Traduci

Morti sul lavoro nel settore delle costruzioni

 

097

01/12/2012
Catania
Un operaio di 34 anni è morto in un incidente sul lavoro avvenuto nel cantiere per la darsena nel porto di Catania. Secondo i primi rilievi sarebbe stato travolto da un mezzo meccanico. Sul posto sono presenti polizia, carabinieri e guardia costiera.

096

30/11/2012
Catania
Un operaio indiano di 53 anni, Felix Pereira, è morto in un incidente sul lavoro avvenuto nella fabbrica di manufatti in cemento dei fratelli Scalzo in contrata Granieri a Caltagiropne (Catania). L'episodio è avvenuto ieri pomeriggio, ma la notizia è stata resa nota solo oggi. L'uomo, secondo una prima ricostruzione dei carabinieri, sarebbe precipitato da un'altezza di tre metri e 70 centimetri, forse a causa di un malore. Oggi nella fabbrica, in parte sequestrata, c'è stato un sopralluogo dei carabinieri dell'Ispettorato del lavoro per accertare se siano state rispettate le norme sulla sicurezza.

095

13/11/2012
Fara San Martino (Chieti)
Un operaio è morto in un incidente sul lavoro avvenuto in un cantiere edile nel centro di Fara San Martino (Chieti). Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Casoli e i carabinieri. L'operaio morto si chiamava Agostino Carosella, di Casoli (Chieti), 34 anni. L'uomo stava effettuando dei lavori di manutenzione a un marciapiede nel centro del paese alla guida di un escavatore, per cause ancora in corso d'accertamento, è sceso dal mezzo portandosi sul retro: l'escavatore si sarebbe sfrenato proprio in quel momento, finendo per travolgere l'uomo, padre di 2 figli e di un terzo in arrivo. I lavori sono stati commissionati dal comune di Fara San Martino a una ditta di Casoli, per la quale lavorava l'operaio.

094

27/10/2012
Reggio Calabria
Nelle prime ore di questa mattina, Fabio Carrer, 54 anni, di San Vendemiano è morto in un cantiere della nuova autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, tra Bagnara e Scilla, in provincia di Reggio Calabria. L’incidente si è verificato all’interno del cantiere del V Macrolotto, in corrispondenza del km 415,000 dell’autostrada. Il dipendente della ditta Cimolai, ditta affidataria del Contraente Generale Impregilo, era impegnato in un’attività di smontaggio di carpenteria metallica e, per cause in corso di accertamento, è stato investito dal crollo di una trave. Appena appresa la notizia, l’Amministratore Unico di Anas Pietro Ciucci ha espresso vivo cordoglio per l`accaduto ai familiari dell’operaio deceduto e ha nominato una commissione d`inchiesta interna per verificare la dinamica e le cause dell`incidente.

093


25/10/2012
Padova
Un automobilista che stamane era fuggito nel padovano dopo aver investito e ucciso un operaio che lavorava sulla strada, ferendone altri due, è stato arrestato dagli agenti delle volanti della Questura di Padova. Si tratta di un 59enne di Montegrotto (Padova). L'operaio investito dal pick up del pirata della strada è deceduto all'istante. Aveva 52 anni ed era residente a Spinea (Venezia). La macchina aveva centrato il cantiere stradale ai confini tra i comuni di Padova e Abano Terme, sulla via Romana Aponense.

092


23/10/2012
Nuoro
Stava lavorando in una cava quando è finito negli ingranaggi di un macchinario trita pietre ed è morto dilaniato. Il corpo di Pietro Melis, di 41 anni, è stato trovato ormai privo di vita dal fratello con il quale era impegnato nel lavoro nel cantiere di Laconi, nel centro sud Sardegna. Tempestivi i soccorsi del personale del 118 che non ha potuto far altro che constatarne il decesso. Mentre i carabinieri della Compagnia di Isili hanno avviato una inchiesta per accertare le modalità dell'incidente e eventuali responsabilità.

091

23/10/2012
Sant'Agata Li Battiati.
Filippo Romeo, 28 anni, compiuti il mese scorso è morto nel proprio cantiere, in via Bologna, quando il giovane figlio del titolare della ditta edile impegnata nella costruzione di villette a schiera, è stato colpito dal gancio di una gru. Insieme ad altri operai stava scaricando da un camion la fornitura di mattoni necessaria per proseguire i lavori. Il mezzo si trovava parcheggiato lungo la strada ed il ventottenne era intento ad allacciare i bancali. Una manovra sbagliata o forse una distrazione è stata la causa della morte. Il grosso arpione metallico lo ha colpito in pieno volto facendolo poi cadere dal camion. Inutile ogni tentativo del personale del118 accorso per soccorrerlo: Filippo Romeo è morto sul colpo. Sul luogo dell'incidente immediato l'arrivo dei carabinieri della Compagnia di Gravina.

090


20/10/2012
Amantea - CS
Un operaio, Carmelo Posteraro, di 47 anni è morto in un incidente sul lavoro ad Amantea. L'uomo, dipendente di un'azienda che commercia in prodotti per l'edilizia, sposato e con un figlio, stava scaricando alcune assi da un camion operando su un braccio meccanico del mezzo quando, per cause in corso di accertamento, è stato colpito mortalmente da una di queste. A nulla è valso l'intervento degli operatori del 118. Sull'episodio indagano i carabinieri.

089


18/10/2012
Cagliari
Un operaio è morto in un incidente sul lavoro accaduto a Elmas, centro alle porte di Cagliari. Mattia Pascai, 25 anni di Quartu Sant'Elena, stava lavorando sul capannone della società Elmas Legnami quando è scivolato e, dopo un volo di circa 10 metri, si è schiantato al suolo. Immediatamente soccorso è stato trasportato con un ambulanza del 118 al Brotzu ma per lui non c'era più niente da fare. Nel luogo dell'incidente sono intervenuti i carabinieri che hanno effettuando i rilievi per stabilire l'esatta dinamica dell'incidente.

088


17/10/2012
Torino
Mirco Gemellaro, operaio di 31 anni residente a Bergamo, è morto folgorato nel pomeriggio mentre stava effettuando, per conto della ditta di cui è dipendente, lavori di ristrutturazione all'interno di un capannone industriale in disuso. L'uomo ha toccato una bobina elettrica ed è stato investito da una scossa da 6.000 volts, decedendo all'istante. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, l'ambulanza del 118 e gli ispettori dello Spresal dell'Asl di zona, a cui competono le indagini.

086/7


17/10/2012
Catania
Due persone sono morte e altrettante sono rimaste ferite a seguito dell'impatto di un'automobile contro un ponteggio di un edificio in via di ristrutturazione nella zona del cimitero di Catania. Le due vittime erano operai al lavoro, sbalzati dall'impalcatura. Uno è morto sul colpo, l'altro in ospedale. Secondo una prima ricostruzione, in via Zia Lisa ci sarebbe stato un incedente a catena che ha coinvolto diverse vetture: un'auto ha impattato sull'impalcatura provocando la caduta degli operai.

085


11/10/2012
Caltanissetta
Incidente mortale sul lavoro a Caltanissetta, dove un operaio di 53 anni ha perso la vita. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, l'uomo, per cause ancora da accertare, è precipitato da un'impalcatura mentre insieme ad altri operai stava effettuando dei lavori di ristrutturazione al quarto piano di uno stabile in via San Giuliano. Inutile la corsa in ospedale, dove la vittima è deceduta a causa delle gravissime lesioni subite per l'impatto con il suolo.

084


08/10/2012
Oristano
E' morto sul colpo un operatore di mezzi meccanici, Mauro Melis, di Mogorella (Oristano), 37 anni, sposato da una settimana. L'incidente mortale e' successo intorno alle 16, sulla strada provinciale che da Mogorella conduce a Samugheo. L'uomo era impegnato nello sbancamento di uno spiazzo e probabilmente non si è accordo di un dislivello abbastanza accentuato al lato della ruspa, che ha incominciato a scivolare. Melis, secondo la prima ricostruzione dei carabinieri della compagnia di Mogoro, intervenuti sul posto, si sarebbe accorto di ciò che stava succedendo e si e' gettato dal mezzo, nella direzione in cui però la ruspa stava scivolando, che gli e' rovinata addosso, uccidendolo sul colpo. I carabinieri e lo Spresal, Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro, della Asl di Oristano hanno aperto due distinte inchieste per accertare l'esatta dinamica dell'incidente.

083


20/09/2012
Napoli
Un uomo di 45 anni è morto in un incidente sul lavoro nel Napoletano. Il fatto è accaduto a Portici; Francesco Cinquegrana stava
lavorando per una ditta che si occupava della ristrutturazione di uno stabile in via Naldi, al civico 12, quando, con una dinamica ancora non ricostruita, è caduto. Nessuno ha chiamato l'ambulanza, e il 45enne è stato portato a Napoli all'Ospedale 'Loreto Mare', dove è giunto cadavere. Al momento la Polizia non è neppure riuscita a parlare con i titolari dell'azienda che si occupava dei lavori.

082

18/09/2012
Oristano
Incidente mortale sul lavoro nel primo pomeriggio in un cantiere stradale nell'Oristanese. Un giovane operaio è morto schiacciato da un rullo per spianare l'asfalto. L'incidente è avvenuto al chilometro 4 della strada statale 131 Dcn. Al momento non si hanno altri particolari. Sul posto sono intervenuti la polizia stradale di Nuoro e un'equipe del 118.

081


17/09/2012
Ladispoli - Roma
Incidente sul lavoro mortale ieri pomeriggio in un cantiere in via Aurelia, a Ladispoli. Un operaio di 54 anni, Ettore Cicchetti, di Cerveteri, è caduto da un'impalcatura alta cinque metri. Soccorso dai colleghi, il cinquantenne è morto prima dell'arrivo dell'ambulanza.

080


12/09/2012
Cormons (Gorizia)
Un giovane, di 20 anni, è morto stamani attorno alle 9 a Cormons, mentre era a bordo di una piccola ruspa. Il ragazzo lavorava per conto di una ditta che si sta occupando dei lavori di riasfaltatura della banchina della strada statale 56 che collega Gorizia a Udine. La ruspa era caricata su un camioncino e doveva essere portata a terra; il giovane la stava conducendo quando, per cause al vaglio degli inquirenti, il mezzo si è ribaltato e lui è rimasto schiacciato. L'operaio è morto all'istante. Le indagini sono condotte dai Carabinieri di Cormons, giunti sul posto insieme con i Vigili del Fuoco.

079


306/09/2012
Trapani
Un operaio di Alcamo, Carlo Lucchese, èmorto nel pomeriggio nelle campagne di Fulgatore (Trapani) in un incidente sul lavoro. L'uomo e' stato travolto, probabilmente durante una manovra, da un camion della ditta Italspazio di Catania che, per conto dell'Enel, sta eseguendo dei lavori nella zona. Sul posto carabinieri e vigili del fuoco. Si attende il magistrato ed il medico legale.

078


31/08/2012
Trapani
Un operaio di 62 anni e' morto, travolto dal cedimento di un terrapieno in un cantiere edile alla periferia di Alcamo (Trapani). Sul posto sono intervenuti i carabinieri per accertare la dinamica dell'incidente e stabilire eventuali responsabilità.

077


30/08/2012
Bari
Un ingegnere di 48 anni è morto precipitando da un capannone, durante un sopralluogo tecnico in un'azienda di Putignano (Ba). Per cause in corso d'accertamento dei carabinieri e degli ispettori dello Spesal, il professionista è caduto dopo un volo di otto metri all'interno del capannone a causa del cedimento della tettoia. L'uomo e' deceduto sul colpo.

076

26/08/2012
Brescia
E' caduto da un'impalcatura ed è morto sul colpo, dopo un volo di oltre cinque metri. Ha perso la vita così, nel primo pomeriggio, un operaio 36enne straniero che era impegnato nei lavori di rifacimento del tetto alle Fonderie di Torbole Casaglia (Brescia) per conto di una ditta esterna. Sul posto sono intervenuti personale del 118, carabinieri di Chiari e ASL.

075


22/08/2012
Piacenza
L'operaio, Gheorge Chobanu, abitava a Ospitaletto (Brescia), come e' stato precisato successivamente. Mentre era al lavoro il meccanismo si e' attivato imprigionando l'uomo e stritolandolo all'interno degli ingranaggi. Per estrarre il corpo dal macchinario sono dovuti intervenire i vigili del fuoco, che hanno lavorato a lungo.

074


22/08/2012
Valenza (Alessandria)
Francesco Raso, di 77 anni, ex muratore in pensione, e' morto oggi dopo essere caduto da un'impalcatura sulla quale - secondo i primi accertamenti - era salito per aiutare un amico nei lavori di ristrutturazione di una casa a Valenza (Alessandria). Raso e' caduto da un'altezza di oltre quattro metri ed e' morto all'istante. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri e i tecnici dello Spresal che stanno facendo indagini per accertare le cause dell'infortunio.

073


12/08/2012
Trieste
Un imprenditore di Trieste, D.D.A., 46 anni, titolare di una ditta di consulenza topografica, è morto dopo essere precipitato da un'altezza di tre metri, nel capoluogo giuliano. L'incidente è avvenuto nella serata di ieri, all'interno del cantiere per la realizzazione di un parcheggio scavato nella collina di San Giusto. Secondo una prima ricostruzione, l'uomo era salito su una scala per controllare alcune apparecchiature, quando all'improvviso ha perso l'equilibrio ed è caduto, continuando a precipitare rovinosamente per alcuni metri sul terreno scosceso. Soccorso dai Vigili del fuoco e dal personale del 118, e' stato condotto d'urgenza all'ospedale di Cattinara, dove però è morto per la gravità delle lesioni. Sul posto, per i rilievi, le Volanti della Questura.

072


10/08/2012
Greve In Chianti (Firenze)
Un operaio di una ditta specializzata nella rimozione dell'amianto e' morto ieri, intorno alle 23, cadendo dal tetto del capannone di un'azienda di Greve in Chianti (Firenze). L'uomo, un marocchino fra i venti e i trent'anni, e' precipitato da circa sei metri ed e' morto sul colpo. L'operazione di rimozione dell'amianto era stata regolarmente segnalata all'Asl. Indagini sono in corso da parte dei carabinieri e dell'asl per appurare i motivi per i quali per svolgere il lavoro era stato scelto l'orario notturno e per accertare se l'uomo indossasse l'imbracatura. Dai primi accertamenti non sono risultate irregolarità nella sua posizione lavorativa. Il cantiere e' stato sequestrato. La ditta di rimozione dell'amianto era stata incaricata di bonificare il tetto dalla fabbrica di Greve, che produce oggetti in cotto.

071


08/08/2012
Bologna
Un operaio e' morto, travolto da un crollo, a San Matteo della Decima, nel Bolognese. L'incidente sul lavoro e' avvenuto nel pomeriggio in un impianto di depurazione: dalle prime informazioni, l'uomo si trovava in una buca quando ci sarebbe stato un cedimento che lo ha ucciso.

070


08/08/2012
Catania
E' morto nell'ospedale 'Cannizzaro' di Catania l'operaio Sebastiano Alessi, 59 anni, di Belpasso, rimasto gravemente ferito il 2 agosto in un incidente sul lavoro in un cantiere edile di via Passo Gravina a Catania. Secondo quanto ricostruito dalla polizia, il muratore era stato trasportato in ospedale dal suo datore di lavoro, che aveva pero' dichiarato di non conoscerlo. Messo alle strette l'uomo aveva poi ammesso che Alessi era un suo impiegato, ed e' adesso e' indagato per omicidio colposo.

069


08/08/2012
Catania
Un operaio e' morto stamane a Catania dopo essere caduto da una impalcatura di un cantiere edile in via Fratelli D'Antona, nel quartiere di San Cristoforo. E' accaduto intorno alle 8.30. Sul posto sono intervenuti i carabinieri.

068


03/08/2012
Torino
Mortale infortunio sul lavoro alla 'Edil Marmi e Pietre' nella zona industriale della frazione Gallareto di Piova' Massaia (Asti). La vittima e' un operaio di 31 anni, Luca Bosa, di Buttigliera d'Asti, che, alla guida di un muletto, stava caricando delle lastre di marmo su di un grosso autocarro. Forse, per una errata manovra, una grossa lastra e' scivolata travolgendolo l'uomo. Soccorso dai colleghi e poi dai '118', l'operaio con un elicottero e' stato portato al Cto di Torino. Le sue condizioni all'inizio non sembravano gravi, poi sono peggiorate e nel pomeriggio Bosa e' morto.

067


28/07/2012
Cesena
E' rimasto schiacciato da un paio di lastre nell'azienda Deca che lavora e vende marmi e graniti, ed è morto questa mattina a causa di un infortunio sul lavoro, un operaio romeno di 45 anni. I sanitari del 118, intervenuti anche con l'auto medicalizzata, hanno potuto solo constatare il decesso, provocato da 'trauma da schiacciamento', secondo quanto ha riferito la centrale operativa di 'Romagna soccorso'.

066


27/07/2012
Fiuggi(Frosinone)
Un uomo di 33 anni è morto folgorato stamani a Fiuggi (Frosinone). L'operaio, residente nella cittadina termale, impegnato in un cantiere, in via san Rocco, per cause ancora da stabilire, stava eseguendo un foro su un muro per fissare un ponteggio quando ha raggiunto i cavi dell'energia elettrica rimanendo folgorato. Sono intervenuti i carabinieri, il personale del 118 e i vigili del fuoco. La salma e' stata messa a disposizione dell'autorità giudiziaria.

065


27/07/2012
Reggio Emilia
Un operaio e' morto, questa mattina a Luzzara, in provincia di Reggio Emilia, precipitando da una impalcatura. Lavorava per conto di una impresa lombarda che effettuava lavori di bonifica al tetto del capannone di una ditta. Inutili i soccorsi: l'uomo, che sembra non avesse imbracatura di sicurezza, e' morto sul colpo.

064


22/07/2012
Castiglion Fiorentino - Arezzo
E' morto all'ospedale fiorentino di Careggi Oreste Albucci, 63 anni, l'uomo caduto dal tetto di un capannone mentre stava effettuando alcuni lavori di riparazione. L'incidente era accaduto venerdì mattina a Castiglion Fiorentino. Trasportato con l'elisoccorso a Careggi per le gravi fratture riportate l'uomo non ce l'ha fatta ed è morto in nottata. Sull'incidente indagano i carabinieri di Castiglion Fiorentino.

063

19/07/2012
Lecce
Un operaio edile, Gianluca Albanese, 35 anni, è morto folgorato a causa della rottura accidentale di un cavo di alta tensione dovuto forse ad un movimento errato dell’ autobetoniera che l'uomo manovrava. l'operaio era sulla strada prov.le che collega Monteroni con Leverano, impegnato con altri colleghi  alla recinzione di un campo.

062


10/07/2012
Potenza
E' morto dopo due mesi esatti dall'incidente sul lavoro per il quale era stato ricoverato prima all'ospedale di Melfi e poi in quello di Potenza. Antonio Morello, 54enne, operaio di Calimera, è deceduto sabato scorso nel reparto di terapia intensiva del nosocomio "San Carlo" del capoluogo lucano. Ieri pomeriggio, nella Chiesa Madre di San Brizio, nel comune della Grecìa Salentina dove risiedeva, e dove la salma è stata trasportata, si sono svolti i funerali. Morello lascia la moglie e due figli. L'uomo era impiegato presso un'impresa specializzata che stava operando per conto dell'Acquedotto pugliese, al momento del tragico episodio che gli è costata la vita, dopo due mesi d'agonia. Era la mattina del 7 maggio quando rimase travolto da una trivella. I lavori erano in svolgimento nel territorio di Calitri, in provincia di Avellino, nella zona dell'Alta Irpinia, al confine fra la Campania e la Basilicata. Secondo le ricostruzioni svolte nell'occasione, l'operaio stava eseguendo alcuni carotaggi in un cantiere dell'Acquedotto di contrada Fragine, quando l'attrezzo si piantò nel terreno, finendogli addosso.

061


05/07/2012
Brindisi
Un operaio di 47 anni è morto in circostanze ancora poco chiare mentre si occupava della ristrutturazione di un trullo nelle campagne di Ostuni. Causa della morte potrebbe essere stato un malore, provocato dal forte caldo, ma anche un incidente di altra natura: la vittima è Vittorio Chirulli, un muratore di Ceglie Messapica, dipendente di una impresa edile di Cisternino. L'uomo è stato soccorso dal titolare della ditta che lo ha trovato agonizzante, sul trullo in ristrutturazione in contrada Certosa. Sono intervenuti polizia e ispettori dello Spesal. Dell' accaduto è stato informato il pm di turno, che dovrebbe disporre l'autopsia.

060


05/07/2012
Crotone
Il responsabile del cantiere che si occupa dello smaltimento del sito Eni-Syndial, Giancarlo Gennarini di 57 anni, è morto in un incidente sul lavoro avvenuto questo pomeriggio nel porto di Crotone. Per cause che sono ancora in corso di accertamento, la gru con la quale l'uomo stava lavorando insieme a un operaio si è accartocciata su se stessa colpendolo.Gennarini è morto sul colpo mentre l'operaio è riuscito a mettersi in salvo. Quest'ultimo è stato trasportato all'ospedale di Crotone dove i medici lo hanno sottoposto ad accertamenti sanitari e al momento sembra non avere riportato ferite preoccupanti. Il cantiere è stato posto sotto sequestro. Le indagini sono affidate alla compagnia carabinieri di Crotone.

059


27/06/2012
Agropoli (Salerno) Tragedia sul lavoro ad Agropoli, nel Salernitano: un operaio 30enne, Luigi Renzi, residente a Prignano, è rimasto schiacciato tra un camion e un container nel piazzale antistante il cantiere dove è in costruzione il cineteatro comunale, nel cuore della cittadina della costa cilentana. Secondo una prima ricostruzione dell'accaduto, l'operaio era impegnato a stabilizzare il camion per consentire la 'discesa' sicura del container sul piazzale. Per motivi ancora da accertare, l'uomo è rimasto schiacciato tra il container e una paratia dell'autoarticolato. Nonostante l'intervento immediato dei colleghi di lavoro e di un'ambulanza, l'uomo Š deceduto all'istante. Sono in corso indagini da parte dei carabinieri per chiarire l'esatta dinamica dell'accaduto.

058


26/06/2012
Termoli (Campobasso)
Un operaio di 51 anni, Antonio Splendido, di San Severo (Foggia), è morto a seguito del crollo di un'impalcatura in un cantiere edile di Termoli sulla quale stava lavorando. L'incidente è avvenuto in via dei Ciclamini. L'uomo si trovava sull'impalcatura all'altezza del terzo piano di un palazzo di edilizia popolare in costruzione quando la struttura ha ceduto: l'operaio è precipitato ed è morto pochi minuti dopo. Sul posto sono intervenute le ambulanze del 118 allertate dagli altri operai e la Polizia di Stato che ha avviato le indagini. I medici non hanno potuto fare altro che constatare il decesso. Il cantiere è stato posto sotto sequestro e sull' incidente è stata aperta un'inchiesta.
 

057


25/06/2012
Viterbo
Due operai addetti al rifacimento del manto stradale sulla via Aurelia nei pressi di Tarquinia, in provincia di Viterbo, sono stati travolti da un'auto della ditta per la quale stavano lavorando. Una donna è morta sul colpo e un un uomo è rimasto ferito in modo gravissimo. Secondo quanto si è appreso, l'auto che segnalava i lavori in corso sarebbe stata tamponata violentemente da un camion ed è finita contro i due operai.

056


20/06/2012
Reggio Emilia
Un artigiano edile di 55 anni residente nel Reggiano è morto in un incidente sul lavoro a Rubiera, nel comprensorio ceramico reggiano. Secondo la ricostruzione dei Carabinieri, l'uomo con un cestello aveva raggiunto il tetto di un capannone industriale in corso di ristrutturazione su cui doveva porre una guaina isolante. Ad un certo punto - per cause ancora al vaglio dei carabinieri intervenuti con il personale della Medicina del Lavoro dell'Usl di Scandiano - la copertura ondulata del tetto ha ceduto. L'artigiano ha caduto da circa otto metri, ed è morto sul colpo. La Procura avviera' un'inchiesta.

055


18/06/2012
Foggia
Un operaio di 53 anni di Stornarella (Foggia), Salvatore Carbone, che era anche assessore comunale all'ambiente del suo paese, è morto cadendo da una impalcatura alta circa 4 metri in un cantiere edile in via degli Aviatori, alla periferia di Foggia. L'uomo era sposato e padre di due figli. A quanto si è appreso, avrebbe messo un piede in fallo cadendo nel vano ascensore mentre preparava la malta con altri colleghi. Dopo qualche minuto gli altri operai non vedendolo lo hanno chiamato e poi si sono accorti che era a terra esanime. Sul posto sono giunte alcune pattuglie della polizia, e anche dello Spesal, il Servizio di prevenzione e infortuni sui luoghi di lavoro della Asl. L'incidente Š avvenuto all'interno di un cantiere edile dove è in corso la costruzione di alloggi per una casa di riposo per anziani.

054


16/06/2012
Perugia
Un uomo di nazionalità macedone di 43 anni è morto oggi in un incidente sul lavoro a Ponte Valleceppi, alla periferia di Perugia. Secondo le prime informazioni, l'operaio stava lavorando sul tetto di un capannone nella zona industriale di Ponte Valleceppi, quando la superficie ha ceduto e l'uomo è precipitato. Soccorso, le sue condizioni sono apparse subito molto gravi. Il decesso è avvenuto subito dopo l'arrivo in ospedale. Sul posto i carabinieri che lavorano alla ricostruzione delle dinamica dell'incidente.

053


14/06/2012
Monopoli
Un operaio è morto questa mattina in un incidente sul lavoro avvenuto in un cantiere edile a Monopoli. L'uomo stava lavorando su un'impalcatura, quando ha perso l'equilibrio ed è precipitato nel vuoto, facendo un volo di alcuni metri. Secondo una prima ricostruzione fatta dai carabinieri, l'uomo sarebbe caduto in seguito ad un malore. Immediati i soccorsi, chiamati dai collghie dell'operaio. I tentativi di rianimare il malcapitato si sono tuttavia rivelati inutili: l'uomo è morto sul colpo.

052


13/06/2012
L'Aquila
Un romeno di 43 anni, G.V., è morto stamane mentre lavorava in un cantiere edile a San Giovanni di Paganica, a Montereale (L'Aquila). Da quanto si è appreso l'operaio stava lavorando su un piccolo mezzo meccanico che si è ribaltato schiacciandolo. Inutile l'intervento dell'elisoccorso del 118. L'uomo e' morto per un grave trauma cranico. Sull'incidente sul lavoro stanno indagando i carabinieri di Montereale.

051


11/06/2012
Cuneo
Incidente mortale sul lavoro, in un magazzino di materiali per l'edilizia di Bagnolo Piemonte. Un operaio cinese è morto schiacciato sotto un blocco di pietra pesante diverse tonnellate, probabilmente caduto dalla benna di una draga, durante il trasporto. L'uomo sarebbe morto all'istante. Inutili i soccorsi di 118 e vigili del fuoco giunti rapidamente a Bagnolo. I medici non hanno potuto fare altro che constatare il decesso dell'operaio. L'incidente è avvenuto alla BF&P, in via Bibiana 2. L'uomo, del quale non sono ancora state rese note le generalità, in attesa di avvertire i parenti, aveva 54 anni e da tempo abitava e lavorava nel Saluzzese. Lascia moglie e due figli maggiorenni.

050


09/062012
Salerno
Giovanni Grasso, il giovane operaio di Calvizzano morto sabato pomeriggio mentre installava pannelli solari sul tetto dell'azienda Me.Ca di Fisciano, non era regolarmente assunto. Lavorava in nero. È quanto hanno appurato i carabinieri poche ore dopo la terribile tragedia e dopo aver verificato le posizioni previdenziali del ventiduenne e anche degli altri colleghi della Gaia Energy che erano impegnati nel montaggio. Ufficialmente il giovane risulterebbe assunto il giorno prima. Intanto il sostituto procuratore di Salerno, Elena Guarino, avrebbe circoscritto le responsabilità a tre persone le quali, nella giornata di oggi, saranno iscritte nel registro degli indagati. Ma questa mattina i militari della compagnia di Mercato San Severino, diretti dal tenente Antonio De Rosa, consegneranno al pm alcune informative che riguardano anche altre persone informate sui fatti. Il cerchio dei responsabili, dunque, potrebbe allargarsi. Per il momento i militari dell' Arma stanno lavorando sulle carte. Secondo i primi accertamenti eseguiti sembra che l'appalto, inizialmente concesso dalla Me.Ca a un' altra azienda che si occupa dell'installazione di pannelli solari sia poi passato a un' altra ditta in sub appalto e quindi alla Gaia Energydi Grumo Nevano. Le indagini avrebbero portato alla luce anche affidamenti a cottimo dello stesso lavoro.

049


05/06/2012
SALERNO, 5 GIU -
Un operaio di 52 anni, Michele Vecchio, è morto a Padula, nel Salernitano. L'operaio, dipendente di una fabbrica di lavorazione del marmo, è rimasto incastrato fra due lastre, morendo sul colpo. Vani i tentativi dei soccorritori. Sulla tragedia sul lavoro (è la seconda vittima nel giro di tre giorni nel Salenitano) indagano i carabinieri del comando provinciale di Salerno coordinati dalla procura della repubblica presso il tribunale di Sala Consilina.

048


04/06/2012
Nuoro
E' morto stamani all'ospedale di Nuoro Paolo Paba, 52enne, piastrellista che il 2 giugno scorso, in località Bau Ilixe, di Aritzo (Nuoro) era rimasto gravemente ferito, mentre svolgeva dei lavori di edilizia, cadendo da un terrapieno di circa 4 metri.

047


02/06/2012
Salerno
Precipita dal tetto di un capannone dove era impegnato a rimuovere la copertura di eternit. E' accaduto nella zona industriale di Salerno dove un operaio di 41 anni ha perso la vita precipitando al suolo mentre era intento a rimuovere la copertura di un capannone industriale adibito a deposito. L'operaio è morto sul colpo. Nulla hanno potuto infatti i soccorritori del servizio 118 prontamente accorsi sul luogo della tragedia. Sull'episodio indagano gli agenti della sezione volanti della questura di Salerno, diretti dal vice questore Rossana Trimarco.

046


29/05/2012
Varese
Un operaio di 42 anni è morto all'ospedale di Varese, rimasto intossicato mentre stava lavorando assieme a un collega alla verniciatura di alcuni pozzetti fognari a Castiglione Olona (Varese). I due uomini nel pomeriggio hanno accusato un malore, probabilmente a causa dell'inalazione delle resine che stavano utilizzando, e sono stati ritrovati privi di sensi all'interno del tombino. Sul posto e' intervenuto il personale del 118 e i Carabinieri, che stanno ricostruendo la dinamica dell'incidente. La vittima, di origini albanesi, e' morta verso sera, nel reparto di rianimazione dell'ospedale, a causa dell'intossicazione. Il collega, 29 anni, e' ricoverato in prognosi riservata, ma non sarebbe in pericolo di vita.

045


28/05/2012
Roma
Un operaio è morto e uno è rimasto ferito in un incidente sul lavoro accaduto in via Val Padana a Roma. E' successo, intorno alle 9.30, in un cantiere vicino a un supermercato, dove una autogru sarebbe caduta colpendo le vittime. Sul posto gli agenti del commissariato Fidene. L'operaio di nazionalità romena morto questa mattina in un incidente a Roma si chiamava Ioan Dragot. L'uomo, nato nel 1955, era sposato con due figli. Da una prima ricostruzione la morte dell'operaio è avvenuta sul colpo visto che, secondo quanto riferito, la parte posteriore del cranio è completamente spaccata. Il cantiere è stato ora sottoposto a sequestro come anche il camion-gru il cui braccio ha ceduto, provocando 'incidente.

044


26/05/2012
Scilla (Reggio Calabria)
Un uomo è morto a causa di un incidente sul lavoro nel cantiere per i lavori di ammodernamento dell'autostrada A3 di Scilla, nel Reggino. Sul posto sono intervenuti gli agenti del Commissariato di Polizia di Villa San Giovanni, diretto dal vice questore aggiunto Gregorio Marchese, e gli specialisti del Gabinetto regionale di polizia scientifica diretto dal vice questore aggiunto Diego Trotta. La polizia sta ricostruendo al momento la dinamica dell'incidente che è costato la vita all'operaio.

043


23/05/2012
Messina
Incidente mortale sul lavoro nelle campagne di Ali'' Terme (Messina), dove un muratore è deceduto dopo essere caduto da un costone mentre stava eseguendo un sopralluogo. La vittima è Salvatore Scapignato, 30 anni, residente a Graniti. Secondo quanto accertato dai carabinieri, l'uomo si era recato con un 'altra persona a ispezionare un terreno di un privato in contrada Rocche Bianche nel Comune di Ali' Terme, dove avrebbe dovuto realizzare una scala. I due si trovavano su un masso che all'improvviso si è staccato, e sono precipitati nel costone. Scarpignato è morto sul colpo mentre l'altro si è salvato. Sul posto un'ambulanza del 118, ma i medici non hanno potuto fare altro che constare il decesso.

042


17/05/2012
Belluno
Un operaio di una ditta specializzata in interventi di messa in sicurezza di pareti rocciose è morto in un incidente sul lavoro a Castelavazzo (Belluno), ai confini tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. La vittima si chiamava Fabio Garavana, 46 anni, di Taibon Agordino (Belluno). L'uomo, ritenuto particolarmente esperto nel proprio lavoro, è precipitato da una parete per circa 20 metri, finendo sulla roccia, mentre stava disincagliando alcune grosse pietre da una rete paramassi in Val Cellina, vicino alla diga del Vajont. Garavana era un dipendente della ditta 'Dolomiti Rocce'. L'intervento nei pressi delle gallerie era stato sollecitato dagli abitanti del posto, dopo la caduta dalla montagna che sovrasta la strada 251 della Val Cellina di alcuni grossi massi. L'appalto dei lavori alla 'Dolomiti Rocce' era stato assegnato da Veneto Strade. Garavana sarebbe stato dotato delle necessarie dotazioni di sicurezza, tra cui il caschetto da roccia. Spetterà ai carabinieri di Longarone ora accertare l'esatta dinamica della caduta costata la vita all'operaio bellunese.
 

041


12/05/2012
Catania
E' morto nell'ospedale Umberto di Catania l'operaio di 42 anni, specializzato nel posizionamento di strutture fotovoltaiche, rimasto gravemente ferito due giorni fa in un incidente sul lavoro in un'azienda dell'ottava strada della zona industriale del capoluogo etneo, precipitando da un ponteggio, da un altezza di otto metri. Secondo i rilievi compiuti dagli investigatori, al momento dell'incidente l'uomo indossava tutte le protezioni previste. Sull'episodio indagano i carabinieri.

040


08/05/2012
Bolzano
Un operaio ha perso la vita la scorsa notte durante lavori lungo la linea ferroviaria del Brennero a Matrei, in Tirolo, a pochi chilometri dal confine italo-austriaco. L'uomo e' stato travolto da un treno cantiere ed è morto sul colpo.

039


04/05/12
Imperia
Quando il cadavere fu ripescato qualche settimana fa nel torrente Argentina a Taggia, vicino Imperia, le autorità pensarono ad un suicida o alla vittima di una caduta. Ma l'autopsia ha svelato uno scenario ben più terribile. Quel corpo ancora senza nome potrebbe essere di qualche lavoratore in nero vittima di un infortunio sul lavoro. Per non avere grane con la giustizia, chi l'aveva assunto potrebbe averlo gettato nel fiume distante dal cantiere dove è morto. L'autopsia ha svelato lesioni toraciche e addominali, risultate mortali, e gravi traumi avvenuti dopo la morte. E quindi, è parere dell'anatomopatologo, l'uomo sarebbe morto a causa di una violenta caduta alla quale in seguito si sono sommate altre lesioni meno gravi giustificate dall'abbandono nel greto del torrente. Grazie ad un software, il volto della vittima è stato ricostruito al computer. Si tratta di un uomo di età compresa tra i 25 ed i 30, di razza europea-caucasica, alto un metro e 70.

038


04/05/2012
Messina
Un operaio, Cosimo Messina, 45 anni, è morto in un incidente sul lavoro a Messina. L'uomo, impegnato nel cantiere di una ditta che sta realizzando una palazzina a Santa Margherita, è precipitato dal quarto piano ed è rimasto ucciso sul colpo. Immediati i soccorsi da parte dei compagni, che però non hanno potuto fare nulla. Sul posto polizia e carabinieri che hanno avviato indagini per accertare la dinamica.

037


04/05/2012
Milano
Un operaio di 48 anni è morto stamani cadendo dal tetto della Imetec, l'azienda di frigoriferi ad Azzano San Paolo (Bergamo). Sul posto, scattato l'allarme, sono accorsi gli uomini del 118 di Bergamo, che ha inviato l'elisoccorso ma per la vittima non c'era purtroppo più nulla da fare. Secondo le prime ricostruzioni dell'accaduto l'operaio sarebbe il dipendente di una ditta esterna che era stata incaricata di eseguire lavori di manutenzione del tetto. Per le indagini oltre ai carabinieri sono intervenuti anche i tecnici dell'Asl.

036


01/05/2012
L'Aquila
E' morto in cantiere il giorno della Festa del Lavoro: protagonista della vicenda è un operaio romeno, Vasile Copil, di 51 anni, dipendente della cooperativa "Rocca di Cambio" di Roma, costretto a lavorare nonostante la giornata di festa nel cantiere di un residence a Rocca di Cambio (L'Aquila). Sull'accaduto e' stata aperta un'inchiesta dalla procura della Repubblica dell'Aquila. L'operaio stava lavorando su un'impalcatura situata all'altezza del terzo piano della palazzina: Copil si è sporto per prendere alcuni materiali all'impalcatura del piano superiore, perdendo l'equilibrio e cadendo a terra. A dare l'allarme e' stato un altro operaio che stava lavorando nel cantiere. Sul posto e' arrivata l'ambulanza del 118 ed e' intervenuto anche l'elisoccorso del 118 dell'Aquila; i sanitari hanno cercato di rianimare Copil, praticandogli prima il massaggio cardiaco e utilizzando poi un defibrillatore, ma l'uomo e' morto pochi minuti dopo l'arrivo dei sanitari, prima che venisse caricato sull'elicottero per il trasporto in ospedale.

035


28/04/2012
San Vito Dei Normanni (Brindisi)
Il titolare di una piccola impresa edile, Cosimo D'Agnano, è morto schiacciato da un carrello per il trasferimento di attrezzi e materiale edile che si è staccato dal montacarichi. E' successo in via Rossini a San Vito dei Normanni, nel brindisino. D'Agnano - che è deceduto circa tre ore dopo il ricovero nel reparto di rianimazione dell'ospedale Perrino di Brindisi - stava compiendo lavori in un'abitazione privata. Sono stati i suoi stessi operai a soccorrerlo. Sulla dinamica dell'incidente indagano i carabinieri e funzionari dello Spesal, che hanno acquisito la documentazione per accertare il rispetto delle norme di sicurezza nel cantiere.

034


13/04/2012
Modena
Incidente mortale sul lavoro a Modena. E' successo in via Cavour, in pieno centro. Un artigiano di 43 anni, Maurizio Trenti, residente a Castelfranco (Modena), è precipitato dal tetto di una palazzina mentre stava pulendo la canna fumaria dello stabile. Sul posto la polizia e la Medicina del lavoro di Modena. Sono in corso accertamenti per chiarire la dinamica dell'incidente e capire se l'uomo, uno dei titolari della ditta incaricata dei lavori, stesse lavorando adottando le necessarie misure di sicurezza.

033


13/04/2012
Modugno - Bari
Schiacciato da una scavatrice mentre era al lavoro. È morto nel giro di pochi minuti un operaio 47enne. L'incidente è avvenuto ieri pomeriggio, intorno alle 19, all'interno di una ditta di impianti elettrici sulla statale 96 a Modugno, alle porte di Bari. L'uomo mentre effettuava dei lavori è rimasto schiacciato all'interno della pala meccanica. I soccorsi sono stati immediati ma per il 47enne, residente nel barese, non c'è stato nulla da fare. I colleghi di lavoro hanno infatti subito chiamato il 118 e un'ambulanza è intervenuta sul posto, nell'azienda Siret. Inutili i tentativi da parte dei sanitari di rianimare l'operaio: hanno dovuto soltanto constatarne il decesso.

032


12/04/2012
Borghi (Forlì-Cesena)
Un operaio di 48 anni, Filodelmo Urbini, è morto schiacciato da un nastro trasportatore di massi in una cava della Ceisa, in località Ripa Calbana di Masrola, frazione del comune di Borghi, sull'Appennino cesenate. Ancora da chiarire la dinamica dell'incidente. L'uomo, che lavorava in quella cava sin da ragazzino, è morto all'istante. Inutile l'intervento dei soccorritori e dell'elisoccorso. Sul posto anche l'Asl e l'ispettorato del lavoro.

031

 

11/04/2012
Genova
Stava uscendo dalla cava attraverso una scala a pioli in ferro da cui è scivolato. Benito Ratto, operaio di 69 anni,ha battuto il capo a terra ed è morto sul colpo. Dopo l’allarme dato da un collega, sul posto è giunto il 118 con i volontari della Croce Rossa di Monleone, i carabinieri, i vigili del fuoco per il recupero della salma. La cava è stata posta sotto sequestro e la magistratura ha aperto un’inchiesta.
 

030

 

02/04/2012
Girifalco (Catanzaro)
Un operaio, Domenico Burdino, di 50 anni, è morto oggi in un incidente sul lavoro in un marmificio a Girifalco, nel catanzarese. L'uomo stava spostando delle lastre di marmo con un carrello quando, per cause da accertare, una di queste si è sganciata e lo ha schiacciato. Sono stati chiamati i soccorsi, ma per l'operaio non c'era piu' niente da fare. La Procura della repubblica ha disposto il sequestro dello stabilimento.

029

 

02/04/2012
Berbenno (Sondrio)
Un operaio di 48 anni è morto in un incidente sul lavoro avvenuto in località Prati Maslino, un alpeggio nel territorio comunale di Berbenno di Valtellina (Sondrio). L' uomo, stava manovrando un escavatore che, all'improvviso, si e' rovesciato e lo ha schiacciato. I sanitari del 118 giunti con l'eliambulanza hanno tentato inutilmente di rianimare l' operaio.

028

31/03/2012
Torino
Torino sono caduti in tre per 40 metri insieme a tubi di ferro e assi di legno che improvvisamente hanno ceduto sotto ai loro piedi. Lo schianto a terra è stato fatale per Cosimo Di Muro, operaio edile di 47 anni residente a Canosa di Puglia (Bari), ennesima vittima sul lavoro in quello che ormai pare diventato uno stillicidio quotidiano. L'uomo stava lavorando al cantiere di costruzione dell'inceneritore di Torino, dove lo scorso 3 marzo era morto, in un incidente dalle dinamiche simili ma non analoghe, il caposquadra Antonio Carpini. Sul ponteggio con Di Muro c'erano il fratello Antonio, 39 anni, e il romeno Mihai Lupu, 24 anni, che abita a Ravenna. I due se la caveranno, anche se il loro decorso clinico viene tenuto sotto stretta osservazione dai medici dell'ospedale Cto di Torino, dove sono stati trasportati con l'elisoccorso. Il piùgrave tra i due è l'italiano, che ha riportato una contusione polmonare e una epatica oltre a numerose fratture. I tre operai sono tutti dipendenti della Edil Due, la ditta di Ravenna per cui lavorava anche Carpini.

027

 

31/03/2012
Milano
Il titolare di un'impresa edile, un cittadino egiziano di 41 anni, è morto cadendo dal quarto piano di un palazzo. L'uomo, assieme ad altri tre operai, stava ristrutturando un appartamento in uno stabile di via Suzzani, nella zona nord della città. Secondo le prime ipotesi, il 41enne avrebbe perso l'equilibrio mentre stava sistemando il cavo di una carrucola usata per realizzare i lavori, precipitando dal balcone. Trasportato in codice rosso all'ospedale Niguarda, è morto poco dopo le 15.

026

 

24/03/2012
Varese
Un operaio di 49 anni è morto a causa del crollo di un muro in un cantiere edile in viale Ticino a Gavirate, nel Varesotto. L'uomo stamani stava disarmando la parete quando la struttura ha ceduto. Il muratore è rimasto schiacciato, e subito i colleghi hanno chiamato i soccorsi. Quando i vigili del fuoco sono riusciti a estrarlo dalle macerie l'uomo era già morto. Sul posto è intervenuto il personale dell'Asl di Varese e i carabinieri, che stanno ricostruendo la dinamica dell'incidente e verificando il rispetto delle misure di sicurezza.

025

 

21/03/2012
Ravenna
E’ morto dopo cinque giorni di agonia a causa delle ferite riportate in una caduta sul lavoro verificatasi in un cantiere di Ravenna. Per il decesso dell'operaio Giuseppe Ventimiglia - 54enne originario di Bisacquino, in provincia di Palermo, ma residente da tempo con moglie e figlia a Ravenna, sono state indagate due persone. Oltre al legale rappresentante della piccola impresa artigiana per la quale lavorava la vittima - un 59enne originario di Noci (Bari) ma domiciliato a Punta Marina Terme (sul litorale ravennate) - compare ora anche il capocantiere, un 37enne originario di Castel di Iudica (Catania) ma anche lui domiciliato a Punta Marina. L'operaio - secondo le indagini coordinate dal Pm Cristina D'Aniello - stava scavando delle canalette con un martello pneumatico su un tetto a due metri e mezzo da terra quando ha perso l'equilibrio precipitando su una vicina tettoia di eternit che si è sfondata lasciandolo così rovinare a terra.

 

024

 

20/03/2012
Catania, 20 mar.
A Catania, nel quartiere San Cristoforo, un operaio è morto in un incidente sul lavoro. La vittima di 56 anni, F.M., era originario della provincia di Enna. L'uomo stava lavorando sul tetto di un vecchio capannone quando è precipitato morendo sul colpo dopo lo schianto al suolo. Si indaga per stabilire l'esatta dinamica.

023

 

15/03/2012
Como
Un operaio di 36 anni, Paolo Visioli, è morto dopo tre giorni di agonia per le gravissime ferite riportate in una caduta da un capannone alto 6 metri il 10 marzo scorso a Cantù.

022

 

08/03/2012
Torino
Due operai che stavano lavorando in un cantiere stradale sono morti investiti da un Tir sull'autostrada Torino-Aosta, all'altezza della rampa dello svincolo di uscita di Ivrea (Torino). L'incidente è avvenuto intorno a mezzogiorno sulla carreggiata in direzione del capoluogo piemontese.

020

 

05/03/2012
Torino
In un cantiere per la realizzazione del termovalorizzatore del Gerbido. Antonio Carpini, caposquadra della Società Edil Due, è precipitato nel vuoto da un’altezza di trenta metri. Con la sua squadra stava lavorando ai «casseri», le strutture in legno che contengono le gettate di calcestruzzo. Per lui non c’è stato nulla da fare. Antonio Carpini era di Avellino, aveva quarantadue anni, tre figli ancora piccoli e una moglie. Come molti colleghi impegnati nell’edilizia si spostava in tutta Italia, seguendo le necessità del lavoro. Che ora l’avevano portato a Torino a coordinare un gruppo di altri dieci operai per realizzare il termovalorizzatore. Fino a tarda serata i lavoratori presenti al momento dell’incidente e i vertici Trm, la società responsabile della progettazione e costruzione del termovalorizzatore, sono rimasti in cantiere, mentre procedevano gli accertamenti di polizia e Spresal per capire la dinamica e le cause dell’incidente. I primi a essere sentiti sono stati proprio i compagni di squadra di Carpini, presumibilmente i testimoni più diretti della sciagura.

019

 

07/03/2012
Roma
E' stato dichiarato clinicamente morto, Luigi Ternano, l'operaio di 26 anni originario di Napoli, che era stato assunto appena 10 giorni fa, il 22 febbraio, e che ieri era precipitato in un pozzo di 40 metri. Il quadro clinico non lasciava alcuna speranza. Nella notte i medici del Policlinico Umberto I, avrebbero provato anche ad operarlo, senza alcun esito. Il giovane riportava fratture multiple in tutto il corpo.

018

 

01/03/2012
Vicenza
Si chiamava Maurizio Milani ed era residente a Verona l'autista morto questa mattina nel centro storico di Bassano del Grappa in un incidente sul lavoro, nel cantiere edile della fondazione Pirani-Cremona, dove si sta costruendo un garage sotterraneo. Dipendente della ditta Fasolo Trasporti, che ha sede nel capoluogo scaligero, l'uomo era appena arrivato sul posto con un altro autista. Secondo una prima ricostruzione, Milani sarebbe sceso dal pesante mezzo per bloccare il sistema pneumatico ad aria compressa che comanda i freni; ma in questo frangente, per cause in corso di accertamento, il camion, che portava colonne in cemento da 7 tonnellate di peso l'una, ha iniziato a muoversi nonostante il tentativo di arrestarlo da parte dell'altro autista. Nella sua corsa fuori controllo il camion ha urtato una gru e l'urto ha fatto sbalzare all'esterno alcune travi: una delle quali ha colpito mortalmente Milani, all'altezza del torace. Immediato l'arrivo dell'ambulanza del 118 e dei vigili del fuoco della cittadina del Grappa che con un'autogru sono riusciti ad alzare le travi in cemento e a recuperare la salma. Sul luogo dell'incidente, per ricostruire la dinamica esatta dell'accaduto, gli agenti del commissariato di Bassano e i tecnici dello Spisal dell'Ulss 3.

017

 

27/02/2012
Nuoro
Un operaio, Liberato Contu, di 51 anni, è morto a Sorgono travolto dalla terra mentre si trovava in fondo ad uno scavo effettuato per la posa di alcuni tubi idrici. Il fatto è avvenuto poco prima di mezzogiorno e sul luogo sono intervenuti il personale del 118, che ha cercato per un'ora di rianimarlo, i Vigili del fuoco e i carabinieri. L'uomo era impegnato, assieme ad un altro operaio, nei lavori di sistemazione della rete dell'acqua poco distante dalla stazione ferroviaria. I due sono scesi nella buca ma una delle pareti è crollata seppellendolo. E' stato subito soccorso dagli altri lavoratori e quindi dal personale di una ambulanza. Ma ogni tentativo di tenerlo in vita è fallito. Una indagine su
quanto accaduto è stata avviata dalle forze dell'ordine e dall'Ispettorato del lavoro.

016

 

21/02/2012
Genova
Un operaio è morto nella notte in un incidente sul lavoro lungo l'autostrada A7 Genova-Serravalle. L'uomo, Silvano Della Casa, di 64 anni, operatore di un'impresa appaltatrice dei servizi invernali, stava caricando un automezzo spargisale, presso il posto di manutenzione di Ronco Scrivia, quando per cause in corso di accertamento è caduto dalla scaletta dell'attrezzatura. Inutile l'immediata attivazione dei soccorsi da parte del personale di Autostrade per l'Italia, che ha avviato le indagini interne per verificare il rispetto di norme e procedure di sicurezza.

015

 

20/02/2012
Grosseto
Un operaio è morto nel pomeriggio mentre lavorava con un mezzo meccanico alla Vibralcementi di Grosseto. La vittima è Flavio Montagnani, 41 anni, di Grosseto. Secondo alcune testimonianze, Montagnani stava sostituendo un vetro alla cabina di una gru, detta 'Merlo', mezzo che serve a muovere materiali edili, quando, inavvertitamente, con una gamba ha azionato il mezzo e il braccio della gru lo ha colpito provocandogli lesioni e fratture al torace. L' operaio, che era assieme ad un meccanico, con il quale stava svolgendo la manutenzione è morto all'istante. L' uomo, lavorava alla Vibralcementi da cinque anni, era molto conosciuto in città per aver giocato anche nel Grosseto alla fine degli anni Ottanta, quando il club era in Promozione.

014

 

16/02/12
Varese
Un operaio di 46 anni è morto, probabilmente a causa di esalazioni di monossido di carbonio, all'interno di un negozio in ristrutturazione a Germignaga, nel Varesotto. L'uomo era al lavoro da solo nel locale, in via Cadorna, nel centro del paese. Nel pomeriggio alcune persone lo hanno trovato riverso a terra e subito hanno chiamato il 118. Quando sono intervenuti i soccorritori, l'operaio era già deceduto, molto probabilmente a causa di asfissia, dopo aver perso i sensi per le esalazioni di gas da un piccolo impianto elettrogeno alimentato da combustibili fossili. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, i carabinieri e il personale dell'Asl, che sta cercando di ricostruire la dinamica dell'incidente sul lavoro.

013

 

09/02/12
Roma
Incidente mortale sul lavoro alle porte di Roma. Un operaio di 58 anni è morto a Montecompatri, in località Laghetto. L'uomo, che lavorava in un'impresa edile ed era originario del comune di Cave, è rimasto folgorato da una scarica elettrica provocata da un contatto tra alcuni cavi elettrici e un'impastatrice. Sul posto per i rilievi sono intervenuti i carabinieri della stazione di Colonna.

012

 

06/02/12
Sciacca (Agrigento)
Un operaio di 61 anni ha perso la vita in un incidente sul lavoro avvenuto in contrada Spagnolo, a Sciacca, quasi al confine con il territorio di Menfi. L'uomo stava lavorando nell'impianto di una cava di pietrisco per realizzare mattoni forati quando è caduto all'interno di una vasca piena calce viva. Accertamenti sono in corso da parte dei carabinieri per risalire alla dinamica dell'incidente.

011

 

03/02/12
Matera
Un uomo - Umberto Donadio di 77 anni di Policoro (Matera) - è morto mentre stava riparando il braccio di un vecchio ''muletto'' all'interno di una rimessa, in via Puglia, presso il cantiere edile gestito dal figlio. L'uomo, pensionato ed ex imprenditore, è morto schiacciato del braccio meccanico staccatosi dalla macchina operativa. E' stato il figlio, preoccupato per il mancato rientro del padre per il pranzo, a dare l'allarme. Sul posto sono giunti i Carabinieri e gli ispettori del lavoro.

010

 

27/01/12
Livorno
Un operaio di 49 anni è morto a Marciana, all'isola d'Elba, dopo essere rimasto schiacciato da un mini-escavatore. L'uomo, Filippo Francolini, residente a Marciana, aveva appena finito il turno di lavoro. L'incidente è avvenuto lungo la discesa del santuario della Madonna del Monte, il più antico dell'isola che si trova sul monte Giove, a circa 600 metri sul livello del mare. Secondo una prima ricostruzione l'operaio stava tornando abordo del 'bobcat' sulla strada principale e per cause ancora da definire il mezzo si è ribaltato: l'operaio è rimasto schiacciato. Sul posto è intervenuto personale del 118 a bordo di mezzi dei vigili del fuoco, poichè la strada è particolarmente scoscesa.
 

09

 

27/01/12
Ivrea (Torino)
L'operaio Alessandro Paglia, di 31 anni, di San Giorgio Canavese (Torino) è morto in un incidente sul lavoro avvenuto in un cantiere edile di Baldissero Canavese (Torino). Paglia - secondo i primi accertamenti dei Carabinieri è caduto per cause imprecisate da un'altezza di circa dieci metri mentre lavorava alla ristrutturazione di un ristorante. Soccorso dai compagni di lavoto, è stato trasportato in elicottero al Cto di Torino dove è morto alcune ore dopo il ricovero.

08

 

25/01/12
Perugia
Sono in corso accertamenti da parte della polizia sulla morte di un uomo di 73 anni avvenuta la scorsa notte all'ospedale di Perugia, dopo un ricovero di un paio di giorni: l'ipotesi degli inquirenti è che possa essersi trattato di un infortunio sul lavoro precedentemente non segnalato, avvenuto in un cantiere di Cenerente. L'uomo era stato prelevato martedì scorso, nel pomeriggio, in un'abitazione privata (che non era la sua residenza) ed era stato accompagnato all'ospedale, già in condizioni piuttosto critiche, in seguito a quello che in un primo momento era apparso come un semplice infortunio. Da questa mattina, tuttavia, l'ufficio di polizia presso l'ospedale sta indagando, in particolare sulla circostanza della presenza di un cantiere nell'abitazione in cui è avvenuto l'incidente. L'ipotesi è che l'uomo, quando si è infortunato, stesse lavorando proprio in quel cantiere. La polizia ha quindi informato l'autorità giudiziaria per gli accertamenti ed in particolare per ricostruire a posteriori l'intera vicenda ed individuare eventuali responsabilità penali.

07

 

24/01/12
Milano
Un operaio di 48 anni, Mario Lamera, è morto precipitando dal ponteggio di un palazzo in ristrutturazione a Nerviano (Milano). L'uomo, residente a Romano di Lombardia (Bergamo), assieme ad alcuni colleghi nel cantiere in via Ferrari quando, per cause ancora al vaglio delle forze dell'ordine, ha perso l'equilibrio e si schiantato al suolo da un'altezza di circa 15 metri. Sul posto è intervenuto il personale del 118, allertato dai colleghi, ma l'operaio è morto prima del trasporto in ospedale. La dinamica dell'incidente è al vaglio della polizia locale di Nerviano e dell'Asl di Milano, che sta valutando il rispetto delle norme di sicurezza nel cantiere dell'impresa edile per la quale lavorava la vittima.

06

 

23/01/12
Bergamo
Tragedia sul lavoro al cantiere dell'autostrada Brebemi di Calcio, in provincia di Bergamo. Un operaio albanese di 48 anni, residente a Chiari (Brescia) è morto in un incidente. Secondo una prima ricostruzione, la vittima, di cui ancora non si conoscono le generalità, sarebbe stata colpita da un pannello cassero, un manufatto di contenimento generalmente utilizzato prima della colata di cemento. Sul posto è intervenuto l'elicottero del 118, ma all'arrivo dei sanitari, l'uomo era già morto. Carabinieri e tecnici della Asl sono al lavoro per determinare l'esatta causa dell'incidente.

05

 

19/01/12
Agrigento
E' morto, stanotte, nel reparto di Prima Rianimazione dell'ospedale Civico di Palermo, l'operaio Giuseppe Scrimali, 51 anni, che era rimasto gravemente ferito dopo un incidente sul lavoro verificatosi, venerdi' scorso, in via Trazzera Piazza Armerina, a Licata. Scrimali, secondo la ricostruzione dei carabinieri, stava lavorando sul tetto di un deposito di articoli sanitari quando il soffitto è sprofondato e lui è precipitato, facendo un volo di oltre 4 metri. Dopo un primo ricovero all'ospedale ''San Giacomo d'Altopasso'', l'operaio era stato trasferito, in elisoccorso, all'ospedale Civico di Palermo.

04

 

19/01/12
Agrigento,
Giuseppe Scrimali, 51 anni di Licata (Agrigento) è morto stanotte all'ospedale civico di Palermo.~Il muratore era stato trasportato lì dopo la caduta da un tetto, avvenuta lo scorso 13 gennaio. Lo riferisce oggi (19 gennaio) l'Ansa.

03

 

17/01/12
Venezia
Un operaio, Paolo Tardelli, 42 anni, di Porto Viro (Rovigo) è morto oggi in un cantiere della terza corsia dell'autostrada A4, schiacciato dalla caduta di un carico sospeso. L'incidente è avvenuto nel territorio del comune di Meolo (Venezia). Sul posto, con i sanitari del Suem 118, sono intervenuti per i rilievi i carabinieri di Meolo e i tecnici dello Spisal, che stanno cercando di ricostruire la dinamica dell'incidente.

02

 

13/01/2012
Bergamo
Giuseppe Tebaldi, 85 anni, è morto in un incidente sul lavoro in una cava di Ghiaia di Zandobbio, in provincia di Bergamo. La tragedia si è consumata intorno alle 15, nella zona di via Selva. Secondo le prime informazioni l'uomo, sarebbe rimasto schiacciato da un escavatore, che si è ribaltato durante una manovra. Inutili i tentativi di rianimazione del personale del 118, intervenuto con l'elicottero. Sul posto, per chiarire la dinamica dei fatti, sono intervenuti i carabinieri e i tecnici dell'Asl.

01

 

11/01/2012
NOVARA
Un uomo di 46 anni, Salvatore Spataro, è morto in seguito alle ferite riportate in un incidente sul lavoro a Suno, nel novarese. Spataro, artigiano residente ad Arona, stava lavorando, da solo, sul tetto di un'abitazione quando, per cause in via di accertamento, ha perso l'equilibrio ed è caduto al suolo da un'altezza di tre metri. I soccorsi sono stati immediati, ma l'uomo è deceduto durante il trasporto all'ospedale.