Agenda

Non ci sono eventi al momento.



Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Home GRANDI IMPRESE E LAVORO

 

osservatorio grandi imprese

L'Osservatorio analizza, dal 2004, l'andamento dei principali gruppi delle costruzioni in Italia (Edilizia e Materiali) per studiarne le performance ed i comportamenti, sia rispetto al mercato che agli andamenti produttivi, alle scelte strategiche, all'innovazione, alla qualità del lavoro.~ Mettendo insieme una serie di fonti ufficiali, con elaborazioni e studi propri della Fillea, l'Osservatorio produce ogni anno le classifiche delle maggiori imprese per fatturato e quattro specifici Report, uno sull'Edilizia ed tre sui Materiali da Costruzione (cemento, legno e lapidei). Una Newsletter settimanale fornisce un quadro costantemente aggiornato sui temi dell’Osservatorio. La responsabilità del Centro Sudi Fillea è del segretario generale e quella dell'Osservatorio è ripartita tra i segretari nazionali responsabili dei relativi settori produttivi (Mauro Livi per edilizia e cemento, Marinella Meschieri per il legno, Moulay El Akkioui per i lapidei). Lavora al progetto la ricercatrice Alessandra Graziani.

NEWSLETTER GRANDI IMPRESE



SINDACATI: SPIRAGLIO DI LUCE PER CONCESSIONARIE AUTOSTRADALI MA ATTENZIONE RESTA ALTA
Scritto da Comunicazione   

15.02.17 “Uno spiraglio di luce sulla vertenza delle concessionarie autostradali arriva dal decreto correttivo della legge sugli appalti”. E’ quanto affermano le Segreterie Nazionali Feneal Filca Fillea che valutano positivamente il testo che Ministro Graziano Delrio presenterà in Consiglio dei Ministri venerdì mattina.

Leggi tutto...
 
CODICE APPALTI. SINDACATI:GOVERNO INTERVENGA SU CONCESSIONARIE AUTOSTRADALI
Scritto da Comunicazione   
07.02.17 “Il governo ha un’occasione da non perdere: con il decreto correttivo al Codice degli appalti, che chiediamo venga emanato quanto prima, può escludere dal limite del 20% per gli affidamenti diretti la progettazione e la manutenzione effettuate dalle concessionarie autostradali. In questo modo, confermando quanto già concordato con il Mit, si garantirebbe il grande patrimonio di professionalità dai lavoratori di queste aziende, scongiurando il rischio di perdere ben 3.600 posti di lavoro”.
Leggi tutto...
 
VERTENZA CEMENTIR. AD ARQUATA SCRIVIA STOP LICENZIAMENTI. GENOVESI: PREMIATA LOTTA LAVORATORI
Scritto da Comunicazione   

26.01.17 Si è risolta positivamente la vicenda dei 23 dipendenti della Cementir Italia Spa di Arquata Scrivia (Al), licenziati dall’azienda. Questa mattina, in un incontro presso la Prefettura di Alessandria, è stato raggiunto un importante accordo per la loro ricollocazione. Sindacati: accordo importante, frutto delle lotte coraggiose dei lavoratori. Per Alessandro Genovesi "si conclude una vicenda che ha  visto premiare la lotta dei lavoratori e il ruolo propositivo della contrattazione mettendo in campo attorno ai temi del lavoro le giuste sinergie fra parti sociali, istituzioni e Cociv."

Leggi tutto...
 
CEMENTIR SACCI ARQUATA SCRIVIA. SINDACATI NAZIONALI: SITUAZIONE DRAMMATICA, AZIENDA IRRESPONSABILE
Scritto da Comunicazione   
20.01.17 Situazione drammatica alla Cementir Sacci di Arquata Scrivia (Alessandria), dove i lavoratori sono in assemblea permanente da alcuni giorni, impegnati in un braccio di ferro con la direzione dell’azienda che, secondo le segreterie nazionali di FenealUil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil  “sta attuando una strategia antisindacale nei confronti della protesta dei lavoratori e chiudendo ogni spazio di dialogo con Rsu e sindacati.” 
Leggi tutto...
 
EDICOLA. CEMENTIR ARQUATA SCRIVIA, CONTRO LICENZIAMENTI ASSEMBLEA PERMANENTE
Scritto da Comunicazione   

19.01.17 "Adesione unanime dei lavoratori Cementir allo sciopero e assemblea permanente indetta dai sindacati Cgil, Cisl e Uil dopo il licenziamento annunciato di 23 dipendenti" è il racconto di Alessandria News sulla mobilitazione dei lavoratori del sito Cementir di Arquata Scrivia, in provincia di Alessandria. Parla Massimo Cogliandro, Fillea Piemonte.

Leggi tutto...
 
CCNL LEGNO. GIUDIZIO POSITIVO UNANIME DELL'ATTIVO UNITARIO RSU LOMBARDIA, ORA LE ASSEMBLEE
Scritto da Comunicazione   

10.01.17 "Questa mattina a Meda, presso il Centro di Formazione Professionale Terragni, si è tenuta l’assemblea delle RSU del comparto del legno della Lombardia sul rinnovo del Contratto Nazionale dell’Industria del Legno – Arredamento, che nella nostra Regione conta circa 20.000 addetti" lo fanno sapere i segretari regionali di Fillea Filca Feneal, che proseguono "l’attivo, composto da 120 delegate e delegati, ha espresso all’unanimità un giudizio positivo sui contenuti dell’ipotesi di accordo e impegna le Segreterie territoriali sino al 28 febbraio prossimo nel percorso di Assemblee nei luoghi di lavoro per la consultazione del le lavoratrici e dei lavoratori del settore."

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 1 di 56



Feed Entries


FILLEA CGIL NAZIONALE Via G.B. Morgagni 27 - 00161 Roma - Tel: ++39 06 44.11.41 fax: ++39 06 44.23.58.49 - C.F. 80205310586 - Discalimer