Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Home
WORK IN PROGRESS. SITO FILLEA CGIL IN AGGIORNAMENTO.

22.07.16 Come tutti i nostri affezionati lettori sanno, ieri a Roma l'Assemblea Generale della Fillea Cgil ha eletto il nuovo segretario generale, Alessandro Genovesi, in sostituzione di Walter Schiavella. Il nostro sito, pertanto, nei prossimi giorni verrà aggiornato in molte sue parti. Sarà quindi possibile che talvolta non riusciate ad aprire pagine a causa dei "lavori in corso", che però cercheremo di svolgere riducendo al minimo i disagi nella navigazione. Ci metteremo qualche giorno in più, ma riteniamo prioritario che il portale continui a garantire le informazioni senza interruzioni prolungate. Ci scusiamo fin da ora per i disagi. 

 
NATUZZI APRE LA PROCEDURA DI MOBILITA’ PER 330 DIPENDENTI SINDACATI: NON CI STIAMO!
25.07.16 “Natuzzi ha comunicato oggi al Mise, che aprirà la procedura di mobilità per 330 lavoratori e lavoratrici” lo fanno sapere, al termine dell’incontro odierno al Mise, le segreterie nazionali delle categorie delle costruzioni e del commercio di Cgil Cisl Uil, che proseguono “i tempi sono ormai stretti, il periodo di Cassa si esaurisce il 15 ottobre e, come ci hanno ricordato Mise e Ministero del Lavoro, la legge non consente altre proroghe" ma gli accordi  "prevedono la ricollocazione del personale. Non è possibile tenere centinaia di famiglie  nell'incertezza del proprio futuro" proseguono le segreterie, che proclamano “lo stato di agitazione e la mobilitazione per respingere i licenziamenti e per il rispetto degli accordi.”
Leggi tutto...
Scritto da Comunicazione   
 
EDICOLA. L'ELEZIONE DI ALESSANDRO GENOVESI SUI QUOTIDIANI

25.07.16 "In Italia gli anziani sulle impalcature sono almeno 70 mila: trattenuti al lavoro con la legge Fomero, sono oggi gli edili più esposti al nero e agli infortuni gravi. Basta guardare i dati: nel 2015 ci sono stati 678 morti sul lavoro (si escludono quelli in itinere in crescita rispetto ai 661 del 2014). Il 23% si sono registrati nel settore delle costruzioni, e uno su quattro era un caschetto over 55. È solo uno dei problemi che si troverà ad affrontare Alessandro Genovesi, eletto segretario generale della Fillea Cgil (succede a Walter Schiavella): 38 anni, nella scia del ringiovanimento dei vertici deciso dal sindacato, si è occupato di mercato del lavoro, di cali center, ha guidato la Cgil lucana e da un anno è in Fillea." Così inizia l'intervista di Antonio Sciotto a Genovesi, apparsa sul Manifesto del 23 luglio, con il titolo "gli edili, trincea del sindacato."

Leggi tutto...
Scritto da Comunicazione   
 
SICUREZZA LAVORO. IN LOMBARDIA NASCE LA RETE DEGLI RLST

22.07.16 Dal 18 luglio è definitivamente operativo il sistema di messa in rete degli RLST della Lombardia. Il sistema, come stabilito  dagli esecutivi unitari Fillea Filca Feneal territoriali " è operativo per tutti gli RLST della Lombardia" racconta Ada Lorandi, della Fillea regionale "che quindi faranno affluire tutte le schede-cantiere compilate in un unico sistema, che permetterà ad ogni RLST di consultare dati ed osservazioni rilevate dai propri colleghi, per cantiere,  per impresa, per territorio."

Leggi tutto...
Scritto da Comunicazione   
 
ALESSANDRO GENOVESI E’ IL NUOVO SEGRETARIO GENERALE DELLA FILLEA CGIL. VIDEO E INTERVISTE
21.07.16 “Noi ci siamo riuniti in sindacato per portare avanti il sacrosanto diritto di essere uomini liberi, che contribuiscono ad una società più giusta, oltre la miseria dei nostri corpi e dello spirito”. Con queste parole di Felice Quaglino - il primo segretario generale degli edili Cgil, nati 130 anni fa - si è conclusa tra gli applausi prolungati della platea la dichiarazione programmatica del nuovo segretario generale della Fillea, Alessandro Genovesi, eletto stamane dall’Assemblea Generale del primo sindacato delle costruzioni italiano con il seguente risultato: 222 voti favorevoli su 234 votanti. 
Leggi tutto...
Scritto da Comunicazione   
 
GENOVESI A LABITALIA: TEMA LEGALITA' COME AZIONE POLITICA A 360 GRADI

21.07.16 "Dobbiamo assumere il tema delle legalità come un'azione politica a 360 gradi. Bene l'azione della magistratura, a partire anche dall’indagine di Reggio Calabria sulle infiltrazioni delle 'ndrine nel movimento terra e in alcuni subappalti relativi al Terzo valico. Bene un'azione di controllo e repressione dei complessi fenomeni criminali: essa è la migliore garanzia per le tantissime imprese oneste messe spesso fuori mercato da circuiti collusivi e criminali. Così come per i tanti lavoratori che spesso, proprio per le ampie zone grigie, vivono prima di tutto loro un clima di costante pressione". Così Alessandro Genovesi, segretario nazionale della Fillea Cgil, conversando con Labitalia a margine dell'assemblea generale che oggi lo ha eletto segretario generale.

Leggi tutto...
Scritto da Comunicazione   
 
EDICOLA. EDILIZIA E TERRITORIO INTERVISTA IL NUOVO SEGRETARIO GENERALE FILLEA

21.07.16 "Fillea Cgil punta sull'under 40 Genovesi: priorità al rinnovo del contratto" Questo il titolo della prima intervista di Alessandro Genovesi, nel giorno della sua elezione a segretario generale della Fillea, a Giuseppe Labour per il quotidiano del Sole 24 Ore "Edilizia e Territorio".  Di seguito il testo dell'intervista.

Leggi tutto...
Scritto da Comunicazione   
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 1 di 386



Feed Entries


FILLEA CGIL NAZIONALE Via G.B. Morgagni 27 - 00161 Roma - Tel: ++39 06 44.11.41 fax: ++39 06 44.23.58.49 - C.F. 80205310586 - Discalimer