggi tutto...
 
CODICE APPALTI E CONCESSIONI AUTOSTRADALI: VENERDI' SCIOPERO E MANIFESTAZIONE SINDACALE
Scritto da Comunicazione   
07.03.16 Uno sciopero nazionale di tutti i lavoratori delle aziende di manutenzione e progettazione delle concessionarie autostradali, ed una manifestazione a Roma, con inizio alle 10:30, presso la sede del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Sono le azioni in programma venerdì 11 marzo prossimo e messe in campo dai sindacati di categoria FenealUil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil a seguito delle modifiche apportate dal Codice degli Appalti. Il testo infatti, così come approvato giovedì scorso in Consiglio dei Ministri, riduce notevolmente gli affidamenti diretti alle società in house da parte delle concessionarie autostradali. “Il provvedimento è ingiusto e sbagliato – spiegano i segretari generali delle tre sigle, Vito Panzarella, Franco Turri e Walter Schiavella – perché non apporterà alcun beneficio al sistema
Leggi tutto...
 
#NONCIFAREMOASFALTARE 11 MARZO MANIFESTAZIONE EDILI COMPARTO AUTOSTRADALE
Scritto da Comunicazione   
07.03.16 “Per fare una buona legge non c’è bisogno di destrutturare un intero comparto, quello legato agli affidamenti in house, mettendo a rischio migliaia di posti di lavoro” è quanto ha affermato oggi il segretario nazionale Fillea Dario Boni intervenendo a Tortona ad una assemblea con 300 lavoratori edili del comparto autostradale del Gruppo Gavio, in preparazione dello sciopero nazionale indetto per l’11 marzo con manifestazione davanti al Ministero delle Infrastrutture.
Leggi tutto...
 
APPALTI: 11 MARZO SCIOPERO E MANIFESTAZIONE A ROMA DEI LAVORATORI AZIENDE CONCESSIONI STRADALI
Scritto da Comunicazione   

25.02.16 I sindacati delle costruzioni FENEAL FILCA FILLEA chiedono di intervenire sulla riforma degli appalti, prima della stesura definitiva, sulla parte riguardante i lavori in house per mitigare gli effetti occupazionali derivanti dalla riduzione degli affidamenti diretti da parte delle concessionarie autostradali, altrimenti dicono “sarà una strage di posti di lavoro."

Leggi tutto...
 
SEQUESTRO TECNIS. SCHIAVELLA E BONI: ORA SI TUTELINO I LAVORATORI
Scritto da Comunicazione   

24.02.16 Dopo essere stato travolto dall'inchiesta nazionale su un vasto giro di tangenti, adesso scatta, per presunti condizionamenti mafiosi, il sequestro di quote e azioni del gruppo catanese Tecnis, attivo nella realizzazione di grandi opere infrastrutturali in Italia e all'estero. 

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 4 di 20



Feed Entries


FILLEA CGIL NAZIONALE Via G.B. Morgagni 27 - 00161 Roma - Tel: ++39 06 44.11.41 fax: ++39 06 44.23.58.49 - C.F. 80205310586 - Discalimer