Agenda

Non ci sono eventi al momento.



Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Home Vertenze e scioperi 16 FEBBRAIO PRESIDIO LAVORATORI ARTIGIANATO LEGNO - LAPIDEO A MILANO
16 FEBBRAIO PRESIDIO LAVORATORI ARTIGIANATO LEGNO - LAPIDEO A MILANO

14.02.17  Il giorno 16 Febbraio  alle ore 10.30 le lavoratrici e i lavoratori del comparto legno e lapideo artigianato della Lombardia svolgeranno una dimostrazione pratica della loro professionalità lavorando in piazza il legno e la pietra. L’iniziativa si colloca nell’ambito del presidio organizzato davanti alla sede di Confartigianato di Milano in Via Vittorio Veneto 16/a per protestare contro il mancato rinnovo del contratto regionale da parte delle Associazione artigiane.

 

Durante la manifestazione si leggeranno le retribuzioni lorde che le lavoratrici e i lavoratori ricevono mensilmente. 

Nonostante  il settore stia ottenendo risultati positivi in termini di ordinativi e di lavoro, i datori di lavoro non vogliono redistribuire alle lavoratrici e ai lavoratori  nulla dei loro guadagni.

Il contratto integrativo regionale è un diritto delle lavoratrici e dei lavoratori del comparto legno e lapideo e deve essere rinnovato. Non è possibile ipotizzare un rapporto di lavoro senza che si colgano le specificità professionali delle lavorazioni e del territorio.

La Associazioni Artigiani stanno negando il contratto a gente che suda salario tutti i giorni nei luoghi di lavoro, a coloro che sono l’asse portante dell’economica di questa Regione e a coloro che attraverso la loro capacità e sapienza lavorativa permettono al settore del legno di essere distintivo e unico alla fiera internazionale del mobile a Milano e al settore della pietra di essere apprezzato nell’intero globo.   

Spiace registrare che ai tavoli di trattativa si registra una distanza siderale tra quanto le Associazioni artigiane dichiarano nei seminari e quanto concretamente sono disponibili a fare nei fatti.

 

Comunicato delle  Segreterie Regionali di Feneal Uil – Filca Cisl -  Fillea Cgil

 

 


  Scritto da Comunicazione   





FILLEA CGIL NAZIONALE Via G.B. Morgagni 27 - 00161 Roma - Tel: ++39 06 44.11.41 fax: ++39 06 44.23.58.49 - C.F. 80205310586 - Discalimer