Agenda

Non ci sono eventi al momento.



Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Home LEGISLATIVO

OSSERVATORIO LEGISLATIVO

L'Osservatorio Legislativo ha il compito di monitorare l’iter delle iniziative parlamentari che riguardano la materia di pertinenza della categoria e i riflessi sulla legislatura regionale. L'Osservatorio fa capo al Segretario Generale Alessandro Genovesi.
IL DIPARTIMENTO

 



RIQUALIFICAZIONE AREE URBANE DEGRADATE, RIDOTTI GLI STANZIAMENTI. NOTA CGIL
Scritto da Comunicazione   

21.02.17 "Dopo circa un anno e mezzo si hanno notizie sullo stato di attuazione del piano di riqualificazione delle aree urbane degradate. Ne ha dato informazione, nel corso dell’audizione alla commissione parlamentare d’inchiesta sulla sicurezza e il degrado delle periferie, il Segretario generale della Presidenza del Consiglio dei ministri, Paolo Aquilanti." E' quanto leggiamo in una nota Cgil nazionale a firma Laura Mariani.

Leggi tutto...
 
SINDACATI: SPIRAGLIO DI LUCE PER CONCESSIONARIE AUTOSTRADALI MA ATTENZIONE RESTA ALTA
Scritto da Comunicazione   

15.02.17 “Uno spiraglio di luce sulla vertenza delle concessionarie autostradali arriva dal decreto correttivo della legge sugli appalti”. E’ quanto affermano le Segreterie Nazionali Feneal Filca Fillea che valutano positivamente il testo che Ministro Graziano Delrio presenterà in Consiglio dei Ministri venerdì mattina.

Leggi tutto...
 
CORRETTIVO APPALTI. GENOVESI: LUCI ED OMBRE, VELOCIZZARE I LAVORI NON SIGNIFICHI ABBASSARE GUARDIA
Scritto da Comunicazione   
15.02.17 La prima versione del Decreto Correttivo sul nuovo Codice Appalti presenta luci ed ombre rispetto all’impostazione originaria del dlgs. 50/2016. In particolare, se da una parte  vi sono evidenti avanzamenti su diverse materie che riguardano la tutela del lavoro, di cui rendiamo merito al Governo (dalla regolamentazione degli affidamenti nelle concessioni autostradali, all’estensione del Durc per congruità, all’obbligo di inserimento delle clausole sociali), dall’altra registriamo alcuni elementi di arretramento sul tema dei subappalti e della legalità”. Così dichiara Alessandro Genovesi, Segretario Generale della Fillea Cgil.
Leggi tutto...
 
CODICE APPALTI. SINDACATI:GOVERNO INTERVENGA SU CONCESSIONARIE AUTOSTRADALI
Scritto da Comunicazione   
07.02.17 “Il governo ha un’occasione da non perdere: con il decreto correttivo al Codice degli appalti, che chiediamo venga emanato quanto prima, può escludere dal limite del 20% per gli affidamenti diretti la progettazione e la manutenzione effettuate dalle concessionarie autostradali. In questo modo, confermando quanto già concordato con il Mit, si garantirebbe il grande patrimonio di professionalità dai lavoratori di queste aziende, scongiurando il rischio di perdere ben 3.600 posti di lavoro”.
Leggi tutto...
 
OLTRE I CONFINI. 26 GENNAIO: A ROMA ASSEMBLEA GENERALE CGIL
Scritto da Comunicazione   

Leggi tutto...
 
PENSIONI. DA GENOVESI APPELLO AL GOVERNO: RECUPERARE REALMENTE EDILI IN APE SOCIAL
Scritto da Comunicazione   
17.01.17 "Se verrà confermato un intervento del Governo per correggere alcuni limiti delle norme sull'Ape Agevolata, chiediamo che si tenga conto del positivo lavoro svolto da Camera e Senato nei mesi scorsi” a dirlo è Alessandro Genovesi, Segretario Generale della Fillea Cgil, il principale sindacato dell’edilizia.  "Se non vi fossero state le dimissioni di Renzi - spiega Genovesi -  il Parlamento avrebbe potuto prendere in esame - in assenza del ricorso alla fiducia - le proposte in discussione alla Camera e al Senato riguardanti la modifica dei riferimenti dei 6 anni consecutivi e 36 anni di anzianità contributiva per l'Ape social, soglie che di fatto impediranno agli operai edili di accedervi, vista la discontinuità che caratterizza il nostro settore".
Leggi tutto...
 
« InizioPrec.123456Succ.Fine »

Pagina 1 di 6



Feed Entries


FILLEA CGIL NAZIONALE Via G.B. Morgagni 27 - 00161 Roma - Tel: ++39 06 44.11.41 fax: ++39 06 44.23.58.49 - C.F. 80205310586 - Discalimer