Traduci

Morti sul lavoro nel settore delle costruzioni


ATTENZIONE: IL CRONOLOGICO E' REALIZZATO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE RACCOGLIENDO LE NOTIZIE PROVENIENTI DA FONTI DI STAMPA E DAI TERRITORI. PERTANTO, NON PUO' FAR FEDE RISPETTO AL REALE ANDAMENTO DEGLI INFORTUNI MORTALI CHE, PURTROPPO, SONO DI GRAN LUNGA SUPERIORI (FINO AL 40% IN PIU') DI QUANTO VIENE SEGNALATO DALLA STAMPA.

 

073


20/12/2013
Nuoro
Un operaio di 51 anni, Charl Knap, di origini polacche, e' morto questa mattina all'alba travolto da un blocco di marmo mentre lavorava in una cava a Orosei (Nuoro), sulla costa centro orientale della Sardegna. L'incidente sul lavoro e' avvenuto verso le 6.30. L'operaio, residente da tempo a Orosei, lavorava per la ditta "Cava Marmi Elena". Per cause ancora da chiarire, e' rimasto schiacciato da un blocco di marmo, ed e' morto sul colpo. Quando e' arrivata l'ambulanza del 118, per l'uomo non c'era piu' niente da fare. Sull'incidente stanno svolgendo le indagini i carabinieri della locale Stazione.

072


18/12/2013
Pordenone
Un operaio e' morto, schiacciato da una macchina operatrice, in un cantiere a Morsano al Tagliamento (Pordenone). L'incidente e' avvenuto attorno alle 13.30. Sul posto sono intervenuti operatori del 118 e Carabinieri della Compagnia di Pordenone. L'uomo morto nell'incidente sul lavoro si chiamava Andrea Tommasini, di 53 anni, ed era dipendente della ditta 'Ghiaia di Colfosco' di Susegana (Treviso). La vittima era un autotrasportatore che aveva appena consegnato un camion di terra. Secondo la ricostruzione dei Carabinieri, l'uomo era appena sceso dal suo mezzo quando e' stato centrato al capo da una macchina operatrice il cui manovratore era convinto di avere campo libero, non essendo prevista la presenza di persone in quella zona del cantiere.

071


12/11/2013
Aosta
La vittima, titolare della falegnameria in cui ha perso la vita, era al lavoro da solo, nel deposito di legname all'esterno di un magazzino. Ad accorgersi dell'incidente alcuni vicini e gli operai di una segheria poco distante. La salma è stata portata in obitorio. La sega circolare da cui si è staccata la lama che ha colpito l' uomo in testa è a disposizione degli inquirenti. Secondo i primi riscontri medico-legali, la morte è stata istantanea. Sul posto anche i tecnici dello Spresal. Patrick Mortara lascia la compagna, Erika Pession, albergatrice a Valtournenche, e tre figli piccoli.

070


12/11/2013
Iglesias
Incidente mortale sul lavoro, questa mattina nel Sulcis Iglesiente, in un cantiere alla periferia di Domusnovas, per cause ancora da accertare, un operaio di 53 anni, che lavorava sul tetto di un capannone, in località Su Nuraxi, è precipitato al suolo dopo un volo di 15 metri. Tutti i tentativi di prestargli soccorso sono risultati vani, è morto sul colpo. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Carbonia-Iglesias per ricostruire la dinamica del fatto. Sul posto anche i tecnici dell'Asl 7 per i rilievi dell'incidente e accertare eventuali responsabilità.

069


11/11/2013
Vibo Valentia
Incidente sul lavoro con un morto a Motta Filocastro, frazione del Comune di Limbadi, nel Vibonese. A perdere la vita cadendo da un ponteggio, allestito per la ristrutturazione della chiesa Maria Santissima di Romania, è stato in serata Giuseppe Marturano, 59 anni, vicepresidente della "Cooper Poro edile". L'uomo, sposato e con figli, era residente a Mesiano, frazione del Comune di Rombiolo, sempre in provincia di Vibo Valentia. Sul posto è giunta un'ambulanza del 118 ma i sanitari non hanno potuto far altro che constatare il decesso, avvenuto per trauma cranico.

068


07/11/2013
Firenze
Un operaio cinquantenne, G.Fabretto, è morto in un incidente sul lavoro avvenuto in un cantiere di Firenze, in via Santa Marta, all’interno del monastero delle suore Benedettine di Santa Marta.

067


07/11/2013
Palermo
Proclamato per domani il lutto cittadino a Piana degli Albanesi, in provincia di Palermo, dopo il tragico incidente sul lavoro di oggi pomeriggio. La vittima, Salvatore Parisi, 40 anni, di Belmonte Mezzagno, è stato travolto e schiacciato da un muro crollato in via Matteotti, accanto alla palazzina dove era stato allestito il cantiere. Grave Rosario Parisi, 28enne cugino della vittima, titolare della cooperativa a conduzione familiare, che ha riportato un profondo trauma toracico e si trova ricoverato all'ospedale Villa Sofia. Praticamente illesi gli altre tre operai, tra cui lo zio del quarantenne. I carabinieri intervenuti sul posto confermano che il cantiere era regolare. Sottoposta a sequestro l'area dell'incidente sul lavoro.

066


07/11/2013
Marina di Gioiosa (RC)
Tragedia sul lavoro a Marina di Gioiosa. E' morto travolto da un tubo di profilati Remi Coluccio, un giovane di 29 anni impegnato nello scarico di alcuni materiali da infissi dal furgone della ditta per cui lavorava. Una fatalità e forse una distrazione sono state determinanti per la vita di Coluccio che, dalle prime ricostruzioni, avrebbe parcheggiato il camion che trasportava il materiale in leggera pendenza non rendendosi conto forse del peso del grosso tubo di alluminio che era caricato sul mezzo. Appena sbloccato lo sportellino del camion il carico di profilati ha travolto Coluccio non lasciandogli scampo, il 29enne è morto praticamente sul colpo e a nulla sono valsi i soccorsi. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della Compagnia di Roccela Jonica che hanno però solo potuto ricostruire la dinamica de tragico incidente.

065


30/10/2013
Pescina (L'Aquila)
Un operaio residente a Celano (L'Aquila), Francesco Trabalsi, 38 anni, è morto stamane dopo essere caduto dal tetto di un capannone. L'uomo stava lavorando nell'azienda Cerone calcestruzzi di Venere di Pescina quando è caduto accidentalmente nel vuoto. Sarebbe morto sul colpo. Sul posto sono intervenuti il personale del 118 e i carabinieri della compagnia di Avezzano.

064


27/10/2013
L'Aquila
E' morto sotto il peso di un muro di contenimento crollato nella frazione di Forme, nel comune di Massa d'Albe. La vittima è Domenico Libertini, 49 anni, residente a Roma. L'incidente è avvenuto questa mattina in via Valle Lame, a pochi metri dalla piazza principale. Un muro di contenimento doveva essere realizzato e a distanza di breve tempo ci sarebbe stata la gettata. Secondo quanto si apprende, improvvisamente sarebbe crollata una parte di materiale terroso, prevalentemente argilla. Tutto il peso è finito addosso all'uomo che stava effettuando dei controlli sul proprio terreno, a fianco l'abitazione. Sul posto c'erano altri parenti e operai che hanno tentato subito di liberare l'uomo travolto dalla frana ma non c'è stato nulla da fare. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e i vigili del fuoco di Avezzano che hanno messo in sicurezza il terreno e avviato le operazioni di recupero. Libertini non era sposato, si occupava di edilizia, viveva a Roma ma tornava sempre in paese, dove stava collaborando alla realizzazione del muro dell'abitazione. L'incidente sul lavoro è stato segnalato all'autorità giudiziaria che ha disposto già nella giornata di domani approfondimenti sul terreno e sulla dinamica dell'incidente mortale.

063


23/10/2013
Milano
Tragico incidente sul lavoro questa mattina nel comasco. Verso le ore 11.30 a Garzeno (Co), un uomo di 45 anni, A.A., residente a Vercana, contitolare di un'impresa di costruzioni con sede a Catasco di Garzeno, era intento ad eseguire lavori di movimento terra con un piccolo escavatore di sua proprietà quando, per cause in corso di accertamento, è precipitato lungo una scarpata per circa 40 metri. Non si esclude che le forti piogge di questi giorni abbiano contribuito a far cedere il terreno che stava attraversando l'uomo. La vittima è rimasta schiacciata all'interno della cabina della macchina operatrice, ed è morto sul colpo. Sul posto sono intervenuti subito i carabinieri di Dongo, i vigili del fuoco ed il personale sanitario del 118 che, però, non poteva fare altro che constatare il decesso. La salma è stata ricomposta all'ospedale Sant'Anna di Como in attesa dell'esame autoptico, già disposto dal magistrato.

062


22/10/2013
Lecce
Un uomo di 47 anni di Torre Santa Susanna (Br), Piero Miccoli, è morto in seguito a un incidente sul lavoro, verificatosi in un cantiere di Porto Cesareo (Le). Stando alla prima ricostruzione dell'episodio, effettuata dai carabinieri della Compagnia di Campi Salentina (Le), l'uomo era alla guida di un escavatore, quando il braccio del mezzo si è staccato e lo ha travolto. Le indagini, a cui partecipano anche gli ispettori dello Spesal, sono coordinate dal sostituto procuratore Stefania Mininni.

061


22/10/2013
Positano
STAVA SMONTANDO una tenda, quando la scala sulla quale era salito si è ribaltata finendo su di un muretto, facendolo precipitare sugli scogli da un`altezza di 30 metri. A perdere la vita a Positano (Salerno) un operaio, Giovanni Celentano, 55 anni, dipendente di una ditta di Sorrento (Napoli). La vittima era impegnata a effettuare alcuni lavori nella struttura alberghiera dell`hotel San Pietro. Immediati i soccorsi, ma per il 55enne non c`è stato nulla da fare. Per recuperare il corpo, finito sugli scogli, c`è voluto l`impiego di un elicottero dei vigili del fuoco. Sul luogo dell`incidente anche i militari della Guardia Costiera e i carabinieri della compagnia di Amalfi (Salerno).

060


18/10/2013
Torino
Incidente mortale sul lavoro a Torino. Vittima un operaio 56enne, che è caduto da oltre una decina di metri mentre stava eseguendo lavori di ristrutturazione su un ponteggio. Dai primi accertamenti, l'uomo, avrebbe messo un piede in fallo e perso l'equilibrio precipitando nel vuoto. E' accaduto alla stazione di Torino Porta Nuova. Inutili i soccorsi. La polizia ferroviaria sta ricostruendo la dinamica dell'accaduto.

059


17/10/2013
Gualdo Tadino
Aveva sempre detto che avrebbe voluto l'espianto degli organi qualora la sua vita, per mille cause differenti, fosse ormai arrivata al termine. E così è stato per un operaio romeno di 28 anni che non è riuscito a vincere la sua personale battaglia dopo uno spaventoso incidente sul lavoro. Ha fatto un volo di sei metri dal tetto di una fabbrica: stava lavorando con i suoi colleghi per cambiare una parte della vecchia copertura. Purtroppo l'impatto al suolo è stato tragico. Prima la corsa all'ospedale di Branca e poi quella ancora più disperata a Perugia.

058


11/10/2013
Cropalati (Cosenza)
Un imprenditore del settore movimento terra, Filippo Madeo, di 43, è morto a Cropalati in un incidente sul lavoro. Il cadavere di Madeo è stato trovato dalla madre allarmata perchè senza sue notizie da ore. Indagano i carabinieri. L'ipotesi piu' accreditata è che Madeo, in una sua proprietà, dopo avere fermato uno dei suoi camion in discesa sia stato travolto e schiacciato tra lo stesso rimasto senza controllo e un altro mezzo pesante. E' stata disposta l'autopsia.

057


01/10/2013
Santa Ninfa
Tragico infortunio sul lavoro in contrada Salinella dove, in seguito a una caduta da un'altezza di tre metri ha perduto la vita V. F., un muratore di 69 anni di Gibellina. L'uomo stava lavorando da solo in un'abitazione ed era impegnato sul tetto quando, per cause ancora in fase di accertamento da parte dei carabinieri della Stazione, intervenuti sul posto con colleghi della Compagnia di Castelvetrano, ha perduto l'equilibrio precipitando al suolo.

056


28/09/2013
Messina
Un muratore, Bartolo Todaro, 39 anni, sposato con due figli, è morto nel crollo di un muro a Lipari nelle Eolie. Il suo datore di lavoro, Enrico Reitano, è rimasto gravemente ferito e con l'elisoccorso è stato trasportato a Messina. L'incidente sul lavoro è accaduto a Quattropani, in località Chiesa Nuova dove i due dovevano restaurare un vecchio muro che è improvvisamente crollato mentre vi stavano lavorando. Reitano ha un trauma cranico e uno schiacciamento toracico. I carabinieri che indagano stanno stilando un'informativa per la procura.
 

055


23/09/2013
Agrigento
Un operaio di 54 anni, Raffaele Provenzano, è morto ad Agrigento mentre stava lavorando al rifacimento del prospetto di un edificio, precipitando dal quarto piano di uno stabile di via De Gasperi. La vittima, originaria di Milena (Cl), lavorava per conto dell'impresa Fazio Costruzioni. I carabinieri, che stanno conducendo le indagini per accertare la dinamica dell'incidente, hanno posto sotto sequestro il cantiere.

054


18/09/2013
Montenero di Bisaccia (Campobasso)
Morto, nelle campagne di Montenero di Bisaccia, schiacciato da un palo porta anemometro per il monitoraggio del vento, un operaio di una ditta di Cupello (Chieti) impegnato in alcune rilevazioni. La vittima e' un 29enne di Vasto (Chieti), Cristian Tambelli. Indietreggiando - questa la prima ricostruzione dell'incidente fatta dai Carabinieri - avrebbe inciampato con il piede in un tirante del palo, alto una trentina di metri, che si e' spezzato cadendogli addosso.

053


12/09/2013
Roveredo (Pordenone)
Un operaio è morto, schiacciato da un mezzo cingolato, all'interno di un cantiere edile di Roveredo in Piano (Pordenone). L'incidente è avvenuto intorno alle ore 16.00. Sul posto gli operatori sanitari del 118 e i Carabinieri.

052


30/08/2013
Palermo
Tragedia stamani sull'autostrada Palermo-Cataina. Un operaio dell'Anas, Santo Gulino, originario di Petralia Sottana, è stato investito da un'auto mentre stava lavorando alla potatura del verde. L'uomo è stato travolto dall'auto che non è riuscita a frenare probabilmente a causa dell'asfalto bagnato. Trasferito all'ospedale Civico, per l'operaio non c'è stato nulla da fare. Gulino, padre di due figle, si trovava sulla corsia preferenziale quando è stato investito dall'auto condotta da un anziano.

051


30/08/2013
Beverino (La Spezia)
Un operaio di 23 anni, Luca P. e' morto stamani in un cantiere a Beverino (La Spezia) schiacciato dalla pala di un mezzo escavatore. Immediati i soccorsi, ma per il ragazzo non c'e' stato nulla da fare. Sul posto le ambulanze del 118 e i carabinieri, che hanno posto sotto sequestro il cantiere. Sul luogo dell'incidente anche il magistrato di turno.

050


29/08/2013
Francavilla Fontana (Brindisi)
E' stato inghiottito dal terreno che ha ceduto sotto i suoi piedi, poi l'acqua ha incominciato a scorrere da una conduttura della rete idrica sulla quale stava lavorando: Angelo Reschi, operaio di 38 anni di Aradeo (Lecce), e' morto sommerso dall'acqua, all'interno del cantiere di Francavilla Fontana nel quale stava lavorando per conto di una ditta di Galatina (Lecce). Nulla hanno potuto i colleghi, nulla i soccorritori il cui disperato tentativo di tirare l'operaio in superficie per le braccia e' stato vano. Il lavoratore non ce l'ha fatta, stesso drammatico destino del padre che, a 39 anni, rimase anche lui vittima di un incidente sul lavoro accaduto quando il figlio era molto piccolo. I fatti si sono verificati stamani alle 9 nel cuore di Francavilla, in via Barbaro Forleo, vicino al palazzo municipale. La tragedia e' avvenuta sotto gli occhi di numerose persone, di quanti osservavano da giorni il gruppo di operai alle prese con i lavori sulle condutture idriche.

049


20/08/2013
Parma
Un operaio che lavorava sull'A1 e' stato investito e ucciso da un'auto che ha invaso, per cause da accertare, un cantiere segnalato; il conducente della vettura e' rimasto ferito. Lo ha reso noto Autostrade per l'Italia. L'incidente e' avvenuto alle 11 al km.101 e ha provocato la chiusura del tratto compreso tra la fine della complanare di Piacenza e l'allacciamento A1-A15 in direzione Bologna. Si sono formati 5 chilometri di coda.

048


14/08/2013
Salerno
Incidente sul lavoro, stamattina in provincia di Salerno: morto un operaio di 49 anni. E' successo a Matinella, in una azienda agricola di imballaggi. L'uomo e' caduto dal tetto di un capannone, mentre stava effettuando un sopralluogo per alcuni lavori di ristrutturazione che dovevano essere effettuati. Poggiando il piede su una lastra di plexiglass e' scivolato, facendo un volo di almeno quattro metri. Sul posto sono arrivati i carabinieri della compagnia di Agropoli, coordinati dal capitano Raffaele Annicchiarico, che stanno effettuando tutti gli accertamenti e stanno valutando anche se l'operaio lavorava in piena sicurezza.

047


03/08/2013
Padova
Un operaio egiziano e' morto in un incidente sul lavoro accaduto alle Acciaierie Venete, nel padovano. L'uomo, Mohamed Awad Hassan Abd El Fattah, 43 anni, residente a Treviglio (Bergamo), per cause ancora da chiarire intorno alle 2.30 e' caduto da alcune passerelle, da un'altezza di circa otto metri. Sul posto sono intervenuti il 118, i vigili del fuoco, lo Spisal e i carabinieri. Nonostante l'intervento tempestivo non e' stato pero' possibile salvare l'immigrato.

046


02/08/2013
Domodossola
E' morto questa mattina all'ospedale di Losanna (Svizzera) il frontaliere italiano colpito da una scarica elettrica lunedi' in un cantiere del Canton Vallese dove lavorava. Salvatore Iocolano, 56 anni, residente da alcuni anni a Domodossola, stava lavorando sul tetto di una casa in costruzione quando e' rimasto folgorato con altri tre colleghi. Un giovane francese era morto all'istante, Iocolano era stato portato in gravissime condizioni a Losanna, dove e' deceduto stamani.

045


01/08/2013
Monsummano Terme
Incidente su lavoro in un cantiere edile a Monsummano Terme (Pistoia) dove un operaio di 39 anni, italiano, questa mattina e' morto dopo essere stato 'agganciato' da un macchinario che serve per impastare la calcina. Sul posto sono intervenuti i medici del 118, i vigili del fuoco e i volontari della Pubblica Assistenza. Incidente sul lavoro anche a Capalbio (Grosseto): un operaio di 52 anni, romeno, e' rimasto gravemente ferito mentre stava lavorando alla realizzazione di un piccolo pozzo: e' stato colpito alla testa da un oggetto - ma non e' ancora chiaro di cosa si tratti - presumibilmente caduto dall'alto della trivella.

 

 

10/0/2013

Identificato dopo quattro anni muratore morto sul lavoro
Asti
Dopo quattro anni è stato identificato con il test del DNA il muratore romeno trovato morto nel giugno 2009 a Montafia d'Asti, al limitare di una discarica abusiva. E' Mihai Istoc, 45 anni. Secondo l'accusa, dopo essere morto in un incidente sul lavoro, l'imprenditore edile e un suo complice ne avrebbero nascosto il cadavere. Il caso stava per essere archiviato quando, alcuni mesi fa, l'Interpol ha segnalato alle autorità italiane la scomparsa di Mihai Istoc.
Secondo le indagini, l'uomo, di professione muratore, aveva trovato lavoro in nero in un cantiere edile alla periferia di Torino. Morto in seguito alle ferite riportate cadendo da una impalcatura, il datore di lavoro con l'aiuto di un amico, lo avrebbe gettato in una discarica nella speranza che nessuno lo avrebbe trovato. Essendo una zona di caccia ai cinghiali, due cacciatori, invece, lo trovarono quasi subito, ma il caso è rimasto un giallo fino a poco tempo fa. Ora, la Procura di Asti ha chiesto due rinvii a giudizio con l'accusa di omicidio colposo ed occultamento di cadavere.

044


09/07/2013
Monza
Un operaio impegnato nel rifacimento del manto stradale, nel comune di Grezzago, è morto schiacciato da uno dei camion in transito. Un errore dell'autista o un movimento avventato dell'operaio sarebbero causa dell'incidente mortale, anche se la dinamica è ancora in corso d'accertamento. La vittima è stata trasportata in ospedale con elisoccorso, ma non c'è stato nulla da fare.

043


05/07/2013
SAVIGLIANO (Cuneo)

Un operaio di 73 anni di Fossano è deceduto questa mattina in un infortunio sul lavoro accaduto in via Collarea, a Savigliano. Stava lavorando a circa 5 metri d'altezza su una scala, per rimuovere da un tetto di un edificio alcune lastre di amianto, quando ha perso l'equilibrio ed è precipitato al suolo. Nella caduta ha battuto il capo ed è deceduto. Inutili i soccorsi del 118. Sul posto assieme ai carabinieri anche i tecnici dello Spresal.

042


04/07/2013
Milano
Un operaio italiano di 45 anni, è morto schiacciato dal rovesciamento della ruspa che al momento dell'incidente stava guidando. La polizia locale non ha ancora chiarito l'esatta dinamica che ha causato l’incidente.

041


21/06/2013
Milano
L'operaio, 40 anni, albanese, è morto a seguito del crollo di un soffitto all'interno di una scuola elementare in ristrutturazione. L'incidente è avvenuto attorno alle 14 in un istituto in via Cittadini 9, in zona Quarto Oggiaro, dove l'uomo era impegnato nei lavori assieme ad altri manovali. Il personale del 118 ha tentato di rianimarlo sul posto ma è morto prima di poter essere trasportato in ospedale. Sulle cause del crollo indagano i carabinieri.

040


20/06/2013
Nuvolera (Bs)
Un altro infortunio sul lavoro è avvenuto ieri in una cava di marmo a Nuvolera (Bs) dove lo smottamento di una parete rocciosa ha investito gli addetti intenti all'estrazione di marmo "mille metri cubi di materiale hanno seppellito il titolare dell'impresa e ferito il figlio dello stesso, travolto mentre stava operando su un escavatore." Lo riferiscono i sindacati di Brescia confederali Cgil Cisl Uil e le categorie FIllea Filca Feneal in una nota congiunta.

039


19/06/2013
Milano
Un operaio di 34 anni è morto la notte scorsa in un incidente avvenuto al Forum di Assago (Milano) durante le fasi di smontaggio e trasporto delle impalcature utilizzate per il concerto dei Kiss. Secondo quanto accertato dai carabinieri, l'uomo è salito con altri due operai su un montacarichi pieno di carrelli e impalcature. A causa probabilmente del sovraccarico, il pesante materiale sarebbe caduto all'interno dello stesso montacarichi schiacciando il 34enne. Inutile l'intervento del 118.

038


12/06/2013
Bari
Un 57enne, operaio di una ditta edile, è morto nella tarda mattinata in un infortunio sul lavoro avvenuto in territorio di Gravina in Puglia, in provincia di Bari. L'uomo, originario di Valenzano, stava lavorando su un capannone artigianale quando, per cause da accertare, è precipitato al suolo da un'altezza di circa dieci metri. E' deceduto sul colpo, vani si sono rivelati i soccorsi da parte dell'ambulanza del 118. Sul posto sono intervenuti gli agenti del Commissariato di Gravina in Puglia che stanno conducendo le indagini. Il cadavere e' stato raccolto e spostato all'obitorio.

037


10/06/2013
Roma
Incidente mortale sul lavoro a Roma. Un operaio romeno di 39 anni è morto dopo essere caduto dal quarto piano di un palazzo, mentre montava una tenda su una finestra. Il corpo è finito sulla pensilina del teatro Greco, in via Ruggero Leoncavallo, nella zona nord est della citta'.

036


05/06/2013
Milano
Un uomo di 45 anni è morto schiacciato da una lastra di cemento durante i lavori di demolizione di una palazzina a Cormano nel milanese. Il grave incidente sul lavoro è avvenuto alle 11.17 e sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, la polizia locale oltre che all'auto medica del 118. Sono in corso gli accertamenti per verificare le case dell'incidente mortale.

035


05/06/2013
Trani
Un uomo di 65 anni, titolare di una piccola azienda di Trani, è morto questa mattina in seguito ai traumi riportati cadendo ieri pomeriggio dal solaio di un locale di sua proprietà e sul quale era salito, in compagnia del figlio, per effettuare alcune riparazioni. Probabilmente a causa del peso, il solaio non ha retto. Le condizioni del 65enne soccorso e trasportato all' ospedale Bonomo di Andria erano gravissime. Lievi ferite, invece, ha riportato il figlio della vittima.

034


03/06/2013
Milano
Un operaio è morto in seguito a un incidente sul lavoro, a Sustinente, nel Mantovano. Stando alle prime informazioni fornite dal 118, l'uomo è stato colpito da un tubo di aspirazione ed è precipitato da circa tre metri.

033


01/06/2013
Ragusa
E' morto all'ospedale Maggiore di Modica, dove era ricoverato dal 20 maggio scorso, Orazio Macauda, l'operaio 63enne caduto dal tetto di un capannone di sua proprietà, in contrada Graffetta, tra i territori di Modica e Ispica. L'uomo aveva riportato un grave trauma cranico, ma il decesso e' avvenuto a causa di complicazioni di natura respiratoria. Orazio Macauda stava sostituendo alcune tegole quando ha perso l'equilibrio precipitando al suolo da un'altezza di circa quindici metri.

032


30/05/2013
Milano
Un operaio di 47 anni di una ditta in appalto in servizio presso il Cantiere Terna per i lavori della Tangenziale Esterna di Milano, è morto dopo essere caduto ieri da una altezza di 30 metri. Lo rendono noto le organizzazioni sindacali che esprimono "solidarietà alla persona coinvolta ed ai familiari" e "profonda preoccupazione sull'accaduto.

031


28/05/2013
Perugia
Un operaio di 33 anni, originario dell'orvietano, ha perso la vita stamani, intorno alle 8.30, in un incidente sul lavoro avvenuto allo stabilimento della Sgl Carbon di Narni Scalo, in provincia di Terni, azienda che produce componenti di forni industriali. Secondo una prima ricostruzione l'uomo stava svolgendo dei lavori per conto di una ditta esterna, quando sarebbe caduto da un'altezza di circa 3 metri sbattendo piu' volte la testa.

030


27/05/2013
Genova
E' deceduto poco dopo l'arrivo all'ospedale San Paolo di Savona l'operaio di 44 anni caduto da una gru questa mattina intorno alle 10 mentre lavorava nel porto di Vado Ligure. Secondo quanto riferito dai sanitari del 118, che lo avevano trasportato al pronto soccorso del nosocomio savonese in condizioni disperate, il 44enne avrebbe compiuto un volo di una quindicina di metri. Le cause dell'incidente sono ancora da accertare.

029


27/05/2013
Milano
Un uomo è morto in un incidente sul lavoro a Cernusco sul Naviglio, nel Milanese. Secondo quanto riferito dal 118 è accaduto in un cantiere in via Baracca a causa del crollo di un'impalcatura. Sul posto si trovano la polizia locale e l'Asl per ricostruire l'accaduto. Aveva 36 anni ed era di origine albanese, l'operaio edile che ha perso la vita questa mattina in un drammatico incidente sul lavoro nel corso di una ristrutturazione di un'abitazione di via Baracca a Cernusco sul Naviglio (Milano). Da quanto è possibile apprendere, l'impalcatura sulla quale l'uomo stava lavorando, per motivi ancora imprecisati, si è staccata dalla facciata dell'edificio ed è crollata. L'operaio è precipitato al suolo da un'altezza di circa cinque metri ed è morto sul colpo.

028


23/05/2013
Cremona
Un incidente mortale sul lavoro è avvenuto nel tardo pomeriggio di oggi a Tornata (Cremona). La vittima è Massimo Baracca di 41 anni di Calvatone (Cremona). L'incidente è avvenuto in un cantiere del Consorzio di Bonifica Navarolo dove si stavano posando delle canaline. Dalle prime notizie trapelate, sembra che l'uomo sia stato travolto da un cumulo di terra. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, un'ambulanza, u'automedica e l'elisoccorso di Bergamo, ma ogni tentativo di salvare l'uomo è risultato vano. Le indagini sono condotte dai carabinieri di Rivarolo del Re.

027


13/05/2013
Catania
Un operaio di 72 anni, Giuseppe Egitto, è morto cadendo dall'impalcatura sulla quale stava lavorando alla ristrutturazione dell'ex teatro Excelsior, una struttura in disuso. L'uomo, originario di Misterbianco, stava installando delle pareti di cartongesso quando, per cause ancora da accertare, è precipitato da un ponteggio alto cinque metri battendo violentemente la testa. Indagano i carabinieri di Paternò.

026


07/05/2013
Pordenone
E' morto al pronto soccorso di Pordenone l'imprenditore Gerardo Zanettin, 66 anni, residente a Casarsa della Delizia (Pordenone), ferito nell'incidente sul lavoro avvenuto questa mattina nella zona industriale di San Quirino (Pordenone). Per cause in corso di accertamento Zanettin, titolare di un'azienda che produce tetti, e un suo dipendente, mentre caricavano una parete per una casa prefabbricata su un furgone, sono stati investiti dal manufatto, pesante alcuni quintali. Il piu' grave e' subito apparso l'imprenditore, 66 anni, che ha subito uno schiacciamento toracico ed è stato trasferito in elicottero nel reparto di rianimazione dell'ospedale di Pordenone. Anche il collaboratore, 51 anni, ha subito contusioni e fratture ed è stato trasferito a Pordenone anche se non sembra in pericolo di vita.

025


07/05/2013
Como
Un operaio di 51 anni è morto in un infortunio sul lavoro oggi a Cantu'. L'uomo, dipendente di un'azienda che fornisce legname ai mobilifici, è stato travolto da una cassa di tranciati durante le operazioni di carico e scarico da un camion. Nonostante i soccorsi arrivati con l'elicottero, per l'uomo non c'è stato nulla da fare. La procura di Como ha avviato un'inchiesta così come l'Asl di Como.

024


03/05/2013
Albaredo (Sondrio)

E' stato un infortunio sul lavoro e non un incidente in montagna, come riferito in un primo momento dai soccorritori, a provocare il decesso di un giovane sulle Alpi Orobie. L'operaio, M'Hamed El Bouraoui, ventenne di nazionalità marocchina, sarebbe stato travolto da alcuni tronchi durante lavori di esboscazione. Il giovane, residente a Fusine (Sondrio), era dipendente di un'impresa valtellinese specializzata nel settore forestale. Stamattina si trovava in una zona impervia a quota 1300, nel territorio di Albaredo per San Marco (Sondrio), impegnato con altri colleghi nel lavoro di esboscazione in subappalto, deciso tempo fa dal Comune. Secondo la prima ricostruzione dell'incidente dei carabinieri del luogotenente Flavio Oberosler sul posto con i militari del Sagf (Soccorso alpino della Guardia di Finanza) di Sondrio, è stato travolto da alcuni tronchi che stava tagliando. I compagni di lavoro hanno lanciato l'allarme al 118, ma a nulla sono serviti i tentativi di rianimare l'operaio.

023


30/04/2013
Roma
Un altro morto sul lavoro, proprio alla vigilia del Primo Maggio. Lavorava in nero e non aveva alcuna protezione quando un solaio gli e' crollato addosso, facendolo morire sul colpo, seppellito dalle macerie. Il committente dei lavori e proprietario del locale, un italiano di 30 anni, e' stato arrestato dai carabinieri per omicidio colposo. L'ipotesi di reato e' di omissione dolosa di cautele contro gli infortuni sul lavoro. L'uomo, che doveva realizzare un pub, aveva licenziato la ditta regolare e assunto quattro romeni in nero. A morire e' stato proprio uno di loro. La vittima del crollo e' un romeno di 46 anni che stava eseguendo dei lavori di ristrutturazione al pianterreno di un edificio nel centro storico di Velletri, comune dei Castelli romani. Il corpo e' stato trovato dai vigili del fuoco nel semi-interrato.

022


23/04/2013
Bologna
Non si è accorto della manovra di un camion utilizzato per il trasporto di ghiaia e materiale edile, per questo un operaio di 57 anni è rimasto schiacciato ed è morto in una discarica gestita da Hera a Imola, nel bolognese. L'incidente è avvento, nella discarica di via Pediano a Imola. La vittima C.T. classe 1956, era dipendente della ditta Albieri Riccardo srl di Ferrara. Inutili i soccorsi prestati dal personale del 118 con eliambulanza. Sono in corso accertamenti da parte dei carabinieri e del personale della Medicina del Lavoro di Imola.

021


23/04/2013
Napoli
Rimase incastrato sotto il carrello elevatore: dopo quattro giorni di agonia, il quarantaseienne Giuseppe Antonio Vacca non ce l`ha fatta ed è morto nel pomeriggio all`ospedale Cardarelli dove era stato ricoverato con urgenza e trasferito dall`isola mercoledì scorso. L`incidente si verificò nel cantiere della ditta di famiglia, un cantiere per la lavorazione del marmo a Barano d`Ischia. Vacca era impegnato nelle operazioni di trasferimento di alcune lastre di marmo con un carrello elevatore quando il muletto si ribaltò improvvisamente, schiacciando.

020


12/04/2013
Trapani
Infortunio mortale sul lavoro a Gibellina, in provincia di Trapani. Un muratore di 66 anni Luigi Cirrincione, è morto dopo essere precipitato da un'altezza di circa 6 metri. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, l'uomo che stava lavorando nel vano scala di una abitazione in costruzione, avrebbe perso l'equilibrio precipitando nel vuoto. La Procura ha disposto l'autopsia. Sull'episodio indagano i carabinieri.

019


10/09/2013
Napoli
Un pachistano di 37 anni, Rawzan Mahmood, e' morto in seguito ad un incidente sul lavoro a Marcianise nel Casertano. Secondo quanto accertato dalla polizia, l'uomo stava lavorando sul tetto di un capannone industriale sito nella zona Asi quando e' caduto nel vuoto da un'altezza di 10 metri. L'incidente sarebbe avvenuto in seguito al cedimento di alcune strutture della copertura. I poliziotti hanno poi accertato che l'uomo lavorava alle dipendenze di un piccolo imprenditore dell'Agro-aversano.

018


09/04/2013
Foggia
Un uomo di 44 anni è morto questa mattina a Foggia dopo essere caduto nella zona del Villaggio Artigiani presso una palazzina in demolizione. Si tratta di Benedetto Tucci, 44 anni. E' accaduto intorno alle 11,30. Sono in corso le indagini per capire esattamente la dinamica dei fatti. L'uomo e' stato trovato riverso per terra ai piedi di un cancello alto circa tre metri ma potrebbe anche essere precipitato da un'altezza superiore per poi andare a finire sul cancello. Probabilmente era impegnato in qualche lavoro di riparazione.
 

017


09/04/2013
Palermo
Un operaio Giovanni Mannino, 41 anni, è morto stamane dopo essere stato investito da un camion che faceva retromarcia. Stava lavorando a Palermo nel cantiere per la realizzazione della linea tranviaria in via Leonardo da Vinci. A nulla e' valso il tentativo di rianimarlo da parte dei medici del 118. I rilievi sull'incidente sono condotti dagli agenti della polizia municipale. Indagano anche i carabinieri.

016


27/03/2013

Una distrazione, un piede in fallo, uno scivolone o un malore. Non sono ancora state stabilite le cause che hanno portato martedì alla fatale caduta da un`altezza di circa tre metri, di un uomo a Poggio Moiano, morto poco dopo. L`incidente è accaduto nel pomeriggio, intorno alle 16.30, nella cava di marmo del piccolo comune sabino, dove l`uomo lavorava da quasi sedici anni. L`operaio, R. S., 55enne di nazionalità romena, è precipitato, sotto gli occhi dei colleghi, sbattendo violentemente la testa a terra. Proprio il forte colpo, come riportato nel referto medico stilato dai soccorritori, sarebbe stato la causa del decesso. Immediatamente resisi conto della gravità dell`accaduto, i colleghi e il titolare dell`attività estrattiva hanno richiesto l`intervento dell`ambulanza del 118. Inutile però la corsa dell`equipaggio e del medico che, nonostante siano giunti tempestivamente sul posto, non sono riusciti a salvarlo.

015


25/03/2013
Genova
Un operaio di 63 anni e' deceduto stamani a Genova mentre stava effettuando lavori di manutenzione in un appartamento. La tragedia si e' consumata in via San Martino, nell'omonimo quartiere. L'uomo e' precipitato per dieci metri nel cavedio del palazzo. Sul posto personale del 118, il cui intervento si e' pero' rivelato inutile. La procura ha avviato le indagini per chiarire la dinamica dell'incidente.

014


22/03/2013
Cuneo
Incidente mortale sul lavoro a Bastia Mondovi' (Cuneo), nel cantiere di costruzione di un tunnel sulla strada che collega il paese a Carru'. Un blocco di terra e cemento staccatosi da una parete della collina che l'impresa incaricata dei lavori sta perforando ha investito in pieno un operaio, schiacciandolo. I colleghi hanno tentato immediatamente di soccorrerlo ed hanno avvertito il 118. Quando i sanitari sono arrivati a Bastia, pero', l'uomo era gia' deceduto. Dell'incidente si stanno occupando i carabinieri e lo Spresal dell Asl Cuneo 1.

013


20/03/2013
Milano
Un grave incidente stradale si e' verificato la scorsa notte sull'autostrada A/8 Milano-Varese in direzione di Milano. Un operaio di un cantiere e' morto e due automobilisti sono rimasti feriti. E' accaduto poco prima di mezzanotte, quando a causa di un incidente fra due vetture nel tratto tra Lainate e la Barriera Nord del capoluogo lombardo, una delle macchine e' carambolata in un cantiere stradale dove erano al lavoro alcuni addetti. Uno di essi, un lavoratore straniero di 47 anni, e' stato investito in pieno ed e' morto sul colpo.

012


21/02/2013
Novi Ligure (Alessandria)
Incidente mortale sul lavoro ieri sera poco prima delle 22 sulla corsia sud dell'autostrada A7 Milano-Genova, in territorio di Novi Ligure. Antonio Curcio, 58 anni dipendente della ditta ''A7 Barriere Scfl'' è stato schiacciato da un semovente a cingoli. L'uomo, alla manovra di un mezzo ''battipalo'' stava eseguendo operazioni di ripristino delle barriere di protezione. Per cause in corso di accertamento e' rimasto imprigionato tra il mezzo e il guard-rail.

011


19/02/2013
Anagni (Frosinone)
Incidente mortale sul lavoro questa mattina ad Anagni, nel frusinate. Un operaio di quarantatre anni è precipitato da un'impalcatura da circa venti metri altezza ed è morto. E' successo all'interno delle distillerie Bonollo, in localita' Paduni. Indagano i carabinieri della compagnia di Anagni.

010


18/02/2013

Agrigento
Sviluppi nell'inchiesta sulla morte dell'operaio Mario Cardinale di 52 anni, rimasto sepolto, lo scorso 6 febbraio, sotto una frana nella cava dove stava lavorando in contrada Gilbasa a Villafranca Sicula (Agrigento). La procura di Sciacca ha iscritto quattro persone sul registro degli indagati. Si tratta dei due titolari della cava di inerti, del direttore dei lavori e del responsabile della sicurezza. L'inchiesta e' coordinata dal sostituto procuratore Alessandro Moffa. Il cadavere di Cardinale e' stato recuperato sette giorni dopo l'incidente, a causa della pericolosita' della zona. Il provvedimento della procura e' un atto dovuto in vista dell'autopsia sul corpo dell'operaio in programma domani e serve a permettere agli indagati di nominare dei periti che possano assistere all'esame.


Villafranca Sicula (Agrigento)
I vigili del fuoco hanno recuperato oggi pomeriggio il cadavere di Mario Cardinale, l'operaio edile di Bivona travolto il 6 febbraio da una frana mentre, a bordo di un escavatore, lavorava nella cava Galbasa di Villafranca Sicula. Il corpo è rimasto sotto i detriti otto giorni. A complicare il recupero è stato il pericolo di ulteriori cedimenti. La procura di Sciacca ha disposto l'autopsia con l'obiettivo, tra gli altri, di risalire al momento esatto in cui l'uomo è morto.

09


08/02/2013
Vercelli
Un ragazzo di 19 anni, di Buronzo, è morto oggi cadendo dal tetto di una cascina su cui stava lavorando a Rovasenda. Secondo una prima ricostruzione dei carabinieri e del personale del 118, il ragazzo era impegnato nella ristrutturazione del tetto quando parte della copertura è crollata: il ragazzo ha fatto un volo di diversi metri cadendo a terra e morendo sul colpo.

08


04/02/2013
Ravenna
Un artigiano di 35 anni è morto in tarda mattinata all'ospedale ''Bufalini'' di Cesena a causa delle lesioni riportate in un incidente sul lavoro accaduto verso le 8.30 a Castel Bolognese, nel ravennate. Sono intervenuti carabinieri e Medicina del Lavoro dell'Ausl. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, l'uomo e' precipitato per circa sette metri dal tetto di un capannone.

07


31/01/2013
Milazzo (Messina)
Incidente mortale sul lavoro stamattina, poco prima delle 9, nel comune collinare di Fondachello Valdina (Me). Mentre stava ripulendo la grondaia di un capannone della ditta 'La Fauci laterizi', Giuseppe Mascolo, 52 anni, di Venetico, è morto dopo avere fatto un volo di sette metri. Immediati gli aiuti da parte dei colleghi di lavoro, ma per l'operaio non c'è stato nulla da fare. Per ricostruire la dinamica dell'ennesimo incidente mortale sul lavoro stanno indagando i carabinieri di Milazzo (Me), mentre nella stessa mattinata si e' recato sul posto il magistrato della Procura di Messina, Federica Rende.

06


29/01/2013
Palermo
Un imprenditore di 43 anni, Gabriele Abbate, è morto cadendo da un'impalcatura, in serata, a Partinico (Palermo). La ditta della vittima stava effettuando lavori di ristrutturazione della facciata dell'immobile. Abbate ha fatto un volo di alcuni metri ed è morto sul colpo. Indagano i carabinieri. (ANSA).

05


26/01/2013
Brescia
Un moldavo di 59 anni residente in provincia di Brescia ha perso la vita oggi pomeriggio precipitando da un'altezza di circa 10 metri. L'uomo stava lavorando alla rimozione di lastre di amianto sul tetto di un capannone in via Lazzaretto, nella ormai ex fonderia Gervasoni. Per cause in corso di accertamento ha perso l'equilibrio ed è scivolato.

04


21/01/2013
Varese
Un operaio di 55 anni è morto, colpito da un masso, nel cantiere dell'autostrada Pedemontana a Lozza, in provincia di Varese. Secondo le ricostruzioni l'uomo stamani era al lavoro in una galleria insieme ad altri operai, quando dalla struttura si è staccato un masso e lo ha colpito alla testa. L'operaio è stato trasportato dal personale del 118 all'ospedale di Varese, dove è morto a causa del trauma cranico. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e il personale dell'Asl, che stanno ricostruendo la dinamica dell'incidente.

03


18/01/2013
Samolaco (Sondrio)
Un giovane operaio originario di Samolaco (Sondrio), Simone Sigismondi, 30 anni, da qualche tempo residente a Merone (Como), ha perso la vita in un incidente sul lavoro avvenuto in un cantiere di Bellinzona (Svizzera), dove con altri operai e tecnici era impegnato nella costruzione di una palazzina. All'improvviso, secondo le poche notizie giunte al momento ai familiari e amici della Valchiavenna, l'operaio è stato travolto da alcuni metri cubi di detriti staccatisi dalla parete dello scavo profondo circa 3 metri nel quale si trovava al momento del drammatico incidente.

02


12/01/2013
Brescia
E' morto all'ospedale 'Mellino Mellini' di Chiari un artigiano bresciano di 45 anni che ieri mattina era precipitato da un tetto in un cantiere a Cologne, nel Bresciano. L'uomo, Andrea Cavalleri, è caduto da un'altezza di circa dieci metri mentre stava lavorando ad un balcone. Le sue condizioni erano apparse subito gravi ed era stato trasportato all'ospedale di Chiari dal 118 chiamato dai suoi colleghi di lavoro. Il 45enne era stato ricoverato nel reparto di terapia intensiva, ma non è sopravvissuto ai traumi riportati nella caduta.

01

06/01/2013
Piacenza
E' morto l'imprenditore piacentino Marco Belloni, 44 anni, caduto da un ponteggio giovedì a Molinazzo di Pecorara. I traumi causati dalla caduta da un'altezza di alcuni metri, dopo aver messo un piede in fallo mentre stava montando una struttura metallica in un capannone, erano apparsi subito molto gravi ai soccorritori del 118. L'uomo, residente a Castelsangiovanni, era stato trasportato con l'eliambulanza all'ospedale Maggiore di Parma e ricoverato nel reparto di rianimazione.