Agenda

Non ci sono eventi al momento.



Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Home News edilizia

POLITICHE SOCIALI

Fanno capo a questo incarico le materie relative al complesso delle politiche di welfare, con particolare riguardo ai temi della previdenza e della contrattazione sociale. In tale veste e su queste materie è referente dei corrispondenti Dipartimenti della Cgil e partecipa ai gruppi di lavoro FETBB e al dialogo sociale. Il segretario che ha la delega su questi temi è Ermira Behri.

 



CORRETTIVO APPALTI. GENOVESI: LUCI ED OMBRE, VELOCIZZARE I LAVORI NON SIGNIFICHI ABBASSARE GUARDIA
Scritto da Comunicazione   
15.02.17 La prima versione del Decreto Correttivo sul nuovo Codice Appalti presenta luci ed ombre rispetto all’impostazione originaria del dlgs. 50/2016. In particolare, se da una parte  vi sono evidenti avanzamenti su diverse materie che riguardano la tutela del lavoro, di cui rendiamo merito al Governo (dalla regolamentazione degli affidamenti nelle concessioni autostradali, all’estensione del Durc per congruità, all’obbligo di inserimento delle clausole sociali), dall’altra registriamo alcuni elementi di arretramento sul tema dei subappalti e della legalità”. Così dichiara Alessandro Genovesi, Segretario Generale della Fillea Cgil.
Leggi tutto...
 
CONTRATTI. GENOVESI A LABITALIA: BENE ACCORDO MECCANICI, MA OGNI SETTORE HA SUE SPECIFICITA'
Scritto da Comunicazione   

28.11.16 "Prendiamo atto della firma unitaria  sull'ipotesi di rinnovo del contratto collettivo nazionale dei  metalmeccanici, firma unitaria che - dopo anni di divisioni sindacali  - è di per se una notizia positiva. Così come prendiamo atto  dell'investimento sul welfare bilaterale (anche con diversi spunti  innovativi interessanti). Al contempo non sfugge a nessuno la scelta 

fatta su meccanismo salariale che è esclusivamente di recupero ex post e differito nel tempo, con aumenti successivi e solo eventuali sui  minimi salariali legati meramente all'inflazione, con tanto di  assorbimento di altre voci". Così, con Labitalia, Alessandro Genovesi, segretario generale della Fillea Cgil, la categoria degli edili di  Corso d'Italia, commenta la firma del contratto nazionale di lavoro dei metalmeccanici.

Leggi tutto...
 
PENSIONI. AL VIA CAMPAGNA UNITARIA DI ASSEMBLEE PER CHIEDERE DI RIDURRE I LIMITI PER L’APE AGEVOLATA
Scritto da Comunicazione   
15.11.16 Pur sottolineando il giudizio positivo sul contenuto del verbale Governo - Sindacati sulle pensioni ed i diversi avanzamenti di merito, gli edili di Cgil Cisl Uil tornano a chiedere di modificare, nel dibattito sull’approvazione della Legge di Stabilità, le condizioni di accesso all’Ape agevolata. “Così come proposte – osservano FenealUil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil -  risultano essere estremamente eccessive per tutti quei lavori caratterizzati da discontinuità strutturale, con evidenti effetti sulla carriera previdenziale”. Per sostenere questa richiesta è stata lanciata una “campagna diffusa di assemblee unitarie, sui posti di lavoro e territoriali, per illustrare i punti dell’intesa e le proposte degli edili" e chiedere a Deputati e Senatori di tradurre in un diritto concreto la possibilità per gli operai edili over 63 di poter andare in pensione dopo anni e anni passati sulle impalcature e nei cantieri. 
Leggi tutto...
 
PENSIONI. FILLEA FILCA FENEAL TOSCANA: MODIFICARE PALETTI PER APE AGEVOLATA
Scritto da Comunicazione   

21.10.156  L’operaio edile è un mestiere precario, gravoso e pericoloso, vanno tolti i paletti per accedere all’Ape agevolata: lo chiedono, in merito alla trattativa col Governo sulle pensioni, i segretari di Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil Toscana rispettivamente Giulia Bartoli, Ottavio De Luca e Ernesto D’Anna.

Leggi tutto...
 
BILATERALITA', QUALI PROSPETTIVE? IL DIBATTITO IN CGIL NAZIONALE CON ALESSANDRO GENOVESI
Scritto da Comunicazione   

15.07.16 Si è svolta ieri la Tavola rotonda a Corso d’Italia per riflettere sul futuro del sistema. Categorie a confronto, tante voci, ma con una convinzione comune: il sindacato deve fare una proposta autonoma. Martini: Dobbiamo essere noi a guidare il carro. Genovesi: nostro compito includere tutti. L'articolo di Rassegna Sindacale

Leggi tutto...
 
14 LUGLIO SEMINARIO CGIL SU BILATERALITA', ORE 10 CORSO D'ITALIA
Scritto da Comunicazione   

12.07.16 Docenti universitari, rappresentanti di enti bilaterali, segretari confederali e delle principali categorie Cgil, tra cui Schiavella Landini Miceli Galli, coordinati da Delia Nardone, responsabile bilateralità Cgil Nazionale: il 14 luglio in Cgil nazionale si parla dello strumento contrattuale della bilateralità.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.1234Succ.Fine »

Pagina 1 di 4



Feed Entries


FILLEA CGIL NAZIONALE Via G.B. Morgagni 27 - 00161 Roma - Tel: ++39 06 44.11.41 fax: ++39 06 44.23.58.49 - C.F. 80205310586 - Discalimer