Agenda

Non ci sono eventi al momento.



Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Home News edilizia

POLITICHE PARI OPPORTUNITA' E RETE FILLE@DONNA

La struttura si occupa delle politiche di genere, con l'obiettivo di dare articolare la presenza delle donne nella categoria e di rispondere con maggiore puntualita' ai bisogni specifici delle lavoratrici. La rete fille@donna è il luogo della riflessione e della proposta, aperta a tutte le donne della Fillea, alle lavoratrici, alle delegate, ai quadri ed ai dirigenti. Questa struttura fa riferimento al segretario generale Alessandro Genovesi. La responsabile è Mercedes Landolfi.

BERGAMO. LUCIANA FRATUS ELETTA ALLA GUIDA DELLA FILLEA
Scritto da Comunicazione   

30.01.17 “La Cgil, la Fillea sono la mia casa, con tanti di voi sono ‘diventata grande’, abbiamo condiviso non solo il lavoro ma anche pezzi di vita”: visibilmente commossa nel ripercorrere i suoi 24 anni in Fillea, Luciana Fratus - che di anni ne ha 44 e che, infatti, ha messo piede per la prima volta al sindacato poco più che ragazzina - è stata eletta nuovo segretario generale del sindacato degli edili della Cgil di Bergamo. È la prima donna a ricoprire questo ruolo in provincia. In tutt’Italia ci sono altre 14 donne a capo di altrettante Fillea territoriali su circa un centinaio di sedi di categoria."

Leggi tutto...
 
26 NOVEMBRE A ROMA #NONUNADIMENO CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
Scritto da Comunicazione   

22.11.16 "Se ti senti addosso quel dolore speciale quando una donna viene uccisa o picchiata o maltrattata o stuprata...

Se ti riempi di rabbia quando scopri che i ginecologi del tuo ospedale sono tutti obiettori... Se ti viene da ridere quando ti dicono che devi fare più figli.."Ecco, allora aderisci alla manifestazione delle donne contro la violenza maschile, #NonUnaDiMeno, sabato 26 novembre in Piazza della Repubblica a Roma, dalle 14.

Leggi tutto...
 
#GIOCOLIEREDELTEMPO. LA RICERCA FILLEA SUL LAVORO DELLE DONNE NEL DISTRETTO DEL MOBILE MURGIANO
Scritto da Comunicazione   

05.03.16 Cucitrici, tagliatrici, scarnitrici, alcune caporeparto, qualche impiegata, con figli piccoli e genitori anziani, nubili e sposate, alcune iscritte al sindacato, in tutto 100, impiegate nel distretto del mobile murgiano: sono loro le protagoniste della ricerca presentata oggi da Fillea e Cgil a Bari, nel corso di un convegno che ha visto la partecipazione, tra gli altri, di Walter Schiavella, segretario generale della Fillea, Valeria Fedeli,  vice presidente del Senato, Serena Sorrentino, segretaria nazionale Cgil, Nunzia Natuzzi, responsabile risorse umane dell’azienda di famiglia, Letizia Carrera, coordinatrice della ricerca e docente di sociologia dell’Università di Bari, dell’attrice Daniela Baldassarre, della coordinatrice donne Fillea Mercedes Landolfi e di numerosi rappresentanti delle istituzioni locali, del sindacato e delle associazioni datoriali.

Leggi tutto...
 
IL LAVORO DELLE DONNE. 4 MARZO CONVEGNO FILLEA A BARI
Scritto da Comunicazione   
02.03.16 Indagare la condizione delle lavoratrici pugliesi del comparto del salotto in relazione alle esigenze di conciliazione tra vita privata – cura dell’abitazione e soprattutto dei figli e dei familiari non autosufficienti, attività ancora a carico quasi esclusivo delle donne – e vita lavorativa. Con un sistema di welfare inadeguato e con una visione da parte dei datori di lavoro di risorse “deboli e costose”, considerato che gli impegni legati a questa attività di cura diventano assenza da lavoro o minore disponibilità a trasferte e straordinari. Cosa che spinge le donne stesse a orientare le proprie scelte verso percorsi lavorativi che immaginano compatibili con il ruolo domestico, rivolgendosi a settori a bassa produttività e poco retribuiti. E’ lo spaccato dentro il quale ha preso forma la ricerca promossa da Fillea Cgil Puglia e nazionale che sarà presentata a Bari venerdì 4 marzo, a partire dalle ore 9.30, presso l’Auditorium Cittadella della Cultura (via Pietro Oreste 45).
Leggi tutto...
 
DIRETTIVO NAZIONALE FILLEA. NASCE L'ASSEMBLEA GENERALE: LA DICHIARAZIONE DI ALESSANDRO GENOVESI
Scritto da Comunicazione   

18.11.15 Nasce oggi l’assemblea generale della Fillea, l'organismo previsto dal nuovo Statuto della Cgil - composto da delegati e delegate di posto di lavoro - cui sarà affidato il compito di eleggere i segretari generali del sindacato di Corso d’Italia e delle sue categorie. Per gli edili entrano nell’assemblea generale 135 lavoratori, per il 36% donne, per il 12% migranti, moltissimi sotto i 40 anni, provenienti da tutti i comparti delle costruzioni, dall’edilizia al legno-arredo, dal cemento ai manufatti, dai lapidei a nicchie di produzioni, come il restauro e l’archeologia, il cotto, gli interni della nautica, etc.

Leggi tutto...
 
8 MARZO. LA DISUGUAGLIANZA NON PAGA, LO SPECIALE DI RASSEGNA SINDACALE
Scritto da Comunicazione   

 23.03.15 La Disuguaglianza non paga: questo il titolo dello speciale 8 marzo realizzato da Rassegna Sindacale. All'interno un fondo di Susanna Camusso, gli interventi di Serena Sorrentino, Loredana Taddei, Barbara Apuzzo, ed il racconto delle esperienze di alcune categorie, tra cui la Fillea, con le voci di Marinella Meschieri e Mercedes Landolfi.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.1234Succ.Fine »

Pagina 1 di 4



Feed Entries


FILLEA CGIL NAZIONALE Via G.B. Morgagni 27 - 00161 Roma - Tel: ++39 06 44.11.41 fax: ++39 06 44.23.58.49 - C.F. 80205310586 - Discalimer