Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Home
CANTIERI MONDIALI QATAR: CAMPAGNA #UNCALCIOALLASCHIAVITU

Nei cantieri per i Mondiali di Calcio del 2022 in Qatar si sta consumando una vera strage: ad oggi sono già morti 1.200 operai per incidenti ed infarto. Gli operai impiegati, più di un milione provenienti principalmente da India e Nepal, hanno turni di lavoro di 16 ore, sono ridotti in condizioni di schiavitù e lavorano con temperature che raggiungono anche 50 gradi all’ombra. Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil, insieme alla Bwi ed alla Fetbb, le Federazioni internazionale ed europea dell’edilizia, sono impegnati in una campagna di sensibilizzazione volta a promuovere il miglioramento delle condizioni di lavoro e di vita dei lavoratori in Qatar.

Leggi tutto...
 
RAPPORTO ACCREDIA-CENSIS. SCHIAVELLA: CONFERMA NOSTRE DENUNCE
17.04.15 "A quanto leggo dalle agenzie, direi che se per fare il parlamentare o il presidente del consiglio fosse necessario un percorso formativo obbligatorio, tra i testi da leggere ed imparare a memoria ci metterei anche questo rapporto" commenta così Walter Schiavella, riferendosi al rapporto Accredia-Censis dal titolo La certificazione come strumento di semplificazione amministrativa presentato ieri a Roma.
"I dati di sintesi diffusi oggi dal Rapporto  sembrano confermare quanto andiamo dicendo da anni" prosegue Schiavella "e cioè che l'aumento delle irregolarità da parte delle imprese, prima di tutto sul lavoro e sulla sicurezza, è strettamente connesso all'abbassamento del quadro delle regole e del sistema dei controlli.
Leggi tutto...
Scritto da comunicazione   
 
VERTENZA SACCI. AL VIA LA MOBILITAZIONE IN TUTTI I SITI

16.04.15 Al via la mobilitazione dei lavoratori del gruppo Sacci, che recentemente ha confermato la procedura di mobilità avviata il 13 marzo per135 lavoratori del gruppo: 83 nel polo produttivo di Castelraimondo, in provincia di Macerata,17 a Pescara, 3 a Livorno, 13 nella sede centrale di Roma, 19 negli impianti di calcestruzzo nel Centro Italia, tra Marche (14 lavoratori in mobilità), Toscana (3) e Lazio (2). Si parte sabato 18 aprile, con una MARCIA PER IL LAVORO dei lavoratori dello stabilimento di Greve in Chianti

Leggi tutto...
Scritto da comunicazione   
 
EDILIZIA. FILLEA FILCA FENEAL: IL MINISTRO DELRIO CI CONVOCHI!
16.04.15 “Abbiamo inviato da tempo le nostre proposte al Governo Renzi, oggi chiediamo un incontro al ministro Graziano Delrio. Gli edili non possono più aspettare, e non può più aspettare il Paese”. È quanto affermano i sindacati delle costruzioni Cgil Cisl Uil, riuniti oggi a Roma in Assemblea per avviare la fase di contrattazione territoriale prevista dal contratto nazionale dell'edilizia. Per i segretari generali di FenealUil, Filca Cisl e Fillea Cgil, Vito Panzarella, Domenico Pesenti, Walter Schiavella, “dopo 7 anni di crisi, l’immagine del Paese è racchiusa in una parola: crollo. Il crollo dell’occupazione, del lavoro buono e regolare, dei redditi e dei consumi, della legalità e della trasparenza nella gestione della cosa pubblica e degli appalti.
Leggi tutto...
Scritto da comunicazione   
 
EDILIZIA. IN QUINDICI GIORNI SEI INCIDENTI MORTALI.

16.04.15 Avevano dai 61 ai 21 anni, erano operai edili e sono morti. Sei in quindici giorni, una sequenza di incidenti mortali che lascia senza fiato: il 1 aprile muore nel cosentino un operaio di 61 anni, titolare di una ditta individuale, travolto dal crollo di una parete mentre esegue lavori in una casa privata; lo stesso giorno a Brescia muore un 53enne precipitando da un ponteggio nella ristrutturazione di una cascina; sempre a seguito di caduta, il 3 aprile muore un muratore nel torinese mentre ristruttura un’abitazione. L’8 aprile a Prato crolla un lucernario ed un operaio di 40 anni precipita da sette metri; il 10 aprile nel tarantino un giovane di 25 anni muore per le conseguenze di una scarica elettrica causata dal tubo di una betoniera entrato in contatto con i fili dell'alta tensione; ed è ancora un giovanissimo a perdere la vita l’11 aprile, cadendo da dieci metri nel cantiere della Tangenziale Est di Milano. Su questo ultimo incidente intervengono Fillea Filca Feneal  Milano:

Leggi tutto...
Scritto da comunicazione   
 
#UNCALCIOALLASCHIAVITU' PRESIDIO FILLEA FILCA FENEAL SOTTO FIGC. FINALMENTE L'INCONTRO!
14.04. 15 “La Figc ha dimostrato grande attenzione alle problematiche inerenti le condizioni di vita degli edili impegnati nei cantieri dei Mondiali del 2022 in Qatar. In particolare la Federcalcio ha espresso la volontà di studiare tempi e modalità per rappresentare queste problematiche nei confronti della Fifa e in tutte le sedi opportune”. Lo hanno dichiarato i segretari generali di FenealUil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil, Vito Panzarella, Domenico Pesenti e Walter Schiavella, dopo un incontro con Roberto Coramusi, responsabile delle relazioni istituzionali della Figc, e Giuseppe Casamassima, vice segretario generale della Federazione.
Leggi tutto...
Scritto da comunicazione   
 
AL VIA LA CAMPAGNA FENEAL FILCA FILLEA E SINDACATO MONDIALE COSTRUZIONI BWI. 14 APRILE INIZIATIVE

10.04.15 “Nei cantieri per i Mondiali di Calcio del 2022 in Qatar si sta consumando una vera strage: ad oggi sono già morti 1.200 operai per incidenti ed infarto. Gli operai impiegati, più di un milione provenienti principalmente da India e Nepal, hanno turni di lavoro di 16 ore, sono ridotti in condizioni di schiavitù e lavorano con temperature che raggiungono anche 50 gradi all’ombra”. A denunciarlo sono i sindacati di categoria Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil, che insieme alla Bwi ed alla Fetbb, le Federazioni internazionale ed europea dell’edilizia, sono impegnati in una campagna di sensibilizzazione volta a promuovere il miglioramento delle condizioni di lavoro e di vita dei lavoratori in Qatar.

Leggi tutto...
Scritto da comunicazione   
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 1 di 309


05.03.15 SCHIAVELLA A RAI UNO MATTINA


Feed Entries


FILLEA CGIL NAZIONALE Via G.B. Morgagni 27 - 00161 Roma - Tel: ++39 06 44.11.41 fax: ++39 06 44.23.58.49 - C.F. 80205310586 - Discalimer