Agenda

Non ci sono eventi al momento.



Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Home News edilizia

DIPARTIMENTO POLITICHE INTERNAZIONALI E COOPERAZIONE

Il Dipartimento per le Politiche internzionale e Cooperazione segue le attività della fillea all'interno della Federazione Euporea e mondiale, in particolare sulle politiche legate al mercato del lavoro e all'immigrazione, promuovendo il ruolo del sindacato nel dialogo sociale. La fillea fa parte della Federazione Europea dei Lavoratori Edili e del Legno (FETBB), che a sua volta aderisce alla Confederazione Europea dei Sindacati (CES), ed alla Federazione Internazione dei lavoratori dell'Edilizia e del legno (FITBB).  Ll segreatazio nazionale che ha la delela su questo tema è Alessandro Genovesi. Responsibiloe dell'ufficio è Mercedes Landolfi



CONVEGNO CSIL. DALLA FABBRICA DIGITALE ALLA CITTA' INTELLIGENTE. LE SLIDES PRESENTATE DA GENOVESI
Scritto da Comunicazione   

07.12.16 Si è svolto a Milano il 26 novembre, all'interno dell'evento annuale sull'andamento dell'industria del mobile realizzato dallo Csil, un focus dal titolo "dalla fabbrica digitale alla città intelligente", cui ha partecipato, tra gli altri, Alessandro Genovesi, di cui alleghiamo le slides presentate nel corso dell'intervento.

Leggi tutto...
 
MONDIALI CALCIO 2022. SINDACATO MONDIALE EDILI SIGLA ACCORDO PER I CONTROLLI NEGLI STADI DEL QATAR
Scritto da Comunicazione   
15.11.16 Dopo quasi due anni di mobilitazione e sei  mesi di negoziati, finalmente i sindacati edili mondiali (BWI) hanno sottoscritto oggi in Qatar con il Comitato Supremo per la delivery e la legacy (SC) un protocollo che consentirà ispezioni nei cantieri della Coppa del Mondo Fifa del 2022, per verificare le condizioni di lavoro e di sicurezza dei lavoratori impegnati nei cantieri. Si tratta di un accordo riguardante gli appalti che vedono coinvolti le società multinazionali con sede in Paesi in cui BWI ha una propria rappresentanza. Ad oggi le aziende individuate provengono dall’Austria, il Belgio, l’Italia, l’India e Cipro. 
Leggi tutto...
 
BROAD. I MATERIALI DEL WORKSHOP SU SOSTENIBILITA'
Scritto da Comunicazione   

23.06.16 Si è svolto a Roma, presso la Cgil nazionale, il secondo workshop di BROAD - Building a Green Social Dialogue, il progetto co-finanziato dall’UE che vede la Fillea capofila, con la collaborazione della Fondazione Di Vittorio e la partecipazione di sindacati e centri di ricerca italiani ed europei. Il progetto coinvolge i sindacati di quattro paesi europei, centri di ricerca, associazioni datoriali, con l’obiettivo di realizzare, al termine del percorso, una proposta di Linee Guida a supporto del dialogo sociale nei processi di transizione verso il green building, per lo sviluppo del mercato del lavoro e la crescita, nel segno della qualità e del rispetto dei diritti e della salute, delle competenze professionali dei lavoratori.

Leggi tutto...
 
NO MORTI IN NOME DELLO SPORT! 1 GIUGNO SINDACATI A GINEVRA
Scritto da Comunicazione   

31.05.16 A pochi giorni dalla mobilitazione degli edili di Milano in occasione della finale di Champions League, la Federazione mondiale dei sindacati delle costruzioni manifesta a Ginevra per dire "Basta morti in nome dello sport", per riportare l'attenzione sulla strage di lavoratori edili che si sta consumando nei cantieri dei mondiali di calcio Qatar 2022. Appuntamento il 1 giugno alle 12 in Place des Nations

Leggi tutto...
 
"CARO INFANTINO, INCONTRIAMOCI"...BWI SCRIVE AL PRESIDENTE DELLA FIFA
Scritto da Comunicazione   

“Caro Presidente Infantino, a nome della Federazione internazionale dei lavoratori delle costruzioni e del legno (BWI), le scriviamo per chiedere un incontro con lei.” A scrivere al nuovo Presidente della Fifa sono Ambet Yuson e Per Olof Sjöö, rispettivamente segretario generale e Presidente della Federazione mondiale delle costruzioni BWI, che chiedono un incontro e iniziative tempestive per ripristinare condizioni di lavoro decenti nei cantieri del mondiali di calcio in Qatar (e più in generale nei cantieri legati alle manifestazioni mondiali sportive) tema su cui è in atto da anni anni la campagna di sensibilizzazione #redCardForFifa, cui hanno aderito anche Fillea Filca Feneal, rendendosi protagoniste di numerose iniziative davanti agli stadi italiani.

Leggi tutto...
 
#GREENDIALOGUE. AL VIA “BROAD”, IL PROGETTO FILLEA CGIL APPROVATO DALLA COMMISSIONE EUROPEA
Scritto da Comunicazione   
13.04.16 Cambiare radicalmente il modello industriale delle costruzioni, trasformandone il ruolo da divoratore di suolo a traino di una crescita sostenibile, non è una scelta illuminata della singola azienda o del singolo paese ma una necessità del vecchio continente e di tutto il pianeta. Per questo la green economy è la grande sfida del terzo millennio, una sfida che i paesi europei e tutti gli attori sociali  devono saper affrontare. Per farlo, occorre rafforzare da subito il dialogo sociale, come punto di partenza di una strategia che ponga al centro la riorganizzazione della produzione e la transizione verso un'economia sostenibile.
Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678Succ.Fine »

Pagina 1 di 8



Feed Entries


FILLEA CGIL NAZIONALE Via G.B. Morgagni 27 - 00161 Roma - Tel: ++39 06 44.11.41 fax: ++39 06 44.23.58.49 - C.F. 80205310586 - Discalimer