Traduci

Morti sul lavoro nel settore delle costruzioni


ATTENZIONE: IL CRONOLOGICO E' REALIZZATO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE RACCOGLIENDO LE NOTIZIE PROVENIENTI DA FONTI DI STAMPA E DAI TERRITORI. PERTANTO, NON PUO' FAR FEDE RISPETTO AL REALE ANDAMENTO DEGLI INFORTUNI MORTALI CHE, PURTROPPO, SONO DI GRAN LUNGA SUPERIORI (FINO AL 40% IN PIU') DI QUANTO VIENE SEGNALATO DALLA STAMPA.
"PER ULTERIORI DATI SUI MORTI E SUGLI INFORTUNI SUL LAVORO, NELLE COSTRUZIONI ED IN TUTTI I SETTORI MERCEOLOGICI, POTETE CONSULTARE IL SITO INAIL ED IL SITO DELL'OSSERVATORIO INDIPENDENTE DI BOLOGNA."

 

 

0112

20/12/2014
Salerno
Un uomo di 46 anni è morto a Nocera Superiore, nel Salernitano, precipitando dal solaio di una officina meccanica. Secondo una prima ricostruzione dei carabinieri giunti sul posto, il 46enne stava effettuando dei lavori di saldatura al solaio di una officina in via Lamia, quando e' caduto nel vuoto. L'uomo avrebbe perso l'equilibrio dopo il cedimento parziale del solaio su cui stava lavorando. Il 46enne è stato trasferito all'ospedale Umberto I di Nocera Inferiore dove è deceduto a causa delle gravi ferite interne. Sono in corso indagini dei carabinieri per ricostruire quanto accaduto.

0111

18/12/2014
Chiesa in Valmalenco (Sondrio)
Uno scalpellino di 52 anni, Rodolfo Del Zoppo, residente a Chiesa in Valmalenco (Sondrio), ha perso la vita oggi alle 16.30 in un incidente sul lavoro. L'uomo, titolare di una ditta artigiana, prima di iniziare a lavorare alcune pietre, in località Gioviello, stava tagliando alcune piante, quando all'improvviso si è sporto troppo sul vicino dirupo. Secondo la prima ricostruzione fatta dai carabinieri l'uomo ha messo un piede in fallo sul terreno scivoloso ed è precipitato nel dirupo profondo una decina di metri. All'arrivo dei soccorsi, per l'uomo non c'era più nulla da fare.

0110

17/12/2014
Cividale (Udine).
Secondo una prima ricostruzione dell'accaduto, l'uomo stava lavorando insieme al figlio per conto di una ditta di Faedis. I due erano impegnati nel rifacimento della copertura di un edificio, un rustico in ristrutturazione. L'uomo avrebbe perso l'equilibrio cadendo dall'impalcatura su cui si trovava, da un'altezza di circa tre metri. L'operaio è morto sul colpo. Inutili i tentativi di soccorso prestatigli dagli operatori sanitari del 118, avvisati dal figlio. Sul posto i Vigili del fuoco, i Carabinieri della Compagnia di Cividale e gli ispettori del lavoro inviati dal pm di turno.

0109

11/12/2014
Pordenone
Mortale incidente sul lavoro in un'azienda agricola a conduzione familiare di falegnameria di Morsano al Tagliamento (Pordenone). Per cause al vaglio dei Carabinieri della stazione di Cordovado, il titolare dell'impresa - Dino Innocente di 69 anni - è rimasto schiacciato sotto il peso di un muletto, sembra dopo essere stato colpito da un pesante carico. Il ritrovamento del corpo privo di vita è stato fatto dai familiari. Sul posto ci sono anche vigili del fuoco di San Vito Tagliamento, personale del 118 e gli ispettori dell'Azienda sanitaria specializzati in indagini su incidenti sul lavoro e verifica dei sistemi di prevenzione.

0108

09/12/2014
Trino
Tragedia sul lavoro venerdì a Trino, dove ha perso la vita un artigiano edile di 54 anni, Ignazio La Nasa, residente in città. Il fatto è avvenuto nelle prime ore del pomeriggio, subito dopo la pausa pranzo, in uno stabile di via San Pietro, dove l’artigiano stava effettuando degli interventi in un sottotetto.

0107

06/12/2014
Bologna
Stava ristrutturando un'abitazione di via Canaletto, a Minerbio (Bologna) quando nella realizzazione di un soppalco in legno è caduto sbattendo la testa. L'uomo, carpentiere 41enne con due figli, è morto sul colpo. E' successo alle 13,30 circa. Inutile il tentativo di rianimazione dei sanitari del 118. L'altro artigiano presente ha solo sentito un forte rumore ma non ha assistito alla caduta. Il Pm di turno, Stefano Orsi, ha disposto il sequestro del luogo e la custodia della salma.

0106

04/12/2014
Andria
Un operaio 52enne di Andria è morto nel pomeriggio dopo essere rimasto coinvolto in un incidente sul lavoro. L'uomo è stato schiacciato da un cassone di un grosso camion durante un'opera di manutenzione all'interno di un'azienda del settore lapideo, che ha sede sulla strada provinciale Andria-Trani. L'incidente è accaduto attorno alle 13,30. I sanitari del 118 hanno provato a praticare un massaggio cardiaco ma invano. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Andria per avviare le indagini.

0105

02/12/2014
Napoli
Incidente sul lavoro mortale a Salerno. Andrea Cuomo, 57 anni, è caduto da una impalcatura di un cantiere edile in Via Allende, decedendo sul colpo. Indagano i carabinieri.

0104

29/11/2014
Salerno
Un giovane operaio, del quale non sono state rese note le generalita', e' morto questa mattina a Pagani, nel salernitano, nel crollo di un gru dopo uno scontro con un camion. L'operaio stava fissando dei pannelli pubblicitari quando e' precipitato al suolo a seguito dello schianto. Secondo una prima ricostruzione il crollo della gru e' avvenuto dopo lo scontro con un camion che non e' riuscito ad evitare l'impatto avvenuto in via Fontana, nella periferia di Pagani. Sul posto i carabinieri per gli accertamenti del caso. L'operaio e' deceduto per le gravi ferite interne riportate.

0103

28/11/2014
San Giovanni, Trieste
Travolto dal muro di contenimento che stava costruendo sotto gli occhi del padre. La vittima è Pierpaolo Romio, 49 anni. Il tragico infortunio si è verificato giovedì in un cantiere edile in via Metlicovitz 11, nei pressi di via Damiano Chiesa a San Giovanni. Pierpaolo Romio è morto ieri nel reparto di rianimazione dell'ospedale di Cattinara, dopo 24 ore di agonia. I medici hanno tentato l'impossibile per salvarlo, ma non c'è stato nulla da fare. Tutto è accaduto in un attimo. Il muratore, che faceva parte di una piccola impresa familiare gestita dal padre Graziano, era impegnato nella costruzione di un muro che avrebbe dovuto mettere in sicurezza un vecchio muraglione nell'area al numero 11.

0102

23/11/2014
PIACENZA, 23 NOV –
Un operaio di circa settant'anni è morto questa mattina a Piacenza, cadendo da una scala da un'altezza di alcuni metri mentre era impegnato in lavori di manutenzione all'esterno di un edificio in via Gaspare Landi. L'uomo sarebbe caduto all'indietro, battendo con violenza il capo sul selciato. Inutile l'intervento del 118. Gli accertamenti sono stati eseguiti dai carabinieri.

0101

19/11/2014
Foggia
E' stato estratto pochi minuti fa dai Vigili del Fuoco il corpo dell'uomo rimasto travolto dal crollo di un muro perimetrale durante lavori di ristutturazione in una palazzina nel centro storico di Foggia. La vittima, Rosario Buonpensiero, di 55 anni, titolare di un'azienda individuale per la movinetazione terra, era rimasto sepolto da un muro crollato improvvisamente. Sono in corso le verifiche tecniche da parte dei tecnici per accertare eventuali lesioni alle palazzine circostanti l'edificio di via Ferranti Aporti dove e' avvenuta la tragedia.

0100

15/11/2014
Pescara
Un operaio e' morto folgorato, oggi pomeriggio a Loreto Aprutino (Pescara), a seguito di un infortunio sul lavoro. Si trovava su un cestello e ha toccato i fili dell'alta tensione, stando ad una prima ricostruzione dei fatti fornita dai soccorritori. I fatti sono avvenuti nei pressi della chiesa di Santa Maria in Piano. Oltre ai vigili del fuoco e al personale del 118, arrivato sia in ambulanza che in elicottero nel tentativo di salvare l'operaio, sul posto sono giunti gli addetti dell'Enel per staccare la corrente e consentire l'intervento in sicurezza. Del caso si occupano i carabinieri della compagnia di Montesilvano. L'operaio si chiamava Roberto Palma, aveva 35 anni, era celibe e viveva a Loreto con la famiglia. Lavorava per la ditta del padre e stava eseguendo un intervento edile.

099

Tivoli
14.11.14
Ennesimo infortunio mortale nel Lazio, si tratta di un giovane operaio casertano, Elpidio Pastore, di appena 39 anni, che questa mattina è deceduto, nonostante i disperati tentativi di rianimazione, a seguito di una caduta nel vuoto da un'altezza di circa 10 metri. La vittima stava lavorando su un'impalcatura alle Nuove Cartiere di Tivoli al rifacimento della copertura del tetto di uno degli edifici.

098

10/11/2014
Brescia
Un operaio è morto questa mattina nel Bresciano, a Pilzone, una piccola frazione che si affaccia sul lago di Iseo. L'uomo Š caduto da un ponteggio mentre stava lavorando ed è morto sul colpo. Ancora non si conoscono le sue generalit…. Sul posto 118 e carabinieri.

097

08/11/2014
Rosolini
Non ce l`ha fatta Rosario Gambuzza, l`operaio rosolinese che lo scorso 23 ottobre è rimasto coinvolto in un grave incidente sul lavoro, in un cantiere di Melilli. L`uomo ha lottato tra la vita e la morte, nel reparto di rianimazione dell`ospedale Cannizzaro di Catania, dove era stato trasferito d`urgenza con l`elisoccorso. Nonostante un delicato intervento chirurgico e una serie di terapie mediche, il 53enne non è riuscito a sopravvivere, a causa dei traumi riportati cadendo da un`impalcatura. Gambuzza, che lascia la moglie e due figli, stava lavorando a Melilli per conto di un`impresa di Rosolini. Era salito su un ponteggio per effettuare degli interventi di ristrutturazione quando ha perso l`equilibrio ed è precipitato da un`altezza di sei metri.

096

03/11/2014
Castrezzato
Si è spento ieri Giambattista Gritti, muratore 38enne di Castrezzato, rimasto coinvolto in un grave incidente sul lavoro avvenuto in provincia di Lodi lo scorso 30 aprile. In quella mattinata Giambattista Gritti era al lavoro all`ospedale Delmati di Sant`Angelo lodigiano, a pochi chilometri dal capoluogo di provincia. Con alcuni colleghi della New edil ponteggi (questa la ditta per cui il 38enne lavorava) l`uomo stava smontando il ponteggio installato sulla facciata dell`ospedale della cittadina lodigiana. Gritti si trovava a terra; in alto un collega che smontava le componenti del ponteggio e le passava a terra, attraverso una carrucola. Si tratta di un`operazione di routine, svolta molto spesso nei cantieri edili: qualcosa però, in quella mattinata, è andato storto. All`improvviso un pezzo di legno, della lunghezza di circa 80 centimetri e pesante più di cinque chili, si è staccato e ha colpito il castrezzatese alla testa.

095

01/11/2014
Como
Un operaio di 54 anni, Roberto Garavaglia, è morto travolto da un montacarichi nel cantiere edile in un`abitazione privata a Garzola, frazione di Como. L`uomo stava lavorando nel giardino della casa quando il carrello utilizzato per trasportare il materiale di cantiere si è sganciato e lo ha travolto in pieno. Colpito alla testa è morto praticamente sul colpo nonostante il rapido arrivo dei soccorritori.

094

23/10/2014
Fasano (Brindisi)
Un operaio di 29 anni, Oronzo Montilon, è morto in un incidente sul lavoro accaduto stasera in una legneria, nella zona industriale di Fasano. Non è ancora chiara la dinamica dei fatti: a quanto accertato dai carabinieri e da personale Spesal, competente in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, l'uomo stava riparando un silos quando è caduto e ha battuto la testa. Inutile l'intervento dei sanitari del 118.

093

22/10/2014
Montecchio (Pesaro Urbino)
In fabbrica aveva trascorso la vita, e in fabbrica è morto, forse tentando di salvare il materiale con cui stava assemblando una cameretta per bambini. Le assi di semitruciolato invece lo hanno travolto, lasciando campo libero alle fiamme. Alessandro Grassetti, 73 anni, piccolo imprenditore contitolare con il fratello Oscar della Grassetti Mobili snc di Montecchio, nel cuore del distretto mobiliero pesarese, è stato ritrovato carbonizzato dai vigili del fuoco.

092

22/10/2014
Potenza
Erano di Gravina in Puglia (Bari) i due operai - Lorenzo Scalese, di 45 anni, e Paolo Lopez, di 24 - morti oggi dopo essere caduti dal tetto di un capannone su cui stavano lavorando in contrada Zaffiro, alla periferia di Forenza (Potenza). Secondo quanto ricostruito dai Carabinieri della Compagnia di Venosa (Potenza), i due (Scalese era il titolare della ditta) sono caduti da un'altezza di oltre dieci metri. Scalese è precipitato su alcuni ferri ed è morto all'istante. Lopez, invece, è stato trasportato da un'eliambulanza del 118 in gravissime condizioni all'ospedale San Carlo di Potenza dove è morto a causa della gravità delle ferite riportate.

090

22/10/2014
Montecchio (Pesaro Urbino)
Un anziano è morto nell'incendio di una fabbrica di mobili di Montecchio (Pesaro Urbino), la Grassetti Mobili. Secondo le prime informazioni raccolte, sarebbe uno dei due fratelli titolari dell'azienda. Sul posto sono al lavoro i vigili del fuoco e i carabinieri. Ancora da chiarire le cause del rogo.

089

22/10/2014
Potenza
I Carabinieri stanno ascoltando le altre persone che erano presenti nel cantiere al momento dell'incidente. Secondo quanto si è appreso, i due operai – per motivi in fase di accertamento - sono caduti da un'altezza di circa sei-sette metri. I sanitari del 118, giunti da Potenza, nonostante il forte vento, con un'eliambulanza, hanno solo potuto constatare la morte di uno dei due operai. L'altro, invece, ha subito un trauma cranico ed è stato trasportato in "codice rosso" al San Carlo di Potenza dove ora ricoverato nel reparto di rianimazione.

088

20/10/2014
Verona
Il dipendente di una ditta di marmi, Ivano Gasparini, 52 anni, è morto in un incidente sul lavoro. L'uomo, dipendente della ditta "Marmi Rosa" di Fumane, in Valpolicella, era alla guida di un'autogru che stava sollevando un muletto: per cause in corso di accertamento il mezzo si Š capovolto schiacciando il conducente. Sul posto i Carabinieri della Compagnia di Caprino Veronese e della stazione di Negrar (Verona) ed i tecnici dello Spisal dell'Ulss 22.

087

14/10/2014
Alessandria
Un operaio di 47 anni è morto in un incidente sul lavoro avvenuto all'interno dell'impianto di trattamento dei rifiuti Aral di Castelceriolo, in provincia di Alessandria. L'uomo, dipendente di una ditta esterna, Š sceso dalla pala gommata che stava guidando per la pausa pranzo ed Š stato investito da un altro mezzo che procedeva in retromarcia. Inutili i soccorsi.

086

13/10/2014
Palermo
Tre operai impegnati in lavori di manutenzione sono morti sull'autostrada Catania-Siracusa. Lo rende noto l'Anas. Il traffico e' stato bloccato al km 16,600, in direzione Siracusa, prima della galleria Serena. L'incidente, sulle cui cause sono in corso accertamenti, ha provocato il decesso di tre operai della ditta Covir, investiti da un autotreno mentre erano impegnati in lavori di manutenzione sulla corsia di emergenza, secondo i primi rilievi invasa dal tir. Nel sinistro e' rimasto ferito un quarto operaio. Sul posto sono intervenuti l'elisoccorso del 118, le squadre di pronto intervento Anas e le forze dell'ordine per gli accertamenti della dinamica e la gestione della viabilita'.

083

11/10/2014
Agrigento
Incidente mortale sul lavoro nel entro commerciale "Le Rondini" di Porto Empedocle (Agrigento). n operaio, per cause ancora in corso di accertamento da parte ella polizia, e' precipitato dal tetto della struttura, da n'altezza di una decina di metri, ed e' rimaso ucciso nello chianto al suolo. Immediatamente e' scattato l'allarme ma per 'uomo non c'e' stato nulla da fare. La struttura commerciale da circa due anni e' gestita da commercianti cinesi.

082

30/09/2014
NAPOLI
La tragedia si e' consumata in una manciata di secondi. Il solaio e' crollato e tre operai si sono ritrovati sotto un cumulo di calcinacci. Il bilancio e' grave: un morto e due feriti. Il fatto e' avvenuto poco prima delle 14 nella stazione ferroviaria Pietrarsa-San Giorgio a Cremano, tra Napoli e Portici, che si trova lungo la linea costiera che dal capoluogo conduce a Salerno ma chiusa al traffico dal 5 febbraio scorso, giorno del cedimento sui binari di parte di Villa d'Elbouf. Nel giugno scorso, invece, una tromba d'aria si e' abbattuta sull'area vesuviana, danneggiando anche la piccola stazione che si trova proprio di fronte al museo ferroviario di Pietrarsa. I lavori della stazione, affidati da Rfi (Rete ferroviaria italiana) ad un'impresa certificata, sono iniziati pochi giorni fa. L'edificio, cosi' come prescritto dalle norme, era stato ingabbiato dai ponteggi. E questa mattina cinque operai si sono presentati al cantiere. Due erano sul ponteggio all'esterno. Nella struttura, come informa una nota di Rfi, si stava procedendo alla demolizione di un solaio. Quindi la tragedia. Per Raffaele Di Francesco, 58 anni, di Qualiano, non c'e' stato nulla da fare. I feriti sono Andrea e Giuseppe Carusone: sono stati soccorsi e portati all'ospedale ''Loreto Mare'' di Napoli. Le loro condizioni, per fortuna, non destano preoccupazione. Andrea, un esperto edile di Gricignano d'Aversa, non sa ancora che il suo collega di lavoro ha perso la vita e dal letto di ospedale dice con un filo di voce che tutto e' avvenuto in pochi secondi. Sul crollo e' stata aperta un'inchiesta della Procura della Repubblica di Napoli ed un'altra da parte della stessa azienda Rfi che ha espresso il cordoglio ai familiari dell'operaio deceduto. Gli investigatori stanno sentendo tutti gli operai presenti nel cantiere per ricostruire l'esatta dinamica dell'accaduto. ''Dalle macerie chiedevano aiuto'', racconta Ciro Sarno, 42 anni, che abita proprio nell'edificio di fronte alla stazione di Pietrarsa. ''Mio padre ha sentito il crollo e subito si e' precipitato sul posto. Ha cercato di tirare fuori dalle macerie due persone che gridavano aiuto e ci e' riuscito. Purtroppo si e' reso conto che per la terza persona non c'era nulla da fare'', aggiunge l'uomo ancora profondamente scosso. ''L'ennesimo incidente sul lavoro che oggi a Portici ha causato la morte di un operaio e il ferimento di altri due ci lascia senza parole'', scrive in una nota il senatore del Pd, Vincenzo Cuomo, ex sindaco di Portici, che ha espresso vicinanza alla famiglia dell'operaio morto e a quelle dei due feriti. Per Ciro Nappo, segretario generale della Fillea Cgil, Raffaele Di Francesco, la vittima del crollo, ''non risulta iscritto e versante in Cassa Edile''.

081

25/09/2014
Bologna
Stavano montando il tetto di un capannone nuovo nell'ambito dell'ampliamento di una ditta di via Torricelli, i due operai, entrambi italiani, che sono morti oggi pomeriggio a Cotignola, nel Ravennate. L'incidente è avvenuto mentre erano a lavoro sulla copertura dello stabilimento che all'improvviso avrebbe ceduto, ma sono ancora tutte da chiarire le cause del crollo. I due operai, residenti nel ravennate, avrebbero circa 35 anni. Inutili i soccorsi per entrambi che sono morti sul colpo, per la caduta al suolo. Sul posto, oltre al 118, anche i Carabinieri di Ravenna, gli ispettori della medicina del lavoro e il Pm di turno. La zona dell'incidente è già stata messa sotto sequestro dai militari.

079

20/09/2014
Napoli
Aveva 41 anni ed era di Boscoreale l'operaio morto, in seguito a una caduta da un'impalcatura, all'interno della Stazione dell'Archeo-metro' di piazza Municipio, Linea 1, di Napoli. L'uomo si chiamava Salvatore Renna e, secondo una prima ricostruzione, era su di un'impalcatura posta a un'altezza di sei metri quando per cause ancora da accertare e' precipitato sbattendo violentemente contro il suolo. La morte sarebbe stata istantanea.

078

19/09/2014
Rivello (Potenza)
Un operaio di 42 anni - caduto, a Rivello (Potenza), da una piattaforma aerea, da un'altezza di oltre dieci metri - e' morto nel pomeriggio all'ospedale San Carlo di Potenza dove era stato trasportato da un'eliambulanza del 118 "Basilicata Soccorso". Sull'incidente indagano i Carabinieri. Secondo quanto si e' appreso, l'uomo era al lavoro sulla piattaforma aerea per la ristrutturazione di un prefabbricato. Per cause in fase di accertamento, probabilmente per il distacco di alcune pietre dal prefabbricato, l'uomo e' caduto dalla piattaforma aerea. Soccorso dai sanitari del 118 e' stato trasportato con un'eliambulanza, in gravissime condizioni, all'ospedale di Potenza dove e' morto poco dopo.

077

17/09/2014
Bientina (Pisa).
La vittima è un operaio edile di 64 anni, impegnato in un cantiere edile in una villa nella manutenzione del pavimento di una terrazza, all'ultimo piano dell'edificio. Non si esclude, riferisce l'Ansa, che l'operaio abbia accusato un malore. I carabinieri hanno avviato un'indagine per ricostruire la dinamica dell'infortunio sul lavoro e individuare eventuali responsabilità.

076

16/09/2014
Iglesias
E' morto oggi all'ospedale Brotzu di Cagliari, dove era stato trasportato in gravissime condizioni dal Santa Barbara di Iglesias, l'operaio di Carbonia, Franco Ruvioli, 44 anni, rimasto vittima dell'incidente sul lavoro avvenuto ieri nelle campagne di Barega, alla periferia di Iglesias. L'uomo, un operaio addetto alla manutenzione e sistemazione di pannelli fotovoltaici, secondo la ricostruzione dei carabinieri della compagnia di Iglesias, stava lavorando sul tetto di un capannone di un caseificio nella frazione del centro minerario quando e' finito a terra dopo un volo di quattro metri. Subito soccorso dai colleghi e poi dal 118, l'operaio e' stato trasportato all'ospedale Santa Barbara di Iglesias. Le sue condizioni sono sembrate subito molto gravi. Poi il trasferimento al Brotzu di Cagliari, dove oggi e' deceduto. Sul posto per i rilievi del caso sono intervenuti I carabinieri della compagnia di Iglesias guidati dal capitano Nicola Pilia e il reparto della Asl 7 specializzato nella prevenzione degli incidenti sui luoghi di lavoro. Dall'esame dei rilievi si procedera' poi alla ricostruzione della dinamica dell'incidente.

075

12/09/2014
Pisa
Un uomo di 61 anni e' morto oggi mentre stava lavorando presso un cantiere all'interno dell' azienda Welcome Italia, specializzata in servizi telefonici e di comunicazione per professionisti e aziende, che aprira' nelle prossime settimane la sede pisana. La vittima, secondo quanto si e' appreso, sarebbe rimasta schiacciata sotto il carico di un elevatore. Si tratta di Daniele Folletti, 61 anni, di Lucca, titolare della Air Tech2 di Capannori (Lucca), azienda incaricata di realizzare gli impianti di aerazione. L'incidente e' avvenuto intorno alle 14 nell'area industriale Montacchiello, alla periferia di Pisa. Sul posto i tecnici della Medicina del lavoro dell'Asl di Pisa. Da quanto finora si e' appreso l'imprenditore sarebbe stato travolto da un carico sospeso che si trovava proprio sull'elevatore ed e' morto sul colpo. Inutili i tentativi di rianimarlo sul posto condotti dal personale del 118.

074

10/09/2014
Palo Del Colle (Bari)
Un muratore di 58 anni, che - a quanto si apprende - lavorava per una ditta individuale senza avere un contratto di lavoro, e' morto per le lesioni riportare in seguito ad una caduta accidentale dal tetto di una villetta, in fase di ristrutturazione, in via Gronchi, a Palo del Colle , nel barese. Dai primi accertamenti dei carabinieri, l'uomo e' precipitato da un'altezza di circa 8 metri. Sul posto militari dell'Arma, soccorritori del 118 e personale dello Spesal.

073

06/09/2014
Carrara (Massa Carrara)
Un camionista albanese di 32 anni e' morto su una delle strade che conducono alle cave di marmo di Carrara: secondo quanto appreso era al suo primo giorno di lavoro. Il veicolo pesante, carico di materiale, e' precipitato lungo un ravaneto, uno degli avvallamenti in cui si riversano gli scarti dell'attivita' estrattiva. Un altro operaio che era con lui e' riuscito a lanciarsi fuori dal camion e a mettersi in salvo. L'incidente si e' verificato nel bacino Torano. Sul posto i vigili del fuoco ed i sanitari del 118.

072

27/08/2014
Firenze
Un operaio di 48 anni e' morto a seguito di un incidente sul lavoro verificatosi questa mattina nel cantiere per la realizzazione della terza corsia dell' autostrada A1 in localita' Carraia, nel comune di Calenzano (Firenze). Secondo una prima ricostruzione l'uomo, Maurizio Benassi, di Calenzano, dipendente di una ditta che esegue lavori in subappalto nel cantiere, sarebbe rimasto folgorato. Vani i tentativi di rianimarlo da parte dei sanitari del 118, sul posto con carabinieri e personale Asl. In base a quanto accertato, il quarantottenne si trovava sul cassone di un tir, intento ad agganciare un pilone di cemento che si trovava sul mezzo pesante a una gru. Per cause in corso di accertamento il braccio gru ha toccato i cavi dell'alta tensione, e l'operaio, che aveva in mano il gancio, e' stato investito dalla scarica. Sequestrati dai carabinieri sia la gru che il mezzo pesante.

071

26/08/2014
Roma
L'incidente era avvenuto la mattina del 21 agosto in un tombino nella zona di piazzale Dunant, nel quartiere Monteverde. L'operaio polacco si era calato per primo per un intervento di riparazione alla rete idrica. Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti lo scoppio, seguito da una fiammata, potrebbe essere stato causato da una "sacca di gas" dopo la "rottura di una lampada" che avrebbe fatto da innesco. Marcin Macow, 56 anni, caposquadra della ditta Poggio Bustone Srl che stava operando per conto dell'Acea, fu preso in pieno dalla fiammata riportando ustioni sul 70% del corpo. L'uomo, padre di 4 figli, venne ricoverato nel reparto grandi ustionati del Sant'Eugenio ma le condizioni apparvero subito disperate.

070

26/08/2014
Catania
Un incidente mortale sul lavoro e' stato scoperto a Scordia (Catania) tre giorni dopo i fatti. Vittima un operaio di 39 anni, Nunzio Sedici, trovato morto nella casa attigua alla sua abitazione, dal cui tetto sarebbe scivolato mentre stava effettuando dei lavori. La moglie e i suo familiari ne avevano denunciato la scomparsa ai carabinieri domenica scorsa: da sabato sera, infatti, non avevano piu' notizie del loro congiunto. A scoprire il corpo senza vita di Sedici e' stato il proprietario dell'appartamento attiguo, disabitato da mesi. Secondo la ricostruzione dei carabinieri, Sedici sarebbe precipitato dal tetto della sua abitazione facendo un volo di circa dieci metri. La Procura della Repubblica di Caltagirone ha aperto un'inchiesta e disposto l'autopsia.

069

25/08/2014
Palermo
Un operaio di 49 anni, Francesco Ilardo, di Cefalu', e' morto questo pomeriggio folgorato da una scarica elettrica mentre lavorava in una villetta in contrada Villaura, in territorio di Cerda (Palermo). L'operaio, sposato, era alla guida di un escavatore e durante una manovra ha tranciato un cavo dell'alta tensione. Indagano i carabinieri.

068

25/08/2014
Torino
Un operaio e' morto nel crollo avvenuto in un cantiere di costruzione di una fognatura a La Cassa, nel torinese. L'incidente e' avvenuto in borgata Mattodera. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, il 118 e lo Spresal dell'Asl di Zona. La vittima del crollo e' Alberto Gentilini, 62 anni, di Vigone (Torino). Secondo una prima ricostruzione era sceso nello scavo per posizionare alcuni tubi. Mentre era chinato, da una parete si e' staccata una massa di terra che lo ha travolto, provocandone la morte per schiacciamento. L'incidente e' avvenuto nel cantiere dello snodo fognario di un gruppo di villette di nuova costruzione. Lo Spresal ha informato il pm Raffaele Guariniello dell'accaduto.

067

20/0902014
Siracusa
Un operaio di 41 anni è morto questa mattina in un incidente sul lavoro a Floridia. La vittima, Francesco Cavaliere, stava tentando di rimuovere degli intonaci da un appartamento di una palazzina ricavata in via Fratelli Amato. Per cause da accertare ha perso l'equilibrio facendo un volo di parecchi metri. Inutili i tentativi dei soccirritori di tenerlo in vita infatti il suo cuore ha cessato di battere in pochi istanti. La Procura di Siracusa ha aperto un'inchiesta.

066

19/08/2014
Palermo
Un operaio edile di 60 anni, Santo Mangano, e' morto questa mattina a Gangi in un incidente sul lavoro. Il muratore e' volato giu' da un'impalcatura in una villetta in ristrutturazione, in contrada Sacupodi. I sanitari del 118 avevano inviato l'elisoccorso, ma l'operaio e' morto mentre lo stavano trasportando all'ospedale Civico. Sono in corso indagini da parte dei carabinieri della compagnia di Petralia Sottana per accertare se il cantiere edile era in regola ed erano rispettate tutte le norme previste in materia di sicurezza sul lavoro.

065

18/08/2014
Agrigento
Un operaio di 54 anni, Salvatore Bio, e' morto nel pomeriggio a Canicatti' (Agrigento) in seguito a un incidente sul lavoro. L'uomo stava lavorando su una impalcatura, in via Botticelli, una traversa della via Nazionale, quando per cause ancora in corso di accertamento e' precipitato nel vuoto da un'altezza di almeno sette metri. Subito chiamati i soccorsi per l'uomo non c'e' stato nulla da fare ed e' morto prima dell'arrivo dell'ambulanza. Indaga la Polizia.

064

07/08/2014
Siracusa
Un uomo e' morto in un incidente sul lavoro avvenuto nella tarda mattinata a Buccheri (Siracusa). La vittima e' Francesco Vinci , 42 anni, residente a Buccheri. Era impegnato nella realizzazione del tetto di una abitazione quando per cause che sono al vaglio dei carabinieri l'uomo e' rimasto folgorato da una scarica elettrica dei fili dell'alta tensione. Sono stati i colleghi di lavoro a prestargli le prime cure, ma ogni tentativo e' stato inutile.

063

05/08/2014
Roccelletta di Borgia (Catanzaro)
Gaetano Alcaro, di 66 anni, uno dei titolari di un'azienda che produce barche, e' morto in un incidente sul lavoro avvenuto a Roccelletta di Borgia, nel catanzarese. Alcaro stava manovrando una gru che, per cause in corso di accertamento, si e' rovesciata su un fianco e lo ha schiacciato. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i sanitari del 118 ma per la vittima non c'e' stato nulla da fare. Indagini sono state avviate dai carabinieri.

062

29/07/2014
Venezia
Incidente stradale sul Passante di Mestre all'altezza di Mirano in provincia di Venezia. Un camion ha investito alcuni operai che erano al lavoro. Due sono morti e uno e' ferito in modo grave. L'incidente e' avvenuto nel pomeriggio. Gli operai stavano lavorando lungo la carreggiata quando sono stati travolti dal mezzo pesante. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco e la polizia stradale. I due operai morti sono Francesco Villace, 29 anni di Breda di Piave, localita' in cui ha sede l' azienda De Zottis, e Mauro Camerotto, 27 anni di Maserada. Il dipendente rimasto gravemente ferito e trasportato all'ospedale di Mestre e' invece di origini albanesi. Secondo una prima ricostruzione dell'incidente, il camion ha tamponato violentemente il furgoncino della Cav che segnalava con l'apposito pannello luminoso il lavoro in corso, che a sua volta e' finito contro il mezzo della De Zottis che si stava occupando della pulizia del ciglio stradale.

060

28/07/2014
Bergamo
Un imprenditore e' morto oggi nel ribaltamento dell'autogru che stava manovrando. Michele Bianchi, 65 anni, titolare della ditta di Villongo che porta il suo nome stava sollevando un peso di 800 quintali quando il macchinario si e' sbilanciato schiacciando il manovratore.

059

28/07/2014
Villongo (BG)
Un uomo di Grumello del Monte, Michele Bianchi, 65 anni, titolare dell`omonima ditta di impianti elettrici, è morto ieri pomeriggio schiacciato sotto il peso della sua autogru. Il fatto è successo a Villongo, nella Bergamasca. L`uomo stava sollevando un peso di circa ottocento chili quando, a quanto pare per una manovra errata, il mezzo si è ribaltato dalla parte del conducente e l`uomo è rimasto stritolato tra le lamiere.

058

11/07/2014
Bergamo
Un operaio e' morto in un incidente sul lavoro a Urgnano nel bergamasco. Secondo quanto riferito dal 118 l'uomo e' stato schiacciato da una trave di cemento. L'infortuno nel pomeriggio. Sul posto sono arrivati diversi mezzi, ma i soccorsi sono stati inutili.

057

10/07/2014:
Solarolo Rainerio
E’ morto in un gravissimo incidente sul lavoro, nella zona di Solarolo Rainerio, sulla strada provinciale per Gussola, presso l’azienda Invernizzi (che produce pannelli in legno compensato), Raj Des, indiano 45enne residente a Casteldidone. Dalle prime ricostruzioni dei fatti, l’uomo è rimasto schiacciato sotto un mezzo porta tronchi guidato da un operaio albanese residente a Gussola, attorno alle 17.30 di mercoledì, come hanno avuto di constatare i carabinieri di Gussola, intervenuti sul posto assieme all’Asl Medicina del Lavoro. Ad essere precisi Raj Des stava spazzando il pavimento vicino ad una delle macchine dell’azienda, quando è stato letteralmente travolto dal porta tronchi in manovra (era in retromarcia), con il guidatore che non ha visto lo sfortunato operaio, rimasto schiacciato sotto le ruote posteriori. Il mezzo era peraltro vuoto e non stava trasportando in quel momento legna, dunque la visuale avrebbe dovuto essere buona, ma questo non è bastato ad evitare la tragedia. Ora il conducente del mezzo rischia di essere indagato per omicidio colposo: si attende in tal senso la decisione dei carabinieri di Casalmaggiore.

056

09/07/2014
Casarano (Lecce)
Un operaio di 57 anni di Casarano, Rocco Pizzileo, e' morto dopo che, nel tardo pomeriggio, e' rimasto schiacciato da una pala meccanica in movimento mentre era intento a lavorare nella cava dove prestava servizio per conto di una ditta edile del posto, in contrada 'Pineta'. Per cause in corso di accertamento, Pizzileo e' finito sotto il mezzo guidato da un altro operaio, rimanendo schiacciato sotto le ruote. La vittima e' stata subito soccorsa e trasportata in ospedale in codice rosso dai sanitari del 118. E' morto poco dopo il ricovero. Sull'accaduto indagano i carabinieri e gli ispettori dello Spesal. Il magistrato di turno ha disposto il sequestro dell'area.

055

07/07/2014
Frosinone
Un volo di almeno cinque metri da una impalcatura e la morte quasi immediata per un 20enne di Veroli nell'alta Ciociaria. La disgrazia si e' verificata nella contrada Santa Francesca, alla periferia del paese dove il giovane stava effettuando alcuni lavori di manutenzione presso un'attivita' commerciale. Inutile ogni soccorso da parte del personale Ares del 118. Il 20enne e' morto durante il tragitto verso l'ospedale di Frosinone. Sull'incidente stanno ora indagando i carabinieri della Compagnia di Alatri.

054

10 luglio 2014:
Solarolo Rainerio
E’ morto in un gravissimo incidente sul lavoro, nella zona di Solarolo Rainerio, sulla strada provinciale per Gussola, presso l’azienda Invernizzi (che produce pannelli in legno compensato), Raj Des, indiano 45enne residente a Casteldidone. Proprio da Casteldidone è giunta sul posto una folta rappresentativa della comunità indiana, che in quel comune del Casalasco è davvero numerosa: il volto straziato della moglie del 45 operaio deceduto all’ingresso nella fabbrica, accompagnata dai due figli, non lasciava presagire nulla di buono ed in effetti dieci minuti dopo, attorno alle 18.20, l’uscita dell’ambulanza a sirene spente e senza nessun ferito a bordo ha confermato le cattive sensazioni. Dalle prime ricostruzioni dei fatti, l’uomo è rimasto schiacciato sotto un mezzo porta tronchi guidato da un operaio albanese residente a Gussola, attorno alle 17.30 di mercoledì, come hanno avuto di constatare i carabinieri di Gussola, intervenuti sul posto assieme all’Asl Medicina del Lavoro. Ad essere precisi Raj Des stava spazzando il pavimento vicino ad una delle macchine dell’azienda, quando è stato letteralmente travolto dal porta tronchi in manovra (era in retromarcia), con il guidatore che non ha visto lo sfortunato operaio, rimasto schiacciato sotto le ruote posteriori. Il mezzo era peraltro vuoto e non stava trasportando in quel momento legna, dunque la visuale avrebbe dovuto essere buona, ma questo non è bastato ad evitare la tragedia. Ora il conducente del mezzo rischia di essere indagato per omicidio colposo: si attende in tal senso la decisione dei carabinieri di Casalmaggiore. I sanitari del 118, giunti sul posto con auto medica al seguito, hanno fatto di tutto per salvare la vita al classe 1969, ma non c’è stato nulla da fare: c’è chi parla di una morte sul colpo, senza speranza e chi invece di disperati tentativi di rianimazione per cercare di salvare l’uomo. Molto più probabile, anche per la violenza tremenda dell’impatto, la prima versione dei fatti. Di sicuro, comunque sia andata, una scena agghiacciante per molti operai presenti sul posto.

053

09/07/2014
Casarano (Lecce)
Un operaio di 57 anni di Casarano, Rocco Pizzileo, e' morto dopo che, nel tardo pomeriggio, e' rimasto schiacciato da una pala meccanica in movimento mentre era intento a lavorare nella cava dove prestava servizio per conto di una ditta edile del posto, in contrada 'Pineta'. Per cause in corso di accertamento, Pizzileo e' finito sotto il mezzo guidato da un altro operaio, rimanendo schiacciato sotto le ruote. La vittima e' stata subito soccorsa e trasportata in ospedale in codice rosso dai sanitari del 118. E' morto poco dopo il ricovero. Sull'accaduto indagano i carabinieri e gli ispettori dello Spesal. Il magistrato di turno ha disposto il sequestro dell'area.

052

05/07/2014
Infortunio mortale sul lavoro questa mattina a Santo Spirito, quartiere a nord di Bari. La vittima e' un operaio di Bitonto di 29 anni, Michele Vitariello. Il giovane era impegnato a tinteggiare il muro del terrazzo di una palazzina in via Schino. A un certo punto e' salito su un lucernario che ha ceduto facendolo cadere da un'altezza di circa 15 metri lungo la tromba delle scale. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della Stazione di Santo Spirito, della Compagnia San Paolo e il personale del Servizio investigazioni scientifiche dell'Arma. Per l'operaio non c'e' stato nulla da fare.

051

30/06/2014
Portovesme (Carbonia-Iglesias)
Tragedia sul lavoro questa mattina in un piazzale della centrale Enel di Portovesme dove ha perso la vita un operaio di 58 anni, di Iglesias. L'incidente, la cui dinamica e' ancora da ricostruire, e' avvenuto alle 11. L'operaio e' stato travolto da un mezzo ed immediata la corsa verso l'ospedale Sirai di Carbonia dove pero' l'uomo e' morto all'arrivo. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Iglesias che, coordinati dal cap. Nicola Pilia, hanno avviato le indagini per accertare le modalita' dell'incidente e eventuali responsabilita'. Sul posto anche i tecnici dell'Asl 7 di Carbonia del reparto Spresal, la struttura che si occupa di sicurezza sul lavoro.

050

30/06/2014
Casalbuono (Salerno)
Un operaio, Domenico Setaro, di 60, originario della provincia di Potenza, e' morto travolto da un camper mentre era al lavoro in un cantiere della autostrada Salerno-Reggio Calabria, nel territorio di Casalbuono (Salerno). L'operaio, alle dipendenze di una ditta del Vallo di Diano, nel Salernitano e' morto sul colpo. Inutili i tentativi di rianimarlo. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polstrada di Lagonegro.

049

26/06/2014
Cremona
Cade da due metri e mezzo di altezza mentre sta sistemando delle travi, batte violentemente la testa e muore sul colpo. E' morto cosi' un operaio, Lotfi Hmida, di 46 anni, tunisino, regolarmente assunto e residente a Lodi. L'infortunio sul lavoro si e' verificato oggi pomeriggio all'interno dello stabilimento della ditta Peri, a Pozzaglio nel Cremonese. Il dipendente stava effettuando dei lavori con delle travi in legno. Verso le 14.30, i suoi colleghi si sono spostati per svolgere un intervento in un'altra zona dell'azienda che produce travi, impalcature, ponteggi, casseforme e coperture temporanee. Quando sono tornati hanno trovato il nordafricano per terra, privo di sensi, in una pozza di sangue. L'operaio era caduto da un container posto a due metri e mezzo di altezza e aveva battuto violentemente la testa. Quando i soccorsi giunti da Cremona sono arrivati sul posto per l'operaio non c'era piu' nulla da fare.

048

26/06/2014
Roma
Un operaio ha perso la vita nella serata di ieri a Roma dopo essere precipitato da un'impalcatura da un'altezza di circa 12 metri. E' successo in un cantiere di via Galilei, nel quartiere Esquilino, mentre l'operaio, albanese di 63 anni, era impegnato nella costruzione di una scala. Inutili i soccorsi, l'uomo e' morto sul colpo. Del caso si occupano gli agenti del commissariato Esquilino e gli ispettori del lavoro.

047

17/06/2014
Caserta
Un uomo di 55 anni e' morto a Grazzanisel, nel Casertano, dopo essere precipitato da un'altezza di circa 4 metri. L'operaio si trovava all'interno di un'azienda agricola e stava effettuando dei lavori. Sul posto i carabinieri della compagnia di Santa Maria Capua Vetere e il magistrato per accertare la dinamica dell'incidente.

046

13/06/2014
Verona
Un operaio e' morto in un incidente avvenuto in un cantiere edile a San Zeno di Montagna (Verona). L'uomo, per cause che sono in corso di accertamento da parte dei Carabinieri e dei tecnici dello Spisal dell'Ulss 22, e' caduto dall'impalcatura, precipitando da un'altezza di quattro metri. Il muratore, che stava lavorando ad una ristrutturazione, ha battuto la testa a terra. Inutili i soccorsi dei sanitari di Verona Emergenza.

045

13/06/2014
Napoli
I Carabinieri della Stazione di Marcianise (Caserta) indagano sulla morte di un uomo di 54 anni, italiano, avvenuto nella tarda serata di ieri nell'ospedale Sant'Anna e San Sebastiano di Caserta. Il 54enne era giunto in condizioni critiche a seguito di una caduta accidentale, verificatasi all'interno di uno stabilimento della zona industriale di Marcianise. Dai primi accertamenti è emerso che l'uomo non era regolarmente assunto, in quanto era stato posto in mobilità agli inizi dell'anno per conto dell'azienda dove è avvenuto l'incidente. Dalle prime indicazioni sembrerebbe che l'uomo sia precipitato nel vuoto da un'altezza non inferiore agli 8 metri. Ulteriori accertamenti e sopralluoghi saranno svolti per ricostruire l'esatta dinamica dell'incidente. Sul posto, oltre ai militari di Marcianise, si sono recati gli ispettori del Servizio Prevenzione e Sicurezza sui luoghi di lavoro della Asl di Caserta. L'attività è coordinata dalla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere. Lo stabilimento dove si è verificato l'incidente è stato posto sotto sequestro.

044

06/06/2014
Palermo
Un operaio di 36 anni è morto questo pomeriggio in un incidente sul lavoro a Misilmeri, in provincia di Palermo. L'uomo è rimasto schiacciato da un escavatore mentre era impegnato a realizzare un pozzo all'interno di un terreno privato vicino la strada Provinciale 38. Sul posto sono giunti immediatamente i soccorritori del 118, ma per l'operaio non c'è stato niente da fare. Sull'episodio indagano i carabinieri.

043

06/06/2014
Bologna
E' morto in ospedale un operaio di 36 anni caduto da un palazzo a dieci metri d'altezza mentre stava installando un'impalcatura di un palazzo nella prima periferia di Bologna. L'uomo è stato subito soccorso dal 118, ma le sue condizioni erano troppo gravi e dopo l'arrivo al pronto soccorso dell'ospedale Maggiore è deceduto. Per conto di un'impresa edile l'operaio era al lavoro in un cantiere quando è caduto dal decimo piano. Sono ancora in corso le indagini per definire l'esatta dinamica dell'incidente.

042

06/06/2014
Palermo
Un operaio di 36 anni è morto questo pomeriggio in un incidente sul lavoro a Misilmeri, in provincia di Palermo. L'uomo è rimasto schiacciato da un escavatore mentre era impegnato a realizzare un pozzo all'interno di un terreno privato vicino la strada Provinciale 38. Sul posto sono giunti immediatamente i soccorritori del 118, ma per l'operaio non c'è stato niente da fare. Sull'episodio indagano i carabinieri.

041

03/06/2014
Lecce
Un uomo di 49 anni di Copertino (Le) è morto in un incidente sul lavoro, accaduto nella tarda mattinata nella zona industriale di Lecce. L'operaio sarebbe precipitato da un'impalcatura che cingeva un capannone. I soccorritori del 118 non hanno potuto fare altro che constatare il decesso del 49enne, causato dalle gravi ferite provocate dalla caduta da un'altezza di circa dieci metri. Sulle circostanze dell'accaduto sono in corso indagini della polizia, che ha ascoltato gli altri operai del cantiere. Gli ispettori dello Spesal hanno inoltre effettuato gli accertamenti per verificare il rispetto delle norme in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.

040

29/05/2014
Rapallo (Genova)
Un imprenditore ligure e' stato trovato privo di vita sulle alture di Rapallo, nei pressi di un cantiere edile in localita' San Lorenzo della Costa. L'uomo, che vive nell'entroterra del Tigullio, ieri sera non era tornato a casa e i familiari avevano dato l'allarme. Secondo una prima ricostruzione, fatta dalla polizia di Rapallo che sta seguendo l'inchiesta, si tratterebbe di un incidente sul lavoro. Sono in corso tutti gli accertamenti del caso.

039

27/05/2014
Roma
Due feriti e un morto è il bilancio dell'incidente avvenuto oggi in un cantiere edile a Roma, in via della Stazione Aurelia, dove durante i lavori di urbanizzazione per la costruzione di uno stabile privato, si sono susseguiti due smottamenti. Dario Testani, geometra di 32 anni, è morto cercando di salvare un operaio intrappolato dal primo cedimento del terreno. Secondo le ricostruzioni degli agenti del commissariato Monteverde intervenuti sul posto, un operaio romeno di 38 anni stava lavorando da solo, in una buca profonda circa 2 metri e mezzo, quando c'è stato un primo cedimento del terreno. Nel cantiere in quel momento c'erano un altro operaio, 34enne italiano, e il giovane geometra. Entrambi sono accorsi per aiutare il lavoratore, rimasto intrappolato nella terra fino al bacino, ma mentre stavano cercando di tirarlo fuori, c'è stato un secondo smottamento e il geometra è stato seppellito dai detriti. Quando i vigili del fuoco sono intervenuti, lo hanno estratto e il 118 ha provato a rianimarlo, ma il giovane non ce l'ha fatta, è morto per asfissia.

038

27/05/2014
Oristano
E' stato colpito dal braccio di una gru' ed e' morto per sfondamento del cranio. Vittima dell' ennesimo incidente sul lavoro un operaio di 51 anni, Antonio Cossu, originario di Nughedu Santa Vittoria ma domiciliato a Oristano. L'infortunio e' avvenuto nel pomeriggio in un capannone industriale in disuso nella frazione oristanese di Massama. Cossu, secondo una prima ricostruzione, stava compiendo un'operazione di manutenzione su una autogru' quando il braccio lo ha investito in pieno uccidendolo. Inutili i soccorsi del personale del 118 che non hanno potuto fare altro che constatare il decesso dell'operaio. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione di Oristano e, per i rilievi, i militari del nucleo operativo e radiomobile. Ispezione anche da parte dell'Ispettorato del lavoro e della Asl 5 con il personale Spresal. Il magistrato ha disposto il trasferimento della salma nella camera mortuaria dell'ospedale San Martino di Oristano per la successiva autopsia.

037

26/05/2014
Palermo
Infortunio sul lavoro mortale a Marineo, nel palermitano. Un operaio è stato investito da una betoniera mentre stava effettuando dei lavori di manutenzione stradale. Inutile l'intervento dei sanitari del 118, che non hanno potuto fare altro che costatarne il decesso. Sull'episodio indagano i carabinieri.

036

24/05/2014
Pisa
Un operaio moldavo di 34 anni e' morto folgorato oggi a Pontasserchio, nel Pisano, dopo avere urtato accidentalmente con un carrello mobile sul quale stava lavorando i cavi dell'alta tensione che sovrastano un impianto sportivo. Ferito gravemente anche un suo collega di 57 anni che e' stato trasportato in ospedale in codice rosso. Non e' ancora chiara la dinamica dell'infortunio, attualmente al vaglio del dipartimento di medicina del lavoro dell'Asl di Pisa. Secondo quanto si e' appreso, la vittima, Dumitru Kostaki, si trovava in vetta al carrello e la scossa elettrica fatale lo ha attraversato dalle mani uccidendolo praticamente sul colpo. Grave anche il collega, Fabio Fioriti, di San Giuliano Terme (Pisa), che si trovava vicino a lui. E' rimasto invece praticamente illeso un terzo operaio impegnato nei lavori di manutenzione. In seguito all'incidente in tutta la zona di Pontasserchio per circa un'ora e' stata tolta l'alimentazione elettrica.

035

21/05/2014
Treviso
Due operai sono stati sepolti sotto quintali di terra in via dei Bimbi a Valdobbiadene. L'incidente e' avvenuto stamattina verso le 8.30 nel corso di un cantiere stradale. A dare l'allarme i colleghi di lavoro che hanno immediatamente cercato di scavare per liberarli. I soccorritori hanno individuato uno dei due, morto sepolto da una massa di quattro metri di terra. Si tratta di Roberto Michielon, 47 anni, assessore a Pederobba, che stava lavorando col nipote, Ivan Michielon di 39. Quest'ultimo e' stato estratto vivo, se pur in gravi condizioni e trasportato in ospedale. Sul posto due ambulanze, due mezzi dei vigili del fuoco. L'area e' stata vietata a tutti.Gli operai pare stessero facendo uno scavo per posizionare delle tubature, pare che sia ceduta una delle pareti di terra che ha seppellito totalmente i due operai.

034

27/05/2014
Oristano
E' stato colpito dal braccio di una gru' ed e' morto per sfondamento del cranio. Vittima dell' ennesimo incidente sul lavoro un operaio di 51 anni, Antonio Cossu, originario di Nughedu Santa Vittoria ma domiciliato a Oristano. L'infortunio e' avvenuto nel pomeriggio in un capannone industriale in disuso nella frazione oristanese di Massama. Cossu, secondo una prima ricostruzione, stava compiendo un'operazione di manutenzione su una autogru' quando il braccio lo ha investito in pieno uccidendolo. Inutili i soccorsi del personale del 118 che non hanno potuto fare altro che constatare il decesso dell'operaio. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione di Oristano e, per i rilievi, i militari del nucleo operativo e radiomobile. Ispezione anche da parte dell'Ispettorato del lavoro e della Asl 5 con il personale Spresal.

033

21/05/2014
Taranto
E' deceduto stamane in ospedale Giuseppe Ciraci', l'anziano imprenditore caduto ieri da una impalcatura a Taranto mentre effettuava un sopralluogo in un cantiere. L'uomo era stato ricoverato in prognosi riservata ma, all'inizio, sembrava che potesse farcela. Ciraci' era noto in citta' perche' titolare di alcune concessionarie di auto e poiche' gravitava nel mondo calcistico.

032

19/05/2014
Potenza
Un operaio di 39 anni, Antonio De Luca, di Campobasso, e' rimasto vittima di un incidente di lavoro nel pomeriggio, in un cantiere della A3 Napoli-Reggio Calabria. L'uomo e' stato travolto dalla struttura di acciaio sistemata per contenere il getto di calcestruzzo della galleria Serra Rotonda nel Comune di Lauria, Potenza. De Luca e' morto sul colpo schiacciato dalle pesanti lastre. La procura della Repubblica di Lagonegro ha sequestrato la parte del cantiere dove e' avvenuta la tragedia.

031

13/05/2014
Torino
Incidente sul lavoro mortale a Mondovi', nel cuneese, dove un uomo di 35 anni di nazionalita' albanese, residente a Cuneo, e' caduto da un ponteggio da un'altezza di 8/10 metri. Sul posto e' intervenuto il 118: i sanitari hanno tentato di rianimarlo ma non c'e' stato nulla da fare.

030

09/05/2014
Napoli
Un operaio di una ditta che stava eseguendo lavori autostradali e' stato travolto e ucciso da un'auto che ha perso il controllo e invaso l'area del cantiere regolarmente installato e operativo. Il fatto e' avvenuto sull'autostrada A16 Napoli-Canosa nel tratto tra Tufino (Napoli) e l'allacciamento A16-A30 in direzione Napoli. Sul luogo, oltre al personale della direzione 6 Tronco di Cassino dell'Anas, sono intervenute le pattuglie della Polizia stradale, i soccorsi meccanici e sanitari. L' incidente ha provocato rallentamenti nella circolazione.

029

16/04/2014
BOLZANO
Un operaio di 22 anni e' morto stamani in un incidente sul lavoro avvenuto a Glorenza, non lontano daMerano. L'uomo era intento al lavoro su una gru, quando ha perso l'equilibrio, cadendo da un'altezza di una decina di metri. Immediatamente sono stati chiamati i soccorsi, prestati con un elicottero della Protezione civile. I soccorritori non hanno potuto fare altro che constatare la morte dell'uomo. Indagini dei Carabinieri sulla dinamica della disgrazia.

028

09/04/2014
Palermo
Aperta un'inchiesta sull'incidente sul lavoro costato la vita a Bagheria, alle porte di Palermo, al 65enne Mario Di Salvo, schiacciato e ucciso da un macchinario di falegnameria. I carabinieri hanno compiuto i rilievi e sentito colleghi e testimoni. La procura di Termini Imerese ha sequestrato i macchinari. Secondo quanto ricostruito dai militari dell'Arma, gli operai stavano spostando le macchine della falegnameria quando la vittima e' stato travolto dall'apparecchiatura pesante circa 4 quintali, durante le fasi di caricamento su un mezzo.

027

04/04/2014
Palermo
Incidente sul lavoro mortale a Palermo. La vittima e' un operaio 60enne, deceduto dopo essere precipitato da un'impalcatura in via Simone Cuccia. Secondo le prime informazioni, l'uomo sarebbe volato al suolo dal secondo piano di un'edificio mentre stava lavorando alla ristrutturazione del palazzo. Inutili i soccorsi. Quando i sanitari del 118 sono giunti sul posto l'operaio era gia' cadavere. Sull'episodio indaga la Polizia.

026

01/04/2014
Gela (Caltanissetta)
Un operaio dell'indotto dell'Eni, Antonio Vizzini, di 54 anni, dipendente dell'impresa Lorefice, e' morto, stamani, in un incidente sul lavoro avvenuto poco dopo le 10 nell'area della centrale termoelettrica della raffineria di Gela. Ancora da accertare l'esatta dinamica del sinistro. Pare che l'operaio sia stato investito e schiacciato da una gru in manovra, durante lavori di manutenzione ordinaria. Soccorso e trasportato in ospedale, Antonio Vizzini e' giunto al pronto soccorso dopo il decesso. Indagini sono state avviate dai carabinieri. La zona dell'incidente e' stata posta sotto sequestro. Oltre all'inchiesta giudiziaria sono scattati anche gli accertamenti dell'ispettorato del lavoro e della direzione della raffineria, che e' ferma per l'incendio del 15 marzo scorso avvenuto in una tubazione tra gli impianti Topping e Coking, all'isola 7 Nord dello stabilimento.
 

025

27/03/2014
Bolzano
Un operaio ha perso la vita questa mattina in un incidente sul lavoro a San Michele di Appiano, in Alto Adige. Durante i lavori di scarico di una ruspa, l'uomo e' rimasto schiacciato dal mezzo. Il medico d'urgenza della Croce bianca ha solo potuto constatare la morte dell'uomo. Sul posto sono anche intervenuti i carabinieri, i vigili del fuoco e l'assistenza spirituale del 118.

024

22/03/2014
Torino
Un operaio di 59 anni, residente a Sant'Ambrogio, e' morto dopo essere stato colpito alla testa da una trave in legno. L'uomo, impegnato in una ristrutturazione edile, stava scaricando la trave da un furgone. L'incidente e' avvenuto poco prima delle 13. L'operaio e' deceduto durante il trasporto con l'elisoccorso del 118 in ospedale. Sul luogo dell'infortunio sono intervenuti i carabinieri.

023

24/03/2014
Ascoli Piceno
Un operaio di 50 anni e' morto questo pomeriggio precipitando dal tetto di un edificio in un cantiere edile di Apiro, in provincia di Macerata. Inutili i soccorsi. L'operaio deceduto era originario della vicina Cingoli. Sulla tragedia indagano i carabinieri del posto.

022

19/03/2014
Isernia
Un operaio di Afragola (Napoli), Ferdinando Tanzilli, 57 anni, e' morto nel crollo del solaio di una vecchia abitazione di Sesto Campano (Isernia) dove stava eseguendo lavori di ristrutturazione per la ditta che aveva acquistato l'immobile, di Caivano (Napoli). I Carabinieri Venafro (Isernia) hanno sequestrato cantiere e abitazione. Le indagini sono dirette soprattutto ad accertare se i lavori si stessero svolgendo nelle condizioni di sicurezza previste dalla legge e se l'uomo fosse regolarmente assunto.

021

17/03/2014
Milano
Infortunio sul lavoro a Milano: un operaio edile di 57 anni e' morto questa mattina, verso le 11.38, cadendo da un impalcatura di 4-5 metri della ditta per cui stava lavorando. L'episodio, di cui adesso si sta occupando l'Asl, e' avvenuto in via Fratelli Bressan: l'uomo e' stato portato in codice rosso al San Raffaele ma e' deceduto nel pomeriggio.

020

17/03/2014
Varese
Un muratore stamani e' caduto dal tetto di un edificio a Venegono Superiore (Varese) ed e' morto per le ferite riportate nell'incidente sul lavoro. L'uomo, 49 anni, era impegnato in alcuni lavori di riparazione in via Asiago. Dopo la caduta, da un'altezza di circa sette metri, e' stato soccorso dal personale del 118. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, che stanno ricostruendo la dinamica dell' accaduto.

019

16/03/2014
Catanzaro
Un uomo di 75 anni, Antonio Amerato, imprenditore, e' morto in un incidente sul lavoro avvenuto oggi a Catanzaro. La tragedia si e' verificata nella cava dell'uomo, nei pressi della galleria Sansinato, alle porte di Catanzaro. Secondo la ricostruzione dei vigili del fuoco, l'imprenditore si trovava alla guida di una ruspa che, per cause in corso accertamento, e' caduta in una scarpata con un volo di alcune decine di metri. Inutili i tentativi di soccorso da parte dei vigili del fuoco e del personale medico.

018

12/03/2014
Nuoro
Incidente sul lavoro stamani verso le 8 in una cava di marmo ad Orosei (Nu) dove un operaio e' scivolato ed ha battuto violentemente la testa. Immediatamente soccorso dal 118 allertato dai colleghi, e' stato trasportato d'urgenza in codice rosso all'ospedale San Francesco di Nuoro. Sul posto i carabinieri della compagnia di Siniscola, coordinato dal capitano Andrea Senes, e il personale dello Spresal della Asl di Nuoro, per ricostruire la dinamica dell'incidente.

017

12/03/2014
Udine
Un operaio di un'impresa boschiva - R.Z. 56 anni di Taipana - e' morto questa mattina lungo una pista sterrata nel bosco di Attimis (Udine). Secondo una prima ricostruzione, sarebbe stato travolto dal tronco di un albero ed e' morto all'istante. L'incidente e' avvenuto intorno alle 11. Sul posto carabinieri, 118 e vigili del fuoco. La notizia e' stata riferita dal vicepresidente del Friuli Venezia Giulia, Sergio Bolzonello, durante i lavori del Consiglio regionale a Trieste, che ha sospeso la seduta per qualche minuto in segno di cordoglio.

016

06/03/2014
Napoli
Un operaio di 53 anni originario di Cosenza, e residente a San Marco Evangelista, nel Casertano, e' caduto da un'impalcatura ed e' morto sul colpo mentre stava smantellando una struttura nello stabilimento Indesit di Teverola (Caserta). L'operaio era dipendente di una ditta incaricata dei lavori. Sul posto si e' recato personale dell'Asl, i carabinieri di Aversa e la magistratura che stanno indagando per chiarire le cause dell' incidente. La vittima dell'incidente sul lavoro si chiamava Renato Garratano. Secondo quanto si e' appreso, l'uomo e' caduto da un'altezza di 15 metri mentre era su un camino termo-elettrico, intento a smontare dei pezzi all'esterno di una centrale elettrica, situata nell'area dismessa dell'ex Indesit. L'uomo e' risultato essere titolare della ditta Gres che ha subappaltato parte delle opere di dismissione dell'area e non un semplice operaio.

015

06/03/2014
Massafra (Taranto)
Un operaio, del quale i carabinieri non hanno diffuso il nome, e' morto in un incidente sul lavoro avvenuto in contrada 'Parco di guerra', a Massafra (Taranto). A quanto si e' appreso, la vittima, insieme ad altri colleghi, stava svolgendo dei lavori in un'area privata ed era a bordo di un camion munito di braccio meccanico. A un certo punto e' stato toccato, per cause in corso di accertamento, un cavo dell'alta tensione. L'operaio sarebbe morto dopo essere stato raggiunto da una potente scarica elettrica. Oltre al 118, sono intervenuti i carabinieri e i funzionari dello Spesal, il Servizio di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro dell'Azienda sanitaria locale.

014

06/03/2014
Napoli
Un uomo ha perso la vita in un incidente sul lavoro nella zona industriale Asi di Teverola (Caserta). L'uomo, titolare di una ditta di montaggi di strutture prefabbricate di edilizia industriale, aveva 56 anni. E' caduto mentre eseguiva lavori di smontaggio di un'impalcatura, facendo un volo di circa otto metri. Immediatamente soccorso dai medici del 118, e' deceduto a causa delle gravi lesioni riportate. La salma e' stata traslata presso l'istituto legale del policlinico di Caserta. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Aversa.

013

03/03/2014
Trento
Non ce l'ha fatta uno dei due operai rimasti feriti lo scorso 20 febbraio in una cava in Trentino. In condizioni disperate fin dal primo momento, Luca Della Colletta, 31 anni, della provincia di Treviso, e' morto nella serata di sabato all'ospedale Santa Chiara di Trento. Insieme a un collega, era stato colpito con violenza da un tubo a pressione che si era staccato da una macchinario. L'incidente era avvenuto a Mollaro, in Val di Non, in una delle gallerie del cementificio Tassullo, dove i due operai stavano lavorando col macchinario per conto di una ditta esterna.

012

24/02/2014
Bolzano
Un operaio ha perso la vita in un incidente, avvenuto nel primo pomeriggio in una segheria a Tiso, in val di Funes, in Alto Adige. L'uomo e' stato travolto e schiacciato da un muletto. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, i vigili del fuoco e l'elisoccorso con un medico d'urgenza che ha pero' solo potuto constatare la morte dell'operaio.

011

24/02/2014
Roma
Un operaio impegnato in lavori di manutenzione lungo il corso del Nera a Terni e' caduto nelle acque del fiume e risulta al momento disperso. Secondo la prima ricostruzione dei vigili del fuoco, impegnati nelle ricerche, l'uomo lavorava su una piattaforma montata per consentire la pulitura dell'alveo, piattaforma che si sarebbe ribaltata per cause in corso di accertamento. L'incidente e' avvenuto in via del Cassero, nel centro della citta'.

010

20/02/2014
Udine
Un operaio e' morto intorno alle 12 a Micottis, frazione di Lusevera (Udine), schiacciato da una macchina perforatrice mentre stava effettuando alcuni lavori stradali. L'uomo e' morto all'istante. Inutili i tentativi di soccorso prestati sul posto dai sanitari del 118 giunti con l'elisoccorso e l'ambulanza.

09

14/02/2014
Pesaro
Un operaio albanese di 50 anni e' morto nella tarda mattinata, precipitando al suolo dal tetto di una fabbrica presso la quale stava eseguendo alcuni lavori. L'uomo e' deceduto prima dell'arrivo dei soccorsi. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per ricostruire le cause dell'incidente e per le valutazioni legate al rispetto delle norme di sicurezza all'interno del cantiere. L'operaio lavorava per conto di una ditta edile e stava lavorando presso un'azienda di Talacchio di Colbordolo.

08

29/01/2014
Napoli
Un operaio clandestino e senza regolare contratto di lavoro e' morto a Napoli e il suo cadavere e' stato a lungo riverso nelle scale nella zona bene, in un tratto delle rampe di San Francesco, all'altezza di via Tasso, nel quartiere Chiaia. L'allarme e' stato dato da alcuni automobilisti che hanno avvertito il 113. Un ucraino 43enne, residente in provincia, e' deceduto per una ferita profonda alla testa provocata da una caduta su gradini bagnati mentre portava i tubi per montare un ponteggio necessario a iniziare lavori edili. La polizia si e' trovata di fronte anche a tentativi di altri operai di addebitarne la morte a un malore improvviso. L'indagine si e' allargata anche alla regolarita' delle licenze per i lavori e alla contrattualizzazione degli altri operai.

07

28/01/2014
Triggiano (Bari)
Un operaio, Giuseppe Petroni, di 40 anni, è morto folgorato mentre, assieme ad altri colleghi, rimuoveva con una gru pali per l'illuminazione stradale a Triggiano, comune alle porte di Bari. Uno dei pali, per cause in corso di accertamento, avrebbe toccato un cavo dell'alta tensione, che avrebbe scaricato sull'operaio la carica elettrica. L'incidente è avvenuto in contrada 'Santo Stefano'. Sul posto ci sono carabinieri, soccorritori del 118 e polizia locale.

06

27/01/2014
Genova
Un uomo di 33 anni ha perso la vita in seguito a un infortunio avvenuto questa mattina, intorno alle 7.30, in un cantiere di Pianezza, frazione di Cicagna, in Val Fontanabuona, nel Levante della Provincia di Genova. L'uomo stava lavorando su un muletto, e' caduto ed e' stato travolto dal mezzo. Ha riportato gravi traumi da schiacciamento al torace e all'addome. Soccorso dal 118 e ricoverato all'ospedale di Lavagna, il trentatreenne e' morto, ancora cosciente, prima di entrare in sala operatoria.

05

27/01/2014
Chiavari (Genova)
Un operaio trentenne ha perso la vita a seguito di un incidente sul lavoro. Secondo quanto si apprende l'uomo, un operaio che stava lavorando con un muletto, è stato schiacciato dal mezzo con il quale stava manovrando. L'incidente è avvenuto a Cicagna, nell'immediato entroterra di Chiavari. Nonostante le cure prestate dal personale del 118 dopo il ricovero all'ospedale di Lavagna il lavoratore è deceduto per le gravi ferite riportate.

04

16/01/2014
Parma
Infortunio mortale sul lavoro in mattinata a Madregolo, nel Parmense, dove un uomo di 53 anni che lavorava per una ditta di Brescia, è caduto da un'impalcatura in un cantiere edile, da un'altezza di circa tre metri. L'uomo ha battuto la testa su un tombino di cemento armato ed è morto durante il trasporto in ospedale. Indagano anche gli ispettori del lavoro dell'Ausl.

03

14/01/2014
Roma (Velletri)
Un operaio è morto a Velletri, vicino a Roma, dopo il ribaltamento di una pala meccanica. Sono interventi i vigili del fuoco per estrarre il corpo dell'uomo, che era pero' gia' deceduto.

02

13/01/2014
Pedace (Cosenza), 13 GEN –
Un muratore, Adolfo Piluso, di 66 anni, è morto in un incidente sul lavoro avvenuto a Pedace. L'uomo, che era impegnato da solo in lavori di ammodernamento della facciata esterna di un'abitazione, è precipitato, per cause in corso di accertamento, da un'impalcatura alta circa tre metri. Immediati sono scattati i soccorsi e Piluso è stato portato in elisoccorso nell'ospedale di Cosenza. Il muratore, le cui condizioni sono apparse subito molto gravi, e' deceduto a distanza di qualche ora. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Rogliano, che hanno transennato l'area adiacente all'abitazione e sequestrato il ponteggio.

01

03/01/2014
Roma
Un lavoratore autonomo di circa 70 anni ha perso la vita mentre svolgeva lavori di manutenzione per una piccola ditta esterna presso l’azienda farmaceutica Facta di Pomezia. L’uomo è morto sul colpo dopo aver battuto violentemente la schiena contro un blocco di cemento, nonostante non sia precipitato da un’altezza eccessiva e indossasse il caschetto di protezione.