Traduci

Morti sul lavoro nel settore delle costruzioni


ATTENZIONE: IL CRONOLOGICO E' REALIZZATO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE RACCOGLIENDO LE NOTIZIE PROVENIENTI DA FONTI DI STAMPA E DAI TERRITORI. PERTANTO, NON PUO' FAR FEDE RISPETTO AL REALE ANDAMENTO DEGLI INFORTUNI MORTALI CHE, PURTROPPO, SONO DI GRAN LUNGA SUPERIORI (FINO AL 40% IN PIU') DI QUANTO VIENE SEGNALATO DALLA STAMPA.
"PER ULTERIORI DATI SUI MORTI E SUGLI INFORTUNI SUL LAVORO, NELLE COSTRUZIONI ED IN TUTTI I SETTORI MERCEOLOGICI, POTETE CONSULTARE IL SITO INAIL ED IL SITO DELL'OSSERVATORIO INDIPENDENTE DI BOLOGNA."

 

076

30/11/2017
FONTANAFREDDA (PORDENONE)
Un uomo di 56 anni, di Annone Veneto (Venezia), è morto questa mattina mentre si trovava su un'impalcatura in un cantiere edile di Fontanafredda (Pordenone). L'uomo, impegnato nella ristrutturazione di un ristorante lungo la strada statale 13 Pontebbana, ha accusato un malore mentre era su un ponteggio. I soccorsi sono stati particolarmente ardui per la logistica difficoltosa. I vigili del fuoco del distaccamento di Pordenone, intervenuti con due mezzi, lo hanno trasferito fino a terra, dove l'equipe medica, con il rianimatore, ha cercato di stabilizzarlo. Il paziente è stato poi trasportato, in elicottero, all'ospedale di Pordenone, dov'è morto poco dopo. Indagini dei carabinieri e degli ispettori dell'Azienda sanitaria.

075

14/14/11/2017
Napoli
È morto cadendo da un secondo piano, a Sant’Anastasia. Biagio Capozzi, 44enne di San Gennaro Vesuviano, ha perso la vita mentre era al lavoro. Marmista, era molto attivo in ambito sociale e quindi molto conosciuto nella comunità cittadina. A darne notizia è TeleClubItalia. La tragedia lascia soli moglie e figli piccoli. L'uomo è morto sul colpo, non c'è stato modo, per i sanitari del 118, di rianimarlo. Le forze dell’ordine sono immediatamente giunte sul posto per i rilievi. Bisognerà ricostruire con precisione la dinamica di quanto accaduto, così da accertarne eventuali responsabilità.

074

14/11/2017
ANCONA
Muore dopo la caduta nel cantiere. Cade da 6 metri di altezza per il cedimento di un ponteggio in un cantiere al porto e muore dopo oltre 20 giorni di agonia. Non ce l`ha fatta Alam Magbaul, il più grave di 4 operai rimasti feriti ad Ancona in un incidente sul lavoro il 20 ottobre: l`uomo è deceduto ieri.

073

06/11/2017
Leonessa - Rieti
Grave incidente sul lavoro in un cantiere a Leonessa, in provincia di Rieti. Per cause ancora da accertare, due operai sono stati travolti dal fango dopo l`improvviso cedimento del terreno all`interno di un cantiere per la realizzazione di un tratto di fognatura cittadina. Sul posto sono immediatamente giunti i vigili del fuoco e il personale del 118, che si sono messi subito all`opera per tirare fuori i due operai dal fango. Il primo lavoratore del cantiere è stato estratto ancora vivo ma ferito, ed è stato trasportato in ambulanza all`ospedale. Mentre per il secondo operaio, R.P. di 35 anni , non c`è stato nulla da fare.

072

05/11/2017
Landriano - Pavia
Un uomo di 40 anni, di cui non sono state rese note le generalità, è morto ieri pomeriggio nel territorio di Landriano, comune in provincia di Pavia. È l'ultima vittima di una vera e propria piaga italiana: quella degli incidenti sul lavoro. Il 40enne, di professione operaio, è infatti deceduto mentre era impegnato nel cantiere in cui stava lavorando. Il 40enne si trovava in via Cirano, dove erano in corso lavori per collegare un metanodotto. Poco dopo le 16, come riporta l'Azienda regionale emergenza urgenza, l'operaio sarebbe stato dilaniato da una trivella utilizzata per scavare.

071

02/11/20107
SONDRIO
Un operaio di 55 anni muore schiacciato da camion
Un operaio di 55 anni, Nicola Pontiggia, di Regoledo, frazione di Cosio Valtellino (Sondrio), ha perso la vita in un incidente sul lavoro. Il drammatico infortunio si è verificato sul piazzale dell`impresa edile «Castelli Costruzioni» in via Stelvio a Morbegno di cui la vittima era dipendente. L`uomo stava operando nelle immediate vicinanze di un camion. Il grosso mezzo era stato sollevato da terra per effettuare alcune verifiche meccaniche, quando all`improvviso un perno di ancoraggio avrebbe ceduto e così il lavoratore è rimasto schiacciato sotto l`enorme peso del mezzo. A nulla sono serviti il tempestivo arrivo dei sanitari del 118 perché il 55enne valtellinese è morto sul colpo.

070

25/10/2017
Artegna (Udine)
Un uomo è morto questo pomeriggio dopo essere precipitato da un altezza di circa 12 metri, dove stava lavorando. L'uomo è deceduto per i traumi subìti nonostante le manovre avanzate di soccorso prestate dai sanitari intervenuti con ambulanza ed elisoccorso. L'incidente si è verificato intorno alle 14.45. Sono intervenuti anche i Carabinieri e i Vigili del Fuoco. La vittima è un operaio di 56 anni di origini straniere residente da tempo a Gemona del Friuli(Udine), muratore di un'impresa edile. Secondo una primissima ricostruzione, l'uomo si trovava su un'impalcatura nel sottotetto di un'abitazione privata in cui erano in corso alcuni lavori quando, per cause in corso di accertamento, è precipitato. L'uomo è morto a seguito dei traumi riportati nella caduta. Le manovre rianimatorie tentate dai sanitari, subito allertati dai colleghi, sono state vane. Sulle cause dell'infortunio indagano i Carabinieri della Compagnia di Tolmezzo e gli esperti dello Spisal.

069

25/10/2017
AOSTA
E' di un morto e un ferito il bilancio dell'incidente sul lavoro avvenuto in un cantiere edile in frazione Periasc di Champoluc (Ayas). La vittima è Piero Jaccod, di 44 anni, di Ayas. "E' crollato uno scavo all'interno del cantiere" ha spiegato all'ANSA il sindaco di Ayas, Alex Brunod, che è giunto sul posto dove stanno operando vigili del fuoco, 118 e i carabinieri di Brusson. Il ferito, cosciente, è stato trasportato all'ospedale di Aosta e, secondo quanto si è appreso, le sue condizioni non sono gravi.

068

18/10/2017
Vaprio D'Agogna - Novara
Massimo Maffioli, 55 anni, artigiano edile di Soriso, stava lavorando sul tetto di un capannone in via Novara per sostituire le lastre danneggiate, quando improvvisamente è precipitato al suolo. Immediato l'allarme al 118, che è arrivato sul posto con un'ambulanza, ma per l'operaio non c'è stato nulla da fare: la caduta da sette metri di altezza gli è stata fatale. Sul posto sono arrivati anche gli addetti dello Spresal per verificare la dinamica dell'incidente.

067

10/10/2017
Nettuno
A 79 anni, dopo una vita trascorsa alla guida di un camion, Luigi Mollo non voleva saperne di mettersi a riposo. Trascorreva le sue giornate facendo piccoli lavori di manutenzione edile a Nettuno, sul litorale romano, la sua città. Chi doveva compiere qualche riparazione sapeva che poteva contare su quell’anziano. Lavoretti in nero. Utili a passare il tempo e ad arrotondare la pensione. Questo il ritratto dell’uomo che, precipitando dal tetto di una villetta di via Trieste, nel centro di Nettuno appunto, questa mattina ha perso la vita. Il 79enne stava lavorando da alcuni giorni in quell’abitazione. La proprietaria, una 70enne di Roma, dopo il nubifragio che di recente ha investito Nettuno, aveva notato delle infiltrazioni d’acqua e si era rivolta a Mollo, amico del marito defunto, per riparare il tetto. Qualcosa però attorno alle 9 di oggi è andato storto. Forse mettendo un piede in fallo, l’anziano è precipitato e, fatto un volo di circa tre metri, è piombato nel cortile dell’abitazione.Sul posto è atterrata un’eliambulanza del 118 e sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno dovuto rompere il lucchetto di un cancello per accedere alla villetta, ma per il 79enne non c’è stato nulla da fare.

066

05/10/2017
Empoli
Tragedia sul lavoro a Pozzale. Un operaio di 46 anni, Guerino Elia, è morto cadendo dal tetto dell'etichettificio Unilabel. Il 46enne lavorava per una ditta esterna che stava effettuando dei lavori alla struttura.
La vittima operava per conto di un'impresa di Poggio a Caiano, aveva una moglie e tre figli. Inutili i tentativi di soccorso da parte del 118. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, i carabinieri e gli uomini della medicina del lavoro dell'Asl.

065

03/10/2017
Cetona (SIENA)
Un uomo di 39 anni è morto per un incidente sul lavoro avvenuto in una cava in località Cancelli, nel comune di Cetona. Secondo le prime informazioni, l'uomo era a bordo di un mezzo meccanico quando per cause da accertare, sarebbe caduto. Il corpo è stato trovato accanto al mezzo. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, gli operatori del 118 e i carabinieri.

064

28/09/2017
Porta Mortara - Novara
É morto così Franco Sardo, muratore di 48 anni, che lunedì era impegnato in cantiere in un appartamento di via Monte San Gabriele. Il muratore, che non aveva detto al collega di sentirsi male, improvvisamente è crollato a terra. Immediato l'intervento del 118, ma ormai era troppo tardi. Sul corpo del 48enne è stata disposta l'autopsia per chiarire le cause del decesso. Il muratore lascia la moglie e quattro figli.

063

14/09/2017
Ostellato - Ferrara
Non ce l'ha fatta Roberto Chiappara, l'operaio 36enne rimasto vittima di un grave infortunio sul lavoro lunedì scorso, 11 settembre, alla Bompani di Ostellato: l'uomo è morto la notte scorsa.
Chiappara era caduto dal tetto dello stabilimento mentre stava portando avanti alcuni lavori di riparazione, manutenzione svolta da una ditta esterna alla Bompani, e ha fatto un volo di circa otto metri, rovinando a terra e rimanendo privo di conoscenza. Sul posto sono arrivati immediatamente i soccorsi e il 36enne è stato portato all’ospedale di Cona, dove le sue condizioni sono apparse subito gravissime.

062

12/09/2017
Milano
Muore nel crollo del cantiere «Arruolato domenica sera, una vittima del lavoro nero»
L’operaio è precipitato dal quarto piano del palazzo, insieme con il ponteggio, ed è finito su un cumulo di tubi. Il racconto di un collega: «Dovrebbe avere 31 o 32 anni. In Egitto ha una famiglia, dei bambini. Il corpo è rimasto per ore sotto il palazzo al civico 2 di via Mangone, una traversa di viale Papiniano, martoriato nella caduta dal quarto piano di un ponteggio che s'è accartocciato ed è crollato, pochi minuti prima delle 14. Non aveva documenti», che nel linguaggio comune dei cantieri vuol dire che non aveva documenti in regola. Intestato a quel nome ancora incerto, pare ci sia un permesso di soggiorno scaduto.

061

11/09/2017
Portoscuso
Era dipendente di una ditta bergamasca, l’operaio romeno di 39 anni, residente a Siracusa, deceduto lunedì mentre lavorava all’interno della Portovesme Srl, nel Comune di Portoscuso, nel Sulcis Iglesiente. Le generalità della vittima non sono state ancora fornite. I carabinieri della Compagnia di Iglesias e della Stazione di Portoscuso, con la collaborazione dello Spresal, stanno lavorando per ricostruire la dinamica della tragedia. La vittima stava coordinando a terra lo spostamento di una cisterna. Doveva essere posizionata sopra un’altra, un’operazione già fatta altre volte. Il collega addetto al muletto avrebbe sollevato la cisterna, iniziando a muoverla. Non si sa, a quel punto, cosa posa essere avvenuto; sta di fatto che la cisterna ha urtato il 39enne, spingendolo contro un camion e schiacciandolo.

060

09/09/2017
Presicce - Lecce
L’intervento dei soccorritori è stato vano. Hanno solo potuto verificare il decesso di Rocco Coppola, operaio 36enne di Gagliano del Capo. Al lavoro in un cantiere a Presicce è caduto da un capannone, ha fatto un volo nel vuoto di otto metri ed è morto sul colpo.

059

09/09/2017
PRESICCE (LECCE)
Un operaio è morto stamattina precipitando dal capannone di un'azienda in cui stava lavorando, nella zona industriale di Presicce. La vittima è Rocco Coppola, 35 anni, di Gagliano del Capo. L'operaio, per cause da accertare, è precipitato da un'altezza di oltre otto metri. Vani i soccorsi dei sanitari del 118. Sull'accaduto indagano i carabinieri e gli ispettori dello Spesal.

058

08/09/2017
Torre le Nocelle - Avellino
Questa mattina, a Solofra, si terrà il rito funebre del ragazzo morto in un cantiere di Torre le Nocelle. Il 31enne stava azionando il telecomando del braccio della gru per sollevare e scaricare le pareti di cemento per la realizzazione delle cabine quando è stato colpito e poi schiacciato dal blocco che si è staccato.
Ieri, presso l’obitorio dell’ospedale Moscati di Avellino, è stato eseguito l’esame autoptico. Intanto, a carico dei titolari dell’azienda, sono stati emessi due avvisi di garanzia nell’ambito dell’inchiesta che deve far luce sulle cause della morte bianca.

057

31/08/2017
Pomezia
Emergono i primi dettagli circa l'incidente sul lavoro che si è verificato nel pomeriggio di ieri, 31 agosto 2017, a Pomezia.
In particolare, si è appreso che la vittima della tragedia è un operaio d'origine romena, 36enne sposato e da anni residente a Pomezia, stava effettuando dei lavori di pulizi delle grondaie sul tetto di un capannone di via delle Monachelle, che ospita un deposito di mobili destinato ai rivenditori di Roma e Pomezia.
Nel muoversi, l'uomo avrebbe messo il piede su un lucernario in plastica, che si è immediatamente sfondato. Di conseguenza, l'operaio ha fatto un volo di circa tre metri: prima di impattare col pavimento del capannone ha urtato contro lo spigolo di un mobile. LLe ferita alla testa gli sarebbe stata letale: un altro operaio connazionale che era con lui - l'unico presente al momento dell'incidente - ha chiamato i soccorsi, giunti sul posto con un'ambulanza e un elicottero del 118, coi vigili del fuoco e con una pattuglia dei carabinieri della Compagnia di Pomezia, in questi giorni agli ordini del tenente Cesare Calascibetta.
Purtroppo, i medici non hanno far altro che constatare il decesso: di conseguenza, la salma è stata messa a disposizione del magistrato della Procura di Velletri, che ha disposto l'autopsia.
I militari dell'Arma, invece, hanno avviato le indagini per ricostruire nel dettaglio la dinamica dell'accaduto. Il sito resterà sotto sequestro fino al termine degli accertamenti.

056

31/08/2017
Cavarzere (Ro)
Tragedia sul lavoro a Cavarzere, in un cementificio, dove un operaio secondo le prime ricostruzioni è morto folgorato. La dinamica dei fatti appare tutta da ricostruire. Secondo le prime ricostruzioni, l'uomo stava lavorando alla manutenzione di un silos del complesso nel quale si produce cemento, con una piattaforma aerea. Quest'ultima, nel corso degli spostamenti, avrebbe toccato la linea elettrica. Immediata la morte per l'uomo.
Inutile la corsa disperata del personale del Suem di Rovigo, che non ha potuto in alcun modo salvare l'uomo. Si tratta di un 42enne residente a Cavarzere.

055

30/08/2017
Bologna
Casa salute Navile: operaio 43enne muore in cantiere. Arresto cardiaco questa mattina a Bologna all’interno del cantiere della Casa della Salute Navile, in via Insolera. Vittima un uomo di 43 anni, impegnato nelle attività dello stesso  cantiere. Tentata la rianimazione cardiopolmonare del personale 118 anche con l’ausilio del defibrillatore, ma non c'è stato nulla da fare. 
Alle 11.30 circa la Centrale Operativa 118 ha ricevuto la chiamata di soccorso, l'ambulanza è arrivata sul posto alle 11.39. Le manovre rianimatorie sono proseguite sino alle 12.24 anche da parte del medico dell’automedica intervenuta successivamente, ma senza esito. Il decesso viene constatato 4 minuti dopo.

054

08/08/2017
Vercelli
Incidente sul lavoro, questa mattina, alla periferia di Trino (Vercelli), in via Hermada. Un uomo di cinquant'anni ha perso la vita dopo essere caduto dal tetto su cui stava effettuando alcuni lavori di manutenzione. Ancora da chiarire se le cause della caduta siano da attribuire a un malore o a una disattenzione: l'uomo è precipitato a terra dopo un volo di alcuni metri. Inutili i soccorsi degli uomini del 118. Sul posto carabinieri e Asl di Alessandria. Sono ancora in corso i controlli per appurare se le norme in fatto di sicurezza sui luoghi di lavoro siano state rispettate.

053

01/08/2017
Bolzano
Un operaio di 46 anni ha perso la vita la scorsa notte in un incidente sul lavoro ad Andriano, in Alto Adige. La disgrazia è avvenuta, verso le ore 21, in una cava di ghiaia. L'uomo era appena sceso da un camion, quando il mezzo pesante si è improvvisamente ribaltato, forse a causa del cedimento del terreno. L'operaio è finito sotto il camion, morendo sul colpo. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, i vigili del fuoco e la Croce bianca con un medico d'urgenza.

052

28/08/2017
Andria
Indagini sono in corso da parte degli agenti del commissariato di polizia di Andria dopo la morte di un operaio di 51 anni, Salvatore Matera, avvenuta stamani in un capannone adibito a deposito di mezzi agricoli alla periferia della città. Secondo quanto riferito agli agenti da testimoni, l'operaio sarebbe precipitato da una scala mentre era al lavoro nel capannone. Caricato in auto da alcuni colleghi, è stato portato in ospedale dove è arrivato morto. Il pm di turno della Procura di Trani ha disposto l'autopsia per chiarire le cause del decesso.

051

20/07/2017
Napoli
Gli agenti del commissariato Decumani sono sulle tracce dei proprietari dell’appartamento di Vico Storto Purgatorio ad Ar­co ai Decumani dove ieri è morto fulminato da una scossa elettrica il 50enne Rosario Conte. L’uomo insieme con un collega, fuggito subito dopo la tragedia, stava realizzando dei lavori all’appartamento. Lavori non autorizzati e tra l’altro sia lui che il collega lavoravano in nero. Stavano realizzando la nuova rete elettrica nell’appartamento dove secondo le intenzioni dei proprietari sarebbe dovuto sorgere un Bed&Breakfast. L’uomo non si è accorto che per terra c’era dell’acqua e così quando con il cacciavite ha cominciato a manovrare vicino ai fili elettrici una scossa l’ ha investito ed è morto sul colpo. Il suo collega è fuggito e i vicini hanno chiamato i soccorsi e la polizia. In poche ore si è scoperto che quei lavori non erano autorizzati e che gli operai lavoravano in nero. In attesa che i titolari si facciano vivi si registra l’ennesima morte sul lavoro a Napoli.

050

05/07/2017
Santa Venerina - CT
Un 36enne, Daniele Cristaldi, è morto in un incidente sul lavoro avvenuto in un cantiere edile di Santa Venerina, nel catanese. Secondo una prima ricostruzione, l'uono era alla guida di una betoniera che, per cause ancora in corso di acertamentto, si è ribaltata, schiacciandolo.

049

05/07/2017
Sinnai (Cagliari)
Travolto dall`auto-cestello: muore un operaio di 41 anni
Una tragedia con un operaio rimasto schiacciato da un`auto-cestello utilizzata per sistemare il cornicione di una abitazione. Stefano Etzi, 41 anni, sposato e padre di un ragazzo di 13 anni, è morto tra le braccia dei soccorritori che tentavano disperatamente di rianimarlo.

048

04/07/2017
Acate - Siracusa
Incidente mortale d Acate, nel siracusano. La vittima, Giuseppe Città, 50enne, lavorava nella cava della ditta Treelle di Piano Colla. L'uomo,s econdo le prime ricostruzioni, sarebbe precipitato da un'altezza di sei metri mentre stava effettuando la manutenzione di un nastor trasportatore.

047

20/06/2017
Savona
Il 19 giugno scorso, un uomo di 33 anni che stava lavorando sul tetto di un capannone per rimuovere la copertura di amianto è caduto e ieri è morto.
Un operaio, che secondo le prime informazioni stava lavorando in nero, è caduto da oltre sette metri dal tetto di un capannone. L'incidente è avvenuto in via Nazionale Piemonte.
L'uomo, un albanese di 33 anni, che lavorava alla rimozione di coperture in amianto, è caduto all'interno del capannone dopo aver sfondato un lucernario. Soccorso dall'automedica e da un'ambulanza della Croce Bianca di Savona, l'operaio è stato intubato e trasferito in codice rosso all'ospedale di Pietra Ligure. I medici gli hanno diagnosticato un trauma cranico e uno addominale e lo hanno operato.
Polizia e ispettori del lavoro della Asl sono al lavoro per accertare le cause dell'incidente e se le norme di sicurezza sono state rispettate.

046

20/06/2017
Palermo
Incidente mortale sul lavoro a Leonforte, nell'ennese. La vittima è Santo Giaconia Santo, 55enne operaio edile. L'uomo, mentre stava effettuando dei lavori di ristrutturazione di un immobile a Valguarnera Caropepe per conto di un'impresa locale, è precipitato da un'impalcatura. Immediatamente soccorso è stato trasportato in elisoccorso presso l'ospedale ''Sant'Elia'' di Caltanissetta dove è morto a seguito delle ferite riportate. Il cantiere è stato posto sotto sequestro dai militari della Stazione di Valguarnera e dal Nucleo Ispettorato del Lavoro di Enna. Anche la salma si trova al momento a disposizione dell'Autorità Giudiziaria.

045


17/0/6/2017
Roncole Verdi frazione di Busseto - Parma
Un operaio di 48 anni, Ugo Pegoiani, ha perso la vita a Roncole Verdi, frazione del comune di Busseto, mentre svolgeva alcune operazioni all’interno del cortile dell’impresa per cui lavorava. Per cause ancora da accertare, l'uomo è rimasto schiacciato tra due camion in manovra nell'area esterna della Betongetti Italiana, azienda specializzata in escavazione, movimento terra e materiale per l'edilizia. Inutili i soccorsi del 118 e dell’elisoccorso decollato dall’ospedale Maggiore di Parma: è morto sul colpo. La dinamica dell’incidente è all’esame dei carabinieri della stazione di Busseto.

044
 

07/06/2017
Bordo Santa Maria - Pesaro
Una donna di Bordo Santa Maria, in provincia di Pesaro, ha aspettato che suo marito, 48 anni, di nazionalità algerina, tornasse a casa dal lavoro come ogni giorno. Lui però non arrivava, il suo cellulare risultava spento e lei ha iniziato a preoccuparsi. Così la donna ha chiamato tutti gli ospedali della zona (Pesaro, Fano, Urbino), nessuno sembrava sapesse nulla di suo marito. Una notte di inferno attaccata al telefono sperando di scoprire cosa fosse successo. Poi al mattino la tragica notizia. L’ospedale di Pesaro la richiama, chiede ulteriore conferma del nome e le annuncia che il marito era morto sul lavoro. Nessuno si era preoccupato di avvisare la moglie di quanto accaduto. L’uomo era un operaio che per conto di una cooperativa esterna stava allestendo una impalcatura all’Adriatic Arena. E’ morto molto probabilmente a causa di un malore. Forse un infarto o un collasso. L’autopsia che verrà eseguita oggi lo stabilirà con precisione. A quanto pare l’uomo è morto in ambulanza mentre si tentava una disperata corsa in ospedale. Resta da capire per quale motivo nessuno, come da prassi in questi casi, si sia occupato di avvisare la famiglia dell’uomo appena deceduto.
 

043
 

07/06/2017
Marsala
Un muratore di 76 anni in pensione, Gaspare Greco, che talvolta svolgeva la sua vecchia professione per arrotondare, è morto all'interno della piscina della villa dell'ex senatore socialista Pietro Pizzo, alla periferia di Marsala. Il cadavere è stato trovato sul fondo della piscina, che era senz'acqua.
Non si sa se stesse lavorando a bordo piscina oppure sul fondo. E se, nel primo caso, vi sia caduto dentro, sbattendo violentemente il capo, a causa di un improvviso malore. Il fatto risale allo scorso 27 aprile, ma la notizia è venuta fuori solo adesso perché il figlio della vittima, Nicola Greco, 40 anni, assistito dall'avvocato Vincenzo Forti, ha presentato alla Procura di Marsala una querela/denuncia contro l'ex parlamentare marsalese, ipotizzando la violazione delle norme sulla sicurezza sul lavoro.

042
 

06/06/2017
Bolzano
Un operaio è morto questa mattina nella cava di marmo di Covelano, in val Venosta in Alto Adige. Secondo le prime informazioni, l'uomo è finito sotto una lastra di marmo, morendo sul colpo. Sul posto sono intervenuti il 118 e il carabinieri, ma per l'operaio non c'era più nulla da fare.

041
 

05/06/2017
Trieste
Morire a 48 anni sul posto di lavoro, schiacciato da una pesantissima barra di metallo. È accaduto ieri mattina, 5 giugno, all’interno dello stabilimento Wärtsilä di Bagnoli della Rosandra. Vittima un operaio specializzato, Stefano Fiorentino, dipendente di una ditta esterna, la Italfer di via Ressel in zona industriale, incaricata di rimuovere macchinari e materiali da un capannone in fase di dismissione.
L’uomo è deceduto poco dopo il trasferimento all’ospedale di Cattinara: le lesioni riportate agli arti inferiori e al bacino si sono rivelate purtroppo fatali. Il pm Massimo De Bortoli ha subito aperto un’inchiesta per far luce sull’episodio, disponendo l’immediato sequestro della struttura. Il tragico infortunio sul lavoro - l’ultimo, purtroppo, di una lunga serie registrata in città nel corso degli ultimi anni -, si è verificato attorno alle 11.

040
 

04/06/2017
Napoli
Tragedia a Ponticelli, Alfredo Di Maso, 41 anni, è morto ieri sul colpo dopo essere precipitato da un balcone. L'uomo stava eseguendo alcuni lavori di manutenzione sul balcone di un appartamento di via Eugenio Montale, quando ha perso l'equilibrio ed è caduto rovinosamente sul suolo. L'arrivo del 118 non ha potuto fare altro che constatare il decesso del 41enne, le ferite riportate in particolare alla testa nella caduta erano ormai troppo gravi. Sul posto sono intervenuti i carabinieri.

039
 

03/06/2017
San donà - Venezia
«Non ce la faccio più...» sono state le ultime parole pronunciate da Ivano Carpenedo, 54enne abitante a Chiesanuova di San Donà di Piave, che è morto, stroncato con ogni probabilità da un infarto, mentre era al lavoro. L’uomo, dipintore, con alcuni altri artigiani stava ristrutturando un immobile a Salzano. Improvvisamente ha sentito una fitta, si è fermato, è andato a una fontana per rinfrescarsi. Dopo un po’ i colleghi sono andati a sincerarsi delle sue condizioni: lo hanno trovato a terra, cianotico, e in pochi minuti si è spento. Ivano, celibe, lascia i genitori e 4 fratelli.

038
 

26/05/2017
Calliano - Asti
Un operaio è morto poco prima delle 16 in un infortunio sul lavoro nello stabilimento della Fassa Bortolo di Calliano.La chiamata per i soccorsi al comando dei vigili del fuoco di Asti è giunta alle 15,43. Alla volta della cava dove si producono materiali per l’edilizia sono subito partite le squadre con due automezzi ma all’arrivo dei vigili non c’era più nulla da fare. Allo stabilimento sono arrivati anche i soccorritori del 118 e i carabinieri. Le indagini sulla dinamica della tragedia sono affidate al servizio Spresal dell’Asl con il coordinamento della procura di Vercelli, competente per territorio.L’operaio è Alberto Trentin, 35 anni, residente a Biella.

037
 

24/05/2017
Dosson di Casier - Treviso
Tragico incidente sul lavoro nel primo pomeriggio, poco dopo le 13, nella zona industriale di Dosson di Casier, in via delle Industrie, presso la sede di un'azienda in cui erano in corso dei lavori di ristrutturazione, la Tde Vending. A perdere la vita un operaio di 34 anni, Shala Shukri, residente in via Noalese a Treviso e originario del Kossovo: l'uomo, dipendente di un'azienda edile esterna e padre di due bimbi, è precipitato dal tetto del capannone, da un'altezza di circa quattro metri. Il decesso è sopraggiunto a causa delle gravissime lesioni riportate nella caduta: inutili i soccorsi da parte del Suem 118. Sul posto intervenuti i carabinieri e gli uomini del nucleo Spisal che ora indagano sull'episodio.“

036
 

17/05/2017
Ceparana - La Spezia
Un dipendente della ditta edile Chiappini è precipitato da una impalcatura da una altezza
di 4 metri, all'interno della ditta stessa. Nella caduta ha riportato vari traumi, tra cui uno cranico, che gli sono stati fatali. Inutili i tentativi di tenerlo in vita da parte dei soccorritori. La vittima è Marco Chiocca, 53 anni di Ceparana. L'uomo è deceduto sul posto. Con la speranza di poterlo trasferire in ospedale era stato fatto arrivare sul posto anche l'elisoccorso dei vigili del fuoco. Sul posto 118, carabinieri, municipale e tecnici della Asl per le verifiche sulle norme di sicurezza sui luoghi di lavoro.

035
 

17/05/2017
Bolzano
E' morto all'ospedale di Bolzano un operaio, caduto ieri da un ponteggio. Gabriele Arcuri, 54 anni di Crotone, è precipitato per una decina di metri in un cavedio del cantiere di una cantina vinicola, che si trova a pochi metri dall'ospedale.
Il medico d'urgenza, intervenuto insieme ad una squadra del corpo permanente dei vigili del fuoco di Bolzano, ha prestato i primi soccorsi all'infortunato, che da subito versava in gravissime condizioni. I vigili del fuoco hanno recuperato dal cavedio l'operaio che è stato trasportato all'ospedale, dove però è deceduto poche ore dopo.

034
 

15/05/2017
Bellagio - Como
Un operaio, di 55 anni, è morto questa mattina dopo essere stato travolto dal crollo parziale di un solaio a volta, mentre, stando a una prima ricostruzione,
era impegnato in alcuni lavori di ristrutturazione in uno stabile in via Suira a Bellagio, nel comasco.
A dare l'allarme al 118 è stato un collega dell'uomo. Inutili i soccorsi portati anche con l'elicottero del 118. E' stato chiesto l'intervento dei vigili del fuoco per estrarre l'operaio rimasto sotto le macerie e sul posto sono giunte tre squadre da Como ed Erba. La Procura di Como ha aperto un fascicolo per omicidio colposo.

033
 

11/05/2017
Licata
Un operaio di 44 anni, Giovanni Callea, impegnato in un cantiere in contrada Piano Bugiades, ha perso la vita mentre manovrava una impastatrice. A causare il decesso sarebbe stata una scarica elettrica, l'uomo sarebbe morto folgorato.
Vana la corsa al pronto soccorso dell’ospedale San Giacomo d’Altopasso di Licata. A La salma dal pronto soccorso è stata trasferita all’obitorio della struttura sanitaria di contrada Cannavecchia. Indaga la Polizia.
Il cantiere dove l'uomo stava operando è stato sequestrato. Giovanni Callea era sposato e padre di figli piccoli.

032
 

10/05/2017
Vignola - Modena
Non ce l’ha fatta Silvano Venturi, l’operaio di 48 anni che ieri mattina è rimasto schiacciato da un muletto nel cortile della ditta Garavini di Vignola in cui lui stesso lavorava. L’uomo è deceduto nel tardo pomeriggio di ieri a seguito dell’incidente avvenuto nella mattinata, intorno alle dieci, all'interno del piazzale dell’azienda di via Paraviana, specializzata nel taglio di prodotti ceramici. Silvano Venturi residente a Savignano è rimasto schiacciato da un muletto guidato da un altro operaio, i due stavano effettuando operazioni di scarico materiale. Sin da subito sono apparse drammatiche le condizioni dell’operaio. L’uomo ha infatti riportato diversi traumi alle gambe e al torace. Immediati sono scattati i soccorsi e sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, i Vigili del Fuoco di Vignola e i Carabinieri. L’operaio è stato trasportato con l’elisoccorso all’Ospedale Maggiore di Bologna, dove è morto dopo alcune ore. Sul posto per i rilievi del caso i Carabinieri di Vignola, e la medicina del Lavoro. L’area dell’incidente è stata sottoposta temporaneamente sotto sequestro

031
 

08/05/2017
Val della Torre (Torino)
Ha perso la vita precipitando dal capannone che stava tinteggiando, Paolo Cano, decoratore di 58 anni di Rivoli. L’uomo stava dando il bianco alla nuova sede dell’azienda di lavorazione metalli “Cfgm srl” in via Volta a Val della Torre (Torino), quando, per cause ancora in corso di accertamento, ha perso l’equilibrio ed è caduto nel vuoto precipitando da un’altezza di circa 8 metri.
Il 58enne è morto sul colpo e a nulla è valso l’intervento del personale del 118 immediatamente allertato. Ogni tentativo di rianimazione, infatti, è risultato vano. Lo sfortunato decoratore è deceduto come conseguenza immediata delle gravi lesioni riportate nel violento impatto con il suolo.

030
 

08/05/2017
Bonate Sotto - Bergamo
Infortunio mortale sul lavoro a Bonate Sotto. L’incidente è avvenuto lunedì pomeriggio intorno alle 17 nella zona industriale del paese, in via 2 giugno.
Ancora non sono state diffuse le generalità della vittima. Si sa solo che è un operaio e secondo le prime informazioni è stato schiacciato da un muletto. Sul posto, oltre ai soccorritori inviati dall’emergenza urgenza, anche i vigili del fuoco, le forze dell’ordine e i tecnici dell’Ats chiamati a verificare le condizioni di sicurezza.

029
 

03/05/2017
Località Giardinetto e Scalo di Bovino - Foggia
Tragico incidente sul lavoro nel cantiere dell'Alta velocità/Alta capacità Bari-Napoli, tra le località Giardinetto e Scalo di Bovino, lungo la statale 90, in provincia di Foggia. A perdere la vita è stato un giovane operaio che stava manovrando un mezzo per il movimento terra: secondo una prima ipotesi, il carico che stava manovrando avrebbe sbilanciato il mezzo che si è ribaltato su se stesso. Per l'operaio - Gennaro Lettiero, 24enne originario di Caserta e residente a Frattamaggiore - non c'è stato nulla da fare. L'uomo era dipendente di una ditta esterna. L'incidente è avvenuto fuori dalla sede ferroviaria, dove sono in corso i lavori per il completamento della tratta Bovino-Cervaro, che secondo i programmi dovrebbe essere consegnata a giugno di quest'anno. Necessario l'intervento dei i vigili del fuoco del distaccamento di Deliceto, giunti con una autogru per mettere in sicurezza la zona. Insieme con gli uomini del 115 anche gli operatori del 118 e gli ispettori dello Spesal - il Servizio per la prevenzione e la sicurezza ambienti di lavoro - dell'Asl per gli accertamenti. A ricostruire la dinamica dell'accaduto saranno i carabinieri, che hanno avviato le indagini. Rete Ferroviaria Italiana ha espresso "il più sentito cordoglio ai familiari" del giovane.

028
 

03/05/2017
San Salvo
Troppi incidenti nei cantieri stradali: la denuncia è di Alessia Antenucci, segretaria generale Fillea­Cgil Chieti a proposito della morte del 55enne di San Salvo (Chieti) che questa mattina a Casalbordino (Chieti) è stato travolto e ucciso da un escavatore. “Nell’attesa di sapere l’esatta dinamica dell’ennesimo infortunio, e che gli enti preposti accertino eventuali responsabilità, segnaliamo che accadono con sempre maggiore frequenza incidenti che riguardano cantieri stradali, nei quali spesso non vengono rispettate le norme di sicurezza ­ dice Antenucci. Ribadiamo l’importanza, oltre all’adozione di tutte le misure idonee a garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori, di rispondere all’obbligo previsto dalle norme di legge, da parte delle aziende, di formare e informare i lavoratori sui rischi e sull’applicazione delle misure, atte a salvaguardarne l’incolumità”.

027
 

03/05/2017
Bovino - Foggia
Grave incidente sul lavoro, intorno alle 16 di oggi, all’interno di un cantiere dell’Alta Velocità, tra le località ‘Giardinetto’ e 'Scalo di Bovino'. Il fatto è avvenuto all’interno del cantiere che costeggia la Statale 90. A perdere la vita è stato un operaio che stava manovrando un mezzo movimento terra: secondo una prima ipotesi, il carico che stava manovrando avrebbe sbilanciato il mezzo che si è ribaltato su sé stesso.
Per l’operaio non c’è stato nulla da fare. Sul posto, i vigili del fuoco del distaccamento di Deliceto e una squadra con autogru da Foggia, gli operatori del 118 e gli ispettori dello SPESAL - Servizio per la prevenzione e la sicurezza ambienti di lavoro - dell’Asl. A ricostruire la dinamica dell’accaduto saranno i carabinieri, che hanno avviato le indagini del caso.

026

28/04/2017
Cosenza
Incidente sul lavoro, stamattina, nella zona industriale di Piano Lago - Rogliano (CS), nel cosentino. Un operaio di nazionalità tedesca di anni 71, per cause in corso di accertamento, è caduto da un'impalcatura, sulla quale stava lavorando all'interno di un capannone industriale. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, purtroppo inutilmente.

Non ha avuto un malore, ma e’ caduto dal tetto del capannone in cui stava lavorando l’operaio di 71 anni di origini tedesche morto oggi a Piano Lago, nel cosentino. E’ quanto e’ emerso dalle successive indagini condotte sulla morte dell’operaio dai carabinieri, che in un primo tempo avevano parlato di malore. Secondo il medico legale, l’operaio e’ deceduto per trauma cranico. Da qui la nuova ricostruzione dei fatti da parte dei carabinieri, che hanno riscontrato, tra l’altro, contraddizioni tra quanto e’ emerso dall’attivita’ investigativa e quanto dichiarato dal titolare del capannone, secondo il quale il settantenne si trovava sul posto in qualita’ di cliente. L’autorita’ giudiziaria sta valutando, a questo punto, se procedere nei confronti del titolare per falsa testimonianza.

024/25

26/04/2017
Bressanone
Tragedia ferroviaria poco prima della mezzanotte sulla linea del Brennero. Due treni si sono scontrati all'altezza di Bressanone: il primo bilancio parla di due morti e di tre feriti gravi. Nell'incidente sono stati coinvolti due mezzi impiegati per la manutenzione sulla linea, che hanno preso fuoco. Secondo le prime ricostruzioni uno dei mezzi potrebbe essere finito contro l'altro causando un'esplosione. Rfi ha precisato che si tratta di una rincalzatrice e una profilatrice di proprietà della ditta che sta svolgendo i lavori. I due operai sono morti sul colpo, gli altri tre sono stati ricoverati con ferite gravi agli ospedali di Bolzano e Bressanone. Le vittime sono Salvatore Verolla, 42 anni, e Achille De Lisa, 52 anni, entrambi dipendenti della ditta GCF di Roma.

023

13/04/2017
Aversa (Caserta)
Grave incidente sul lavoro questa mattina ad Aversa (Caserta), dove un operaio è morto cadendo da un ponteggio in via Giotto. Anche un secondo lavoratore che era sulla struttura è precipitato ed è ora ricoverato in gravi condizioni all'ospedale cittadino San Giuseppe Moscati. Sul posto gli agenti della Polizia di Stato.
Si chiamava Domenico Iovinella, 52 anni, l'operaio di orta di Atella morto questa mattina ad Aversa dopo essere caduto da un ponteggio montato davanti ad un'abitazione privata di via Giotto. Proviene da Orta di Atella anche l'altro operaio ferito, un 47enne, tuttora ricoverato in gravi condizioni all'ospedale di Aversa.

022

11/04/2017
Caserta
Schiacciato dalla parete di cemento del monumento funebre che stava realizzando nel cimitero di Teverola. E’ morto così, oggi pomeriggio, Nicola Battista, 61enne di San Marcellino, operaio edile finito sotto il peso della struttura verticale di fresco getto. I suoi colleghi operai sono riusciti a liberarlo e lo hanno trasportato all’ospedale Moscati di Aversa, ma le condizioni, apparse fin da subito gravissime, non gli hanno lasciato scampo. Sul posto sono intervenuti gli uomini del commissariato di polizia di Aversa, alla guida del dirigente Paolo Iodice, coadiuvati dagli agenti della Scientifica. Pare che non fossero state adottate le adeguate misure di sicurezza previste nell’esecuzione dei lavori, ma su questo gli inquirenti stanno lavorando per ricostruire l’accaduto. Al momento risulta indagato per omicidio colposo il titolare della ditta che stava eseguendo i lavori.

021

08/04/2017
Napoli
Stava effettuando il suo turno in cantiere come ogni giorno, l'operaio che si è sentito male nella stazione Garibaldi ed è morto poco dopo. Il 56enne, originario di Acerra, si trovava nell'area cantierizzata della metropolitana al piano meno uno della stazione Centrale quando ha avvertito un forte dolore al petto comunicandolo al figlio, anche lui operaio, e agli altri colleghi presenti.
L'uomo non ha avuto neanche il tempo di uscire dalla stazione e si è accasciato sofferente mentre il personale di vigilanza in servizio ha allertato immediatamente il 118. Nonostante la corsa dell'ambulanza nel vicino presidio ospedaliero Loreto Mare non c'è stato nulla da fare per il 56enne che è stato stroncato da un arresto cardiocircolatorio, come appurato anche dagli accertamenti della Polizia Ferroviaria.

020

05/04/2017
Strada comunale Rosatella - Castellana (BA)
Incidente mortale sul lavoro questa mattina nella strada comunale Rosatella, a Castellana. Secondo quanto riferito dalla polizia municipale un operaio di una ditta di costruzione sarebbe rimasto - per cause ancora da chiarire - schiacciato tra un camion e un ulivo.
Sul posto sono intervenuti carabinieri, vigili del fuoco, un'ambulanza del 118 e il medico legale per ottenere chiarimenti sulle cause dell'incidente.

019

30/03/2017
Catania
La salma di Mohammed Bile è a disposizione dell’autorità giudiziaria a Catania, dov’è deceduto, e nelle prossime ore la procura nominerà un medico legale per l’autopsia. Saranno emessi anche gli avvisi di garanzia nei confronti del titolare della ditta e del capo cantiere per atto dovuto e per accertare le eventuali responsabilità di terzi.
Il giovane, che era un somalo di 31 anni, è precipitato ieri mattina da un’altezza di 6 metri da un’impalcatura mentre nel cantiere si stavano eseguendo i lavori di realizzazione di una chiesa a Frigintini, in territorio di Modica. Le condizioni dell’operaio si sono aggravate durante il trasporto in elisoccorso al trauma center dell’ospedale Cannizzaro di Catania dove mentre era sottoposto a un delicato intervento chirurgico, intorno alle 17,30 il suo cuore ha cessato di battere. Era politraumatizzato e con lesioni interne.
Gli ispettori dello Spresal, il Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro, stanno accertando se nel cantiere tutto era in regola.

017-018

26/03/2017
Savona
Intorno alle 9.30, spaventoso incidente sull’autostrada A10 fra Albisola e Celle Ligure (in direzione di Genova), dove il conducente di un camion ha perso il controllo del mezzo, che si è adagiato su un fianco, travolgendo un’auto (finita in una scarpata) e schiantandosi poi contro un cantiere , investendo 7 operai che erano al lavoro.
Due dei lavoratori sono morti praticamente sul colpo, mentre gli altri sono rimasti feriti in modo grave. Tutti gli operai facevano parte di una squadra che era arrivata da Ovada e avevano dato il cambio ai colleghi del turno precedente da una decina di minuti.

016

13/03/2017
Firenze
Il conducente di 60 anni, di una betoniera è morto oggi pomeriggio in un cantiere edile a Vinci, nell'empolese. La procura di Firenze ha disposto l'autopsia. Secondo quanto ricostruito dai carabinieri, l'operaio era alla guida di un 'dumper' che trasportava materiale di risulta nell'ambito di lavori di ristrutturazione di abitazioni. In un tratto scosceso, il mezzo si e' ribaltato e l'operaio e' stato sbalzato fuori. Nell'urto ha perso la vita, nonostante le operazioni di rianimazione effettuate da personale del 118 giunto sul posto.

015

10/03/2017
Torre Ovo - Torricella (TA)
Stava sistemando una scala nel palazzo in costruzione, è caduto. È morto così, sul lavoro, l’operaio 54enne Gaetano Spagnoli, di Sava. Incidente sul lavoro nel camtiere a Torre Ovo, territorio di Torricella. Disposta l’autopsia, per accertare la causa della morte.

014

07/03/2017
Istanbul (Turchia)
E' morto in un incidente un operaio milanese, Marino Iannello. L'uomo lascia moglie e due figli, residente nella provincia meneghina, dipendente della Soilmec, azienda del gruppo cesenate Trevi - colosso nel settore dell'ingegneria del sottosuolo - ha perso la vita, una decina di giorni fa - ma la notizia è stata divulgata lunedì - durante la riqualificazione di un'area portuale della città turca.
La notizia è stata diffusa dal 'Corriere Romagna'. Sembra che il tecnico specializzato ed esperto lavorasse da tempo in forza al gruppo romagnolo. Sulla dinamica dell'incidente viene mantenuto stretto riserbo: sono infatti in corso le indagini aperte dalle autorità turche.

013

02/03/2017
Tieste
Un operaio bosniaco di 41 anni è morto in un incidente sul lavoro avvenuto stamani in un cantiere edile per la costruzione di un capannone all'interno dell'area dei cantieri navali di Monfalcone (Gorizia) della Fincantieri. L'uomo era dipendente di una ditta esterna ai cantieri navali ed era il capo del cantiere allestito da questa ditta per la costruzione di un capannone destinato ad attività di verniciatura. Secondo le prime informazioni, è caduto da un'impalcatura.

012

28/02/2017Salerno
Benedetto Ruocco non ce l'ha fatta, l'operaio 64enne originario di Sambuco, il 30 novembre scorso aveva avuto un incidente sul lavoro a Ravello, ed era ricoverato all'ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona. Tre mesi di coma e ora la morte. L'uomo stava lavorando su un terrazzamento in via Casa Bianca, nella zona di Lacco, quando è caduto da un’altezza di quattro metri circa, sbattendo la testa a terra. Perse molto sangue e fu trasportato con l'eliambulanza nel nosocomio salernitano dove fu operato nel reparto di neurochirurgia.

011

22/02/2017
Ceregnano (Rovigo)
Incidente mortale sul lavoro stamattina attorno alle 11 allo stabilimento di Ceregnano della padovana «24-7» che produce materiale per l’edilizia ed occupa una decina di dipendenti. Per cause ancora al vaglio dello Spisal dell’Usl 5 di Rovigo un operaio 19enne di Stanghella (Pd), Michele Cavallaro, é rimasto schiacciato tra un contenitore di piastrelle ed un braccio manipolatore di un macchinario aziendale, morendo sul colpo. L’apparecchio è stato posto sotto sequestro, ed il corpo del giovane é a disposizione del pm di turno della Procura di Rovigo. Il giovane aveva iniziato a lavorare pochi mesi fa come operaio, e lascia i genitori e una sorella di 22 anni. Sul luogo dell’incidente sul lavoro è arrivato anche il segretario generale della Cgil polesana, Fulvio Dal Zio: «E’ una tragedia particolarmente grave perché la vittima è un ragazzo giovanissimo».

010

20/02/2017
Pianura - Napoli
Pasquale Turco, napoletano del Borgo Sant`Antonio, va ad allungare lo sterminato elenco degli operai rimasti vittime di tragiche fatalità mentre guadagnavano il pane per le proprie famiglie. Soltanto dall`inizio del 2017, tra Napoli e provincia, i morti sul lavoro sono già quattro. Quella del manovale di 48 anni, che ieri sera stava lavorando in un magazzino edile di Pianura, in via Domenico Padula, 1, sarebbe una disgrazia. Erano le 19.30 circa. L`uomo, hanno ricostruito i carabinieri della Compagnia di Bagnoli, intervenuti sul posto poco dopo l`incidente, stava caricando un camion. Una trave, forse perché appoggiata male o perché i supporti che la reggevano hanno ceduto, è scivolata e lo ha colpito in pieno. L`impatto è stato micidiale, Turco è praticamente deceduto sul colpo. A nulla sono valsi gli immediati soccorsi. Il personale del 118, arrivato in pochi minuti nel magazzino, non ha potuto fare altro che constatare che l`operaio era ormai senza vita. Sul posto è intervenuto anche il personale della sezione Infortunistica dell`Asl, per i rilievi di competenza e per le verifiche sul rispetto delle normative in termini di sicurezza.

09

17/02/2017
Palermo
Non c’è stato niente da fare per Giacomo Giuseppe Ammirata, operaio palermitano di 63 anni, morto mentre stava lavorando, a causa di una caduta in cui ha battuto in modo fatale la testa. L’operaio stava saldando una grondaia su un montacarichi quando ha perso l’equilibrio e cadendo nel vuoto ha perso la vita. Indaga sul fatto la polizia di Termini per fare i dovuti accertamenti. L'incidente sembra essere avvenuto nel tardo pomeriggio alla Tecno Costruzioni, nell’agglomerato industriale di Termini Imerese.

08

14/02/2017
Castellaro di Sala Baganza - Parma
Un operaio di 71 anni, Luigi Lepiani, ha perso la vita in un incidente sul lavoro a Castellaro di Sala Baganza, paese della provincia di Parma. L'uomo era sul tetto di un magazzino per effettuare un sopralluogo quando la struttura ha ceduto ed è precipitato da un'altezza di circa sei metri. L'operaio è stato immediatamente soccorso dai colleghi e poi trasportato dal 118 al Maggiore di Parma. Qui però è spirato attorno alle 13 dopo essere stato ricoverato nel reparto di rianimazione. Ora indagano sulla tragedia i Carabinieri e la Medicina del Lavoro.
La tragedia di oggi segue di 24 ore un incidente del tutto analogo avvenuto ieri mattina in un capannone di Parma. Qui a perdere la vita, sempre per il cedimento del tetto che stava ispezionando, era stato Antonio Ilariuzzi, artigiano lattoniere di 51 anni.

07

13/02/2017
Napoli
Ha perso la vita mentre era al lavoro, un operaio di Qualiano (Na) classe 61, trasportato da un suo collega all’ospedale “San Giuliano”. I carabinieri della stazione di Qualiano e dell’aliquota radiomobile della compagnia di Giugliano sono intervenuti al nosocomio del napoletano dove poco prima delle 10:30 era arrivato già morto l’operaio. Dai primi accertamenti, è emerso che l’uomo, mentre era all’interno di un cantiere edile, lungo la circumvallazione esterna di Qualiano, per realizzare una recinzione, ha accusato un malore cadendo al suolo e battendo la testa. La posizione lavorativa è al momento al vaglio dei carabinieri del nucleo ispettorato del lavoro di Napoli. Ulteriori indagini, serviranno per verificare l’esatta dinamica dei fatti e il rispetto della normativa di sicurezza sui luoghi di lavoro. Il cantiere è stato sottoposto a sequestro. La salma è stata traslata al II policlinico di Napoli per l’autopsia.

06

13/02/2017
Parma
Un operaio di 51 anni di un'azienda di lattoneria è morto questa mattina precipitato dal tetto di un magazzino che stava verificando per alcuni lavori di riqualificazione. L'uomo, che stava lavorando con al fianco un collega, è precipitato da un'altezza di dieci metri all'interno del capannone rimanendo ucciso sul colpo. Secondo una prima ricostruzione, il tetto avrebbe improvvisamente ceduto sotto il peso dell'operaio che sarebbe caduto nel vuoto. Sul luogo della tragedia gli agenti della Questura di Parma e gli uomini della Medicina del Lavoro. La vittima era un dipendente di un ditta di lattoneria,
attiva da anni in città nella costruzione e nella posa in opera di copertura civili e industriali, e stava effettuando un sopralluogo su incarico dell'azienda che aveva da poco rilevato il magazzino per iniziare una nuova attività.

05

10/02/2017
Itri - Latina
Un guasto meccanico del mezzo di cui era alla guida sino a quel momento o una triste fatalità. E’ quanto ipotizzano i Carabinieri della Compagnia di Formia e della Stazione di Itri per tentare di individuare la causa e le eventuali responsabilità dell’incidente mortale sul lavoro verificatosi nel pomeriggio in un cantiere edile in località “Le Cupe”, a ridosso del centro abitato di Itri. A perdere la vita è stato Giancarlo Ciappino, un operaio di 57 anni originario di San Castrese, in provincia di Caserta. Dipendente di una nota società di calcestruzzi di Gaeta, l’uomo aveva appena scaricato la betoniera di cui era alla guida in un cantiere aperto per la costruzione di una civile abitazione. Quanto sarebbe accaduto lo stanno accertando i Carabinieri che ipotizzano che l’uomo, prima di abbandonare il cantiere, sia sceso per salutare gli altri operai impegnati nel gettito di alcuni pilastri. La betoniera, lasciata in sosta in una stretta e ripida salita, ha travolto improvvisamente il 57enne probabilmente a causa del freno a mano non completamente tirato per terminare la sua breve corsa in un dirupo sottostante. Non si esclude che possa esserci stato un contestuale cedimento del terreno, misto a roccia, allentato dopo la pioggia caduta giovedì. I soccorsi di Ciappino sono stati tempestivi ma, nonostante l’arrivo di un’eliambulanza del 118, non c’è stato nulla da fare: Ciappino è morto durante le fasi del decollo per la gravità delle lesioni e ferite riportate. Sono state aperte due indagini: la prima, penale, dei Carabinieri coordinati dal Sostituto Procuratore Roberto Nomi Bulgarini, la seconda tecnico-amministrativa del dipartimento Prevenzione sicurezza sui luoghi di lavoro dell’Asl per stabilire se siano state o meno rispettate le norme di legge sia nelle fasi di scarico del calcestruzzo che nello stesso cantiere edile.

04

31/01/2017
Torbole Casaglia - Brescia
Si chiamava Emanuele Rota, 56 anni di Azzano San Paolo, nella bergamasca, l’operaio morto travolto da un’auto martedì mattina 31 gennaio a Torbole Casaglia, nel bresciano. Il dramma si è consumato intorno alle 7,45 quando l’uomo, a bordo di un furgone, aveva parcheggiato in una piccola area di sosta lungo la statale 235 in direzione di Lograto. Il 56enne era impiegato nel vicino cantiere edile con altri colleghi, aperto da alcune settimane per costruire un ossigenodotto. Per questo motivo una buona parte della carreggiata era stata ridotta, tanto che il limite di velocità vigente in quel momento era stato abbassato fino a 30 chilometri orari. Emanuele Rota era sceso dal mezzo e si stava occupando di scaricare un macchinario con cui riprendere il lavoro. Ma durante queste operazioni, forse l’alta velocità o la presenza di nebbia hanno impedito a un 32enne alla guida di una Mini nera di vedere il 56enne all’opera. L’impatto è stato tremendo, tanto che l’operaio è stato sbalzato sull’asfalto per una decina di metri.I colleghi che erano con lui e hanno compreso la gravità della situazione, hanno subito allertato i soccorsi, persino l’elicottero. Ma per l’uomo non c’era più nulla da fare, è morto sul colpo.

03

25/01/2017
Gravere - Torino
Un operaio italiano di 60 anni residente a Ivrea è morto e altri due sono rimasti feriti nel pomeriggio, mentre eseguivano lavori all'interno di una condotta dell'acquedotto a Gravere. Secondo una prima ricostruzione dei soccorritori, l'uomo, che lavorava per la ditta Mattioda di Cuorgné, che stava lavorando per conto della Smat, per verificare la tenuta della condotta in pressione, è stato colpito da una sbarra d'acciao a causa del cedimento di una paratia mentre si trovava sul fondo, è caduto nell'acqua e non è più riemerso. Le operazioni di recupero effettuate dai vigili del fuoco sono state lunghe. Per consentire l'intervento di recupero, sulla statale 24 all'altezza del km 58, è stato necessario chiudere un tratto di strada. Sull'accaduto indaga lo Spresal dell'Asl To3. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri.

02

06/01/2017
Mosciano Sant'Angelo (Teramo)-
Per conto della ditta edile del figlio stava lavorando alla ristrutturazione di una palazzina quando è precipitato da una finestra posta al secondo piano. Vittima dell'incidente sul lavoro è un 66enne di Torano (Teramo) residente a Teramo, Andrea Suriani. Inutili i soccorsi del 118: la caduta da un'altezza di quasi 5 metri non gli ha lasciato scampo. L'incidente si e' verificato in un cantiere privato di via Papa Giovanni XXIII.

01

04/01/2017
Siracusa
È morto cadendo da un`altezza di circa dieci metri. Antonio Galvano, 39 anni, operaio di un`azienda che opera nel settore delle costruzioni e manutenzioni meccaniche industriali, era in cima ad un capannone dell`azienda che si trova nella zona industriale siracusana, tra Augusta e Priolo Gargallo. L`incidente sul lavoro è avvenuto nella tarda mattinata di ieri. Sembra che Galvano sia caduto dopo aver calpestato il lucernaio in plexiglass della struttura. La Procura della Repubblica di Siracusa ha aperto un`inchiesta: i carabinieri hanno sequestrato l`area ed interrogato gli operai che si trovavano sul posto ed hanno prestato i primi soccorsi al collega.