Traduci

Morti sul lavoro nel settore delle costruzioni


ATTENZIONE: IL CRONOLOGICO E' REALIZZATO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE RACCOGLIENDO LE NOTIZIE PROVENIENTI DA FONTI DI STAMPA E DAI TERRITORI. PERTANTO, NON PUO' FAR FEDE RISPETTO AL REALE ANDAMENTO DEGLI INFORTUNI MORTALI CHE, PURTROPPO, SONO DI GRAN LUNGA SUPERIORI (FINO AL 40% IN PIU') DI QUANTO VIENE SEGNALATO DALLA STAMPA.
"PER ULTERIORI DATI SUI MORTI E SUGLI INFORTUNI SUL LAVORO, NELLE COSTRUZIONI ED IN TUTTI I SETTORI MERCEOLOGICI, POTETE CONSULTARE IL SITO INAIL ED IL SITO DELL'OSSERVATORIO INDIPENDENTE DI BOLOGNA."

 

 

0102

Salerno
21/12/2015
Dramma, ieri pomeriggio, in un’attività commerciale in ristrutturazione in via lungomare Colombo, a Pastena, dove un operaio – Georgiu Cristian, cittadino rumeno di 36 anni – è morto mentre stava effettuando lavori di riqualificazione di un locale che doveva presto ospitare un pub rosticceria.

0101

Calbria
18/12/2015
Tragedia sul lavoro in Calabria dove due persone sono morte e una è rimasta ferita, in due distinti incidenti.
A Germaneto di Catanzaro sono rimasti coinvolti due operai che stavano montando una grondaia in un edificio in costruzione utilizzando un’impalcatura dalla quale sono precipitati.
L’altro incidente sul lavoro, in cui è morto un operaio, si è verificato in una marmeria di Girifalco.
La persona morta nell’incidente sul lavoro accaduto a Germaneto di Catanzaro aveva 40 anni, mentre l’operaio rimasto ferito ha 25 anni ed è stato ricoverato con prognosi riservata nell’ospedale Pugliese-Ciaccio.
Sui due incidenti hanno avviato indagini i carabinieri per ricostruirne la dinamica ed accertare eventuali responsabilità.

099

Roma
17/12/2015
Era il titolare della ditta che stava eseguendo i lavori il 50enne morto questa mattina intorno alle 10 cadendo dal tetto, privo di ringhiera o muretto protettivo, di una palazzina di via Portogallo al Villaggio Olimpico. M. A., queste le iniziali, stava lavorando insieme a un operaio - in queste ore sentito dalla polizia - che lo ha visto cadere mentre stava sistemando con la fiamma ossidrica la guaina bituminosa che serve per isolare i solai. Forse a causa di un giramento di testa, forse per colpa del tubo del gas che potrebbe essersi attorcigliato intorno al suo corpo facendogli perdere l'equilibrio, l'uomo è precipitato da un'altezza di circa 15 metri. Il tetto della palazzina dove i due stavano lavorando, sembra per chiudere un'infiltrazione d'acqua nel piano sottostante, era privo di protezioni come ringhiere o muretti di protezione.

098

Bolzano
16/12/2015
È morto l’altra notte all’ospedale di Bolzano, dopo quattro giorni di agonia, Alban Hidri, operaio albanese da 15 anni residente a Coriano dove lascia moglie e due figli. Il suo fisico purtroppo non ha risposto alle cure dei medici altoatesini: troppo gravi le lesioni riportate nella caduta da una gru, incidente su cui stanno indagando i carabinieri e l’ispettorato del lavoro. La tragedia di Alban Hidri, 40 anni, è iniziata venerdì scorso. Il cantiere a Campo di Trens, dove si stava occupando della ristrutturazione di un edificio, era aperto da una manciata di minuti. Per cause ancora in corso di accertamento da parte dei carabinieri, ha iniziato la scalata di una gru quando, forse a causa del ghiaccio, ha perso l'equilibrio ed è precipitato nel vuoto. Un volo di oltre 7 metri “annunciato” dal grido di terrore che ha lanciato e che ha richiamato l’attenzione dei colleghi, i primi ad accorrere in suo aiuto. Sul posto nel giro di pochi minuti sono arrivate ambulanza e automedicalizzata del 118. Il medico, vista la gravità delle lesioni, ha quindi richiesto l’intervento dell’elicottero. Stabilizzato è stato quindi trasferito all'ospedale di Bolzano dove i medici si sono riservati la prognosi e l’hanno ricoverato nel reparto di Terapia intensiva.

097

13/12/2015
Maierato - Catanzaro
Non ce l’ha fatta Antonio Gaglioti, l’operaio di 49 anni rimasto gravemente ferito in un incidente sul lavoro. Dopo 10 giorni di agonia, il lavoratore è morto presso l’ospedale di Catanzaro, dov’era ricoverato in seguito ai gravi traumi subiti. Antonio Gaglioti, il 3 dicembre scorso, era caduto a terra da un’impalcatura di alcuni metri d’altezza presso uno stabilimento per la lavorazione del tonno di Maierato. Le condizioni dell’uomo era apparse subito molto gravi. Dal momento del suo ricovero era in coma ma nelle scorse ore la situazione clinica è peggiorata fino al tragico epilogo di oggi.  Le cause dell’incidente sono ancora in corso di accertamento.

096

Carrara
12/12/2015
"Stavolta la morte è arrivata "al piano", come si dice qui per indicare depositi e segherie dove si lavorano le pietre scese dal monte. È calata, ieri pomeriggio poco prima delle 16, nel piazzale della ditta Italmarble Pocai di via Martiri di Cefalonia, nella zona industriale di Massa. Stefano Mallegni, 52 anni, operaio esperto e coscienzioso è morto ucciso da una lastra di granito che si è mossa e lo ha colpito di spalle, al collo. L`uomo stava forse manovrando la gru "carroponte" del piazzale o forse stava ispezionando i materiali quando il granito si è mosso e no gli ha lasciato scampo.

095

08/12/2015
Portici
Una distrazione, una imprudenza, una mancanza di sicurezza: si cerca tra questi elementi la causa del tragico volo che ieri pomeriggio è costato la vita a Nunzio Nusco, operaio di 40 armi, originario di Cimitile, sposato e padre di due bambini. Stava eseguendo lavori di impermeabilizzazione al solaio del Comune dove, di qui a poco, sarebbero stati sistemati i pannelli solari. E quando ormai era già buio e la visibilità scarsa sui 2500 metri quadrati del tetto dell`autoparco comunale, il silenzio è stato rotto dalle urla e dal tonfo di quel corpo precipitato per circa venti metri. A soccorrere il collega di lavoro sono stati gli altri due operai che, al momento dell`incidente, si trovavano all`interno del capannone dove solitamente sostano gli scuolabus comunali e le auto dei dipendenti del palazzo di via Campitelli. I due operai hanno chiesto subito aiuto alla centrale di protezione civile comunale posta a pochi metri. Immediati i soccorsi. L`ambulanza del 118 è arrivata nel giro di pochi minuti. Inutile la disperata corsa verso l`ospedale Loreto Mare di Napoli. Le condizioni di Nusco sono apparse subito gravissime. Lesioni al cranio, agli organi interni, una vasta emorragia, il tentativo di rianimare l`operaio che è spirato pochi minuti più tardi.

094

07/12/2015
MARIGLIANO - Portici
Un altro incidente sul lavoro è costata la vita a un operaio di 40 anni di Marigliano, che è morto dopo essere precipitato dal tetto dell'autoparco comunale in via Campitelli, dove stava lavorando. Si tratta di un uomo ben voluto da tutti , Nunzio Nusco, padre di due figlie, una di 5 anni e una di appena un anno. Abitava a Lausdomini in via Caliendo. Aveva appena finito la sua  giornata di duro lavoro sul tetto dell'autoparco comunale per l’ installazione di pannelli fotovoltaici e si stava preparando per tornare  a casa, quando si è accorto di avere dimenticato gli attrezzi di lavoro sul tetto. È tornato su e, forse a causa del buio, ha messo un piede su una lamiera,  che doveva essere sostituita, ed è precipitato da un’ altezza di 13 metri. L’urto è stato violentissimo. Le sue condizioni sono apparse subito molto gravi. Nunzio è stato portato all'ospedale "Loreto Mare" di Napoli, dove, a causa della gravità delle ferite riportate, è morto poco dopo.

093

07/12/2015
Pramaggiore
Per cause al vaglio dei Carabinieri della Compagnia di Portogruaro un artigiano di 60 anni, Antonio Segat, di Azzano Decimo, è caduto da una scala mentre faceva dei lavori di manutenzione alla copertura di uno stabile ed è deceduto all'istante. Sul posto anche il personale del 118 e il medico legale. La Procura della Repubblica di Pordenone ha autorizzato la rimozione della salma. Ai rilievi partecipano anche gli ispettori dell'Azienda sanitaria che si occupano della verifica delle misure di sicurezza sui luoghi di lavoro.

092

05/12/2015
Grado (Gorizia)
Un uomo, di cui non sono ancora state rese note le generalità, è morto questa mattina a Grado (Gorizia) dopo essere precipitato da un'altezza di dieci metri, mentre stava effettuando delle riparazioni sul tetto di un'abitazione del quartiere di Grado Pineta. Inutili i soccorsi del personale medico del 118, che non ha potuto fare altro che constatare il decesso dell'uomo. Le indagini sull'incidente sono affidate ai Carabinieri di Grado.

091

Vinovo - Torino
01/12/2015
Un gravissimo incidente sul lavoro è costato la vita questa mattina a Vinovo, in provincia di Torino, ad un 58enne di Fossano, Lorenzo Ballario, deceduto schiacciato da un muletto. L’uomo era residente a Fossano si trovava all'interno dell’impresa di trasformazione legnami “Giacotto Cristoforo” di via San Desiderio. Stando alle prime ufficiose ricostruzioni, sembra che il commerciante si trovasse negli spazi di stoccaggio quando è stato travolto dal muletto in retromarcia, non visto dal collega in quel momento impegnato nella guida.

090

26/11/2015
LASCARI (PALERMO) -
Incidente mortale sul lavoro in una villetta in contrada Piano Mandorle, a Lascari, in provincia di Palermo. La vittima è un operaio, Salvatore D'Ippolito Tamburo, di 61 anni, che stava eseguendo dei lavori idraulici. Sul posto sono intervenuti i carabinieri. L'uomo, secondo una ricostruzione degli investigatori, sarebbe rimasto bloccato e schiacciato dentro una fossa biologica, senza potere risalire. Indagini sono in corso.

089

23/11/2015
Carrara
Un drammatico incidente sul lavoro in una cava di marmo a Carrara, nel bacino di Calocara. Un operaio di 46 anni è morto a causa della ferita riportata da una perlina di filo diamantato che si è staccata e lo ha colpito alla testa. La vittima si chiamava Nicola Mazzucchelli ed è morto sul colpo nonostante i compagni di lavoro abbiano provato in tutti i modi a soccorrerlo. Il pm Alberto Dello Iacono ha disposto l'esame esterno sulla salma. Il tragico incidente sul lavoro, il secondo in pochi mesi a Carrara ha avuto come conseguenza la fermata del lavoro in tutti i bacini delle Apuane.

088

13/11/2015
Anconetta - Vicenza
L'ennesima vittima di un in incidente sul lavoro è Zoran Debelijak, bosniaco 31enne residente a Cologna Veneta. Stava lavorando in un cantiere edile ad Anconetta a Vicenza, quando la mattina del 13 novembre un carico di circa 40 pannelli gialli per armatura si sarebbe staccato dalla gru, forse per l'umidità, travolgendo in pieno il muratore della ditta Sm di Zimella. Come racconta L'Arena, il manovale è stato colpito a un braccio, al petto e a una gamba. Prima dell'arrivo dell'ambulanza del 118, l'uomo era ancora cosciente ma poi il personale sanitario ha dovuto praticargli il massaggio cardiaco per almeno 10 minuti, dato che nel frattempo il 31enne aveva perso conoscenza. Sul posto anche un'automedica, i Vigili del Fuoco e lo Spisal. Dopo mezz'ora, il muratore è stato calato dal primo piano dell'edificio in costruzione, grazie ai vigili del fuoco, a bordo di una barella. Una volta a terra, è stato intubato e trasferito all'ospedale San Bortolo. Qui, un'operazione di emergenza non è riuscita a salvare la vita all'uomo che aveva riportato grossi traumi al torace, causati dallo schiacciamento.

087

12/11/2015
Roma
Un'altra vittima sul lavoro. Un operaio è morto schiacciato da una betoniera. E' successo a Castelgandolfo. Questa mattina, intorno alle 7.30, due operai stavano lavorando lungo un vialetto all'interno di una villa che si affaccia sulla via Nettunense al km 3, zona di Pavona Laghetto, nel comune di Castel Gandolfo. I due operai stavano per iniziare la gettata di cemento lungo il viale interno quando l'autista della betoniera 35enne di Artena, da terra si è accorto che il grosso mezzo si era sfrenato, ha tentato di salire per bloccarla ma è è caduto e la betoniera lo ha travolto in pieno, spingendolo contro una macchina che era parcheggiata lungo il viale. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 e l'eliambulanza, ma non c'è stato nulla da fare, l'operaio è morto dopo pochi minuti.

086

12/11/2015
Pavona Laghetto di Castelgandolfo - Roma
Tragedia sul lavoro a Pavona Laghetto di Castelgandolfo, alle porte di Roma. A perdere la vita è stato un 35enne operaio di Artena che è stato travolto dalla sua betoniera, sfrenatasi nel corso di una manovra. L’incidente è avvenuto alle 8 di questa mattina ed ha paralizzato per ore la via Nettunense. R.P. 35 anni, sposato con una figlia di 2 anni, era da poco arrivato su via Santa Fumia, una traversa all’altezza del chilometro 3,500 della trafficatissima statale quando – forse per aprire il cancello del cantiere edile nel quale era diretto – è sceso dal suo camion. A quel punto, forse per il freno di stazionamento mal posizionato, la betoniera si è messa in movimento schiacciando il ragazzo addosso ad una Fiat Punto lì parcheggiata. A far scattare i soccorsi sono stati gli operai presenti in cantiere che attendevano il carico di cemento per il villino in via di ristrutturazione: sul posto è giunta l’ambulanza del 118 di Albano Laziale insieme ai carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile di Castelgandolfo. La scena che si è presentata ai soccorritori è stata drammatica ed i sanitari hanno richiesto l’intervento dell’eliambulanza che si è alzata dal San Camillo mentre sul posto, per movimentare la betoniera, sono anche arrivati i vigili del fuoco della Rustica con la gru e quelli di Marino. Nonostante i disperati tentativi operati, però, l’operaio è morto verso le 9,30 senza che si potesse predisporre il suo trasferimento in ospedale. Sul posto anche il magistrato di turno della Procura di Velletri.

085

10/11/2015
Molino Vitelli (Perugia)
Ancora un tragico incidente sul lavoro in Valtiberina. Un 70enne Fabio Bellani di San Giustino è morto nella frazione di Molino Vitelli (Umbertide) mentre stava lavorando agli scavi per ricavare un pozzo artesiano. L’uomo, che si trovava sul luogo dell’incidente in attesa che ritornasse il figlio (proprietario dell’azienda), sarebbe rimasto impigliato nella corda di una trivella, rimanendo addirittura incastrato nel raccoglitore del cavo del verricello del macchinario. Sul posto sono giunti i Vigili del fuoco e il 118 ma, al momento del loro arrivo, per il 70enne non c’era ormai più nulla da fare.

084

10/11/2015
Lanzara di Castel San Giorgio - SA
Un operaio di 54 anni, di Nocera Inferiore (Salerno), é morto mentre lavorava nel piazzale di una ditta di lavorazione delle ceramiche a Lanzara di Castel San Giorgio, in provincia di Salerno. Secondo le prime ricostruzioni dell'accaduto, è probabile che l'uomo, per controllare il carico, si sia sporto dal muletto e sia rimasto incastrato tra la gabbietta del muletto e le forchette di sollevamento. Il carrello elevatore é stato sequestrato per svolgere gli accertamenti del caso.

083

07/11/2015
CAMPO TURES (Bolzano)
Non ce l'ha fatta a sopravvivere alle gravi ferite riportate alla testa Reinhard Niederwieser, l'operaio di 49 anni di Campo Tures che giovedì scorso era stato colpito dal gancio di una gru in movimento. L'incidente era avvenuto a San Giacomo senza testimoni. Le condizioni dell'uomo sono apparse subito molto gravi, tanto che con il Pelikan 1 era stato portato subito all'ospedale San Maurizio di Bolzano, ma i medici non hanno potuto salvargli la vita.

082

03/11/2015
SAN CASCIANO (FIRENZE)
Un operaio di 60 anni è stato trovato morto ieri in una buca all’interno di un cantiere edile sulla via Cassia a San Casciano Val di Pesa. Tra le ipotesi al vaglio di carabinieri e ispettori della Asl, quella che il sessantenne, albanese, sia caduto nella buca poiché colpito da malore, ma al momento non viene esclusa la possibilità che si sia trattato di un incidente sul lavoro. Sul corpo è stata disposta l’autopsia. La procura di Firenze ha disposto il sequestro del cantiere dove è morto un operaio albanese di 59 anni ieri pomeriggio. Il cantiere edile si trova in località Bargino di San Casciano Val di Pesa. Il sequestro è stato deciso nell’ambito degli accertamenti disposti dal pm Daniela Cento. Sul posto sono stati effettuati sopralluoghi di carabinieri e personale della Asl 10. L’operaio lavorava a un appartamento per una ditta del Fiorentino. Secondo una ricostruzione, l’uomo è caduto, forse per un malore, ed è stato soccorso da altri operai. Sul posto era intervenuto un equipaggio del 118 che ha tentato di rianimarlo.

081

31/10/2015
Piedimonte Matese (Caserta)
Due operai schiacciati da un'impalcatura alta 15 metri
Crolla l'impalcatura e travolge gli operai al lavoro. Probabilmente non indossavano né caschi protettivi né imbracature. Tammaro Albino, 48 anni, di Casoria, e Antonio Atzeri, 56 anni, di Gioia Sannitica, stavano lavorando al restauro della facciata di Santa Maria Maggiore, basilica pontificia, dedicata al patrono di Piedimonte Matese, San Marcellino, per conto di una ditta di San Potito, l'"Alma Service”.

080

29/10/2015
Aversa (caserta)
La procura della Repubblica di Napoli Nord ha aperto un' inchiesta per l'incidente sul lavoro avvenuto nella Scuola di Ingegneria della Sun che è costato la vita all'operaio di 41 anni Luciano Palestra, di Cercola (Napoli). Il pm Giuseppe Borriello ha disposto il sequestro dell'area dove è avvenuto l'incidente, interessata dai lavori di ristrutturazione, ma non ha ancora formalizzato l'ipotesi di reato. Bisognerà attendere i risultati degli accertamenti della Polizia.

079

28/10/2015
Trebisacce (cosenza)
Un uomo di 54 anni, Giuseppe Ferri, di Albidona (Cosenza), padre di quattro figli, è morto in un incidente sul lavoro a Trebisacce. Stava lavorando al rifacimento di un solaio in una pescheria per la rimozione di lastre di eternit ed è rimasto schiacciato dal crollo del solaio. Sul posto è arrivato l'elisoccorso ma l'uomo era già morto. Le indagini per accertare le cause del crollo sono condotte dai carabinieri e coordinate dal pm di Castrovillari Monica Manera.

078

19/10/2015
Verona
Un giovane operaio moldavo è morto stritolato da una macchina per realizzare il calcestruzzo. L'incidente Š accaduto a Fumane, nel veronese. L'uomo era impegnato in un cantiere per la costruzione di un muro di contenimento, quando è caduto, per cause ancora da stabilire, finendo dentro una macchina per il calcestruzzo. L'operaio Š stato straziato dalle lame dell'apparecchiatura, montata su un bobcat. Sono intervenuti i vigili del fuoco, i carabinieri e i sanitari del 118; la dinamica dell'incidente è al vaglio deitecnici dello Spisal dell'Ulss 22.

077

17/10/2015
Bozzolo (mantova)
Operaio muore folgorato nel Mantovano
Infortunio mortale sul lavoro, alla stazione ferroviaria di Bozzolo, nel Mantovano. Un operaio addetto alla manutenzione dei binari nel tratto Mantova-Piadena, è rimasto folgorato dopo aver toccato un cavo dell'alta tensione. La vittima è Biagio Antonio Calderaro, 51 anni di Potenza, dipendente dell'impresa Gcf (Generali costruzioni ferroviarie spa) di Potenza. L'uomo avrebbe sfiorato il fascio di fili che avrebbe dovuto essere fuori tensione ed è morto all'istante.

076

16/10/2015
Bari
Un operaio che stava ristrutturando la facciata della sede regionale della Rai, in via Dalmazia, è precipitato dal ponteggio da un`altezza di 30 metri. Michele Losacco - 50 anni, di Valenzano - è morto sul colpo.

075

12/10/2015
Ostra (Ancona)
Un operaio di nazionalità straniera è morto travolto da un tubo di un bobcat mentre lavorava in un cantiere edile nella casa di riposo di Ostra (Ancona). Sul posto sono intervenuti i carabinieri e il 118, ma per l'uomo i soccorsi sono stati inutili. Sono in corso accertamenti anche da parte degli ispettori dell'Asur.

074

30/09/2015
Ivrea (Torino)
È morto nella notte, all'ospedale Cto di Torino, l'operaio caduto ieri dal tetto di un capannone in ristrutturazione a Settimo Torinese. La vittima Giovanni Racca, aveva 59 anni ed era residente a Sommariva Bosco (Cuneo). La procura di Ivrea ha aperto un fascicolo per omicidio colposo a carico di ignoti. Al momento dell'incidente, l'uomo era da solo. A dare l'allarme Š stato il proprietario dell'attivià. In un primo momento le sue condizioni non erano sembrate gravi.

073

28/09/2015
Marostica (Vicenza)
Un volo di alcuni metri, da una delle gru installate nel piazzale dell`azienda che gestiva con la moglie. Non ha avuto scampo Adelino Marini, pensionato di 69 anni, quasi 70, che ieri pomeriggio è stato vittima di un grave incidente sul lavoro nella sede della Baù Costruzioni, in via Vicenza a Marostica, a fianco alla sua abitazione. A chiamare i soccorsi, attorno alle 15, è stata la moglie, Lorena Baù, che ha avvertito le urla disperate del compagno, e che ha immediatamente chiamato il 118, per far arrivare un`ambulanza sul posto. Purtroppo però l`uomo, all`arrivo del medico, era già in condizioni disperate. Ricoverato nel reparto di rianimazione dell`ospedale di Bassano del Grappa, è stato dichiarato morto dopo due ore circa. Troppo gravi i traumi riportati nella caduta, dall`altezza di alcuni metri.

072

24/09/2015
Appignano
PROFONDO cordoglio in tutta la valle del Tronto per la morte di Giuseppe Tanzi, l`operaio di 41 anni residente ad Appignano, che nel pomeriggio di martedì ha trovato la morte sul lavoro, mentre stava facendo uno scavo per il passaggio di una condotta. Dipendente della ditta Picena Condotte, stava eseguendo un lavoro per conto del Ciip in via Crocifisso a Cossignano, nelle vicinanze del campo sportivo comunale.
 

071

23/09/2015
Napoli
Incidente mortale questo pomeriggio sulla A3 in direzione Napoli: un operaio di 48 anni, Giuseppe Scarano, residente a Sant'Antimo (Napoli) dipendente di una ditta che lavorava nel cantiere autostradale è stato travolto da un camion della ditta che stava eseguendo lavori. L'incidente Š avvenuto all'altezza del Km 7 nei pressi dello svincolo per Portici (Napoli). L'uomo Š morto sul colpo. Traffico bloccato nei minuti successivi all'incidente. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia stradale di Angri. Indagini sono in corso per ricostruire la dinamica.
 

070

18/09/2015
Casandrino - Napoli
Un operaio di 28 anni, Gioacchino Verde, è morto in un incidente sul lavoro verificatosi a Casandrino (Napoli). Il giovane, residente a Sant'Antimo, nel Napoletano, è stato trovato in fin di vita a terra, forse folgorato, vicino all'impastatrice di cemento nel cantiere edile privato per la costruzione di uno stabile dove lavorava. Circa un'ora dopo è morto. Sul posto i carabinieri della stazione di Grumo Nevano per le indagini.

069

16/09/2015
Borghetto Borbera (Alessandria)
Un artigiano di 50 anni è morto in un cantiere a Borghetto Borbera, comune del sud alessandrino. L’uomo, secondo le prime ricostruzioni, stava lavorando in un cantiere nel quale si stanno costruendo alcune villette quando ha toccato accidentalmente un cavo elettrico mentre stava operando con una pompa per il calcestruzzo: la scarica elettrica è stata fatale e l’uomo è morto folgorato. Sul luogo dell’incidente sono immediatamente intervenuti i soccorritori del 118, i carabinieri e gli operatori dello Spresal (Servizio prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro) che hanno immediatamente avviato le verifiche e i rilievi. I mezzi di cantiere sono stati sottoposti sotto sequestro.

068

15/09/2015
Torino
Un operaio è morto schiacciato da una scavatrice in un cantiere edile nelle campagne di Monforte, nel cuneese. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 e le forze dell'ordine. Secondo quanto riferiscono fonti sanitarie il riconoscimento dell'uomo è difficoltoso. I colleghi di lavoro hanno riferito che si tratterebbe di un 31enne di origine albanese.

067

10/09/2015
Tortora (Cosenza)
Si chiamava Pietro Imperio e aveva 57 anni l’operaio edile morto stamani in un incidente sul lavoro a Tortora. L’uomo è precipitato dal secondo piano di un edificio dove erano in corso lavori di ristrutturazione. Nel cantiere c'erano anche altri due operai che non sono stati coinvolti nell’incidente. Imperio era sposato, padre di tre figli, e viveva con la famiglia nella cittadina del Tirreno cosentino. Sulla dinamica dell’accaduto hanno avviato accertamenti i carabinieri della Compagnia di Scalea.

066

09/09/2015
Falconara Marittima (Ancona)
Un operaio è morto mentre lavorava in una delle gallerie del tratto marchigiano dell'A14, la Galleria Montedomini, che è chiusa al traffico. Inutili i soccorsi di un'eliambulanza e dei vigili del fuoco, accorsi sul posto insieme alla polizia stradale. Ancora da chiarire la dinamica dell'infortunio, avvenuto nel cantiere M04 nord della Bologna-Taranto, all'altezza di Falconara marittima.

065

02/09/2015
Arpaise Benevento
Sarà effettuata probabilmente nei prossimi giorni l`autopsia sul corpo di Pietro Presti, l`operaio di 50 anni residente ad Apollosa (ma originario di Messina) morto lunedì mentre stava lavorando al potenziamento della condotta fognaria ad Arpaise per conto di una ditta di San Martino Valle Caudina. L`uomo, mentre si trovava in un fossato di circa 2 metri era stato travolto da una frana che lo aveva completamente ricoperto non lasciandogli scampo.

064

31/08/2015
Arpai - Benevento
Un operaio di 50 anni, Pietro Presti, residente ad Apollosa, dipendente di una ditta edile è morto in un incidente sul lavoro avvenuto ad Arpaia, in provincia di Benevento. Il 50enne era impegnato in un cantiere edile in via Carducci per il potenziamento della rete fognaria. L'uomo, originario della Calabria, e dipendente di una ditta edile di San Martino Valle Caudina, mentre effettuava lavori di scavo all'interno di un fossato di circa 2 metri è stato travolto da una massa di terra scivolata dalla parte superiore.

063

29/08/2015
Colonnata
Un cavatore a Carrara, nel bacino di Colonnata. Bruno Maggiani, di 46 anni, precipitato da una bancata alta circa 12 metri. Secondo le prime notizie apparse sulla stampa, l'operaio non avrebbe avuto l'imbragatura di sicurezza. Sciopero il 31 agosto di tutti i cavatori di Carrara, che chiedono interventi immediati per garantire sicurezza in tutte le cave.

062

28/08/2015
Bergamo
Un muratore di 58 anni, Mauro Galizzi, di San Pietro d`Orzio di San Giovanni Bianco, a seguito delle ferite riportate in una caduta su un cantiere dell`alta Val Brembana, accaduta mercoledì pomeriggio. L`uomo è precipitato da un`altezza di sei metri, perdendo l`equilibro dal secondo piano delle impalcature e cadendo nel vuoto. Racconta l'Eco di Bergamo "Al momento dei soccorsi pare comunque che fosse cosciente tanto da raccontare ai presenti quanto era successo. Da stabilire, comunque, ancora la causa della caduta. All`uomo, infatti, sarebbe stato riscontrato un principio di infarto che avrebbe potuto causare l`infortunio, o esserne conseguenza."

061

28/08/2015
Mormanno - Cosenza
Mormanno, nella provincia di Cosenza, muore Faid Haireche, di 44 anni, schiacciato da una trave nel cantiere A3 SA-RC. La tragedia avviene a pochi mesi di distanza da un'altra, come racconta la Repubblica "sei chilometri di asfalto della Salerno-Reggio Calabria separano il luogo dell'orrendo incidente del marzo scorso, che ha ucciso l'operaio romeno Adrian Miholca e isolato per mesi la Calabria dal resto dell'Italia, da quello avvenuto oggi, nel quale a morire è stato un caposquadra di nazionalità marocchina, residente a Sant'Angelo Le Fratte, provincia di Potenza. Ed è ancora lo stesso cantiere a dover chiudere per lutto, 72 ore dopo la riapertura in seguito alla pausa estiva."

060

27/08/2015
Varese
Michele Franchini, un ragazzo di 20 anni, alla Holcim di Ternate, in provincia di Varese. Il ragazzo era dipendente, insieme al padre, di una ditta di manutenzioni, come raccontano i quotidiani locali. E' stato proprio il padre a far scattare l’allarme, non trovando il figlio a fine lavoro. Dopo lunghe ricerche nell'impianto, la tragica scoperta: il giovane era caduto nella tromba dell’ascensore dell’impianto. Le Rsu Holcim hanno lanciato una colletta per aiutare la famiglia di Michele, che lascia moglie ed un figlio di un anno.

059

26/08/2015
Bacoli Napoli
Incidente mortale a Bacoli, nell'area flegrea, muore Vincenzo Orfano, di 53 anni, cadendo da una impalcatura. Secondo il quotidiano "il Roma", dopo l'incidente "i committenti avrebbero provveduto a ripulire il luogo dell’incidente dalle macchie di sangue, occultando l’impalcatura mobile e gli attrezzi da lavoro al fine di depistare le indagini."

058

24/08/2015
Francesco Panzarino, di 58 anni, a Santa Maria di Leuca, è morto a seguito delle ferite riportate dal crollo del solaio di una ex scuola elementare destinata a diventare un museo del mare. L'uomo era al lavoro con due colleghi che sono riusciti a mettersi in salvo.

057

22/08/2015
Guardia - Acireale
Guardia, piccola frazione di Acireale, muore Fabio Torre 45enne di Catania, cadendo dal tetto di un edificio di due piani. Durante le manovre di carico e scarico del materiale pare che il montacarichi fatalmente abbia ceduto facendo perdere l’equilibrio all’uomo che è precipitato giù, finendo sulla strada.

056

10/08/2015
Agrigento
Un operaio di 40 anni, Antonio Lo Coco, a causa di una caduta dall'alto è morto mentre era al lavoro sul tetto di un capannone industriale, nella provincia di Agrigento.

055

07/08/2015
Tremenico (Lecco)
Muore un operaio di 54 anni, Michele Negrini, precipitando nel vuoto da alcuni metri, in una miniera situata a Tremenico (Lecco), in Valvarrone.

054

28/07/2015
Pietracatella - Campobasso
Un operaio è morto e altri due sono rimasti feriti nel crollo della cupola della chiesa di Pietracatella, paese di circa 1.600 abitanti nella provincia di Campobasso. L'incidente si è verificato mentre erano in corso lavori di ristrutturazione dell'edificio,iniziati da alcuni giorni in seguito al terremoto del 2002. Il crollo ha interessato una cupola laterale della chiesa di Santa Maria di Costantinopoli, che sorge di fronte alla chiesa principale del piccolo centro molisano. Sul posto sono accorse forze dell'ordine e soccorritori. La vittima, Giuseppe Mancini di 53 anni, è caduta al suolo da un'altezza di circa dieci metri e ha perso la vita sul colpo. Aveva moglie e due figli, lavorava per un'impresa edile di Gambatesa e abitava a Riccia.

053

28/07/2015
Calenzano
Aveva accusato un malore sul lavoro: muore un operaio di 46 anni
E’ deceduto dopo giorni di agonia all’ospedale di Careggi, un operaio di 46 anni che aveva accusato un malore sul lavoro in un cantiere a Calenzano. L’uomo, di nazionalità albanese e residente a Montelupo Fiorentino si era sentito male forse a causa del gran caldo. Secondo la cronaca locale de La Nazione.

052

24/07/2015
Macchia Valfortore.
Folgorato da una scarica di corrente elettrica vicino alla betoniera: è morto così un operaio romeno di 39 anni, di nome David Romica, mentre era al lavoro in un cantiere di Macchia Valfortore. L’uomo, residente nel piccolo centro di Spinete.

050

23/07/2015
Avellino
Un operaio di 53 anni di una ditta impegnata il lavori di manutenzione al bivio dell'A30 lungo l'altostrada A16 Napoli-Canosa e' morto dopo essere stato colpito dallo specchietto retrovisore di un tir. L'uomo, dipendente della ditta Avr, che stava eseguendo lavori di manutenzione del verde con un cantiere in movimento, e' sceso dal mezzo sul quale si trovava e in quel momento un tir, nonostante i cartelli di segnalazione del cantiere, ha colpito l'operaio. Caduto a terra, il tecnico e' stato soccorso e trasportato, ancora cosciente, in ospedale, dove e' morto due ore dopo. Sull'accaduto indaga la polstrada.

049

22/07/2015
Pacentro
Stroncato probabilmente dal forte caldo, nella sua prima giornata di lavoro in un cantiere edile. E' morto durante la pausa pranzo Filippo Petru, romeno di 44 anni, domiciliato solo da qualche giorno nel Pescarese. Era arrivato da poco dalla Romania proprio per lavorare. La sua ditta era impegnata nella realizzazione di mura di contenimento sul costone del Morrone, nei pressi della Statale 487, vicino Pacentro. Dal racconto dei colleghi sembra che l'uomo si sia cominciato a sentire male e, bianco in volto, si sia diretto subito in bagno. Non vedendolo tornare si sono preoccupati e dopo averlo cercato lo hanno trovato a terra, ma era già troppo tardi. A nulla sono valsi i disperati tentativi del personale del 118 di rianimarlo. Il suo cuore ha smesso così di battere, forse a causa del caldo o un infarto improvviso. La Procura ha aperto un'inchiesta.

048

16/07/2015
Val Masino (Sondrio)
Un imprenditore edile di di 46 anni, Lorenzo Gherbi, residente a Cosio Valtellino (Sondrio), è morto in un incidente sul lavoro in Val di Mello, nel territorio di Val Masino (Sondrio). L'uomo era impegnato a tagliare dei grossi sassi, nell'ambito della ristrutturazione di una baita di montagna, a 1200 metri di quota, quando all' improvviso è stato travolto e ucciso dalle pietre di un muro che avrebbe ceduto schiacciandolo. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Ardenno con i Vigili del fuoco e i tecnici del Soccorso Alpino della VII Delegazione di Valtellina e Valchiavenna, oltre agli ispettori dell'Asl.

047

16/07/2015
Caltanissetta
Un operaio di 65 anni di Gela, Giuseppe Fecondo, e' morto oggi precipitando dal tetto di un capannone, da un'altezza di dieci metri. L'incidente si e' verificato in un'azienda della zona industriale, in contrada Brucazzi. Sul posto e' intervenuta un'ambulanza del 118 che ha trasportato l'uomo in ospedale. Operato d'urgenza per un trauma addominale toracico, e' morto durante l'intervento. Sono state aperte due inchieste, una della magistratura e l'altra dell'Ispettorato del lavoro. Lascia la moglie e tre figli.

046

16/07/2015
Mestre
Due indagati per l`incidente sul lavoro costato la vita a Giuseppe Scaramazza, l`operaio edile di 56 anni caduto da una scala, mentre stava eseguendo dei lavori in un condominio di via Claudia a Favaro Veneto. Le ipotesi di reato sono quelle di omicidio colposo e violazione delle norme di sicurezza sul lavoro. I carabinieri hanno già scoperto che la vittima lavorava in nero da due anni, 8 ore al giorno, tutti i giorni. E con lui lavorava anche la convivente (una cittadina moldava), addetta alle pulizie, sempre in nero. E al magistrato hanno segnalato che la ditta non aveva effettuato alcuna notifica preliminare allo Spisal e alla Direzione territoriale del lavoro per quanto riguarda l`apertura del cantiere e l`inizio dei lavori. I militari dell`Arma non hanno inoltre trovato il piano operativo di sicurezza, il documento sulla valutazione dei rischi, gli attestati di formazione dei dipendenti e il responsabile della sicurezza. Scaramazza si era arrampicato su una scala a pioli appoggiata al muro esterno della palazzina, privo di casco e di imbragatura, ed è precipitato da un`altezza di circa 10 metri in una corte interna.

045

14/07/2015
San Cesareo
Un operaio di circa 40 anni è deceduto su una impalcatura montata per lavori di ristrutturazione in una abitazione privata in via Della Torre 12 a San Cesareo.

044

13/07/2015
Rovereto
Tragedia ieri mattina nel cantiere dell`ospedale di Rovereto, allestito per la realizzazione del nuovo reparto di dialisi. Un operaio di 39 anni, di origini serbe, ma residente a Treviso, è precipitato da un`impalcatura. Un volo di cinque metri che purtroppo non ha lasciato via di scampo all`uomo. Soccorso, i medici hanno tentato di operarlo, ma è morto poco dopo.

043

09/07/2015
Milano
Infortunio mortale sul lavoro questa mattina a Castelverde, comune in provincia di Cremona. I carabinieri sono intervenuti in via Bergamo nella sede della società 'Pini Italia', ex Bertana, operante nel settore della macellazione. I militari hanno constatato il decesso di Hekuran Tufa, albanese di 46 anni, dipendente di una società bresciana specializzata nello smaltimento di rifiuti speciali. L'uomo era impegnato - sarebbe stato privo dei sistemi di protezione anticaduta - nella rimozione di alcune coperture in eternit sul capannone numero 7 quando si è verificata la rottura di una parte del tetto e l'operaio è precipitando al suolo. Sul posto è intervenuto il pm di Cremona, insieme al personale dell'Arma e a quello dell'Asl. Il capannone dove è avvenuto l'incidente è stato sequestrato.

042

08/07/2015
Boara Pisani
Stava lavorando in cantiere, quando ha accusato una forte stanchezza. Pochi istanti più tardi è crollato a terra, senza vita, sotto gli occhi del figlio. Stroncato dal caldo oppressivo di ieri Andrea Bergamini, cinquantanovenne residente a Ceregnano (Rovigo), carpentiere e titolare della Edil Montaggi Rodigini, rimasto vittima di un arresto cardiaco intorno alle 15.30 a Boara Pisani, al civico 4 di via Adige. L’uomo stava lavorando all’interno di un cantiere edile, per la ristrutturazione di un’abitazione di proprietà di Celio Brigato. Insieme a lui, per la sua ditta era al lavoro sul posto anche il figlio Diego e c'erano anche altri operai. Il carpentiere stava dissodando un terreno, preparandolo per le operazioni necessarie al cantiere. Complici le temperature torride e soprattutto l’afa terribile di ieri pomeriggio, l’uomo ha accusato un malore. Ha detto di sentirsi molto stanco e che si sarebbe seduto un attimo all’ombra di una pianta, per riposarsi. Ma poco dopo si è accasciato a terra, colpito da quella che si è poi rivelata una sindrome coronarica acuta. Il figlio, gli altri operai e la figlia del padrone di casa, che era presente, si sono immediatamente prodigati per chiamare i soccorsi. Sul posto è accorsa l’ambulanza del Suem di Rovigo: i sanitari hanno tentato di tutto per rianimarlo, ma purtroppo l’uomo era morto sul colpo. Per i rilievi sono intervenuti anche i carabinieri di Boara Pisani e lo Spisal di Rovigo, che procede, trattandosi di un infortunio sul lavoro.

041

04/07/2015
Cagliari
Un operaio è morto in un incidente sul lavoro questo pomeriggio a Orroli, al confine tra la provincia di Nuoro e quella di Cagliari. La dinamica non Š ancora chiara, sul posto stanno operando i Vigili del fuoco e i Carabinieri, così come non sono ancora state diffuse le generalità della vittima. Secondo quanto si è appreso, l'operaio stava lavorando su un ponteggio. Stava eseguendo alcuni interventi edili nelle vicinanze di una diga, quando avrebbe perso l'equilibrio cadendo nel vuoto. Immediata la richiesta di soccorsi e l'arrivo sul posto dell'ambulanza del 118, ma per l'uomo non c'è stato nulla da fare.

040

04/07/2015
Pordenone
Un uomo di 48 anni Š rimasto ucciso per schiacciamento a causa della caduta di un pesante carico. L'incidente è avvenuto all'interno di un'azienda che produce componentistica e semilavorati per l'industria del mobile. Sul posto un equipaggio del 118 di Pordenone e l'equipe medica dell'elisoccorso. Nonostante i tentativi di rianimazione l'uomo è deceduto all'interno della fabbrica. Indagini sono in corso da parte dei Carabinieri della Compagnia di Sacile e degli ispettori dell'azienda per l'assistenza sanitaria, specializzati nella prevenzione degli infortuni sul lavoro.

039

Piacenza
01/07/2015
Dopo un periodo di disoccupazione legato alla crisi dell`edilizia aveva trovato un nuovo posto di lavoro e ieri era tornato sui cantieri. Il turno era iniziato da qualche ora e stava effettuando un sopralluogo sul tetto di un capannone per valutare le opere da effettuare per conto di una impresa specializzata nella bonifica dell`amianto. Ma ad un certo punto, uno dei pannelli della copertura, sotto il peso dell`operaio edile, ha improvvisamente ceduto di schianto. Sotto i piedi di Cesare Bonardi si è spalancato il baratro. Il 38enne di Chiari è precipitato nel vuoto impattando con violenza sul pavimento, all`interno della costruzione.

038

Como
01/07/2015
"Erano le 9,30 quando Giancarlo Romeri è rimasto schiacciato tra lo stabilizzatore di un camion e il muro di via Volontari della Libertà, nell`area del cantiere dove è in costruzione un nuovo supermercato. I soccorritori hanno cercato in ogni modo di rianimarlo, ma ogni tentativo è risultato vano: al medico non è rimasto altro da fare che constatare il decesso dell`uomo di 48 anni, residente a Talamona in provincia di Sondrio.

037

23/06/2015
Bellizzi - Salerno
Un operaio 57enne, F.C., di Eboli, e' morto nella notte all'ospedale di Battipaglia dopo essere precipitato nella tarda serata di ieri dal tetto di un capannone di una ditta nella zona industriale di Bellizzi, nel Salernitano. L'uomo stava eseguendo dei lavori di manutenzione quando e' precipitato nel vuoto. Trasferito nel nosocomio in condizioni disperate, l'operaio e' deceduto nel reparto di rianimazione per gravi emorragie interne. Sull'incidente indagano i carabinieri di Battipaglia coordinati dalla procura di Salerno che ha disposto l'autopsia sul corpo dell'uomo. Secondo una prima ipotesi al vaglio degli inquirenti, F.C. potrebbe essere precipitato dal capannone per un malore.

036

19/06/2015

bretella di Santhià - Torino-Aosta

Un'altra tragedia sul lavoro in questo venerdì nero per gli edili. L'incidente mortale si è verificato nel pomeriggio, poco dopo le 16 sulla bretella di Santhià, a poche centinaia di metri dallo svincolo con la A5 Torino-Aosta. La vittima è un operaio della Sicogen, azienda controllata da Ativa, che stava lavorando al cantIere per la costruzione del viadotto Marchetti. L'operaio, Francesco De Nicola, 53 anni, era impegnato in lavori di movimentazione terra quando, per cause ancora in corso di accertamento, l'autogru che stava manovrando si è ribaltato. Cadendo lo ha schiacciato senza lasciargli scampo. Inutile l’intervento dei medici del 118 che hanno potuto solo constatare il decesso dell’operaio.

035

19/06/2015

Brindisi

Due persone sono indagate per cooperazione in omicidio colposo in relazione alla morte di un operaio di 51 anni, Oronzo Calasso, di Torre Santa Susanna (Brindisi), caduto da un impalcatura venerdì scorso, in un cantiere di Erchie (Brindisi), mentre stava eseguendo lavori alle dipendenze di una ditta edile. Gli indagati, come atto dovuto per l'esecuzione dell'autopsia disposta dal pm Luca Buccheri che domani conferirà l'incarico al medico legale Antonio Carusi, sono il rappresentante legale della società e il direttore dei lavori. Anche la moglie e i tre figli della vittima si sono rivolti a un legale e hanno nominato un consulente che parteciper… all'esame autoptico. Calasso si trovava su un impalcatura montata a ridosso di un edificio in costruzione. Inutile il tentativo di portare all'ospedale Perrino di Brindisi il muratore: l'uomo è arrivato morto.

034

19/06/2015

Palermo

Incidente sul lavoro a Palermo, in via Benedetto Croce. La vittima è Pietro Lucido, palermitano di 43 anni una piattaforma aerea sulla quale si trovava l'operaio, che doveva eseguire alcune manutenzioni in un condominio, si è ribaltata  scaraventando l'uomo all'interno di un cortile e uccidendolo sul colpo. L'esatta dinamica dell'incidente è ancora da accertare ma dai primi rilievi sembra che il mezzo si sia inclinato improvvisamente forse per l'eccessivo sbraccio: la piattaforma potrebbe cioè essere stata spinta oltre il punto di ribaltamento. L'operaio che si trovava sul cestello non ha avuto scampo. "Abbiamo fatto una ricerca negli archivi di Edilcassa e quelli della cassa edile non risulta il nome di Pietro Lucido, significa che non è stato dichiarato ai fini previdenziali e contrattuali"

033

17.06.15

Serravalle - Alessandria

Incidente sul lavoro nel pomeriggio a Serravalle, in provincia di Alessandria. Un operaio venezuelano di 53 anni è morto sepolto da un muro di terra e pietre che gli è franato addosso nello scavo che aveva realizzato per effettuare un intervento sulla rete fognaria. Estratto dai compagni di lavoro, non ha mai ripreso coscienza. Sul posto, oltre ai soccorritori del 118, sono intervenuti i carabinieri e i tecnici dello Spresal per le indagini del caso.

032
 

13/06/2015
Pescia Romana - Viterbo
Un operaio italiano  di 62 anni, Luciano Pacioni è morto sabato in un cantiere a Pescia Romana in provincia di Viterbo. Pacioni  è morto in seguito ad una caduta di circa 4 metri durante i lavori per la realizzazione delle fondamenta di un edificio mentre si trovava sul bordo di un terrapieno quando improvvisamente un tratto del terreno ha ceduto facendolo precipitare in fondo allo scavo.

031

Erchie - Brindisi
Un muratore di 51 anni, Oronzo Calasso, è morto in un cantiere a Erchie, in provincia di Brindisi, dopo essere precipitato da un'impalcatura, è quanto riferisce l'agenzia Adnkronos, che prosegue "la causa della caduta non è ancora chiara. Potrebbe essere dovuta a un malore improvviso oppure alla perdita di equilibrio. L'incidente mortale è avvenuto in via Dante Alighieri dove erano in corso lavori edili. L'operaio è morto durante il trasporto all'ospedale Perrino di Brindisi. Il pm della procura di Brindisi, Luca Buccheri, disporrà l'autopsia per accertare le cause del decesso. Sull'episodio indagano i carabinieri egli ispettori dello Spesal della Asl di Brindisi.

030

10/06/2015

Torrebelvicino (Vicenza)

Tragedia martedì pomeriggio  alle 14 in un cantiere edile a Torrebelvicino (Vicenza). Un operaio 50enne, Sergio Coplau, è precipitato da un'impalcatura mentre lavorava alla pulizia del soffitto di una casa ancora in costruzione.  Secondo una prima ricostruzione dei fatti, l'uomo, moldavo residente nel bassanese, è morto in seguito al trauma dovuto alla caduta prima dell'arrivo dei soccorsi. Sul posto il Suem 118, una pattuglia dei carabinieri e lo Spisal.

029

04/06/2015
Palermo
Tragico incidente sul lavoro a Palermo. Un operaio, Vitale Mastrangelo, 36 anni, residente nel capoluogo siciliano, e' morto mentre era impegnato in lavori di messa in sicurezza della zona, in via Nicoletti, alle spalle dello stabilimento della Coca cola. L'uomo e' precipitato dal costone roccioso, compiendo un volo di quaranta metri. Per lui nessuno scampo. E' deceduto nell'impatto. Indaga la polizia.

028

13/05/2015
Noepoli - Potenza
A pochi giorni dall'incidente mortale sul lavoro a Matera in cui sabato scorso ha perso la vita un operaio spagnolo di 65 anni, oggi si è verificato un nuovo infortunio tragico in Basilicata. A Noepoli, in provincia di Potenza, un operaio di 36 anni di Minervino Murge (Barletta-Andria-Trani) ha perso la vita mentre era al lavoro nella realizzazione di una galleria idrica per il collegamento della traversa del Sarmento all'invaso di Montecotugno. Stando ad una prima ricostruzione, l'uomo stava manovrando un mezzo elevatore che all'improvviso, per cause da accertare, si è ribaltato. L'operaio è rimasto schiacciato e per lui non c'è stato nulla da fare, nonostante l'intervento del 118. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri per le indagini ed i Vigili del Fuoco per il recupero del corpo.

027

11/05/2015
L'Aquila
Un operaio romeno di 45 anni è morto dopo essere precipitato dall'altezza di cinque metri dal tetto del capannone 'ex Agriformula' nel nucleo industriale di Bazzano mentre stava effettuando lavori di riparazione per una perdita d'acqua. La dinamica dell'incidente è ancora da ricostruire, anche perchè, secondo quanto si è appreso, l'operaio era sul tetto da solo: l'uomo è stato trasportato d'urgenza in ospedale con un elicottero del 118, in condizioni disperate. I medici non hanno potuto nulla per evitare il decesso a causa della gravità dei traumi riportati, come confermato da fonti della Asl aquilana. L'uomo lavorava da molti anni all'Aquila come dipendente della ditta Sac. Lascia la moglie e un figlio piccolo.

026

06/05/2015
Roma
Operaio precipita da un tetto, inutili i soccorsi Due operai sono precipitati mentre stavano lavorando sul tetto di una tipografia nella zona industriale di Dragona Uno è morto, l`altro è grave ma non rischia la vita. Un volo spaventoso avvenuto intorno alle 16. I due si trovavano sul tetto di uno dei tanti capannoni dove tra via Ortolani e il viadotto Nuttal si concentrano le attività industriali dell`entroterra del X Municipio. Non è chiaro che tipo di intervento stessero effettuando, ne` se avessero le dotazioni di sicurezza previste dalla legge. A quanto risulterebbe dai primi accertamenti fatti dai carabinieri il tetto avrebbe ceduto e i due sarebbero precipitati nel vuoto. Ad avere la peggio è stato Carlo Fioravanti, 44 anni. E` morto sul colpo. Il suo collega, di 29 anni, è rimasto gravemente ferito. E` stato trasportato all`ospedale San Camillo dove è stato ricoverato ma non sarebbe in pericolo di vita.. Quanto gli operatori del 118 sono arrivati a Dragona non hanno potuto fare altro che costatarne il decesso. Sul posto sono arrivati gli ispettori del Servizio di prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro. C`erano anche i carabinieri della caserma di via dei Fabbri Navali ma alla fine saranno gli ispettori della Asl a dover verificare l`esatta dinamica dell`incidente. Il compito spetta a loro. Gli incaricati della Rmd dovranno capire se i due operai stavano lavorando in sicurezza, quanto meno con le dotazioni previste dalla legge per chi fa questo tipo di lavori, oppure no.
 

025

24/04/2015
Pozzuoli - Napoli
Un operaio e' deceduto in un cantiere edile a Pozzuoli, nel Napoletano. L'uomo, D. M. G., 53 anni, di Afragola, e' stato trovato morto da alcuni colleghi nell'area interessata da lavori per la ristrutturazione di un vecchio edificio di via Artiaco. Nelle vicinanze del cadavere c'erano alcuni macchinari alimentati a corrente. Sul posto e'giunto il 118 che ha potuto solo constatarne il decesso. Indagano gli agenti del commissariato di Pozzuoli e il pm di turno ha disposto l'esame autoptico per risalire alla cause della morte dell'operaio. Nel frattempo, il cantiere e' stato sottoposto a sequestro.

024

18/04/2015

Genova

È deceduto un operaio nella cava di Sestri Ponente, si trattava di un lavoratore esperto, che da tanti anni operava in quella cava. Lascia moglie e figli. La Fillea Cgil esprime il proprio cordoglio alla famiglia e ai compagni di lavoro. Lo scrive la Fillea Cgil di Genova in una nota. ''Riteniamo inammissibile che nel 2015 sia ancora possibile morire sul lavoro -prosegue il sindacato- Troppo spesso la voce del Sindacato resta inascoltata dalle Istituzioni e dalle stesse imprese. Il diritto a lavorare in sicurezza è una priorità inderogabile che la Fillea Cgil manterrà con convinzione e senza indugi. In attesa di conoscere la dinamica dell'accaduto, si rimarca ancora una volta come il settore edile sia tra i comparti maggiormente esposti agli infortuni e alle situazioni di rischio. Per questi motivi è necessario non cedere a superficiali ottimismi quando le statistiche rilevano una diminuzione degli infortuni, anche mortali. Finchè un solo operaio perderà la vita sul lavoro sarà una sconfitta per tutti''.

023

11/04/2015
Ginosa (Taranto)
Un giovane di 25 anni, Tommaso Traetta, Š morto in un incidente sul lavoro avvenuto in zona Pescarella, a Ginosa. Il giovane, a quanto si è appreso, è stato colpito, mentre eseguiva lavori in un fabbricato rurale, da una scarica elettrica causata dal tubo di una betoniera entrato in contatto con i fili dell'alta tensione. Il ragazzo è morto poco dopo l'arrivo del personale del 118. Sono intervenuti anche i carabinieri e i tecnici dello Spesal (Servizio di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro) dell'Azienda sanitaria locale.

022

11/04/2015
Milano
È morto lavorando alla costruzione del nuovo casello della Tem (tangenziale est Milano), il 21enne operaio albanese precipitato oggi da un'altezza di dieci metri circa a Pessano con Bornago (Milano). I carabinieri e la Asl hanno posto sotto sequestro la parte di cantiere dove è avvenuto l'incidente.

021

10/04/2015
Montemurlo
Un operaio di 40 anni è morto stamani dopo essere caduto da un'altezza di sette metri mentre stava riparando un lucernario sul tetto di un edificio. L'episodio è avvenuto a Montemurlo dove l'uomo di stava lavorando, assieme ad alcuni colleghi. Subito dopo l'incidente, i colleghi hanno allertato il 118 che inviato sul posto l'elisoccorso Pegaso: purtroppo non c'è stato nulla da fare, l'operaio è deceduto durante il trasporto.

020

07/04/2015
Torino
Un uomo di 59 anni, titolare di una ditta edile individuale, è morto questo pomeriggio in un incidente sul lavoro a Buttigliera Alta, nel torinese. Dai primi riscontri sembra che l'uomo, Enrico Grandi , durante dei lavori di strutturazione in un'abitazione di corso Laghi per cause da accertare sia caduto dal balcone del primo piano. L'uomo è precipitato per tre metri battendo violentemente la testa al suolo ed è morto sul colpo. I sanitari del 118 hanno solo potuto constatarne il decesso. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri e gli ispettori dello Spresal che indagano.

019

02/04/2015
Avellino
Incidente sul lavoro in provincia di Avellino. Un operaio di 60 anni, originario di Contrada (Avellino), ha perso la vita precipitando dal balcone di un palazzo in costruzione nella frazione Celzi del comune irpino di Forino. Secondo una prima ricostruzione, il pavimentista su una impalcatura stava montando delle mattonelle quando ha perso l'equilibrio. E' stato soccorso dai sanitari del 118 e trasferito in ospedale ad Avellino, dove Š deceduto due ore dopo il ricovero per schiacciamento della gabbia toracica e delle gravi fratture in numerose parti del corpo. Sull'incidente indagano i carabinieri.

018

01/04/2015
Cosenza
Incidente sul lavoro, nel cosentino, che ha provocato la morte di un operaio. Il fatto e' avvenuto nel pomeriggio a Laurignano, frazione di Dipignano, a pochi chilometri da Cosenza. A perdere la vita e' stato un operaio che era impegnato nel montaggio di alcune tubature. L'uomo, per quanto si e' appreso, sarebbe stato travolto da materiale di risulta di una buca, mentre si trovava proprio in fondo alla buca per sistemare alcune condutture di un'abitazione privata. Sul posto ci sono i carabinieri e i vigili del fuoco.

017

01/04/2015

Laurignano (Catanzaro)

Un operaio edile, Luigi Guarascio, 61 anni, è morto oggi a Laurignano, travolto dal crollo di una parete di terra. L'uomo, titolare di una ditta individuale, stava scavando un fossato nel giardino di una casa privata per posizionarvi poi canali di scolo quando, per cause da accertare, una delle pareti dello scavo è crollata seppellendolo. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per rimuovere il cadavere ed i carabinieri della Compagnia di Cosenza per gli accertamenti del caso.

016

01/05/2015

Valdagno (Vicenza)

Incidente mortale sul lavoro nella mattinata di mercoledì a Valdagno (Vicenza), in zona Bergamini. A perdere la vita Luciano Preto, 74 anni, residente nello stesso comune, a cui è stata fatale una rovinosa caduta da un'altezza di un paio di metri. Secondo una prima ricostruzione da parte dei carabinieri l'uomo, impegnato nei lavori di ristrutturazione di un rustico del figlio, stava facendo scendere lungo una ripida discesa una betoniera elettrica assieme ad un'altra persona. All'improvviso Preto, a causa di un movimento brusco del macchinario, si è sbilanciato ed è scivolato, cadendo da un muro e sbattendo il capo sull'asfalto. Le sue condizioni sono apparse subito disperate e all'arrivo sul posto i sanitari del Suem 118 dell'ospedale di Valdagno non hanno potuto che accertare il decesso. La Procura di Vicenza ha aperto un'inchiesta.

015

28/03/2015
Napoli
Incidente mortale sul lavoro a Napoli. Un operaio, di 56 anni, residente a Mugnano, nel Napoletano, è deceduto per le gravi ferite riportate cadendo da un'impalcatura, all'altezza del civico 14 di vico Castellina, nel centro storico della città. Come è stato accertato dai carabinieri che indagano sulla vicenda, l'uomo era intento a lavorare all'altezza del primo piano quando, per motivi non ancora accertati, ha perso l'equilibrio precipitando da un'altezza di circa 4 metri. L'impatto violento con il suolo ha causato gravi emorragie interne all'operaio che, nonostante, i soccorsi siano stati rapidi, trasportato in ospedale è deceduto poco dopo. Le indagini dovranno accertare se l'uomo stava lavorando rispettando le misure di sicurezza previste.

014

27/03/2015
Castellabate - Salerno
V.R. operaio di 46 anni di San Mauro Cilento è morto ieri mattina in un incidente sul lavoro avvenuto in un cantiere edile a Castellabate. La tragedia è accaduta intorno alle 13.30, all'interno di un'azienda produttrice di calcestruzzi. Secondo una prima ricostruzione dell'accaduto, l'uomo sarebbe scivolato e, dopo un volo di circa sei metri, è finito tra le pale del macchinario che in quel momento era comunque fermo. L'operaio è morto in pochi minuti, per l'impatto.

013

24/03/2015
Montenero di Bisaccia
Non ce l’ha fatta il 58enne Antonio Sappracone, l’operaio edile che domenica mattina era caduto da un ponteggio alto tre metri in contrada Fossa Melanico di Montenero di Bisaccia. Nonostante un intervento chirurgico alla testa compiuto ieri dai medici del reparto di neurochirurgia dell’ospedale Cardarelli di Campobasso, l’uomo è deceduto nella notte. Troppo gravi le conseguenze della caduta, che avevano provocato un vasto trauma cranico e fratture costali con trauma toracico. Il 58enne venne soccorso dal 118, allertato dai parenti nella cui abitazione stava effettuando dei lavori, e con l’ambulanza della Misericordia era stato trasportato dapprima al San Timoteo, quindi considerata la gravità delle sue condizioni, trasferito al Cardarelli.

012

11/03/2015
Grosseto
La vittima un 45enne macedone, Abdil Sinani: lavorava per una ditta di movimento terra di Gavorrano, impegnata nel cantiere a Grosseto del Commendone dove sorge l'Ipercoop. Da quanto emerso l'operaio stava lavorando vicino a cumuli di terra ed è stato colpito alla testa dalla benna di un piccolo mezzo. All'arrivo dei medici del 118 l'uomo era in arresto cardiaco ed è morto poco dopo. Sul posto la polizia, la scientifica e i tecnici della prevenzione sui luoghi di lavoro della Asl. Il sostituto procuratore Laura D'Amelio ha disposto l'autopsia, sequestrato i mezzi e anche l'area del cantiere dove è avvenuto l'incidente.

011

02/03/2015
Laino Borgo (Cosenza)
Un operaio si 25 anni, di nazionalità romena, è morto in un incidente avvenuto mentre stava lavorando sul Viadotto Italia dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria a Laino Borgo. L'operaio, di una ditta che effettua lavori in subappalto, era a bordo di una piccola ruspa quando è precipitato dal viadotto da una altezza di circa ottanta metri, perdendo la vita. Sul posto sono intervenute le forze dell'ordine. L'incidente sul lavoro è vvenuto nel cantiere del Macrolotto 3.2 della Salerno-Reggio Calabria, tra Laino Borgo e Mormanno, dove sono in corso i lavori di realizzazione della nuova autostrada. L'operaio morto è Adrian Miholca, 25 anni, romeno, dipendente dell'impresa Nitrex. L'incidente, secondo quanto riporta una nota dell'Anas, è avvenuto sulla quinta campata del Viadotto "Italia", dove erano in esecuzione i lavori di predisposizione della demolizione dell'impalcato. Nel corso di questi lavori si è verificato improvvisamente il crollo della campata, che ha coinvolto anche l'operaio.

010

28/02/2015
Nocera Superiore - Salerno
Un operaio di 53 anni è morto in un incidente sul lavoro avvenuto a Nocera Superiore, nel salernitano. Secondo una prima ricostruzione dell'accaduto, l'operaio è precipitato per diversi metri da una impalcatura battendo la testa. L'uomo è morto sul colpo a causa delle gravi ferite interne. Sul posto i carabinieri del reparto erritoriale di Nocera Inferiore, vigili del fuoco e personale edico del 118 che hanno constatato il decesso dell'operaio. L'incidente e' avvenuto durante lavori a uno stabile in costruzione in via Nazionale.

09

26/02/2015
Marzaglia (Modena)
Un uomo di quarant'anni è morto in un frantoio di ghiaia vicino Modena, a Marzaglia, stritolato da n macchinario al quale stava lavorando per la manutenzione. L'intervento del 118 non ha potuto fare nulla per lui, un tecnico residente a Reggio Emilia. Sulla dinamica del terrificante incidente indagano la polizia scientifica e la medicina del lavoro. Sono intervenuti anche i carabinieri.

08

18/02/2015
Pontedera (Pisa)
Il titolare di un'azienda di carpenteria, incaricata di effettuare manutenzione sulla copertura dei magazzini comunali di Pontedera (Pisa), è morto precipitando da un'altezza di 7 metri mentre lavorava sull'impalcatura. La vittima, Pietro Iovine, 62 anni, residente a San Miniato (Pisa), è stato sbalzato da un pannello di alluminio in seguito a una raffica di vento. L'impatto al suolo è stato tremendo e l'artigiano è morto sul olpo. Inutili anche gli immediati soccorsi prestatigli da altri due operai che lavoravano con lui. Sono intervenuti gli operatori del 118 e i vigili del fuoco, ma un'indagine sarà aperta anche dal dipartimento di medicina del lavoro dell'Asl per stabilire se, nel cantiere, erano state rispettate tutte le misure di sicurezza.

07

16/02/2015
Ragusa
A Modica, nel ragusano, un operaio edile di 65 anni, Carmelo Portabene, ha perso la vita in un incidente sul lavoro precipitando dal terzo piano mentre era impegnato in un intervento di ristrutturazione di una palazzina insieme ad un altro operaio 40enne, rimasto ferito. Indaga la polizia.

06

14/02/2015
Castelgandolfo (Roma)
Lavorava in cima a una palazzina in costruzione alta 10 metri a Castelgandolfo, senza casco protettivo, né cime di sicurezza. E così, forse per una distrazione, Valentin Gherman, romeno di 41 anni, è caduto di sotto morendo poco prima dell`arrivo dell`eliambulanza. È la quarta vittima sul lavoro a Roma e provincia nel 2015. Sull`incidente, avvenuto sabato pomeriggio in via Bruno Buozzi, indagano i carabinieri che hanno interrogato tre persone responsabili del cantiere per verificare il rispetto delle misure di sicurezza.

05

12/02/2015
Salerno
A perdere la vita Vincenzo Santoriello, 74 anni, dopo aver battuto la testa sul fondo della piscina del ristorante "Villa Russo" di Mercato San Severino. Secondo una prima ricostruzione dei carabinieri, il 74enne stava effettuando alcuni lavori di ristrutturazione al rivestimento della piscina vuota, quando e' caduto. Sul posto sono arrivati i soccorsi del 118 e i carabinieri della locale stazione di Mercato San Severino che hanno accertato il decesso dell'anziano. Sono in corso accertamenti per ricostruire la dinamica dell'incidente.

04

07/01/2015
Francavilla a Mare (Chieti)
Il nuovo anno si apre in Abruzzo con un ennesimo incidente mortale sul lavoro che va ad allungare la drammatica lista dei decessi avvenuti nel corso dell'anno appena concluso. La tragedia è avvenuta oggi pomeriggio a Francavilla a Mare (Chieti) e vi ha perso la vita Antonio Crisciuolo, 49 anni, residente a Napoli. L'uomo è caduto da una impalcatura in un cantiere edile da un'altezza di 15 metri. L'impatto con il terreno è stato letale. Nonostante i soccorsi scattati tempestivamente per l'uomo non c'è stato nulla da fare perché è deceduto sul colpo.

03

07/01/2015
Brescia
Un operaio di 43 anni è morto a Brescia, in un cantiere in via Labirinto. L'uomo sarebbe stato travolto da un tubo che stava scaricando con l'aiuto di altri olleghi. Inutile l'arrivo dei soccorsi. L'operaio è morto sul colpo.

02

06/01/2015
Molfetta
Corrado De Gennaro, 61enne, è morto ieri Schiacciato dal camion che guidava e che aveva parcheggiato sulla rampa di un garage facendo manovra vicino ad un box in uso alla impresa edile per la quale stava lavorando.

01

03/01/2015
Roma
Sabato pomeriggio è deceduto l’operaio romeno di 39 anni ricoverato al Policlinico Gemelli per le gravi ferite alla testa riportate il giorno precedente dopo essere caduto dal tetto di un capannone che stava riparando in via Flaminia, a Prima Porta. Sul caso indagano i carabinieri della compagnia Cassia e del nucleo Ispettorato del Lavoro. La vittima abitava a Fiumicino Il quarantenne, secondo la ricostruzione dei militari dell’Arma, si trovava in cima all’edificio della ditta per cui lavorava quando ha improvvisamente perso l’equilibrio precipitando da circa cinque metri. Soccorso dai colleghi e da un’ambulanza del 118, il romeno - I.B., che abitava a Fiumicino - è stato poi trasferito su un elicottero decollato da Prima Porta per il Gemelli.