Italian English French German Portuguese Russian Spanish
GENOVESI: D’ACCORDO CON ANCE, CANTIERI SONO UNA GIUNGLA, IL TEMA E’ QUELLO DELLE RESPONSABILITA

22.09.16 “Siamo completamente d’accordo con l’Ance, i cantieri in Italia sono una giungla senza regole, ma dobbiamo esser chiari sulle responsabilità, che sono molte e diffuse”. E' quanto dichiara Alessandro Genovesi, segretario generale della Fillea, che prosegue "da una parte, vi è una mancanza di coraggio del legislatore, il quale dovrebbe definire una volta per tutte che chi entra in un cantiere non può non applicare il contratto collettivo dell’edilizia. Ciò vorrebbe dire non solo impedire concorrenza sleale sulla pelle dei lavoratori e degli imprenditori seri, ma anche e soprattutto applicare le migliori condizioni in termini di salute, sicurezza, prevenzione e formazione, a salvaguardia della vita umana. 

Leggi tutto...
Scritto da Comunicazione   
 
EDICOLA. CCNL LEGNO, IL RACCONTO DEL SOLE 24 ORE. MESCHIERI: 3 OTTOBRE APPUNTAMENTO DECISIVO

22.09.16 "Nell'incontro di ieri per il rinnovo del contratto collettivo nazionale del legno arredo, Fillea-Cgil, Filca-Cisl e FenealUil si aspettavano da Federlegno-Arredo una proposta complessiva sulla parte economica per poter poi trovare dei punti di convergenza sulle questioni normative e organizzative. Niente da fare e, in assenza di una proposta economica, i sindacati, dopo aver constatato che sull'impianto complessivo del contratto permangono comunque delle distanze, hanno preferito rimandare ogni decisione al prossimo incontro che è stato fissato per il 3 ottobre." Così racconta Cristina Casadei sul Sole 24 Ore di oggi, con intervista a Marinella Meschieri e agli altri segretari presenti al tavolo della trattativa.

Leggi tutto...
Scritto da Comunicazione   
 
INCIDENTE MORTALE IN CANTIERE DEL TORINESE. FILLEA FILCA FENEAL: APRIRE IL TAVOLO O MOBILITAZIONE

21.09.16 Ancora un incidente mortale in cantiere. E' accaduto stamane a Torino, dove è morto il titolare di una impresa, 83 anni, ed è in prognosi riservata un suo dipendente, 47 anni,  caduti insieme da un ponteggio, come raccontano Fillea Filca Feneal di Torino "Lino Conte, 83 anni, titolare dell'impresa edile Conte srl  è morto precipitando  mentre erano in corso le operazioni per smontare il ponteggio del cantiere, insieme a lui è precipitato anche un operaio marocchino di 47 anni che è rimasto gravemente ferito ed attualmente in prognosi riservata."

Leggi tutto...
Scritto da Comunicazione   
 
FORMEDIL. DAL 22 AL 24 SETTEMBRE A UDINE LE GIORNATE NAZIONALI DELLA FORMAZIONE EDILE

21.09.16 "Si terranno a Udine dal 22 al 24 settembre le Giornate nazionali della formazione in edilizia promosse dal Formedil, l’ente di coordinamento nazionale delle scuole edili del Sistema Bilaterale delle Costruzioni (SBC), con il patrocinio dell’Inail. Tre giornate di riflessione che si aprono giovedì prossimo con la presentazione presso il CEFS del Rapporto sulla formazione in edilizia 2016, realizzato dal Formedil in collaborazione con il Cresme e in cui si fotografa l’attività di formazione confrontata con le dinamiche del mercato del lavoro nel settore delle costruzioni." E' quanto leggiamo nel comunicato diramato dal Formedil. Il 23 Alessandro Genovesi interverrà nella tavola rotonda "Le nuove frontiere della formazione".

Leggi tutto...
Scritto da Comunicazione   
 
PENSIONI: GENOVESI A LABITALIA: GARANTIRE USCITA ANTICIPATA EDILI SENZA PENALIZZAZIONI

20.09.16 Garantire l'uscita anticipata senza  penalizzazioni agli operai edili. E' la richiesta che, in vista  dell'incontro tra sindacati e governo sul nodo pensioni, arriva dalla  Fillea Cgil, con il suo segretario generale Alessandro Genovesi. "Dopo L'ennesimo incidente di un operaio edile over 60, che una legge Ingiusta condanna a stare sulle impalcature fino ai 68/70 anni, che cosa aspetta il governo - si chiede Genovesi conversando con Labitalia -a garantire un'uscita anticipata senza penalizzazioni a questi  lavoratori?"

Leggi tutto...
Scritto da Comunicazione   
 
#MIBACTBATTIUNCOLPO FILLEA CASERTA: NO AL CONTRATTO PIRATA UGL-FINCO DEL RESTAURO

19.09.16 La Fillea prosegue nella campagna di sensibilizzazione contro l'applicazione del contratto "pirata" Finco-Ugl agli operatori del restauro, che riduce diritti e salari dei lavoratori. Un contratto peraltro che non dovrebbe avere validità, perché non sottoscritto dalle organizzazioni sindacali più rappresentative, come richiede il Codice Appalti e come ha ribadito in una nota il Ministero del Lavoro. Oggi un presidio della Fillea alla Reggia di Caserta, lo raccontano in un comunicato  la Fillea provinciale e regionale.

Leggi tutto...
Scritto da Comunicazione   
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 1 di 392



Feed Entries


FILLEA CGIL NAZIONALE Via G.B. Morgagni 27 - 00161 Roma - Tel: ++39 06 44.11.41 fax: ++39 06 44.23.58.49 - C.F. 80205310586 - Discalimer