Agenda

Non ci sono eventi al momento.



Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Home Infrastrutture T&L

DIPARTIMENTO INFRASTRUTTURE TERRITORIO E LEGALITA' E MEZZOGIORNO

Il dipartimento Infrastrutture Territorio, Legalità e Mezzogiorno articola la propria azione in tre linee di intervento con l’obiettivo di coordinare le singole tematiche e di raccordare le stesse con gli altri dipartimenti della Fillea, al fine di dare un contributo alle politiche contrattuali e alle attività rivendicative dei singoli territori della Categoria e della Confederazione. Al dipartimento fanno capo direttamente gli Osservatori "Ediliza & Legalità" e "Territorio ed Aree Urbane". Il segretario nazionale che ha la delega su questo settore è Salvatore Lo Balbo.

DIPARTIMENTO

OSSERVATORIO EDILIZIA & LEGALITÀ
OSSERVATORIO TERRITORIO ED AREE URBANE
NEWSLETTER POLITICHE TERRITORIALI
NEWSLETTER POLITICHE ABITATIVE



EDICOLA. SCIOPERO TERZO VALICO: I LAVORATORI NON MOLLANO
Scritto da Comunicazione   

05.05.16 "Resistono e non mollano i lavoratori di Cociv, il consorzio di imprese per la realizzazione del Terzo Valico, che da lunedì scorso sono in sciopero per denunciare le scarse condizioni di sicurezza dei cantieri." Cos' racconta il SecoloXIX di oggi, che prosegue:

Leggi tutto...
 
CODICE APPALTI. CONCESSIONARIE AUTOSTRADALI, IL 27 APRILE 8 ORE DI SCIOPERO
Scritto da Comunicazione   

20.04.16 Mercoledì 27 aprile si fermeranno i lavoratori delle aziende di costruzione e progettazione delle concessionarie autostradali, a seguito dello sciopero di 8 ore proclamato dai sindacati di categoria FenealUil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil. La mobilitazione, che si svolgerà con articolazioni territoriali, è stata decisa a seguito della ‘scomparsa’ del riferimento alla gestione diretta dei lavori appaltabili, i cosiddetti lavori in house, dal testo finale del Codice degli Appalti, approvato venerdì scorso dal Consiglio dei Ministri e pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale.

Leggi tutto...
 
CRISI TECNIS. IERI L’INCONTRO CON IL COMMISSARIO. FILLEA FILCA FENEAL: QUALCHE SEGNALE POSITIVO
Scritto da Comunicazione   
08.04.16 Stipendi e contributi pagati fino a dicembre, impegno per dare continuità al gruppo e ai cantieri - compresi quelli assegnati con gara e da contrattualizzare ed i lavoro in portafoglio, come la Sassari-Olbia e gli ospedali in Calabria - ed impegno per sbloccare i pagamenti ai fornitori: queste sono alcune delle buone notizie, e delle buone intenzioni, che arrivano dall’incontro di ieri tra gli edili di Cgil Cisl Uil ed il commissario giudiziale della Tecnis, il grande gruppo siciliano  -  537  lavoratori impegnati in vari cantieri italiani -  i cui vertici sono stati coinvolti nello scandalo delle tangenti Anas.
Leggi tutto...
 
INSIEMEXILFUTURO. SINTESI DELLINTERVENTO DI WALTER SCHIAVELLA
Scritto da Comunicazione   
05.04.16 “La crisi di questi anni è frutto certamente di congiunture sfavorevoli ma anche di scelte politiche sbagliate. Ci hanno raccontato che il problema è il contenimento del deficit e del debito, che le regole sono lacci e lacciuoli a freno della libertà di impresa, che la crisi si supera abbassando il costo del lavoro e non aumentando la competitività di sistema, ma il sindacato ha sempre spiegato che la strada da percorrere è un’altra: investimenti certi e trasparenti, regole efficaci, qualità e innovazione per assumere la sfida di un nuovo modello di sviluppo sostenibile del settore e del paese.”
Così ha esordito Walter Schiavella, segretario generale della Fillea Cgil, aprendo i lavori dell’Assemblea Nazionale che da Roma, alla presenza dei segretari generali Cgil Cisl Uil Camusso Furlan Barbagallo, ha lanciato oggi la “vertenza costruzioni”  Fillea Filca Feneal. 
Leggi tutto...
 
APPALTI. CONCESSIONARIE AUTOSTRADALI, OGGI L'iNCONTRO AL MIT: SINDACATI SODDISFATTI PER APERTURE
Scritto da Comunicazione   

24.03.16 È più che positivo l’esito dell’incontro di questa mattina tra il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e i sindacati di categoria FenealUil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil, sulla vicenda delle società in house delle concessionari autostradali. Il ministero ha infatti accolto tutte e tre le richieste avanzate dai sindacati nel corso dell’incontro del 14 marzo scorso. 

Leggi tutto...
 
APPALTI. DARIO BONI, FILLEA CGIL: DAI VERTICI TECNICI DEL MINISTERO UNA APERTURA POSITIVA
Scritto da Comunicazione   
15.03.16 Non c’era il ministro Delrio, come i sindacati auspicavano ma l’incontro di ieri con i vertici tecnici del Ministero dei Trasporti  “manda un importante segnale ai lavoratori delle aziende di progettazione e manutenzioni autostradali”  è quanto afferma Dario Boni, segretario nazionale della Fillea Cgil, reduce dall’incontro  convocato d’urgenza dal Mit in risposta allo sciopero generale, proclamato dai sindacati per l’ 11 marzo e sospeso proprio in attesa dell’incontro.
Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 3 di 20



Feed Entries


FILLEA CGIL NAZIONALE Via G.B. Morgagni 27 - 00161 Roma - Tel: ++39 06 44.11.41 fax: ++39 06 44.23.58.49 - C.F. 80205310586 - Discalimer