Associazione Costruttori Edili della Provincia di Avellino
FENEAL UIL FILCA CISL FILLEA CGIL
CONTRATTO COLLETTIVO PROVINCIALE DI LAVORO PER I DIPENDENTI DELLE IMPRESE EDILI E AFFINI INDUSTRIA
In vigore dal 1 Gennaio 2003
L'anno duemilatre, il giorno sei del mese di Marzo, presso la sede dell’Associazione Costruttori Edili della Provincia di Avellino che aderisce all'Unione degli Industriali di Avellino e all’Associazione Nazionale dei Costruttori Edili-A.N.C.E.
l’Associazione Costruttori Edili della Provincia di Avellino, rappresentata dal Presidente Geom. Nicola Sarno, coadiuvato dal Vice Presidente, delegato alle relazioni sindacali, Geom. Domenico Piano,assistiti dal Direttore dell'Associazione Costruttori Dott. Paolo Foti e con l’intervento del Direttore dell'Unione Industriali Dott. Giacinto Maioli
E
la Federazione dei Lavoratori delle Costruzioni ( F.E.N.E.A.L.-U.I.L . , F.I.L.C.A. - C.I.S.L. e F.I.L.L.E.A - C.G.I.L.) rappresentata,rispettivamente, dai Sigg. Franco De Feo,Carmine Piemonte e Di Popolo Giuseppe, Mario Melchionna, Ruggiero Annicchiarico e Michele Barbone,Antonio Famiglietti,Carmine Roberto e Antonio Di Capua,con la presenza di una delegazione di lavoratori facenti parte dei rispettivi direttivi di categoria.
L’Associazione Costruttori Edili della Provincia di Avellino, aderente all' A.N.C.E. e all'Unione Industriali di Avellino, e la Federazione dei Lavoratori delle Costruzioni FILLEA - CGIL, FILCA – CISL, FENEAL - UIL
il grande rilievo che l'edilizia ha per l'economia della provincia di Avellino, ed in modo particolare per tutti quegli interventi previsti o in corso di esecuzione con finanziamenti statali,regionali e comunitari;
che è necessario svolgere, fatte salve le rispettive autonomie operative, azioni atte a rimuovere ogni ostacolo al fine di rilanciare e riqualificare il settore in una ottica di efficace industrializzazione del comparto edile;
grande importanza all'esame approfondito dello stato del settore nella provincia di Avellino ed in particolare ad un corretto e costruttivo rapporto di confronto con gli enti pubblici per una puntuale verifica dell'applicazione delle norme sugli appalti pubblici e della spesa pubblica.
-che le Amministrazioni pubbliche si confrontino su progetti e programmi al fine di favorire i livelli occupazionali e la crescita e la qualificazione dell'industria edile;
-che vengano attivate forme efficaci di coordinamento tra Enti Locali, Prefettura, ASL e Ispettorato del Lavoro per realizzare un controllo penetrante, anche di carattere preventivo, su tutte le fasi di attuazione delle opere;
-che vengano promossi incontri comuni con gli Enti citati al fine di determinare protocolli di intesa tali da garantire la trasparenza degli appalti, la qualità e i tempi di realizzazione delle opere, la contrattazione degli organici e la predisposizione di piani di sicurezza e prevenzione da inoltrare prima dell'inizio dei lavori.
Le parti si impegnano inoltre a:
- intraprendere ogni utile iniziativa al fine di giungere alla definizione del Documento unico di regolarità contributiva (D.U.R.C.) e la contrattazione d’anticipo;
- promuovere ogni utile e congiunta iniziativa per il rilancio del settore, l'incremento dei livelli occupazionali e per favorire la ricerca di nuovi processi tecnologici atti alla sua modernizzazione e industrializzazione;
- promuovere, ogni qual volta si rendesse necessario, e su richiesta anche di una sola delle parti contraenti, incontri a livello territoriale per esaminare singole realtà produttive per le quali si prospetti l'insorgere di controversie collettive in ordine alla forza lavoro occupata, e/o per procedere ad opportune analisi per quegli interventi che attengono ad opere di particolare rilievo con riguardo ai procedimenti tecnologici, ai tempi di esecuzione, ai piani di sicurezza e alla occupazione prevista;
· sviluppare la funzione della Cassa Edile, meramente mutualistica e assistenziale, al fine di allargarne gli obiettivi anche ad un concreto osservatorio degli appalti nell'intera provincia e ad una assistenza più moderna in favore dei lavoratori dell'edilizia;
- a far sì che il Centro per la Formazione e la Sicurezza in edilizia della provincia di Avellino – C.F.S. -,nato dalla fusione tra la Scuola Edile ed il C.P.T., si doti delle necessarie sinergie per rispondere alla necessità di accrescere la qualificazione e la riqualificazione degli addetti in edilizia e sviluppi tutte le iniziative più opportune affinché siano organizzati progetti al fine di svolgere con puntualità la funzione di consulenza, prevenzione e formazione per la sicurezza nei cantieri.
sullo stato e prospettive della produzione e dell'occupazione e sulle iniziative consortili ,ed in particolare nel corso di tali incontri verranno esaminate tra le parti le prevedibili implicazioni degli investimenti sull'occupazione, le condizioni di lavoro,la formazione, l'igiene, la sicurezza e la durata del lavoro stesso.
In ogni cantiere, l'impresa deve dare informazione preventiva alle Organizzazioni Sindacali di categoria e ai delegati sindacali di ogni fase di fine lavoro del cantiere ed in questi casi sarà attuata la procedura prevista dagli accordi interconfederali.
Le parti si impegnano a sviluppare tutte le iniziative necessarie per rafforzare la banca dati sugli appalti presso la Cassa Edile per un concreto controllo sulle iniziative nel settore anche al fine di garantire l'occupazione e combattere le evasioni contributive.
Le parti concordano di favorire la preventiva consultazione con le imprese affidatarie di appalti pubblici per la realizzazione di interventi infrastrutturali e di programmi di edilizia abitativa particolarmente significativi al fine di favorire occupazione e sviluppo.
L'assegnazione delle categorie e l'incasellamento delle qualifiche verranno effettuate in aderenza ai criteri fissati dalI'art. 78 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro 29/1/2000.
Art. 3 - Subappalto
Le parti si impegnano alla integrale applicazione dell'art. 15 del C.C.N.L. 29/1/2000 e pertanto restano ferme le norme di legge che regolano l'appalto ed il subappalto di opere pubbliche.
L’Associazione dei Costruttori Edili della Provincia di Avellino e la F.L.C. convengono sulla necessità di operare comunemente al fine di evitare eventuali fenomeni negativi che potessero verificarsi nell'affidamento ed esecuzione di lavori in appalto e subappalto.
Pertanto l'Impresa appaltante o subappaltante è tenuta a comunicare alla rappresentanza sindacale unitaria – R.S.U.- , prevista dall'art.103 del C.C.N.L. costituita nel cantiere cui si riferiscono le lavorazioni, nonché al Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza, di cui all’art. 88 del C.C.N.L., la denominazione dell'impresa appaltatrice o subappaltatrice e l'indicazione delle opere da eseguire, nonché a trasmettere alla R.S.U. la dichiarazione dell'impresa medesima, di adesione al Contratto Nazionale e Provinciale di Lavoro.
Tale comunicazione deve essere effettuata 15 giorni prima dell'inizio dei lavori affidati in appalto o subappalto.
Le Imprese appaltatrici o subappaltatrici sono tenute al rispetto del C.C.N.L. e del Contratto Integrativo Provinciale.
L'Impresa appaltatrice deve assicurare anche ai lavoratori dell'impresa subappaltatrice la fruizione delle strutture ambientali (locali, spogliatoi mensa, ecc.) al servizio dei propri dipendenti. Nell'ambito dei diritti stabiliti dal vigente C.C.N.L., i lavoratori delle Imprese appaltatrici o subappaltatrici potranno partecipare alle assemblee di cantiere indette dalla R.S.U.
Fermo restando quanto disposto dall'art. 13 del C.C.N.L. 29/1 /2000 e la sua piena applicabilità, il datore di lavoro si impegna a comunicare preventivamente alla R.S.U. ed in mancanza alle Organizzazioni di categoria territoriali i lavori da affidare a cottimo.
Ove in un cantiere si verificassero forme di lavoro a cottimo diverse da quelle previste dall'art. 13 del C.C.N.L., le parti a richiesta di una di esse, si incontreranno per esaminare il problema a livello provinciale.
Nell'intento di migliorare le condizioni ambientali e di igiene nei luoghi di lavoro, si fa obbligo alle Imprese di mettere a disposizione degli operai occupati nei cantieri:
1 ) un locale uso spogliatoio, riscaldato durante i mesi invernali, idoneo alla conservazione degli indumenti personali;
2) un locale uso refettorio, dotato di tavoli e sedie con superficie lavabile, riscaldato durante i mesi freddi;
3) uno scaldavivande;
4) servizi igienici sanitari con acqua corrente.
Data la particolare natura dell'attività edilizia, le misure di cui ai punti 1) e 2) potranno essere attuate anche con baracche coibentate, metalliche o di legno fisse o mobili, ovvero con altri elementi provvisionali e, per i piccoli cantieri, potranno avere sede in un unico locale purché diviso.
I mezzi protettivi e di prevenzione antinfortunistica per i lavoratori addetti, previsti dalla vigente normativa in materia, sono a carico delle imprese edili.
Art. 6 - Prevenzione Infortuni
Le attività svolte dal Comitato Paritetico Territoriale per la Prevenzione Infortuni,a suo tempo costituito in applicazione dell'art. 6 del Contratto Integrativo Provinciale 1/9/1986,a far data dall’1 gennaio 2003 sono devolute al Centro di Formazione e Sicurezza in Edilizia della Provincia di Avellino – C.F.S. - ,previsto al successivo art. 8,che svolgerà le funzioni previste dall’art. 87 del C.C.N.L. 29/1/2000 e anche quella indicata dall’art.20 del decreto legislativo 19.9.1994 n.626.
Detta attività sarà finanziata con un contributo a carico delle imprese nella misura dello 0,30% da calcolarsi su paga base, Indennità di settore, Elemento Economico Territoriale e Indennità di contingenza.
Inoltre, sulla base di specifici progetti proposti dal C.F.S., mirati al rafforzamento della prevenzione e sicurezza nei cantieri edili, la Cassa Edile, potrà finanziare tali attività con un contributo massimo dello 0,30 % sulle retribuzioni sottoposte ai contributi a favore della Cassa medesima.
Per quanto riguarda l’attività dei Rappresentanti Territoriali dei Lavoratori alla Sicurezza ,previsti nell’accordo allegato al presente Contratto, viene stabilito che il finanziamento è a carico del C.F.S., secondo le modalità previste nel protocollo allegato.
Art. 7 - Controllo malattie professionali,
infortuni e patronati dei lavoratori
Per quanto attiene la tutela delle malattie professionali, infortuni sul lavoro e tutto quanto previsto dalle vigenti disposizioni legislative in materia e della relativa normativa contrattuale, in base agli artt. 5 e 12 della L. 300 del 20/ 5/1970, le parti concordano la presenza e la possibilità d'intervento nei singoli cantieri dei patronati confederali INCA CGIL, ITAL- UIL, INAS - CISL.
In aderenza a quanto sancito con l’accordo sottoscritto il 30 luglio 2002 tra l’Associazione Costruttori Edili e Fillea-Cgil,Filca-Cisl e Feneal-Uil le attività di formazione organizzate dalla Scuola Edile a decorre dal 1° gennaio 2003 continueranno ad essere svolte sotto nuova denominazione e forma organizzativa dal CENTRO di FORMAZIONE e SICUREZZA per l’edilizia della Provincia di Avellino - C.F.S. - , tenuto conto anche di quanto previsto dall’art.87 del CCNL 29.1.2000.
Con riferimento all'art. 92 del C.C.N.L. 29/1/2000 il contributo a carico delle Imprese per il funzionamento del C.F.S.,in ordine alla formazione, è fissato nella misura dello 0,85 % da calcolarsi su paga base, indennità territoriale di settore, Elemento Economico Territoriale e indennità di contingenza.
Si conviene che l'attestato di idoneità rilasciato dal C.F.S. sarà riconosciuto rilevante ai fini dell'inserimento dei lavoratori nei cantieri, nel rispetto delle norme di legge in materia di collocamento.
Le parti concordano che per rispondere in maniera adeguata alle esigenze del settore, la formazione professionale dovrà essere finalizzata all'ingresso nell'edilizia dei giovani disoccupati ,predisponendo anche piani di formazione per i nuovi assunti.
A tal fine, le parti concordano di sperimentare Patti Formativi finalizzati all’inserimento dei giovani nel settore. Le imprese edili che assumono giovani che hanno partecipato a corsi di formazione professionali attestati e certificati dal C.F.S. di Avellino beneficeranno, per un periodo di due anni, a decorrere dalla data di assunzione, e in costanza di rapporto di lavoro, di una riduzione nella misura dello 0,30 % del contributo previsto per il C.F.S. medesimo.
Le parti si impegnano a promuovere tutte le iniziative necessarie al fine di determinare la istituzione di corsi pomeridiani di riqualificazione anche in zone della provincia, da individuare in considerazione del potenziale bacino di utenza.
A tale scopo le Imprese concederanno ai lavoratori iscritti a tali corsi permessi di 2 ore giornaliere fino ad un massimo di 20 ore mensili e 80 ore annue.
Le Imprese si faranno carico della retribuzione dei propri lavoratori impegnati in detti corsi, fino ad un massimo di 10 ore mensili e 40 ore annue, una volta ricevuta l'attestazione di frequenza effettiva dei lavoratori ai corsi da parte del C.F.S. .
Al fine di sviluppare l’attività formativa per tutti i soggetti del settore, le parti concordano che il C.F.S. avvierà seminari formativi in favore di imprenditori, tecnici e lavoratori sulla legislazione dei lavori pubblici e degli appalti.
Le parti stabiliscono che l’attività formativa teorica prevista per gli assunti dalle imprese edili con Contratto di Formazione Lavoro e Contratto di apprendistato venga svolta e attestata dal C.F.S. della Provincia di Avellino.
Le parti si danno atto che la struttura dell’erogazione di cui sopra è stata definita in coerenza con quanto previsto dal protocollo 23 Luglio 1993, dall’art. 39 del CCNL 29/1/2000, dall’accordo Nazionale dell’11/6/97 integrato dall’accordo nazionale del 3/7/97, e dall’art. 2 del decreto legge 25 marzo 1997 n. 67, convertito nella legge 23 maggio 1997 n. 135.
In relazione a quanto previsto dall’art. 39 del CCNL 29.1.2000 , gli indicatori presi in esame per la definizione degli obiettivi previsti per la determinazione dell’E.E.T. sono i seguenti :
a) imprese - addetti e monte salari in Cassa Edile;
b) numero ed importo Bandi di gara e appalti aggiudicati;
c) numero e importo delle concessioni edilizie e delle dichiarazioni di avvio lavori;
d) attivazione dei finanziamenti statali assegnati al territorio, compresi quelli regionali e comunitari;
e) P.I.L. del settore delle costruzioni a livello Territoriale.
f) ore complessivamente lavorate dagli operai addetti ed ore di Cassa Integrazione autorizzate dall’INPS.
a) protocolli Feneal-Filca-Fillea / Associazione Costruttori Edili sottoscritti con le stazioni appaltanti sulla “ Prevenzione del Lavoro Nero e sommerso in edilizia” ;
b) numero imprese - imponibile contributivo e lavoratori recuperati all’INPS e Cassa Edile dall’azione delle Forze sociali attraverso gli scambi dei dati tra Enti Previdenziali e Cassa Edile e l’impegno di tale Ente sulla verifica e il controllo dell’incidenza di manodopera ai parametri definiti.
c) numero imprese - imponibile contributivo e lavoratori recuperato dall’azione di controllo attivata dal sindacato anche attraverso azioni di controllo coordinati e finalizzati degli Organi ispettivi e di Polizia nell’ambito dell’attività della Commissione di Vigilanza costituita presso l’Ispettorato del Lavoro.
L’Elemento Economico Territoriale, previsto dagli articoli 39 e 47 del C.C.N.L. 29/1/2000 e dall’Accordo di rinnovo 29 gennaio 2002 è stabilito a regime nella misura complessiva del 14 % ,rispettivamente,dei minimi di Paga Base e Stipendio in vigore al 1° gennaio 2003,di cui l’11% con decorrenza 1° gennaio 2003 e l’ulteriore 3% con decorrenza 1° gennaio 2004.
Tali percentuali sostituiscono i valori già individuati con il Contratto Integrativo provinciale di lavoro dell’1.5.1998.
Le parti si incontreranno entro il mese di Giugno di ogni anno per la verifica dei parametri sopra individuati e la conferma dell’Elemento Economico Territoriale.
Pertanto l’importo dell’Elemento Economico Territoriale che concorre a formare la retribuzione lorda degli operai e degli impiegati della Provincia di Avellino è il seguente :
Si ribadisce altresì che ai sensi delle note a verbale contenute negli artt. 12 e 47 del CCNL, 29/1/2000 l’Indennità Territoriale di Settore per gli operai ed il Premio di Produzione per gli impiegati restano ferme nelle cifre previste dal Contratto Integrativo provinciale di lavoro dell’1/5/98, di cui alle allegate tabelle :
LIVELLO |
IMPORTO ORARIO |
Operaio IV° Livello |
0,59 |
Operaio Specializzato |
0,54 |
Operaio Qualificato |
0,49 |
Operaio Comune |
0,43 |
Custodi,guardiani,portinai, uscieri (art.6 lett.b) |
0,38 |
Custodi,guardiani,portinai (art.6 lett.c) |
0,33 |
L'importo delle quote corrispondenti al trattamento economico spettante agli operai per ferie e gratifica natalizia, assolti con la percentuale del 18,50 %, devono essere accantonati dall'impresa presso la Cassa Edile della Provincia di Avellino, nella misura del 14,20% con versamenti trimestrali avendo cura comunque di inoltrare alla stessa mensilmente le denuncie nominative per cantiere, e secondo le modalità stabilite dalla Cassa Edile stessa.
Per versamento ritardato sia delle percentuali sopra dette che del contributo alla Cassa Edile, l'impresa è tenuta a corrispondere a questa ultima un interesse di mora pari al tasso ufficiale di riferimento (T.U.R.) della Banca Centrale Europea (B.C.E.) .
Ai fini e per gli effetti dell'art. 16 del C.C.N.L. 29/1/2000, il godimento delle quattro settimane viene così stabilito: due settimane consecutive nel mese di agosto, una settimana su richiesta dei singoli lavoratori negli altri mesi dell'anno, escluso agosto, ed una settimana da concordare tra l'impresa e la R.S.U. .
Fermo restando quanto previsto in materia di sospensione dal lavoro o di riduzione dell'orario, si concorda che l'anticipazione delle 150 ore della Cassa Integrazione Guadagni, ordinaria e straordinaria, da parte delle Imprese verrà corrisposta al momento della presentazione della domanda.
Ferme restanti le percentuali stabilite dall 'art. 21 del C.C.N.L. 29/1/2000 relative a:
1) lavori vari - Gruppo A
2) lavori in cassoni ad aria compressa - Gruppo C
3) lavori marittimi - Gruppo D.
Si conviene quanto appresso:
a) agli operai addetti ai lavori in galleria Gruppo B - spettano le seguenti indennità da calcolarsi sugli elementi di cui al punto 3 dell'art. 25 sub a):
- fronte di perforazione 46%
- Rivestimento e rifiniture 26%
- riparazione e manutenzione ordinaria 18%
- in presenza di forti getti d'acqua 20%
Tutte le suddette indennità assorbono, fino a concorrenza, i trattamenti similari eventualmente in atto e vanno calcolate sulle ore di lavoro effettivamente prestate.
Agli operai addetti a tali lavori in galleria sarà corrisposta un ulteriore indennità: di misura pari al 20% qualora la sezione particolarmente ristretta o il fronte di avanzamento sia distante oltre un chilometro dall'imbocco. Dette percentuali vanno corrisposte soltanto per il tempo di effettiva prestazione d'opera nei casi e nelle condizioni previste dal presente articolo e dall'art. 21 del C.C.N.L.
Con riferimento all'art. 24 del C.C.N.L. 29/1/2000, l'indennità per lavori eseguiti oltre gli 800 metri sul livello del mare viene stabilita nella misura del 20 % da calcolarsi sugli elementi di cui al punto 3, sub a) dell'art. 25 del C.C.N.L. L'indennità suddetta non và corrisposta ai lavoratori che risiedono nello stesso Comune dove si eseguono i lavori.
L'impresa, in relazione alla ubicazione e durata dei cantieri, alle caratteristiche delle opere da eseguire, e su richiesta di almeno 20 dipendenti, provvederà a somministrare un pasto caldo mediante l'allestimento di un servizio mensa in cantiere o nelle immediate vicinanze, oppure facendo ricorso a servizi esterni.
Le disposizioni di cui al comma precedente potranno trovare attuazione anche con la predisposizione di servizi comuni a più Imprese.
Il servizio suddetto è comunque subordinato alla richiesta scritta.
A decorrere dall'1/1/2003 il costo del pasto è suddiviso in misura percentuale pari ad un quarto a carico dei lavoratori e tre quarti a carico del datore di lavoro, con un massimale a carico del lavoratore di € 1,00 per ciascun pasto consumato.
Ove non si renda possibile l'attuazione di quanto sopra, in relazione alla breve durata del cantiere e ad altre obiettive difficoltà da valutarsi su iniziativa delle parti contraenti, sarà corrisposta un indennità sostitutiva di Euro 2,72 giornaliere, a decorrere dal 1 Gennaio 2003, pari a € 0,34 per ogni ora di lavoro ordinario effettivamente prestato.
Su tale importo non va computata la percentuale di cui all'art. 19 del C.C.N.L.29/1/2000 poiché per la sua determinazione si è tenuto conto della maggiorazione per ferie e gratifica natalizia .
L'indennità suddetta non spetta a coloro i quali non si avvalgono del servizio mensa attuato in una delle forme sopraindicate, salvo il caso che siano impossibilitati a utilizzare il servizio stesso in dipendenza dell'organizzazione del cantiere o delle mansioni svolte.
L'indennità sostitutiva, se dovuta, sarà corrisposta agli impiegati nella misura fissa di € 55,00 mensili a decorrere dall'l/1/2003. Sono assorbiti, fino a concorrenza, i trattamenti eventualmente in atto per lo stesso titolo nelle aziende.
Con l'intento di esercitare un azione verso l'uso dei servizi di trasporto pubblico da parte dei lavoratori edili, e considerando la notevole pendolarità alla quale sono sottoposti, a decorrere dall'1/1/2003, è dovuta all' operaio una indennità a titolo di concorso nelle spese di trasporto sostenute per recarsi sul posto di lavoro.
La misura della predetta indennità è fissata, con decorrenza 1° Gennaio 2003, in Euro 1,6 giornalieri, pari, per gli operai di produzione, a € 0,20 per ogni ora di lavoro effettivamente prestata.
Per i lavoratori discontinui la predetta indennità oraria è rapportata al diverso orario contrattuale.
Nella determinazione delle predetta indennità si è tenuto conto della incidenza della percentuale per ferie e gratifica natalizia.
L'indennità non è dovuta nel caso in cui l'impresa provveda al trasporto degli operai con mezzi propri.
Tale indennità sarà corrisposta agli impiegati nella misura fissa di Euro 1,6= giornalieri, per ogni giornata effettiva di lavoro, a decorrere dall'1/1/2003.
I suddetti importi sono utili tutti ai soli fini del computo dell'indennità di anzianità e di preavviso.
Sono assorbiti fino a concorrenza i trattamenti eventualmente in atto nelle aziende per lo stesso titolo.
Art. 17 - Trasferta
Fermo restando quanto previsto dall'art. 22 del CCNL è considerato in trasferta il lavoratore che presta la propria opera in un cantiere posto ad una distanza superiore ai quindici chilometri dai confini territoriali del Comune dove insiste il cantiere in cui il lavoratore è stato assunto.
I rappresentanti sindacali vengono eletti o nominati dalle Organizzazioni Sindacali firmatarie del presente contratto, anche presso le Imprese che hanno meno di 15 dipendenti. Il monte ore totale a favore dei predetti rappresentanti sindacali è stabilito nella misura di 8 ore annue per ogni dipendente.
Le parti concordano, inoltre, 12 ore annue di assemblea di cantiere retribuite e cumulabili.
In dette assemblee potranno essere trattate le problematiche inerenti la sicurezza e l'igiene nell'ambiente di lavoro, con l'intervento di tecnici dell’Area Sicurezza del C.F.S. .
Con riferimento all'art. 37 del C.C.N.L. 29/1/2000 il contributo a favore della Cassa Edile viene stabilito nella misura complessiva del 2,30 % - di cui 5/6 a carico del datore di lavoro, pari allo 1,91 % e 1/6 pari allo 0,39 % a carico dei lavoratori.
Il predetto contributo deve essere calcolato su paga base, indennità di contingenza, indennità territoriale di settore e Elemento Economico Territoriale.
Le parti preso atto degli accordi nazionali 29/1/2000,9/4/2001,3/10/2001 e 15/1/2003 , regolanti la costituzione e la regolamentazione del Fondo di pensione complementare per i lavoratori delle imprese industriali ed artigiane edili ed affini- denominato PREVEDI-,determinano di attenersi alle procedure previste dai citati accordi e di impegnare la Cassa Edile della provincia di Avellino a mettere in essere tutte le iniziative necessarie per la promozione e l’adesione dei lavoratori al citato Fondo Prevedi.
Le parti stipulanti fissano un contributo complessivo dell’ 2 % per quote di servizio sindacale provinciale da calcolarsi sugli elementi della retribuzione di cui al punto 3 dell'art. 25 del C.C.N.L. 29/1/2000, maggiorati della percentuale del 23, 00 % .
Detto contributo è così ripartito:
a) a carico dei datori di lavoro 1%
b) a carico dei lavoratori 1 %
In aggiunta a tale contributo, è dovuta una quota nazionale di servizio sindacale a carico della Impresa, in misura dello 0,22 %, calcolata sugli elementi della retribuzione come sopra esposti ed in eguale misura a carico dei lavoratori.
Gli importi delle quote a carico dei lavoratori saranno trattenuti dall'impresa che provvederà a versarli unitamente agli importi a suo carico alla Cassa Edile di Avellino unitamente al contributo di cui all'art. 20 del presente Contratto.
E' in facoltà dei lavoratori di cedere, mediante deleghe, un importo semestrale da prelevarsi sugli accantonamenti effettuati a favore degli operai medesimi presso la Cassa Edile.
Le modalità per il rilascio e la revoca delle deleghe per le trattenute e per i versamenti sono quelle previste dall'accordo nazionale 16 maggio 1973 e dall’accordo provinciale del 29 settembre 2000,sottoscritto dall’Associazione Costruttori Edili,dalla F.L.C. e dalla Cassa Edile di Avellino.
La Cassa Edile resta sollevata da qualsiasi danno o molestia le potesse derivare, sia pure in via indiretta, a causa dell'esplicazione del servizio di cui sopra, anche in riferimento all 'art. 26 della L. 20/5/1970 n. 300.
Il presente Contratto Integrativo è valido per tutto il territorio della provincia di Avellino a decorrere dal 1° Gennaio 2003 ed avrà efficacia sino a 31/12/2005 fatto salvo quanto stabilito dagli accordi e dalla contrattazione nazionali.
Per quanto non contemplato nel presente Contratto si fa espresso rinvio e riferimento al C.C.N.L. 29/1/2000 per i dipendenti delle Imprese edili e suoi allegati, che ne forma parte integrante.
Qualora le Organizzazioni Sindacali-FilcaCisl,FenealUil e FilleaCigl- firmatarie del presente Contratto Integrativo Provinciale per le Imprese edili e affini, dovessero successivamente concordare con altre Organizzazioni imprenditoriali e per lo stesso settore merceologico condizioni a livello provinciale, meno onerose di quelle previste dal presente Contratto Integrativo, tali condizioni si intenderanno automaticamente estese alle aziende rappresentate dall’Associazione Costruttori Edili della Provincia di Avellino e integralmente riportate nel presente contratto.
Art. 27 - Costo del Lavoro
Le OO.SS. sindacali dei lavoratori e l’Associazione Costruttori Edili della Provincia di Avellino concordano sull’anomalia che grava sul settore edile per l’alta incidenza degli oneri sociali e sulla necessità di realizzare interventi per una parificazione del costo del lavoro in edilizia con quelli degli altri comparti produttivi attraverso :
- la piena parificazione dell’edilizia all’industria manifatturiera per la fiscalizzazione degli oneri impropri;
- la parificazione del livello degli oneri sociali a carico delle imprese edili, indipendentemente dalla loro natura giuridica ;
- la graduale omogeneizzazione sul piano contributivo del lavoro indipendente e del lavoro autonomo.
Allo scopo di incentivare una più diffusa regolarità contributiva negli adempimenti di legge e contrattuali, occorre rafforzare e rendere permanenti gli interventi legislativi e/o amministrativi per la concessione di riduzione degli oneri alle imprese che rispettano le normative previdenziali, contrattuali e le norme sulla sicurezza.
Al fine di rafforzare la politica della riduzione dei costi alle imprese regolari le parti concordano di adeguare i meccanismi di contribuzione agli enti Paritetici nella seguente direzione :
Le parti preso atto della avvenuta applicazione del meccanismo previsto dall’art. 29 della legge 341/95 che prevede la riduzione dei contributi in Cassa Edile per tutte le imprese edili che assolvono al versamento della percentuale per ferie e 13 mensilità su un imponibile commisurato ad un numero di ore non inferiore all’orario normale contrattuale rinviano all’apposita regolamentazione deliberata dal Comitato di Gestione della Cassa Edile medesima che ,in copia integrale, si allega in appendice al presente Contratto e ne diviene parte integrante.
B) Impegno nella lotta al lavoro nero e all’evasione contributiva.
Nel confermare l’impegno prioritario della lotta al lavoro nero ed all’evasione contributiva le parti intendono porre in essere nei confronti dei committenti, degli Enti Previdenziali, degli Organi Ispettivi e delle Amministrazioni locali azioni forti ed incisive dirette a realizzare l’obiettivo della piena osservanza delle leggi e dei contratti da parte delle imprese esecutrici.
In maniera più specifica le parti concordano di rafforzare l’impegno su tale versante attraverso le seguenti indicazioni :
a) estensione a tutte le stazioni appaltanti e Pubbliche amministrazioni del protocollo sottoscritto tra le parti sociali “ Prevenzione del Lavoro nero e sommerso in edilizia “ ;
b) continuità dello scambio dei dati con gli Enti Previdenziali per una completa verifica degli adempimenti contrattuali e legislativi ;
c) maggiore sensibilizzazione degli ordini professionali sul ruolo e sui compiti della figura del direttore dei lavori sul rispetto delle norme contrattuali e legislative e in particolare sull’esatta verifica dell’incidenza della manodopera sulle diverse tipologie dei lavori e fasi lavorative ;
d) attuazione in Cassa Edile dell’esatta incidenza della manodopera in base alle indicazioni contenute nel decreto del Ministero dei Lavori Pubblici e nel CCNL 29/1/2000;
e) coinvolgimento degli organi ispettivi (INPS, INAIL, ASL, Ispettorato del lavoro) ad un impegno coordinato e finalizzato ad un maggiore controllo del fenomeno evasivo nel settore edile attraverso interventi ispettivi congiunti e con l’ausilio delle forze dell’ordine nelle situazioni a rischio.
Le parti a conferma dell’importanza che assume per il settore delle costruzioni il ripristino di corrette e trasparenti regole di concorrenza e di legalità contrattuale e legislativa concordano, che in caso di risultati positivi nella lotta al lavoro illegale, in termini di addetti, imprese ed imponibile recuperato su tale versante, una ulteriore riduzione degli oneri contributivi in Cassa Edile nella misura massima dell’ 1 %.
L’entità della riduzione sarà oggetto di verifiche semestrali sui risultati raggiunti in relazione agli obiettivi indicati ai punti precedenti.
Si concorda, inoltre, l’istituzione presso la Cassa Edile di un Fondo per la lotta al lavoro nero da utilizzare per il finanziamento di tutte le iniziative utili allo scopo quali ad esempio - spot televisivi e spese per eventuali attrezzature informatiche a supporto di Enti, lavoro di ricerca studio e monitoraggio ecc.
Art. 28 – Mercato del Lavoro e Appalti
L’Associazione Costruttori Edili e Feneal-Filca-Fillea concordano sulla opportunità di dotare il settore delle Costruzioni di strumenti che consentano lo studio, la previsione e la programmazione di interventi utili per lo sviluppo del settore.
Si ritiene indispensabile avviare una azione di costante monitoraggio concernente gli appalti e le aggiudicazioni dei lavori pubblici e privati per consolidare ed estendere il rispetto delle normative di legge e di contratto in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro e per adottare tutte le iniziative per prevenire il fenomeno del Lavoro irregolare e della evasione previdenziale e contributiva.
Le parti concordano di istituire presso la Cassa Edile di Avellino un “ Osservatorio Provinciale del mercato del lavoro e degli appalti pubblici e privati “ con l’obiettivo di creare un sistema informativo territoriale che analizzi ed elabori l’andamento della domanda pubblica e privata nel settore delle costruzioni e l’andamento del mercato del lavoro con particolare riferimento ai fabbisogni occupazionali e formativi.
L’osservatorio dovrà fornire un adeguato supporto conoscitivo al sistema di concertazione territoriale in modo da consentire alle parti sociali di disporre di tutti gli elementi informativi per individuare indirizzi comuni in materia di politiche degli investimenti, di politica industriale e del lavoro.
Per il suo funzionamento l’Osservatorio si doterà di un apposito regolamento che sarà definito tra le parti sociali entro tre mesi dalla sottoscrizione del presente accordo.
L’Associazione Costruttori Edili e le Organizzazioni sindacali dei Lavoratori della provincia di Avellino Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil preso atto dell’andamento del Fondo per la gestione dell’Anzianità Professionale Edile e della sua evoluzione ,convengono che a decorrere dal 1 Gennaio 2003, il contributo a carico delle imprese, previsto per l’Anzianità Professionale Edile, viene fissato nella misura del 2,60 % .
Le parti si danno atto dell’avvenuto accorpamento del Fondo APE straordinaria con quello ordinario,rilevando peraltro che lo stesso al 31 dicembre 2002 non presentava residuo attivo.
In relazione alla nuova determinazione dei contributi versati alla Cassa Edile, come appresso specificati, le parti convengono di operare una verifica, per tutto l’arco di vigenza del Contratto Integrativo, entro il 30 Aprile di ogni anno per esaminare l’andamento economico finanziario dei tre Enti paritetici, al fine di operare le conseguenti variazioni dell’entità di detti contributi, sia nell’ipotesi in cui dovessero risultare sovra dimensionati rispetto al normale andamento gestionale degli enti medesimi sia nell’ipotesi che dovessero risultare insufficienti a coprire dette esigenze.
Art. 31 – Coordinamento Enti Paritetici
Le parti, al fine di realizzare un maggiore coordinamento dell’attività gestionale degli Enti Paritetici, convengono di costituire la “ Commissione per il Coordinamento degli Enti Paritetici “.
La Commissione di coordinamento sarà composta dai Comitati di Presidenza di Cassa Edile e Centro di Formazione e Sicurezza in Edilizia della Provincia di Avellino.
Allegato 1
TABELLE
TABELLA STIPENDIO IMPIEGATI VALEVOLE DAL 1.1.2003
LIVELLO |
CATEGORIA |
STIPENDIO |
CONTINGENZA |
PREMIO PROD. |
E.E.T. |
E.D.R. |
TOTALE |
|
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|
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|
7 |
1 Super |
€ 997,17 |
533,82 |
144,30 |
109,69 |
10,33 |
€ 1.795,31 |
|
|
|
|
|
|
|
|
6 |
1 Categoria |
€ 897,46 |
529,63 |
134,57 |
98,72 |
10,33 |
€ 1.670,71 |
|
|
|
|
|
|
|
|
5 |
2 Categoria |
€ 747,88 |
523,35 |
112,24 |
82,27 |
10,33 |
€ 1.476,07 |
|
|
|
|
|
|
|
|
4 |
Ass.Tecnico |
€ 698,02 |
521,25 |
98,38 |
76,78 |
10,33 |
€ 1.404,76 |
|
|
|
|
|
|
|
|
3 |
3 Categoria |
€ 648,16 |
519,16 |
89,59 |
71,30 |
10,33 |
€ 1.338,54 |
|
|
|
|
|
|
|
|
2 |
4 Categoria |
€ 583,35 |
516,43 |
81,15 |
64,17 |
10,33 |
€ 1.255,43 |
|
|
|
|
|
|
|
|
1 |
4 Categoria |
€ 498,59 |
512,87 |
70,28 |
54,84 |
10,33 |
€ 1.146,91 |
|
1° Impiego |
|
|
|
|
|
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TABELLA PAGA ORARIA OPERAI DI PRODUZIONE-DISCONTINUI VALIDA DAL 1° GENNAIO 2003
|
PAGA |
IND.TERR. |
CONT.ZA |
E.E.T. |
EDR |
TOTALE |
MAGG. |
C L A S S I F I C A Z I O N E |
BASE |
SETTORE |
|
|
|
ORARIO |
18,50% |
|
|
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|
|
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|
Operaio IV Livello |
€ 4,03 |
0,59 |
3,01 |
0,44 |
0,06 |
€ 8,13 |
1,5047 |
|
|
|
|
|
|
|
|
Operaio Specializzato |
€ 3,75 |
0,54 |
3,00 |
0,41 |
0,06 |
€ 7,76 |
1,4361 |
|
|
|
|
|
|
|
|
Operaio Qualificato |
€ 3,37 |
0,49 |
2,99 |
0,37 |
0,06 |
€ 7,28 |
1,3469 |
|
|
|
|
|
|
|
|
Operaio Comune |
€ 2,88 |
0,43 |
2,96 |
0,32 |
0,06 |
€ 6,65 |
1,2297 |
|
|
|
|
|
|
|
|
Custodi,Guardiani,Portinai |
|
|
|
|
|
|
|
Fattorini,Uscieri |
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(art.6 lett.B) |
€ 2,59 |
0,38 |
2,37 |
0,28 |
0,05 |
€ 5,67 |
1,0499 |
|
|
|
|
|
|
|
|
Custodi,Guardiani,Portinai |
|
|
|
|
|
|
|
con alloggio. |
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(Art.6 lett.C) |
€ 2,31 |
0,33 |
1,97 |
0,25 |
0,04 |
€ 4,90 |
0,9073 |
Allegato 2
VERBALE D’INTESA PER LA COSTITUZIONE IN AMBITO
TERRITORIALE DEI RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA
TRA
l’Associazione dei Costruttori Irpini rappresentata dal Presidente dr. Antonio De Angelis e dal Direttore Dr. Paolo Foti
E
i Segretari Provinciali di Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil, Franco De Feo, Antonio Ceres e Vincenzo Petruzziello;
considerato che l’art. 18 del Decreto legislativo 626/94 prevede che nelle aziende che occupano fino a 15 dipendenti - il Rappresentante dei Lavoratori alla sicurezza può essere eletto in ambito territoriale;
che lo stesso CCNL del 5/7/95 ribadisce tale impostazione prevedendo la possibilità di individuare il Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza per più aziende del comparto produttivo edile operanti nello stesso ambito territoriale;
ravvisata la necessità di regolamentare a livello territoriale tale materia
si conviene e stipula quanto segue :
1)per tutte le imprese o unità produttive operanti in provincia di Avellino che occupino sino a 15 dipendenti, le parti convengono che i R.L.S.T. siano individuati in ambito territoriale.
Nelle imprese o unità produttive con più di quindici dipendenti il Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza, sarà eletto, secondo le modalità previste dall’accordo interconfederale 22/6/95, tra i componenti della R.S.U.
2) nella fase iniziale si individuano tre aree territoriali, in cui designare un R.L.S.T. (Area Avellino - Area Alta Irpinia - Area Valle Ufita) per ciascuna area.
3) la costituzione di un Fondo, presso il Comitato Paritetico Territoriale, denominato “ Fondo Rappresentanti Lavoratori alla Sicurezza” destinato alla copertura degli oneri derivanti dall’attività dei R.L.S.T.
4) gli oneri occorrenti per la copertura del Fondo, di cui al punto precedente, nella misura, almeno pari allo 0,15 %[1] del monte salari registrato presso la Cassa Edile verranno prelevati dalla risorse assegnate al C.P.T. , ai sensi dell’art. 6 del Contratto Integrativo Provinciale.
5) entro 30 giorni sarà definito il regolamento che disciplina l’attività e le modalità dei Rappresentanti Territoriali dei Lavoratori alla Sicurezza.
Avellino 1 maggio 1998