Italian English French German Portuguese Russian Spanish
CIPE, FONDI PER RESTAURO. GENOVESI: BENE, MA QUALI CONTRATTI VERRANNO APPLICATI? #MIBACTBATTIUNCOLPO

12.08.16 Per la Fillea Cgil è sicuramente una buona notizia l'assegnazione da parte del CIPE di circa 133 milioni a completamento del finanziamento Pon destinato alla manutenzione e restauro di importanti monumenti nel Sud del Paese, ma il segretario generale Alessandro Genovesi chiede al Ministro Franceschini "se tali lavori di restauro avverranno ancora in violazione delle leggi e del Codice degli appalti, applicando un Ccnl non rappresentativo che toglie diritti e salari ai lavoratori. Al riguardo diffidiamo il Ministro Fransceschini a continuare in tali sistematiche violazioni delle norme e, aggiungeremmo, del buon senso. Uno schiaffo che i tanti lavoratori del settore certo non si meritano e a cui bisogna riconoscere un giusto salario, gli accontonamenti in Cassa Edile e comunque quegli standard di sicurezza e formazione che non possono essere degli optional."

Leggi tutto...
Scritto da Comunicazione   
 
WORK IN PROGRESS. SITO FILLEA CGIL IN AGGIORNAMENTO.
22.07.16 Come tutti i nostri affezionati lettori sanno, ieri a Roma l'Assemblea Generale della Fillea Cgil ha eletto il nuovo segretario generale, Alessandro Genovesi, in sostituzione di Walter Schiavella. Il nostro sito, pertanto, nei prossimi giorni verrà aggiornato in molte sue parti. Sarà quindi possibile che talvolta non riusciate ad aprire pagine a causa dei "lavori in corso", che però cercheremo di svolgere riducendo al minimo i disagi nella navigazione. Ci metteremo qualche giorno in più, ma riteniamo prioritario che il portale continui a garantire le informazioni senza interruzioni prolungate. Ci scusiamo fin da ora per i disagi. 
Scritto da Comunicazione   
 
CODICE APPALTI. FILLEA CGIL: PERCHE' MIBACT NON FA RISPETTARE LE NUOVE NORME? CARTOLINE E VIDEO

03.08.16 “Cosa aspetta il Mibact a far rispettare le nuove norme sugli appalti nei lavori di restauro che commissiona? Il ministro Franceschini ci convochi e sospenda le procedure in corso, che contrastano con quanto stabilito dal Ministero del Lavoro” è quanto chiede la Fillea Cgil, denunciando che negli appalti di opere pubbliche del Mibact ai lavoratori e alle lavoratrici viene applicato un contratto difforme con quanto stabilito dal nuovo codice degli appalti. Spiega Dario Boni, segretario nazionale della Fillea “la nota n.14775 del ministro Poletti è chiara, nei lavori oggetto di appalti pubblici e concessioni è applicato il contratto collettivo nazionale del settore stipulato dalle organizzazioni datoriali e sindacali più rappresentative sul piano nazionale”

Leggi tutto...
Scritto da Comunicazione   
 
EDICOLA. CRESCE IRREGOLARITÀ NEI CANTIERI: ALESSANDRO GENOVESI SU RADIO RAI 1
30.07.16 E’ di questi giorni l’allarme lanciato da Alessandro Genovesi sulla crescita dell’irregolarità, del lavoro nero e del caporalato nei cantieri edili. Dati inquietanti, confermati dal rapporto del Ministero del Lavoro, da cui risulta che 2 cantieri su 3 tra quelli ispezionati presentano irregolarità sul lavoro. Il magazine del sabato di radio Rai 1 “News Economy” lo ha intervistato stamane.
Leggi tutto...
Scritto da Comunicazione   
 
ITALCEMENTI. SINDACATI: SODDISFATTI PER IMPEGNO DEL GOVERNO, MA NON ABBASSIAMO LA GUARDIA
29.07.16 “Il rinnovato impegno mostrato dal ministro Calenda e dal governo nella vertenza Italcementi/Heidelberg Cement va nella direzione che auspichiamo da sempre: la priorità è quella di preservare e rilanciare una eccellenza dell’economia italiana, e di garantire la salvaguardia dei posti di lavoro. La prima cosa da fare, adesso, è l’estensione degli ammortizzatori sociali per tutta la durata del Piano industriale, e anche su questo aspetto auspichiamo risposte positive da parte del governo.” Lo hanno dichiarato le segreterie nazionali di FenealUil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil al termine dell’incontro al ministero dello Sviluppo economico, avvenuto ad un anno esatto dall’acquisizione del Gruppo Italcementi da parte dei tedeschi di Heidelberg Cement. 
Leggi tutto...
Scritto da Comunicazione   
 
GENOVESI, FILLEA CGIL: IL GOVERNO SI RICORDI DI GIUSEPPE MARCHIANO, MORTO A 66 ANNI SU IMPALCATURE
29.07.16 “Oggi è previsto un nuovo round tra Governo e Sindacati in materia di pensioni. Nel ribadire tutto il massimo sostegno della Fillea Cgil alla piattaforma di Cgil, Cisl e Uil per una giusta riforma del sistema previdenziale dopo gli innumerevoli danni della Fornero, vogliamo ricordare al Ministro Poletti e al Sottosegretario alla Presidenza Tommaso Nannicini solo un nome: quello di Giuseppe Marchiano, un edile di 66 anni che quattro giorni fa è morto dopo essere caduto da un ponteggio a Carini, in Sicilia" è quanto dichiara Alessandro Genovesi, segretario generale della Fille Cgil.
Leggi tutto...
Scritto da Comunicazione   
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 1 di 388



Feed Entries


FILLEA CGIL NAZIONALE Via G.B. Morgagni 27 - 00161 Roma - Tel: ++39 06 44.11.41 fax: ++39 06 44.23.58.49 - C.F. 80205310586 - Discalimer