Italian English French German Portuguese Russian Spanish
PERMESSI SOGGIORNO. DOMANI MOBILITAZIONE NAZIONALE CGIL CISL UIL

27.06.16 "Dal 2011 ad oggi sarebbero quasi un milione i permessi di soggiorno non rinnovati, di cui almeno 400 mila per motivi di lavoro. È questo il quadro elaborato, sulla base di dati del Ministero dell’Interno e di Istat, che ha portato Cgil, Cisl, Uil a indire per il prossimo 28 giugno – nelle principali città italiane – una giornata di mobilitazione nazionale, con presidi davanti alle prefetture e richiesta d’incontro con il prefetto." E' quanto si  legge in un comunicato Cgil Cisl Uil.

Leggi tutto...
Scritto da Comunicazione   
 
CCNL EDILIZIA. DOPO LA CONSULTAZIONE DEI LAVORATORI, IL 28 GIUGNO ASSEMBLEA NAZIONALE A ROMA

27.06.16 Si conclude in questi giorni la consultazione generale dei lavoratori dell'edilizia sulla piattaforma unitaria per il rinnovo del CCNL del settore, presentata lo scorso 9 giugno.  Il 28 giugno è convocata a Roma, Centro Congresso Frentani ore 9.30, l'Assemblea Nazionale Quadri e Delegati, che darà conto della consultazione e approverà in via definitiva la piattaforma unitaria. 

Leggi tutto...
Scritto da Comunicazione   
 
EDICOLA. HOLCIM, L'INCONTRO DEI LAVORATORI CON IL PREFETTO DI COMO

24.06.126 "Una fitta delegazione sindacale, ha incontrato ieri mattina il Prefetto di Como Bruno Corda, per rappresentare la situazione delle unità produttive di Holcim e soprattutto dei lavoratori, che rischiano di perdere il posto a partire dal prossimo 8 agosto.2 E' quanto scrive il Giorno, che prosegue "alle 11, sono stati ricevuti i rappresentanti delle tre organizzazioni sindacali territoriali: Assunta Chiusolo della Fillea Cgil, Riccardo Cuttaia della Feneal Uil e Stefano Zucchi della Filca Cisl. Assieme a loro, erano presenti i rappresentanti regionali e confederali, oltre ai delegati delle Rsu di Holcim Merane e Ternate, e Holcim Calcestruzzi."

Leggi tutto...
Scritto da Comunicazione   
 
BROAD. I MATERIALI DEL WORKSHOP SU SOSTENIBILITA' TENUTO A ROMA

23.06.16 Si è svolto a Roma, presso la Cgil nazionale, il secondo workshop di BROAD - Building a Green Social Dialogue, il progetto co-finanziato dall’UE che vede la Fillea capofila, con la collaborazione della Fondazione Di Vittorio e la partecipazione di sindacati e centri di ricerca italiani ed europei. Il progetto coinvolge i sindacati di quattro paesi europei, centri di ricerca, associazioni datoriali, con l’obiettivo di realizzare, al termine del percorso, una proposta di Linee Guida a supporto del dialogo sociale nei processi di transizione verso il green building, per lo sviluppo del mercato del lavoro e la crescita, nel segno della qualità e del rispetto dei diritti e della salute, delle competenze professionali dei lavoratori.

Leggi tutto...
Scritto da Comunicazione   
 
PALA E PICO: PER IL LAVORO DOMANI SCENDONO IN PIAZZA GLI EDILI SICILIANI
23.06.16 Con pala, piccone, caldarelle e carriole oltre 600 edili siciliani sfileranno, insieme a Cgil, Cisl e Uil e ai sindacati di categoria Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil, il 24 giugno a Palermo. Il corteo partirà alle 9,30 da Porta Nuova per arrivare sino a Palazzo d’Orleans, sede della presidenza della Regione siciliana. Dal 2008 a oggi sono andati persi 90 mila posti di lavoro, 6 mila imprese hanno chiuso i battenti e il 36 % dei lavoratori, ovvero 31mila, risulta essere in nero”, hanno denunciato Francesco De Martino e Salvatore Pasqualetto, segretari di Feneal Uil Sicilia e Uil Sicilia, Santino Barbera Mimmo Milazzo segretari di Filca Cisl Sicilia e Cisl Sicilia, Franco Tarantino e e segretari di Fillea Cgil Sicilia, nel corso della conferenza stampa svoltasi stamattina nella sede della Cisl Sicilia a Palermo. Dati alla mano sono 400 i milioni di evasione annui derivati dal lavoro nero, mentre mancano 300 ispettori in pianta organica e sono diminuite le risorse per la convenzione con il nucleo ispettivo dei carabinieri, fondamentali per effettuare i controlli nei cantieri.
Leggi tutto...
Scritto da Comunicazione   
 
NATUZZI, INCONTRO AL MISE. SINDACATI: ORA NESSUNA SCUSA, AZIENDA RICOLLOCHI 331 LAVORATORI

22.06.16 Il tempo delle attese è finito: questo in sintesi è quanto hanno ribadito oggi i vertici di FenealUil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil nell’incontro al Mise della cabina di regia sullo stato di avanzamento dell’accordo sottoscritto nel 2013 tra Natuzzi, sindacati e Ministero con il quale è stato attivato il contratto di solidarietà per 1.818 lavoratrici e lavoratori e la cassa integrazione a zero ore per altri 331. “Per questi ultimi l’accordo, la cui validità è confermata anche dai dati positivi delle vendite, prevedeva la ricollocazione in nuove aziende che si sarebbero dovute insediare sul territorio pugliese e materano” spiegano i sindacati, che proseguono

Leggi tutto...
Scritto da Comunicazione   
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 1 di 380



Feed Entries


FILLEA CGIL NAZIONALE Via G.B. Morgagni 27 - 00161 Roma - Tel: ++39 06 44.11.41 fax: ++39 06 44.23.58.49 - C.F. 80205310586 - Discalimer