Traduci

Morti sul lavoro nel settore delle costruzioni

 

 

0139

 

12/12/11
Trieste
Muore nel crollo del palco in costruzione Francesco Pinna, uno studente lavoratore di 20 anni, di Trieste. Quando la struttura alta una decina di metri all' improvviso e per cause ancora da accertare ha ceduto e si è accartocciata su se stessa completa di struttura di luci già montata, sotto c'è rimasto il giovane. ''E' morto sul colpo'' decreta il medico legale, Fulvio Costantinides. Il parallelepipedo di tubi innocenti montato sul palco ha colpito nella sua caduta anche una decina di altre persone. Avrebbe potuto fare una strage, invece a sera nell'ospedale Cattinara rimangono ricoverate ''solo'' sette persone: per cinque si tratta di una scrupolosa''osservazione'', per uno di condizioni serie (nel reparto ortopedia), per un altro, infine, di condizioni gravi: è in rianimazione. Tutti giovani, tutti maschi.

0138

 

09/12/11
Viterbo
Un giovane operaio edile di 29 anni, di origine albanese, è morto in un incidente sul lavoro avvenuto pochi minuti prima delle 13 a Vitorchiano, in provincia di Viterbo. Secondo quanto accertato dai carabinieri e dagli ispettori del lavoro, il giovane stava lavorando per conto di una ditta locale alla ristrutturazione di una palazzina, quando il solaio ha ceduto facendolo precipitare per circa tre metri sul pavimento del piano sottostante. Sul posto sono giunti in pochi minuti gli operatori del 118, ma l'operaio era già morto. Il cantiere è stato posto sotto sequestro.

0137

 

06/12/11
Milano
E' arrivato in condizioni disperate ed è deceduto al pronto soccorso della clinica Humanitas di Rozzano l'operaio edile caduto da circa dieci metri di altezza mentre lavorava al secondo piano di una casa a Bazzana Sant'Ilario, una frazione del comune di Assago in provincia di Milano.

0136

 

25/11/11
Roma
Un operaio romeno di 53 anni, Ioan Tohanean, è morto stamani in un cantiere di costruzioni in zona Anagnina (Via del Fosso Centroni) mentre stava accatastando pannelli di legno per il getto del calcestruzzo. L'operaio sarebbe rimasto schiacciato sotto il peso dei pannelli che improvvisamente hanno ceduto crollandogli addosso. Agenti di polizia del Commissariato Romanina e personale della Asl sono al lavoro per chiarire la dinamica esatta dell'incidente.

0135

 

22/11/11
Rottofreno - Piacenza
Un operaio di 37 anni è caduto da un tetto ed è morto a Rottofreno, a pochi chilometri da Piacenza. La vittima si chiamava Gheorghe Barbuta, di origini romene, abitava da anni a Piacenza. Lascia la moglie e due figli piccoli. Al momento della tragedia erano presenti il fratello Valentin e un altro connazionale che però non si trovavano sul tetto con Barbuta. Per cause da chiarire l'operaio ha perduto l'equilibrio ed è precipitato da circa 3 metri e mezzo di altezza. Cadendo sembra abbia battuto la testa contro alcune assi. Sono stati subito chiamati i soccorsi, ma ogni tentativo di rianimare il lavoratore da parte dei sanitari del 118 e' stato vano.

0134

 

22/11/11
Soriano Nel Cimino (Viterbo)
Un uomo di 58 anni, Giuseppe Delle Monache, residente a Soriano nel Cimino, in provincia di Viterbo, è morto in un incidente sul lavoro avvenuto oggi nella cava in cui lavorava come operaio. Secondo quanto accertato dai carabinieri, l'uomo è stato schiacciato da due lastre di peperino, una pietra locale, pesanti alcuni quintali ciascuna. La vittima stava transitando all'interno della cava alla guida del macchinario adibito al taglio dei blocchi di peperino quando, per cause ancora in corso di accertamento, due lastre gli sono piombate addosso uccidendolo sul colpo. Oltre ai carabinieri, nella cava sono intervenuti gli ispettori della Asl e il medico legale, che ha eseguito un primo esame del cadavere.

0133

 

22/11/11
Montano Lucino - Como
Un uomo di 56 anni, dipendente di un'impresa edile, è morto questa mattina in un infortunio sul lavoro a Montano Lucino, nel Comasco. Durante le operazioni di scavo in un cantiere, l'operaio, del quale non sono ancora state rese note le generalità, è stato colpito alla testa da una pietra ed è morto sul colpo.

0132

 

22/11/11
Supino (Frosinone)
Un polacco di 28 anni è morto questa mattina a Supino, nel Frusinate, cadendo da un'impalcatura sulla quale stava lavorando. L'uomo stava eseguendo alcuni lavori di sistemazione di un tetto in una fabbrica quando, per cause in corso di accertamento, è precipitato da un'impalcatura da un'altezza di circa dieci metri.

0131

 

22/11/11
Supino - Frosinone
Un operaio polacco di 28 anni è morto cadendo da un'impalcatura a Supino, nel Frusinate. L'uomo è precipitato da un'altezza di dieci metri mentre sistemava il tetto di una fabbrica.

0130

 

22/11/11
Soriano nel Cimino (Viterbo
A Soriano nel Cimino (Viterbo), un italiano di 58 anni è rimasto schiacciato da due lastre di peperino, una pietra locale, pesanti alcuni quintali ciascuna. L'incidente è avvenuto all'interno di una cava. La vittima era alla guida di un macchinario per tagliare i blocchi di peperino.

0129

 

22/11/11
Aurisina - Trieste
Un operaio è morto oggi a seguito di un grave infortunio sul lavoro avvenuto alla cava ad Aurisina (Trieste). Da una prima ricostruzione sembra che l'uomo, del quale non sono state ancora rese note le generalità, stava lavorando con una macchina escavatrice quando è rimasto schiacciato dalla caduta di uno sperone di roccia.

0128

 

22/11/11
Montano Lucino - Como
Un uomo di 56 anni, dipendente di un'impresa edile, è morto questa mattina in un infortunio sul lavoro a Montano Lucino, nel Comasco. Durante le operazioni di scavo in un cantiere, l'operaio, del quale non sono ancora state rese note le generalità, è stato colpito alla testa da una pietra ed è morto sul colpo.

0127

 

21/11/11
Spoleto - Perugia
Un operaio edile è morto oggi pomeriggio mentre stava lavorando in un cantiere per la costruzione di un'abitazione, nei pressi di Spoleto. L'incidente è avvenuto intorno alle 17, nella frazione spoletina di Silvignano. L'uomo, di 48 anni, di Trevi è caduto da un'impalcatura finendo su una grossa vite che si è conficcata in un occhio. E' morto sul colpo. Sul posto sono intervenuti i carabinieri. Le cause dell'incidente sono ancora in corso di accertamento.

0126

 

18/11/11
Narni - Perugia
Un operaio albanese di 25 anni, è morto dopo essere caduto dal tetto di un capannone, in un'azienda di Narni, sul quale stava installando pannelli fotovoltaici.

0125

 

16/11/11
Campotenese (Cosenza)
Un operaio di 27 anni, del quale non sono state fornite le generalità, è morto in un incidente sul lavoro in un cantiere per l'ammodernamento dell'A3, tra gli svincoli di Campotenese e Morano. L'operaio era su un carrello elevatore utilizzato per sollevare e trasportare materiale e, per cause in corso d'accertamento, si è ribaltato schiacciandolo.

0124

 

16/11/11
Carrara (Massa Carrara)
Si chiamava Enrico Mauceri, aveva 35 anni ed era padre di due bambine, l'operaio morto folgorato in una cava di Carrara dove sono rimasti ustionati anche due suoi compagni di lavoro ricoverati in ospedale a Carrara. La vittima, socio di un'impresa di installazione di impianti idraulici e di muratura, assieme ai due feriti, che non sono in pericolo di vita, stava eseguendo lavori di manutenzione attorno ad una cabina elettrica. Secondo quanto emerge i tre erano sopra un ponteggio allestito davanti alla cabina per poter svolgere opere di muratura e di consolidamento della struttura. Ad un tratto il Mauceri ha mosso una scala di ferro e l'ha un po' rialzata, forse per salire più in alto nel ponteggio. L'estremità superiore ha però urtato i cavi dell'alta tensione della vicina linea elettrica dell'Enel a 15.000 volts; il muratore è rimasto folgorato; i due suoi colleghi, uno di 56 anni e l'altro di 35, sono stati investiti a loro volta da una scarica e hanno riportato ustioni agli arti e all'addome. L'incidente è accaduto in una cava del bacino di Torano. I tre stavano eseguendo lavori per conto dei proprietari della cava. ''Nessuna informativa preventiva - spiega l'Enel in un comunicato - era stata data ad Enel in merito ai lavori in corso alla cabina privata, le cui operazioni si svolgevano in prossimità della linea elettrica di media tensione''.

0123


16/11/11
Roma
Incidente mortale sul lavoro a Roma, in zona Ponte Galeria. Un operaio romeno di 36 anni è morto dopo essere stato schiacciato da una paratia di metallo caduta accidentalmente all'interno del cantiere stradale dove stava lavorando, in via Silvio Canevazzi. Secondo quanto si è appreso l'uomo è morto sul colpo. Sul posto sono intervenuti il 118 e i carabinieri di Ponte Galeria.

0122


12/11/11
Bergamo
Un operaio bergamasco di 62 anni è morto oggi in seguito a un incidente sul lavoro in un cantiere edile di Casazza (Bergamo). L'uomo è stato travolto da un blocco di calcestruzzo del peso di circa una tonnellata. La disgrazia è avvenuta nel cantiere della Casa di riposo del paese. Secondo una prima ricostruzione dei fatti l'uomo aveva agganciato il blocco di calcestruzzo a una gru ma in fase di sollevamento il pesante cassone si è sganciato e lo ha travolto ferendolo al fianco. Portato in ospedale l'operaio, che viveva a Urgnano (Bergamo) e che lavorava per una ditta di costruzioni del suo paese, è morto durante l'operazione chirurgica. Carabinieri e Asl sono al lavoro per ricostruire l'esatta dinamica della vicenda.

0121

 

02/11/11
Montemarano - Avellino
Un giovane di 19 anni ha perso la vita a Montemarano, in provincia di Avellino, dopo essere stato travolto dalla benna di un escavatore che stava eseguendo dei
lavori in un fondo privato. L' incidente è avvenuto in via Spineta, alla periferia del comune altirpino. Secondo una prima ricostruzione dei carabinieri, il giovane, B.F., è stato colpito alla testa dal mezzo manovrato da un suo cugino, dipendente di una impresa edile di Montemarano (Avellino), Sul posto sono accorsi i medici del 118 ma per il giovane non c'era più nulla da fare. Il cantiere è stato sequestrato ed un rapporto è stato inviato dai militari alla Procura. Anche l'Ispettorato provinciale del lavoro ha aperto un'inchiesta.
 

0120

 

02/11/11
Somma Vesuviana (Napoli)
Sono state con ogni probabilità le esalazioni venefiche del terreno a causare la morte di Antonio Annunziata e Antonio Peluso, i due operai che da stamane stavano lavorando all'ampliamento di un pozzo artesiano nelle campagne tra Somma Vesuviana e Ottaviano. Secondo quanto ricostruito dai carabinieri, uno dei due sarebbe sceso nel pozzo per soccorrere il compagno, colpito da malore, ma non sarebbe riuscito più ad uscire. I cadaveri sono stati recuperati dai vigili del fuoco ad una profondità di otto-nove metri, e saranno sottoposti ad autopsia. Il pozzo, esistente da tempo, doveva essere ampliato per migliorare la raccolta delle acque ed evitare gli allagamenti, frequenti in zona in occasione di piogge e temporali.

0118

 

02/11/11
Pesaro
Un operaio è morto nel cantiere per la terza corsia dell'autostrada A14 all'altezza di Pesaro. L'uomo era alla guida di una ruspa, che si è ribaltata schiacciandolo.

0117

 

30/10/11
Bressanvido (Vicenza)
E' morto folgorato da una scarica elettrica che lo ha colpito in pieno e nonostante il pronto intervento dei medici del Suem per lui non c'è stato nulla fare. In un incidente sul lavoro, avvenuto questa mattina a Bressanvido (Vicenza), ha perso la vita un artigiano, Umberto Dal Lago, 62 anni, residente a Breganze (Vicenza). L'uomo, contitolare assieme al fratello di una ditta di impianti elettrici, stava eseguendo dei lavori di manutenzione nella sede di una ditta esterna. Secondo una prima ricostruzione da parte dei carabinieri di Sandrigo e del radiomobile di Thiene, l'uomo stava effettuando lavori di pulizia all'interno della cabina elettrica quando e' partita una scarica, che attraverso un arnese che teneva in mano l'ha fulminato, provocando il decesso sul colpo. Sul posto i tecnici dello Spisal, per accertare il rispetto o meno delle norme di sicurezza sul lavoro. La Procura di Vicenza ha aperto un'inchiesta per fare luce sull'incidente mortale.

0116

 

27/10/11
Sondrio
Un operaio di 24 anni è morto oggi in un incidente sul lavoro avvenuto in provincia di Sondrio. Secondo una prima ricostruzione, l'operaio - impegnato in lavori di consolidamento di una strada nella frazione di Trepalle, a Livigno è all'improvviso rimasto schiacciato dai detriti della strada franata, forse in conseguenza delle abbondanti piogge degli ultimi giorni. Il giovane, residente in paese, è morto soffocato dal materiale.

0115

 

25/10/11
Trento
Caduto da una scala mentre stava smontando un macchinario, è morto per aver sbattuto la testa su un rubinetto Giovanni Valentini, 74 anni, titolare in pensione dell'omonima falegnameria di Gardolo di Trento, il cui corpo senza vita è stato trovato ieri sera all'interno del capannone chiuso da alcuni mesi. Questa la ricostruzione effettuata dalla polizia. Il cadavere di Valentini era stato rinvenuto dal figlio che si era recato in falegnameria preoccupato per il mancato rientro a casa del padre.

0114

 

21/10/11
Noale (Venezia)
Un uomo di 60 anni, G.G. residente a Noale, è morto in un incidente di lavoro accaduto - come riferiscono i carabinieri - alla Noalmarmi. Secondo una prima ricostruzione l'uomo sarebbe stato schiacciato da un pesante pannello di cemento. Inutile i soccorsi immediati, anche con l'ausilio di sanitari giunti con l'elicottero dall'ospedale di Treviso, l'uomo, per le ferite riportate è morto all'istante. Sul luogo, per ricostruire la dinamica esatta dell'incidente, oltre ai carabinieri di Noale anche i tecnici dello Spisal.

0113

 

18/10/11
Alassio (Savona)
E' morto nel pomeriggio all'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, Giovanni Rava,l'artigiano di 61 anni che stamane era precipitato da un'impalcatura di una casa in regione Fenarina, alle spalle di Alassio. Secondo quanto appreso, è probabile che l'uomo sia morto per delle complicazioni cardiache avvenute prima della caduta accidentale dal ponteggio. I traumi che si era procurato infatti non erano così gravi da causarne la morte. Sull'incidente è in corso un'indagine dei carabinieri di Alassio. Non è escluso che il magistrato possa disporre un'autopsia per verificare le cause della morte.

0112

 

17/10/11
Sarno
Angelo Squitieri, 20 anni, residente a Sarno in via Beveraturo è morto dopo una settimana di agonia, in ospedale.In un incidente sul lavoro, mentre stava montando dei pannelli solari sulla tettoia di un'abitazione privata, quando improvvisamente ha fatto un volo di 11 metri. Angelo stava montando per conto di una impresa edile un impianto solare sui tetti di un'abitazione. Era poggiato su un muretto quando, probabilmente, ha perso l'equilibrio. Ha prima battuto la testa sul muretto e poi è sprofondato giù passando per una copertura in vetroresina, che non ha retto il peso del corpo e si è frantumata. Immediati i soccorsi, chiamati sia dai proprietari dell'abitazione che dai compagni di lavoro di Angelo. Ma il giovane ha perso subito conoscenza: inutili i tentativi di rianimarlo sul posto. L'ambulanza, giunta da Poggiomarino più o meno dopo dieci minuti dalla telefonata di richiesta di soccorso, ha portato il 20enne prima a Sarno e poi all'ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, dove i medici lo hanno sottoposto a diverse operazioni per tentare di arginare le emorragie. Sul posto il titolare della ditta edile, che dopo aver partecipato ai soccorsi è stato colto da malore e ricoverato anch'egli in ospedale. Molto probabilmente il giovane stava lavoranda senza il sussidio di alcuna protezione. Sulla vicenda stanno facendo luce i carabinieri della caserma di Striano, diretti dal maresciallo Antonio Botta.

0111

 

11/10/11
Perugia
Il dipendente di una vetreria di Perugia, un sessantacinquenne del posto è morto oggi precipitando dal primo piano di un palazzo in costruzione a San Mariano di Corciano, dove si era recato per eseguire alcuni lavori. Sull'incidente sono in corso accertamenti dei carabinieri. In base a quanto accertato dagli investigatori l'uomo ha aperto una porta sprovvista di balaustra. E' quindi precipitato nel vuoto ed è morto praticamente sul colpo.

0110

 

11/10/11
Roma
Un operaio romeno di circa 40 anni è morto dopo essere caduto da una scala mentre stava effettuando dei lavori all'interno di un abitazione a Roma in via Tevere. L'uomo, che stava lavorando assieme altri due operai, suoi connazionali, è morto sul colpo per un trauma facciale. Sul posto è intervenuta il 118 e la polizia.

0109

 

09/10/11
Colle di Massa Martana (Pg)
Un muratore di 58 anni è morto oggi, 9 ottobre, proprio in occasione della 61esima giornata delle "morti bianche", dopo essere stato travolto da un piccolo escavatore con il quale stava lavorando in località Colle di Massa Martana (Pg). Per causa in corso di accertamento il mezzo si è improvvisamente ribaltato. Ha così travolto e ucciso l’uomo. Per i rilievi sono intervenuti i carabinieri della stazione di Massa Martana e personale della Asl. Sul posto anche i vigili del fuoco.

0108

 

07/10/11
Torino
Un operaio rumeno di 41 anni, Ioan Puscas, è morto oggi dopo essere caduto in una tromba delle scale all'interno della pinacoteca 'Giovanni e Marella Agnelli', nel complesso del Lingotto di Torino. L'uomo stava effettuando un intervento di manutenzione all'interno dell'edificio quando, per cause da accertare, ha perso l'equilibrio ed è precipitato nel vuoto per circa 12 metri dal quarto al primo piano dello stabile. Sull'incidente hanno aperto indagini i carabinieri e la Asl.

0107

 

05/10/11
Ivrea (Torino)
E' morto schiacciato da una lastra di marmo che stava caricando su un camion. La vittima è Giulio Annese, 33 anni, titolare della 'Marmi e Graniti Martinelli' a Bollengo d'Ivrea. L'incidente non ha avuto testimoni: a scoprire Annese, ormai morto, è stata una coppia di amici che nel pomeriggio è arrivata nella sede dell'azienda. Annese è morto sul colpo per lo sfondamento della cassa toracica.

0106

 

04/10/11
Aprica (Sondrio)
Un operaio bresciano è morto schiacciato da una lastra di cemento. Il drammatico incidente è avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri all'interno dell'hotel Club Cristallo, nelle vicinanze delle piste da sci della Magnolta di Aprica (Sondrio), in territorio di Corteno Golgi (Brescia), dove sono in corso lavori di ristrutturazione. Pietro Savardi di 54 anni, artigiano residente a Corteno, stava effettuando un intervento di manutenzione all'ascensore dell'hotel, quando all'improvviso è stato investito dai contrafforti in cemento del montacarichi. Quando i sanitari dell'eliambulanza del 118 di Sondrio sono giunti sul posto, allertati dagli albergatori, non hanno potuto fare altro che constatare il decesso del lavoratore. Sono ora in corso indagini da parte dei carabinieri della compagnia di Breno e i tecnici dell'Asl di Valle Camonica per ricostruire, innanzitutto, l'esatta dinamica dell'infortunio mortale.

0105

 

28/09/11
Palazzolo dello Stella (Udine)
Un impresario edile in pensione, Valmiro Pitton, 71 anni, è morto dopo essere precipitato dal tetto di un capannone a Palazzolo dello Stella, dove viveva. L'anziano - secondo la ricostruzione dei Carabinieri – stava effettuando un sopralluogo per alcuni lavori di ristrutturazione dell'edificio, di proprietà di una pensionata. Per cause da accertare è caduto da un'altezza di sei metri. Sul posto, oltre ai militari dell'Arma, è intervenuto personale del Dipartimento sicurezza negli ambienti lavoro dell'azienda sanitaria di Udine.
 

0104

 

28/09/11
Varese
Un operaio di 61 anni è morto a causa di una caduta in un cantiere edile a Casciago, nel Varesotto. L'uomo verso le 9.30 è precipitato da un'altezza di circa sette metri mentre era impegnato in alcuni lavori e nell'impatto con il suolo ha riportato un grave trauma cranico e ferite su tutto il corpo. E' stato trasportato dal personale del 118 all'ospedale di Circolo di Varese, dove è deceduto in mattinata. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, che stanno ricostruendo la dinamica dell'incidente.

0103

 

22/09/11
Trento
Un operaio altoatesino è morto questo pomeriggio nel corso dei lavori per la realizzazione di un impianto di risalita sopra Madonna di Campiglio. Secondo una prima ricostruzione, Josef Pircher, 58 anni residente in val d'Ultimo, mentre era impegnato a scaricare materiale nel cantiere Malga Boc sul monte Spinale, è stato schiacciato da un pesante portarulli in metallo. Sul posto sono intervenuti i soccorritori portati con l'elicottero che hanno tentato invano di rianimare l'operaio, deceduto in seguito ai gravi traumi riportati. Accertamenti sono stati compiuti dai carabinieri e un'indagine è stata aperta dall'Ispettorato del lavoro della Provincia di Trento.

0102

 

20/09/11
Padova
Un operaio, Fidenzio Ruffato, di 61 anni, è morto in un incidente sul lavoro avvenuto stamani in un cantiere stradale a Campretto di San Martino di Lupari(Venezia). Per cause in corso di accertamento, secondo una prima ricostruzione, un carrello trainato da una ruspa ha travolto l'uomo. Inutili i tentativi di soccorso da parte dei colleghi di lavoro. Sul posto, sono intervenuti di carabinieri di Cittadella (Padova) che hanno sottoposto a sequestro l'area del cantiere dove è avvenuto l'incidente.

0101


20/09/11
Muccia (Camerino)
Ancora un morto sui cantieri della Quadrilatero, il nuovo asse viario tra Umbria e Marche. Si tratta del terzo incidente mortale in meno di un anno. Un operaio italiano di 56 anni è morto travolto da un camion in un incidente sul lavoro avvenuto stamani a Muccia (Camerino). La vittima si chiamava Vito Gentile, originario di Noci, in provincia di Bari, dipendente di un'impresa del suo paese natale. Lo riferisce l'Ansa. Gentile era capocantiere del cantiere Zulu/2a della Quadrilatero, in località Maddalena di Muccia. Stamani alle 8, come ogni mattina, era già al lavoro. A investirlo, in retromarcia, è stato un camion di un'impresa della zona, che doveva scaricare materiale edile. "Non l'ho visto, non mi sono accorto di nulla" ha riferito sotto choc il camionista. Il capocantiere è morto sul colpo, per un trauma da schiacciamento. Inutili i soccorsi di un'ambulanza. Il pm di Camerino ha disposto il sequestro dell'area in cui è avvenuto l'incidente.

0100

 

13/09/11
Montale (Pistoia)
Secondo una prima ricostruzione Salvatore Bennardo è caduto dal tetto di un capannone, da un'altezza di circa 10 metri, ed è praticamente morto sul colpo. L'uomo, residente a Prato, era titolare di un'impresa edile che svolge lavori di manutenzione per il Cis, il Consorzio intercomunale servizi che gestiste l'inceneritore per conto dei Comuni di Agliana, Montale e Quarrata. Con lui, al momento dell'incidente, c'era un suo dipendente: i due stavano effettuando un sopralluogo. Il capannone dove è avvenuto l'incidente, accoglie la piattaforma ecologica 'maciste', vicina all'ingresso dell'impianto di Montale, dove vengono raccolti i rifiuti differenziati, e non nella zona dell'inceneritore. In una nota il presidente del Cis, Edoardo Franceschi, esprime anche a nome del Consorzio e delle Amministrazioni comunali, il suo cordoglio alla famiglia.

099

 

10/09/11
L'Aquila
Un operaio romeno di 41 anni, Lucian Moldovan Aurelian, è morto ad Avezzano mentre lavorava in un cantiere edile di via Lombardia: l'uomo viveva da solo nel centro marsicano mentre la sua famiglia, moglie e una bambina, risiedono in Romania. Secondo le indagini degli agenti del Commissariato di Avezzano, l'operaio sarebbe caduto dall'impalcatura di un cantiere in una abitazione privata, dove sono in corso lavori di ristrutturazione. Le indagini sono partite dopo che l'uomo è stato accompagnato al pronto soccorso dallo stesso datore di lavoro; l'operaio pero' e' morto prima dell'arrivo in ospedale.

098

 

09/07/11
MontecatiniTerme (Pistoia)
Un imprenditore edile, Francesco Maraia, 44 anni, è morto cadendo da un'impalcatura a Montecatini Terme. L'uomo si stava occupando del cantiere nel quale lavora la sua ditta di costruzioni quando, per cause ancora non accertate, è precipitato dall'impalcatura alta circa tre metri: ha sbattuto la testa a terra e per lui non c'è stato più niente da fare. A dare l'allarme gli stessi operai del cantiere, in via Bellini, in una zona non periferica della cittadina termale. All'arrivo dei soccorsi l'imprenditore era già morto.

097

 

03/09/11
Bergamo
E' morto nel pomeriggio, agli Ospedali Riuniti di Bergamo Eugenio Conti, l'operaio di 55 anni rimasto vittima di un incidente sul lavoro giovedì pomeriggio a Carona(Bergamo), in alta Valle Brembana. L'uomo era caduto da un ponteggio mentre lavorava al tetto dell'abitazione dei custodi della centrale dell'Enel che sorge nei pressi del rifugio Calvi, a circa duemila metri di quota. L'uomo, che viveva a Valbondione (Bergamo), era ricoverato da due giorni in coma farmacologico a causa di una forte emorragia provocata dalle lesioni interne dovute alla caduta. L'operazione cui e' stato sottoposto dopo il suo arrivo in ospedale si è rivelata inutile. L'operaio è morto nel pomeriggio nel reparto di Rianimazione dell'ospedale di Bergamo. Il ponteggio da dove è precipitato e' stato posto sotto sequestro.

096

 

02/09/11
L'Aquila
Un morto, un ferito grave e un terzo operaio rimasto illeso e' il bilancio di un incidente sul lavoro avvenuto nella ditta di prefabbricati Forex nel nucleo industriale di Bazzano all'Aquila. Il deceduto e' Nicola Salvi, 52 anni, di Giulianova (Teramo). I tre operai, appartenenti ad una ditta di Giulianova, sarebbero rimasti colpiti dalla lastra di un macchinario che stavano montando all'interno dell'impresa. Sul posto è intervenuta la Polizia.

095

 

02/09/11
Lecce
un operaio di 34 anni di Monteroni (LE) è morto folgorato da una scarica elettrica mentre stava montando un pluviale , un canale per la raccolta delle acque piovane. All'atto della folgorazione, il'uomo che operava su una scala , è precipitato da un'altezza di quasi 4 metri." la magistratura , insieme ai tecnici dello Spesal, stanno verificando se il dexcesso è stato causato dalla folgorazione o a cusa della caduta dall'alto.

094

 

29/08/11
Empoli (Firenze)
E' morto cadendo da otto
metri, dopo che il tetto gli ha ceduto sotto i piedi. Aveva 44 anni, una moglie e tre figli. Era albanese, irregolare in Italia. Si trovava in un capannone a Castelfiorentino (Firenze) per dare una mano a un conoscente, titolare di una ditta edile; anche lui, Renato Ndreu, 36 anni, è albanese: dopo l'incidente è stato arrestato per omicidio colposo e impiego di manodopera clandestina. La vittima si chiamava Ndoc Gomila: il suo permesso di soggiorno era scaduto da un pò di tempo. Da qualche mese abitava a Castelfiorentino con la famiglia. L'incidente e' avvenuto nel capannone della Ve-Ca group Srl di Cambiano, un'azienda che opera nel settore del vetro e dell'illuminazione.

093

 

22/08/11
Parma
Un operaio ha perso la vita nel tardo pomeriggio a Pontetaro, centro in provincia di Parma, cadendo da un tetto di una officina dove stava lavorando al rifacimento della copertura. Secondo una prima ricostruzione, attorno alle 18,45 l'uomo stava camminando sulla struttura quando la lamiera ha ceduto e l'operaio è precipitato da un'altezza di dieci metri. E' atterrato l'elicottero del 118 di Parma ma per l'uomo non c'è stato nulla da fare. Per i rilievi di legge sono intervenuti i Carabinieri di Fontanellato e la Medicina del Lavoro.

092

 

20/08/11
Rubiera (Reggio Emilia)
Incidente sul lavoro mortale, nella prima mattinata, in uno stabilimento ceramico di Rubiera, nel Reggiano, in cui era corso la bonifica di una copertura in eternit. Secondo una prima ricostruzione dell'accaduto, ancora vaglio dei Carabinieri, la vittima - un cittadino kosovaro - si trovava sul tetto dello stabile quando, per cause riconducibili ad un cedimento della struttura, perdeva l'equilibrio rovinando al suolo da una altezza di circa 10 metri. L'uomo - cui il 118 ha prestato immediati soccorsi - è morto in seguito alle lesioni e alle ferite riportate nella caduta. Sul posto sono intervenuti militari dell'Arma e esperti di Medicina del Lavoro dell'Ausl di Scandiano. Sulla vicenda sono state avviate indagini da parte del personale della Medicina del Lavoro dei Carabinieri di Rubiera coordinati dalla Procura di Reggio Emilia.

091

 

19/08/11
Torino
Un pensionato, Giovanni Porzio di 76 anni, di Quattordio (Alessandria), è morto nel pomeriggio cadendo dal tetto di uno stabile del paese dove - secondo i primi accertamenti - stava coordinando lavori di manutenzione insieme al figlio di 51 anni. Sul posto è intervenuto personale sanitario a bordo di un elicottero, ma per il pensionato non c'è stato nulla da fare. Per accertare le cause dell'incidente sono state avviate indagini dai Carabinieri di Felizzano (Alessandria) e dai tecnici del Servizio Prevenzione e Sicurezza sugli Ambienti di lavoro della Asl di Alessandria.

090

 

09/08/11
BUCINE (AREZZO)
Un operaio di 35 anni di origine egiziana è morto questa sera schiacciato da una gru. E'successo in un cantiere a Bucine, in provincia di Arezzo, dove l'uomo abitava. A trovarlo, intorno alle 19.45 sotto la gru che sembra stesse smontando, è stato il titolare della ditta per cui l'operaio lavorava. L'egiziano era stato visto l'ultima volta intorno alle 18. Quando il suo titolare, poco prima delle 20, è andato a controllare il cantiere ha visto la gru parzialmente crollata e sotto il corpo dell'operaio. Sul posto sono subito accorse due ambulanze del 118 che hanno cercato di rianimare l'uomo mentre da Grosseto è stato fatto alzare in volo anche l'elisoccorso Pegaso. Nonostante l'intervento dei sanitari e dei vigili del fuoco che hanno liberato il corpo dalla gru, per lui non c'era più niente da fare. Sul luogo dell'incidente sono arrivati anche i carabinieri e il personale dell'Asl.

088/89

 

05/08/11
Paternò (Catania)
Due operai sono morti a Paternò (Catania) precipitando da un'altezza di circa 10 metri, mentre lavoravano ad un capannone di una azienda agricola in contrada Ciappe Bianche. Sono Agatino Guerrera, di 34 anni, e Fortunato Caprino Miceli, di 57. Il primo è deceduto sul colpo, l'altro durante il trasporto all'ospedale Cannizzaro. L'incidente mortale è avvenuto mentre i due stavano sistemando una grondaia. I carabinieri indagano per stabilire la dinamica esatta dell'accaduto.

087

 

02/08/11
Mazara Del Vallo (Trapani)
Un operaio, Carmelo Giglio, 56 anni, è morto intorno alle 13 di oggi a Mazara del Vallo dopo essere precipitato dal quarto piano di un palazzo, in via Giovanni Falcone, mentre, per conto di una ditta di Acireale con un 'bobcat' stava demolendo alcune parti di un edificio della società 'Poiatti', che produce pasta. L'uomo è caduto da un'altezza di 15 metri. Sul posto è intervenuta la polizia, insieme con vigili del fuoco e personale del 118.

086

 

29/07/11
Guspini (Medio Campidano)
Incidente mortale sul lavoro a Guspini, nel Medio Campidano. Un muratore del posto, Salvatore Concas, di 47 anni, sposato e con figli, è stato investito dal crollo di un muro in blocchetti sotto cui stava eseguendo uno scavo per farci passare un tubo interrato. L'incidente è accaduto nel primo pomeriggio, in via Medas, vicino il supermercato Lidl. L'uomo è stato estratto da sotto i detriti dai primi soccorritori, ma quando è arrivata un'ambulanza del 118 era già morto. Sull'incidente hanno aperto un'inchiesta i carabinieri di Guspini.

085

 

29/07/11
Ugento (Lecce)
Un uomo di 54 anni, Giovanni Colitti, di Ugento, è morto stamani nel cantiere della sua ditta dopo essere rimasto schiacciato da alcuni blocchi di cemento. L'incidente si è verificato in un piccolo cantiere di cui Colitti era titolare insieme al fratello in via degli Acquarelli, ad Ugento. Il cantiere e' preposto alla lavorazione di manufatti in pietra a vista, soprattutto muretti di recinzione. Ancora non del tutto ricostruita la dinamica dell'incidente, sulla quale stano indagando i carabinieri della Compagnia di Casarano(Lecce) e gli ispettori dello Spesal.

084

 

28/07/11
Aosta
Un operaio di Avezzano (L'Aquila) - Vittorio Moretti, di 28 anni - è morto questa mattina in un incidente sul lavoro avvenuto nella galleria della variante di Saint-Oyen, sulla statale 26 del Gran San Bernardo, in Valle d'Aosta. L'operaio è caduto all'indietro da un'impalcatura alta pochi metri ma con il capo ha picchiato violentemente contro dei tubi ammassati al suolo, riportando un grave trauma cranico. Inutile il tentativo di rianimazione dei medici del 118 giunti sul posto con l'elicottero. La vittima era dipendente della ditta Lauro Spa che si è aggiudicata i lavori assieme alla De Giuliani srl. Indagano i carabinieri e la forestale.

083

 

26/07/11
Palena (Chieti)
Un operaio romeno, Stefan Borcau, di 45 anni, è morto oggi in un incidente sul lavoro a Palena, dove risiedeva. L'uomo è stato travolto da un albero che aveva appena tagliato durante alcune opere di disboscamento. L'operaio è stato colpito alla testa ed è rimasto schiacciato sul torace. Sono intervenuti anche il servizio di elisoccorso del 118 e l'ambulanza del vicino ospedale di Castel di Sangro (L'Aquila). Sull'incidente la magistratura ha aperto un'inchiesta affidata al Corpo Forestale. Stefan Borcau è il quinto operaio romeno morto sul lavoro in Abruzzo dall'inizio dell'anno.

082

 

26/07/11
Palermo
Un carpentiere di Bagheria Rosolino Antonino Tomasello, 60 anni, è morto cadendo da un balcone al primo piano di un edificio in cui stava eseguendo lavori a Casteldaccia (Pa). Sono intervenuti i carabinieri. La procura ha disposto l'autopsia.

081

 

29/07/11
Lecce
Un uomo di 54 anni, Giovanni Colitti, di Ugento, è morto nel cantiere della sua ditta edile dopo essere rimasto schiacciato da alcuni blocchi di cemento. Il cantiere è preposto alla lavorazione di manufatti in pietra a vista, soprattutto muretti di recinzione. Uno dei muretti sul quale gli operai stavano lavorando, realizzati con una miscela di calcestruzzo e blocchi di pietra, a causa di un cattivo posizionamento, è caduto, provocando un effetto domino e facendo cadere altri blocchi, alti un metro e mezzo e larghi due metri, che hanno travolto Colitti. L'uomo era chinato a lavorare e non ha avuto il tempo di mettersi al riparo. La tragedia è avvenuta sotto gli occhi dei colleghi di Colitti, i quali hanno subito dato l'allarme al 118, il cui personale però non ha potuto far altro che constatare il decesso dell'uomo.

080

 

28/07/11
Saint-Oyen (Aosta)
Vittorio Moretti, 28 anni, di Avezzano (L'Aquila) è morto in un cantiere sulla strada statale 27 per il Gran San Bernardo, a pochi chilometri dal confine svizzero. L'elicottero del Soccorso alpino valdostano si è alzato, subito dopo l'incidente, ma l'intervento dei medici non è servito: il trauma cranico, sulla parte posteriore del capo, causato dal violento impatto con il materiale da costruzione è risultato fatale. Il giovane abruzzese lavorava per la Lauro Spa di Borgosesia (Vercelli), impegnata nella costruzione della galleria per la variante di Etroubles-Saint Oyen sulla statale 27. Si trovava a terra quanto il braccio meccanico manovrato da un suo collega stava sistemando all'interno del cantiere un carico di tondini di acciaio, prelevandoli dal camion parcheggiato a bordo strada. Secondo le prime ricostruzioni, sarebbe stato l'impatto con il materiale movimentato a causare la morte dell'operaio, oppure un violento trauma, seguito a una caduta, con dei tubi già posati a terra.

079

 

26/07/11
Palena (Chieti)
Un operaio romeno, Stefan Borcau, di 45 anni, è morto oggi in un incidente sul lavoro a Palena, dove risiedeva. L'uomo è stato travolto da un albero che aveva appena tagliato durante alcune opere di disboscamento. L'operaio è stato colpito alla testa ed è rimasto schiacciato sul torace. Sono intervenuti anche il servizio di elisoccorso del 118 e l'ambulanza del vicino ospedale di Castel di Sangro (L'Aquila). Sull'incidente la magistratura ha aperto un'inchiesta affidata al Corpo Forestale.

078

 

26/07/11
Casteldaccia - Palermo
Un operaio è caduto da un balcone mentre lavorava ed è morto questa mattina a Casteldaccia, nei pressi di Palermo. Sull'incidente indagano i carabinieri. La vittima, Rosolino Antonino Tomasello, carpentiere di 60 anni, stava effettuando piccoli lavori edili in un'abitazione al primo piano di uno stabile di via Padre Pio, quando è precipitato nel vuoto e si è schiantato sul marciapiedi dopo un salto di circa 4 metri. E' deceduto sul colpo. Vani i soccorsi del 118, giunto sul posto.

077

 

21/07/11
Bolzano
Un uomo di 21 anni è morto nei pressi di Bolzano in un incidente sul lavoro. Il giovane era alla guida di un camion all'interno di una cava di ghiaia nella zona di Laives a sud del capoluogo altoatesino. L'uomo ha perso il controllo del mezzo che è precipitato per un centinaio di metri. Il lavoratore è morto all'istante. Indagini sono in corso da parte dei carabinieri sull'esatta dinamica della disgrazia.

076

 

13/07/11
Andria
Hanno inscenato un finto incidente stradale per nascondere un infortunio sul lavoro mortale di un operaio assunto in 'nero': è quanto hanno scoperto ad Andria i carabinieri a proposito della morte, avvenuta agli inizi di maggio, di Salvatore Leonetti, 53 anni, pochi giorni dopo il suo ricovero in ospedale.  Leggi art.>

075

 

07/07/11
Reggio Calabria
Un operaio di 41 anni, Vincenzo Gargiulo, di Napoli, è morto stamani in un incidente sul lavoro avvenuto in un cantiere sull'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria in località Ulivarella di Bagnara Calabra. L'uomo lavorava come addetto alla gru ed era dipendente della Castaldi, la società impegnata nei lavori di ammodernamento della A3. Secondo un prima ricostruzione fatta da personale del commissariato della polizia di Villa San Giovanni, Gargiulo potrebbe avere urtato con il braccio della gru un cavo ad alta tensione. Al momento, però, si tratta solo di una ipotesi ancora al vaglio degli investigatori che attendono l'arrivo del medico legale per una prima indicazione sulle cause della morte. Dell'incidente è stata informata la Procura della Repubblica di Reggio Calabria.

074

 

04/07/11
Vicenza
E' morto il muratore padovano precipitato venerdì scorso da un'altezza di quattro metri mentre stava eseguendo dei lavori di muratura sul tetto di un'azienda di Bolzano Vicentino (Vicenza) per conto di un'impresa edile del paese in cui abita. Nadir Voltolina, 59 anni, residente a Gazzo Padovano, era caduto nel vuoto, riportando un grave trauma cranico che aveva richiesto il ricovero nel reparto di rianimazione dell'ospedale di Vicenza.

073

 

01/07/11
Roggiano Gravina (Cosenza)
Un operaio, Leonardo Rugna, di 49 anni, è morto in un incidente sul lavoro avvenuto a Roggiano Gravina, nel cosentino. Rugna era al lavoro su un'impalcatura quando, per cause in corso di accertamento, ha perso l'equilibrio ed è caduto. Soccorso e trasportato in ospedale, Rugna, che era originario di San Marco Argentano (Cosenza), è deceduto a distanza di qualche ora.

072

 

30/06/11
Bergamo
Un operaio polacco, Jean Tomae Winsniowsk di 25 anni, è morto questa mattina in un incidente sul lavoro a Pognano, in provincia di Bergamo. Secondo le prime informazioni l'uomo, di cui ancora non sono state rese note le generalità, sarebbe stato travolto da una pesante lastra, forse di cemento, mentre lavorava in un'azienda lungo la strada provinciale Francesca, nella zona industriale del paese. Inutile l'intervento dell'elicottero del 118. Carabinieri e personale dell'Asl di Treviglio (Bergamo) sono ora al lavoro per ricostruire la dinamica dell'incidente e le eventuali responsabilità.

071

29/06/11
Arezzo
E' morto precipitando dal tetto di un capannone ad Arezzo. La vittima è Vincenzo Collaro, 38 anni, residente in città. L'operaio stava lavorando con alcuni colleghi alla bonifica del tetto in eternit di un capannone ed era regolarmente legato con i cavi di sicurezza insieme agli altri operai quando, secondo una prima sommaria ricostruzione, si sarebbe staccato, forse per scendere. In questo frangente, l'uomo, per cause in via di accertamento da parte di polizia e vigili del fuoco, ha perduto il controllo ed è precipitato a terra facendo un volo di circa sette metri. L'impatto con il piazzale gli è stato fatale: per l'operaio al momento del pur tempestivo arrivo del personale del 118, non c'era più niente da fare. Sul posto sono giunti subito gli ispettori del lavoro per tentare di chiarire la dinamica del tragico infortunio.

 

070

 

27/06/11
Bolzano
E' morto per le gravi lesioni riportate in un incidente sul lavoro un operaio di 55 anni, Primo Martin, di Casier (Treviso). Martin era rimasto vittima di un infortunio giovedi' scorso a Laives, poco a sud di Bolzano, procurandosi gravi ferite mentre era intento a lavori di adeguamento alle norme anti-incendio al palazzo dello sport comunale. Oggi il decesso, dopo pochi giorni di ricovero all'ospedale di Bolzano.

069

 

27/06/11
Rovigo
Un operaio di 31 anni, Luca Masin, di Pontecchio (Rovigo), è morto in un cantiere edile a Rovigo rimanendo schiacciato sotto un mini-scavatore che lui stesso stava manovrando. La piccola scavatrice, per cause ancora da accertare, si è improvvisamente rovesciata, travolgendo con la propria massa il giovane operaio, che non ha avuto scampo. Masin stava lavorando con il mezzo meccanico in un terreno dove è in corso la posa delle fondamenta di alcune case. Sulla ricostruzione della tragedia stanno ora lavorando le forze dell'ordine e i funzionari dello Spisal

068

 

24/06/11
Milano
E' deceduto all'ospedale Niguarda di Milano l'operaio di 40 anni che ieri mattina è caduto dal tetto del magazzino di un'azienda di ceramiche a Vittuone(Milano). L'uomo, Fabio Galli, residente a Mandello Lario (Lecco), è entrato in coma a causa di un gravissimo trauma cranico provocato dall'impatto con il suolo da un'altezza di sei metri, e nel pomeriggio di oggi i medici hanno constatato il decesso. Secondo le ricostruzioni della polizia locale l'operaio sarebbe scivolato mentre stava eseguendo alcuni lavori senza casco o misure di protezione, per conto della ditta a conduzione familiare, con il fratello come titolare, che aveva ricevuto in subappalto l'incarico dei lavori.

067

 

23/06/11
Livorno
Un uomo di 67 anni è morto questa mattina a Livorno dopo essere caduto da un'impalcatura. Secondo i primi accertamenti la vittima stava effettuando alcuni lavori di ristrutturazione a una palazzina. Al momento non sono note le generalità della vittima. Sul posto sono intervenuti 118, polizia, tecnici della Asl e il magistrato di turno Paola Rizzo.

066

 

20/06/11
Pordenone
Un operaio, Valter Zaccarin, 43 anni, pittore edile di Prata di Pordenone, è morto a causa di un incidente sul lavoro avvenuto attorno alle 14.00 di oggi. L'artigiano era sul tetto di un capannone attiguo all'abitazione di un cliente quando, per cause al vaglio dei Carabinieri di Sacile (Pordenone), la copertura ha ceduto e l'uomo è caduto da un'altezza di circa sei metri. Soccorso dal personale del 118, giunto in elicottero, l'artigiano è deceduto intorno alle 17.00 all'ospedale di Udine, mentre veniva sottoposto a un intervento chirurgico.

065

 

20/06/11
Pordenone
Un operaio, Valter Zaccarin, 43 anni, pittore edile di Prata di Pordenone, è morto a causa di un incidente sul lavoro. L'artigiano era sul tetto di un capannone attiguo all'abitazione di un cliente quando, per cause al vaglio dei Carabinieri di Sacile (Pordenone), la copertura ha ceduto e l'uomo è caduto da un'altezza di circa sei metri. Soccorso dal personale del 118, giunto in elicottero, l'artigiano è deceduto intorno all'ospedale di Udine, mentre veniva sottoposto a un intervento chirurgico.

064

 

17/06/11
Brescia
Un operaio albanese di 45 anni, residente in provincia di Alessandria, è morto in un incidente sul lavoro a Capo di Ponte (Brescia). L'operaio stava lavorando nel cantiere Anas per i lavori di ammodernamento della strada statale 42 del Tonale e della Mendola. Secondo una prima ricostruzione dei carabinieri della compagnia di Breno, è stato travolto e colpito al capo da alcune barre di ferro che stava scaricando da un camion. La vittima dell'incidente lavorava per una ditta subappaltatrice di Tortona (Alessandria). Il presidente dell'Anas Pietro Ciucci ha voluto esprimere il suo cordoglio ai familiari dell'operaio.

063

 

14/06/11
Lecce
E' morto dopo 25 giorni di agonia Pasquale Arnesano, un operaio 61enne che lo scorso 23 maggio rimase schiacciato da una gru mentre stava lavorando alla costruzione di un oleificio in un cantiere tra Veglie e Novoli, in provincia di Lecce. Arnesano era ricoverato nel reparto di rianimazione dell'ospedale 'Vito Fazzi' di Lecce, dov'è morto in mattinata. Sull'incidente sono in corso accertamenti da parte dei carabinieri e degli ispettori dello Spesal della Asl di Lecce. A causare l'incidente sarebbe stata la rottura di un pezzo meccanico della gru che, staccandosi, travolse Arnesano e un altro operaio che lavorava con lui e che rimase ferito solo di striscio.

062

 

06/06/11
Avezzano (L' Aquila)
Un giovane operaio romeno, P.G., è morto folgorato mentre lavorava alla costruzione di un ponte sul fiume Giovenco nel territorio del Comune di San Benedetto dei Marsi (L'Aquila). L'uomo era alla guida di una autogru che azionava la pompa del calcestruzzo e, per motivi da chiarire, ha urtato i fili dell'alta tensione. A nulla sono valsi i tentativi di salvarlo sia da parte dei compagni sia dei sanitari del 118. Sull'incidente stanno indagando i Carabinieri.

061

 

06/06/11
Latina.
Un operaio romeno di 27 anni, Y.M., è caduto dal tetto di un edificio in via Casa Selva, a Borgo Isonzo, dove stava eseguendo lavori di ristrutturazione per una ditta al solaio di alcuni uffici, precipitando da un'altezza di circa 8 metri. Sono in corso indagini dell'ispettorato del lavoro.

060

 

04/06/11
Pontecagnano (Salerno)
Tragico incidente sul lavoro in un cantiere della Salerno-Reggio Calabria, in provincia di Salerno. Un operaio 29enne è morto schiacciato sotto il peso di un rullo compressore che, per cause in corso di accertamento, si è ribaltato investendolo. L'operaio - di cui non sono state rese note le generalità, è deceduto praticamente sul colpo. L'incidente si e' verificato, intorno all'una, in un cantiere che si trova al chilometro 14+500 della corsia nord, nel tratto che attraversa il territorio comunale di Pontecagnano. Sul posto si sono recati, tra gli altri, gli agenti della Polstrada, i caschi rossi del distaccamento di Eboli e personale dell'Anas.

059

 

01/06/11
Avella (Avellino)
Potrebbe essere stata una disattenzione fatale a causare la morte di Francesco Napolitano, il 54enne originario di Mugnano del Cardinale (Avellino) che stamattina ha perso la vita ad Avella (Avellino) all'interno di una rivendita all'ingrosso di materiale per l'edilizia. Napolitano stava assistendo nel piazzale dell'esercizio commerciale alle operazioni di carico sulla sua auto di una serie di lamiere di ferro, per conto della ditta per cui lavorava. Per cause ancora in corso di accertamento da parte dei carabinieri della Compagnia di Baiano(Avellino), la pila di lamiere in ferro che era poggiata al muro è venuta giù travolgendo Napolitano che è morto sul colpo. Inutili sono risultati i tentativi di soccorso.

058

 

30/05/11
Gorizia
E' morto all'ospedale di Monfalcone (Gorizia) Jerenic Zlatin Bor, l' operaio di 55 anni che lo scorso 10 maggio era scivolato nelle acque del canale del Brancolo, a Staranzano (Gorizia), mentre stava lavorando alla manutenzione di un ponte. L'uomo, residente a Tavagnacco (Udine), dopo essere caduto in acqua aveva perso conoscenza: trasportato in ambulanza all'ospedale, era stato ricoverato in rianimazione in stato di coma indotto. La Procura di Gorizia, che aveva posto sotto sequestro il canale, ha aperto un fascicolo sulla morte dell'operaio.

057

 

22/05/11
Roma
Gli era toccato il turno di notte ed è morto da solo, in un pozzo di sicurezza di un cantiere della metropolitana di Roma. Il sospetto degli inquirenti è che una fuga di azoto possa aver causato il decesso di Bruno Montaldi, operaio aquilano, dopo una caduta. Il corpo senza vita di un'altra vittima del lavoro è stato trovato all'alba da chi avrebbe dovuto dargli il cambio, in piazza Sant' Emerenziana, nel quartiere Africano. Il collega che lavorava con lui, invece, non si è accorto di nulla.

056

 

16/05/11
Napoli
Un operaio di 51 anni di Crispano (Napoli), è morto a seguito di un incidente sul lavoro avvenuto in un cantiere edile di Giugliano. Secondo una prima ricostruzione l'operaio - che era regolarmente assunto - è stato investito da un mezzo di lavoro. I colleghi lo hanno soccorso immediatamente allertando il''118''. Ma per l'uomo non c'è stato nulla da fare.

055

 

13/05/11
Bologna
Un uomo di 41 anni è morto cadendo dal tetto di un capannone in zona Roveri, alla periferia di Bologna. L'incidente sul lavoro è avvenuto poco dopo mezzogiorno all'angolo tra via del Tappezziere e via del Muratore. Dalle prime informazioni, la vittima sarebbe un consulente esterno della ditta di Forlì che è proprietaria dello stabilimento. L'uomo stava facendo un sopralluogo sul tetto, in vista di una ristrutturazione, quando avrebbe messo un piede su una parte in plexiglas della copertura, che ha ceduto. Nella caduta l'uomo è morto all'istante e i medici del 118 hanno potuto solo constatare il decesso. Per ricostruire dinamica precisa e cause dell'incidente sono intervenuti la polizia e i funzionari dell'Ausl.

054

 

12/05/11
Domodossola (VCO)
E' morto schiacciato dall'escavatore che lui stesso stava manovrando nei lavori di ristrutturazione di una baita di montagna: è successo nel pomerigigo a Craveggia (Verbania), in valle Vigezzo. La vittima è Grazione Bonzani, di 37 anni, capotecnico delle funivie di valle Vigezzo. L'incidente è avvenuto all'Alpe Fontana dove l'uomo era salito per eseguire per alcuni lavori di ristrutturazione della baita.

053

 

11/05/11
Cagliari
E' morto nell'ospedale dove era stato ricoverato Ulisse Cara, l'operaio di 38 anni, di Villacidro, caduto la mattina di lunedi' scorso dal tetto di un capannone a Sestu. L'uomo era impegnato nella ristrutturazione dell'edificio quando è precipitato da circa cinque metri. Sul posto era intervenuto il personale del 118 e la vittima era stata trasportata al Brotzu. In un primo momento le condizioni di Cara non erano apparse gravi, ma le lesioni interne si sono poi rivelate fatali. I rilievi sul luogo dell'incidente erano stati effettuati dai carabinieri di Sestu.

052

 

09//05/11
Marsala (Trapani)
Era impegnato nella manutenzione dell'impianto elettrico dell'ospedale ''Borsellino'' di Marsala l'uomo morto precipitando da un terrazzo al settimo piano. La vittima è Angelo Vitello, 37 anni, sposato e padre di un bambino di un mese. Vitello, geometra, faceva parte di un'equipe tecnica di un'impresa privata a cui la direzione dell'ospedale aveva affidato l'incarico di manutenzione dell'impianto elettrico. Secondo quanto ha riferito un compagno di lavoro, il geometra stava ispezionando l'impianto dell'ascensore. Improvvisamente è scomparso: probabilmente è stato scaraventato nel vuoto da una folata di vento. Ma le circostanze dell'incidente sono ancora da accertare.

051

 

07/05/11
Rialto (Savona)
Infortunio mortale nell'ex vivaio forestale di Pian dei Corsi, nel comune di Rialto. Un uomo, M.A., di 35 anni, di Finale ligure, è rimasto schiacciato sotto il peso della benna di un escavatore che stava utilizzando con un altro operaio per il movimento terra. Secondo una ricostruzione dell'incidente, la benna sarebbe rimasta bloccata per un guasto meccanico. Quando i due operai hanno cercato di capire le ragioni del guasto la benna si è improvvisamente messa in movimento colpendo e uccidendo uno dei due. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Finale Ligure, il 118 e il medico legale.

050

 

09/05/11
Palermo
Incidente sul lavoro mortale a Marsala, in provincia di Trapani. Un uomo di 37 anni, Angelo Vitello, è precipitato dal settimo piano dell'ospedale, schiantandosi al suolo. La vittima e' morta sul colpo. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, stava effettuando dei lavori di manutenzione ad alcuni fili di un impianto elettrico, quando forse per una folata di vento o un malore ha perso l'equilibrio, cadendo nel vuoto. Inutili i soccorsi.

049

 

04/05/11
La Maddalena - Olbia
Un operaio romeno, Marin Josef Rasu, di 46 anni, è morto questa mattina in un cantiere edile a La Maddalena, in seguito ad una ferita all'addome provocata da una caduta su un cavalletto utilizzato per la costruzione dei punteggi. Alle 11 Rasu stava trasportando il cavalletto all'interno di un cantiere in località Moneta. Per cause in corso di accertamento, è inciampato finendo con l'addome proprio su una delle punte del cavalletto. L'operaio è stato soccorso e trasportato nel vicino ospedale dove è stato sottoposto ad intervento chirurgico. Il decesso e' avvenuto dopo circa due dal ricovero. Sul posto sono giunti i carabinieri della locale stazione e i tecnici dello Spresal della Asl di Olbia che stanno verificando il rispetto della normativa sulla sicurezza.

048

 

03/05/11
Taranto
Il titolare di una ditta di lavori edili stradali è stato ritrovato senza vita dai familiari ieri sera intorno alle 23 nel capannone di sua proprietà in contrada 'Calace' a Ginosa, in provincia di Taranto. L'uomo, T.V.A., 54 anni, residente a Laterza, è morto a causa di un incidente sul lavoro. Da una prima ricostruzione dei carabinieri, la vittima, nel tardo pomeriggio di ieri, durante lavori di manutenzione di una pala meccanica di sua proprietà, è stato schiacciato a causa dell'abbassamento accidentale della cabina della macchina operatrice ed è morto per i gravi traumi riportati. I locali sono stati sequestrati. Sul posto è intervenuto anche personale dello Spesal di Taranto.

047

 

18/04/11
Messina
Stava manovrando il braccio meccanico di una betoniera l'operaio 45enne di Fiumefreddo (Catania) Giuseppe Marchese, morto in un piccolo cantiere edile, in contrada Ogliastrello, di Castelmola (Messina). Secondo quanto ricostruito, durante la manovra di scaricamento del calcestruzzo la betoniera avrebbe urtato dei cavi dell'alta tensione e la forte scarica elettrica ha colpito l'operaio a terra e lo ha folgorato. Inutili i tentativi dei compagni di lavoro di rianimarlo. Giuseppe Marchese lascia la moglie e due figli. I carabinieri della Compagnia di Taormina, su disposizione del sostituto procuratore Fabrizio Monaco, hanno sequestrato il cantiere dove si stava realizzando il basamento in cemento per una costruzione in fondo privato. Con l'ipotesi di concorso in omicidio colposo verrano iscritti nel registro degli indagati il titolare dell'impresa edile, l'operaio che manovrava la betoniera e il committente privato dei lavori. Un'inchiesta e' stata aviata anche dall'ispettorato provinciale del lavoro

046

 

18/04/11
(Padova)
Un operaio di 27 anni, Luca Stocco, è morto schiacciato da un pannello mentre stava fissando un impianto fotovoltaico sul tetto di una azienda artigiana a Vandiana, nel padovano. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Piove di Sacco e dei tecnici dello Spisal.

045

 

18/04/11
Lanciano (Chieti)
Due operai edili stranieri sono morti nel pomeriggio a Lanciano, in un cantiere privato dove era in corso il montaggio di una parete in legno del peso di alcuni quintali. Le vittime sono un ucraino, deceduto nel cantiere dove stava lavorando, un albanese, inizialmente gravissimo, poi giunto senza vita all'ospedale della città. L'incidente è avvenuto attorno alle ore 16. Forse anche a causa del forte vento, la parete sulla quale stavano lavorando è caduta schiacciando i due lavoratori. Un loro collega si è invece salvato. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri, i Vigili Urbani e il 118. Sull'accaduto saranno inviati rapporti alla magistratura e all'ispettorato del lavoro.

044

 

15/04/11
Macerata
E' morto a 29 anni, spezzandosi l'osso del collo, Costantin Caprus, un operaio romeno che insieme a un collega, J.D., 29 anni pure lui, uzbeko, rimasto ferito ma non in pericolo di vita, stava lavorando sotto una galleria in un cantiere della Quadrilatero Marche Umbria spa - una società pubblica di progetto incaricata di realizzare collegamenti interni fra le due regioni - a Fonte delle Mattinate, frazione di Serravalle del Chienti. E' il terzo drammatico incidente sul lavoro in un cantiere della società, il secondo mortale, nel giro di pochi mesi. Caprus era con il compagno nel cestello di una gru, per impermeabilizzare la volta della galleria. Per cause che ora verranno chiarite in un'inchiesta aperta dalla magistratura, il cestello si è staccato dal braccio e i due operai sono precipitati a terra facendo un volo di 10-12 metri.

043

 

14/04/11
Pisa
E' morto dissanguato l'operaio edile che oggi è rimasto vittima di un gravissimo infortunio sul lavoro nel cantiere dove si stanno effettuando i lavori di ristrutturazione dell'ex colonia Vittorio Emanuele II a Calambrone (Pisa). La vittima si chiamava Antimo Ciccarelli, aveva 57 anni ed era originario di San Giorgio a Cremano(Napoli).

042

 

14/04/11
Gioia Del Colle (Bari)
Un operaio romeno di 31 anni, Auras Bentea, residente a Termoli, è morto cadendo dal tetto di un capannone in costruzione alla periferia di Gioia del Colle (Bari), lungo la statale 100. L'uomo, che era socio della impresa subappaltatrice in cui lavorava, e' deceduto dopo un volo di circa undici metri.

041

 

13/04/11
Santa Maria Capua Vetere - Caserta
Incidente mortale sul lavoro nelCasertano, a Santa Maria Capua Vetere, dove un operaio, Sergio Giusti di 47 anni di Santa Maria La Fossa, dfipendente della Beton Me.Ca. di Caserta, azienda di calcestruzzi è rimasto schiacciato da una lastra di cemento che stava scaricando da un tir betoniera. L'incidente e' avvenuto nell'area dell'ex tabacchificio di via Galatina, alla periferia di Santa Maria Capua Vetere, dove si sta costruendo un centro commerciale.

040

 

03/04/11
Lecco
Un imprenditore, Vincenzo Beccalli, 73 anni, di Bosisio Parini (Lecco), trovato a terra ieri in gravissime condizioni, alla base di un ponteggio alto tre metri, è poi morto dopo il ricovero nel reparto di Neurorianimazione dell'ospedale di Lecco. Ora Carabinieri della compagnia di Merate (Lecco) e Procura della Repubblica di Lecco stanno cercando di stabilire causa e dinamica dell'accaduto. L'uomo si era recato nel piazzale della sua azienda, dove sono in corso lavori di ristrutturazione di un muro e dovrebbe essere salito sul ponteggio, cadendo poi dove i famigliari lo hanno trovato in condizioni gravissime. Nessuno ha assistito all'accaduto per questa ragione gli inquirenti stanno cercando di far piena luce.

039

 

02/04/11
Ragusa
Un imprenditore di 67 anni, Giuseppe Calabrese, è morto a Ragusa cadendo dal tetto di un capannone dove stava lavorando per sostituire pannelli. L'incidente è avvenuto in contrada Maiorana. L'uomo ha fatto un volo di sette metri. All'interno della struttura c'è una carpenteria di un'altra ditta. La Procura ha aperto un'inchiesta.

038

 

01/04/11
Trieste
Un operaio di nazionalità serba, Dragan Jelinic, è morto schiacciato da una lastra di metallo all'interno di un cantiere edile a Udine. Secondo una prima ricostruzione, l'uomo stava lavorando assieme a una decina di persone alla costruzione di alcune villette a schiera e stava manovrando la lastra, solitamente utilizzata per le colate di cemento, sopra un'impalcatura. Per cause da accertare, Jelinic ha improvvisamente perso l'equilibrio cadendo a terra da circa tre metri d'altezza ed è stato travolto dalla stessa lastra. E' morto poco dopo l'arrivo degli operatori del 118.

037

 

31/03/11
Montemurlo (Prato)
Un artigiano di 45 anni, Francesco Apostolico, è morto cadendo da un altezza di 5 metri mentre stava eseguendo dei lavori sul tetto di un'abitazione in via Udine a Montemurlo. Secondo le prime ricostruzioni, l'uomo sarebbe precipitato per il cedimento della copertura.

036

 

28/03/11
Trent6o
Sebastian Olzer, ragazzo ventenne di Pergine morto oggi all'ospedale di Bolzano in seguito alle conseguenze di un infortunio sul lavoro avvenuto venerdi' scorso in un cantiere stradale della Val Passiria. Il ragazzo aveva riportato lesioni gravissime cadendo da un'altezza di 8 metri mentre era intento a lavori di consolidamento di una roccia.

035

 

23/03/11
Ravenna
Si svolgerà domani l'autopsia su Giuseppe Ventimiglia, l'operaio di 64 anni originario di Bisacquino (Palermo) e residente da tempo a Ravenna, morto ieri mattina dopo una settimana di agonia successiva alla caduta da una tettoia su cui stava lavorando. Il pm Cristina D'Aniello ha affidato l'incarico al medico legale Donatella Fedeli. In particolare, si cerchera' di capire se l'uomo è morto direttamente per la caduta o se precedentemente ha avuto un malore. In vista dell'autopsia, il legale rappresentante della ditta artigiana per cui Ventimiglia lavorava e' stato indagato a piede libero per omicidio colposo. L'incidente e' avvenuto mercoledi' scorso. L'operaio è caduto da circa due metri e mezzo di altezza mentre stava facendo dei lavori per il posizionamento di un condizionatore in una palazzina in via Candiano, zona darsena. Il corpo e' finito su una tettoia che pero' si e' rotta facendolo cadere sull'asfalto.

034

 

23/03/11
Fermo
Si dice pronta a costituirsi parte civile la Fillea-Cgil di Fermo, che interviene sull'episodio di morte bianca verificatosi ieri mattina a Campiglione di Fermo. A perdere la vita in un cantiere per la realizzazione di fognature all'interno dell'azienda Rifer Gomme, Dante Clemente di 62 anni, rimasto schiacciato da un cumulo di terra mentre stava lavorando in uno scavo.''La Fillea e la Cgil di Fermo esprimono alla famiglia vicinanza e solidarietà ma anche un forte sentimento di rabbia. Scrive il sindacato -. Saremo al loro fianco, intraprendendo qualsiasi azione, compresa la costituzione parte civile, per far emergere le responsabilità e rispettare ogni diritto vantato''.

033

 

23/03/11
Torino
Un operaio edile e' morto a 60 metri d'altezza, colto da malore mentre si trovava sulla piattaforma di una gru. E' accaduto a Torino nel cantiere dove si sta costruendo il grattacielo di Intesa-Sanpaolo. L'uomo, Antonio Di Napoli, di 55 anni, era dipendente della ditta Rizzani De Eccher e si è sentito male mentre manovrava il mezzo. Per soccorrerlo i vigili del fuoco hanno utilizzato un elicottero e i sanitari del 118 sono saliti sulla gru e hanno tentato a lungo una manovra di rianimazione che tuttavia si e' rivelata inutile.

032

 

23/03/11
Novara
Un operaio di 62 anni, Pietro Mazzotti, residente nel bresciano, a Cazzago San Martino, è morto questa mattina in un incidente sul lavoro in un cantiere di Varallo Pombia. La tragedia e' avvenuta verso le 9,30 dove sono in corso i lavori per la costruzione di una nuova scuola: l'appalto era stato vinto dalla ditta 'Cmbf' di Roccafranca, di cui Mazzotti era dipendente. Stava lavorando su un piccolo ponteggio ad un'altezza di quattro metri quando, per cause al vaglio dei carabinieri e del personale dello Spresal dell'Asl, è precipitato al suolo morendo sul colpo.

031

 

22/03/11
Paolo Del Colle (Bari)
Un uomo di 66 anni, Gennaro Franchini, di Palo del Colle, è morto dopo essere scivolato da una scala precipitando da un balcone al secondo piano di un edificio mentre eseguiva alcuni lavori. Secondo una prima ricostruzione fatta dai carabinieri, l'uomo era intento a montare una tenda da sole in un'abitazione privata in via Birardi 34, quando ha perso l'equilibrio e, non avendo alcuna protezione, è precipitato in strada.

030

 

22/03/11
Cesena
Il titolare di una piccola impresa edile è morto questa mattina nella sua casa in ristrutturazione in via Cornacchiara a Borghi, nell'Appennino cesenate. Erano le 7,20 quando Raffaele Bianchi, 32 anni, è salito su un'impalcatura, alta circa nove metri per prendere dei pannelli da portare in un altro cantiere. Per cause ancora da accertare da parte dei carabinieri e della Medicina del Lavoro ha perso l'equilibrio ed è precipitato insieme ai pannelli che lo hanno anche schiacciato: è morto sul colpo battendo la testa sull'asfalto.

029

 

21/03/11
Cuneo
Un operaio di 35 anni, di Nuoro, è morto in un incidente sul lavoro avvenuto nel pomeriggio in un cantiere dell'autostrada Asti-Cuneo, a Bombonina (Cuneo). L' uomo, con un altro operaio, era vicino a una betoniera che, per cause imprecisate, lo ha travolto con le ruote anteriori. L'uomo è morto all'istante. Sul posto è intervenuto il personale del 118 insieme alla Polizia di Stato, a quella Municipale di Cuneo e ai tecnici dello Spresal.

028

 

20/03/11
Torino
L'operaio Daniele Bonino, di 47 anni, di Front Canavese (Torino), è morto stamani travolto da un albero in un'area boschiva di località Fiola, a Rocca Canavese (Torino). Secondo le testimonianze raccolte dai Carabinieri della compagnia di Venaria Reale (Torino), il verricello automatico utilizzato da Bonino e da un suo amico per caricare i tronchi su un camion è rimasto impigliato nell'albero, che non ha retto alla trazione ed è caduto. Bonino, che lascia la moglie e una figlia, è morto all'istante.

027

 

21/03/11
Milano
Un operaio edile è rimasto ucciso nel pomeriggio dal crollo del soffitto di un'abitazione a Tavernerio (Como). A distanza di alcuni girono si scoprirà che Haralambie Ciubotariu (44) è stato assunto dopo la morte. Infatti, a seguito di ulteriori indagini, unitamente all'ispettorato del lavoro, il commissariato di Lanciano ha denunciato alla procura il titolare della societa' edilizia per violazione delle norme sul lavoro. Sul cantiere, nel centro storico, operava anche un'altra ditta il cui titolare e' stato ugualmente denunciato per mancato rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro, essendo stato verificato che l'impianto elettrico non era a norma, con evidente rischio elettrico. Non sicuri neppure i ponteggi. Sulle cause del decesso si attende entro 60 giorni l'esito dell'autopsia che dovra' stabilire se si e' trattato di una morte naturale o l'operaio e' rimasto fulminato.

026

 

08/03/11
Olevano Romano Roma
Un operaio di 45 anni è morto mentre stava eseguendo dei lavori all'interno di un'abitazione a Olevano Romano, alle porte della Capitale. L'uomo, travolto dal crollo di una parete di cemento armato, è morto poco dopo essere stato trasportato prima al pronto soccorso di Palestrina, poi al Policlinico Umberto I di Roma. Il fratello,che stava lavorando con la vittima al momento del crollo ed è titolare della ditta di lavori edilizi, è stato denunciato per omicidio colposo perchè non ha rispettato le norme in materia di sicurezza sul lavoro.

025

 

08/03/11
Roveredo in Piano (Pordenone)
Un operaio di 52 anni e' morto a seguito di un incidente sul lavoro avvenuto oggi all'interno delle costruzioni meccaniche 'Cimolai' di Roveredo in Piano (Pordenone), azienda nota a livello internazionale per aver costruito, tra gli altri, la copertura dello stadio olimpico di Atene. Per cause in corso di accertamento da parte dei Carabinieri l'uomo, italiano di cui non sono state rese note le generalità, è stato travolto da un pesante carico che lo ha schiacciato e ucciso sul colpo.

024

 

01/03/11
Milano
Incidente mortale sul lavoro a San Donato Milanese, in via Fabiani, presso un cantiere edile. Un operaio di 43 anni, italiano, e' rimasto schiacciato dal crollo di un muro.

023

 

25/02/11
Catanzaro
E' stato sequestrato dal personale del Nisa, il Nucleo ispettorato sanità e ambiente della Procura, il tratto di ponte dal quale, stamani, a Catanzaro, un operaio è caduto, morendo dopo un volo di circa 18 metri. L'operaio, Stefano Guarascio, di 24 anni, di Santo Stefano di Rogliano (Cosenza), era dipendente della ditta Piano Lago calcestruzzi, di Figline Vigliaturo (Cosenza). Insieme ad alcuni colleghi stava facendo una colata di cemento quando, per motivi che non sono stati ancora accertati, è precipitato nel vuoto.

022

 

14/02/11
Roma
Un operaio romeno di 32 anni è morto durante i lavori all'interno di un cantiere edile a Roma in via Paride Stefanini, nel quartiere Eur. L'uomo, N.A., è stato colpito da una trave che per motivi non ancora accertati, si è staccata da una gru. Sul posto e' intervenuta la polizia per i rilievi.

021

 

13/02/11
Narni (Terni)
L'uomo aveva 33 anni ed era di Avigliano Umbro. E' morto dopo essere caduto dal tetto di un fabbricato industriale a Narni Scalo, lungo la strada Marattana. Titolare di una ditta individuale, stava compiendo lavori di manutenzione nel capannone di proprietà di un'altra impresa. Secondo quanto ricostruito dai carabinieri della stazione di Narni Scalo, per cause in corso di accertamento ha perso l'equilibro cadendo a terra per almeno otto-nove metri.

020

 

13/02/11
Narni (Terni)
Un geometra di 33 anni di Avigliano Umbro, Matteo Egizi, è morto, dopo essere caduto dal tetto di un capannone, a Narni Scalo. E’ caduto a terra da un'altezza di circa otto-nove metri, titolare di una ditta individuale stava compiendo lavori di manutenzione nel capannone di proprieta' di un'altra impresa.

019

 

05/02/11
Siracusa
Un manovale di 33 anni, Alfio Bugliarello, e' morto in un incidente sul lavoro in un cantiere edile a Palazzolo Acreide, nel siracusano. L'uomo era impegnato nei lavori di ristrutturazione di un vecchio stabile in via Maddalena: e' stato travolto dalle macerie di un muro perimetrale che e' crollato per cause ancora da accertare.

018

 

04/02/11
Pavia
Un operaio italiano di 50 anni e' morto in un incidente sul lavoro avvenuto all'interno di un'azienda, alla frazione San Giacomo di Belgioioso (Pavia). Per cause ancora da precisare, l'uomo e' stato travolto e schiacciato da un escavatore. I colleghi hanno subito lanciato l'allarme. Sul posto e' arrivato un equipaggio del 118. Purtroppo i medici non hanno potuto far altro che constatare l'avvenuto decesso. Sul fatto è stata aperta un'inchiesta.

017

 

02/02/11
Milano
Un operaio di 36 anni e' morto schiacciato dal crollo di un muro in costruzione, in un cantiere edile in via Rosmini 5, a Lainate (Milano). Sul posto è intervenuto il 118 di Milano; ripetuti i tentativi di rianimazione, purtroppo inutili. Il giovane e' stato dichiarato morto al Pronto soccorso dell'ospedale di Garbagnate.

016

 

27/01/11
Imola (Bologna)
Un operaio edile di 36 anni, Massimo Amato di Aversa (Caserta), è morto all'ospedale Maggiore di Bologna, dov'era giunto in elisoccorso dopo essere caduto dall'impalcatura di un cantiere a Imola, schiantandosi sul selciato in un volo di una ventina di metri. Lascia la moglie e due figli piccoli. Lavorava per un'azienda subapaltatrice della Coop Cesi, impegnata nella costruzione di una grossa struttura immobiliare all'interno della sede di un'altra azienda, la Sacmi. L'intero cantiere, dopo l'intervento della Medicina del Lavoro, è stato posto sotto sequestro dalla Procura di Bologna.

015

 

27/01/11
Bergamo
Un operaio bergamasco di 53 anni è morto oggi pomeriggio mentre stava potando alcune piante al ciglio di una strada. La tragedia si e' consumata poco prima delle 15 a Fara Gera d'Adda (Bergamo) nella Bassa Bergamasca. Dalle prime informazioni, pare che la vittima stesse tagliando un albero in via Crespi quando, per cause ancora ignote, l'arbusto lo ha travolto, provocandogli un trauma da schiacciamento che non gli ha lasciato scampo.

014

 

27/01/11
Nicolosi (Catania)
Salvatore Cordaro, aveva 41 anni, originario di Trecastagni, era sposato e padre di due figli. Lavorava con un escavatore, dal 2008, in una cava di contrada Nocilla di Nicolosi per conto di un'impresa che vende sabbia e pietre vulcaniche. Il distacco del materiale che lo ha travolto sarebbe avvenuto per infiltrazioni d'acqua nella roccia, dovute all'abbondanti pioggie sull'Etna.

013

 

26/01/11
Potenza
Colpito da un albero che stava tagliando, un boscaiolo - del quale non è stato ancora reso noto il nome - è morto a San Paolo Albanese(Potenza), piccolo paese lucano, al confine con la Calabria. Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco e il 118, ma a nulla sono valsi i tentativi di rianimazione effettuati dai sanitari. L'uomo è morto all'istante a causa delle ferite causate dalla caduta dell'albero.

012

 

24/01/11
Matera
Un operaio - Francesco Paolo Morcinelli, di 53 anni - è morto la notte scorsa a Matera in un incidente avvenuto nello stabilimento di prodotti per l'edilizia nel quale lavorava, travolto da un cancello del recinto. Morcinelli, alla fine del suo turno stava per varcare il cancello - di solito non utilizzato - quando è stato travolto. La Polizia sta indagando per stabilire perchè il cancello si è sganciato dal suoi sostegni.

011

 

22/01/11
Palermo
Un operaio è morto in via Vincenzo Ingrassia, a Misilmeri (Pa) in un deposito di materiale edile, investito da un autocarro in manovra. La vittima è Paolo Pellegrino, 50 anni. L'uomo è morto sul colpo, a causa delle lesioni subite, come hanno accertato i carabinieri durante i rilievi.

010

 

14/01/11
Milano
Un operaio di
nazionalità albanese è morto, a Milano, in un incidente sul lavoro avvenuto in via Ravizza, in una zona semicentrale della citta'. Mentre stava lavorando con dei colleghi all'istallazione di un nuovo ascensore secondo le prime informazioni riferite dal 118 l’uomo sarebbe rimasto schiacciato da un ascensore, all'interno della palazzina. Le indagini mirano ad accertare non solo la dinamica del decesso ma anche la regolarità della posizione lavorativa dell'operaio e delle misure di sicurezza adottate durante il lavoro.

09

 

12/01/11
Capri (Napoli)
Ci sono due avvisi di garanzia per la morte di Raffaele Buonocore, l'operaio di 42 anni deceduto in circostanze ancora da chiarire in un cantiere edile abusivo di Marina Piccola a Capri. Gli avvisi, disposti dal pm titolare dell'inchiesta Emilia Sorrentino Galante, sono stati emessi nei confronti del titolare dell'impresa edile Nicola Pisacane, 40 anni di Capri, accusato di omicidio colposo e contravvenzione alle norme anti infortunistica sul cantiere, e di un suo operaio, Franco Farace di Anacapri, che accusato di favoreggiamento personale. Le indagini, condotte dal vicequestore Stefano Iuorio, potrebbero anche allargarsi al proprietario della villa di Marina Piccola dove è accaduto l'incidente, un professionista napoletano habitue' dell'isola.

08

 

12/01/11
Porto Cesareo (Lecce)
Un operaio di 50 anni, Claudio Liaci, di Veglie (Lecce), è morto per il crollo di un solaio mentre stava lavorando in un cantiere edile a Porto Cesareo, in localita' Ingegna. Secondo i primi accertamenti, nel cantiere erano in corso lavori di demolizione quando ha ceduto una pensilina a tre metri di altezza e un solaio è crollato travolgendo l'operaio, che è morto all'istante.

07

 

11/01/11
Bologna
Un muratore di 40 anni, L.P., di Brescia, è morto in un incidente sul lavoro in un cantiere edile a Villafontana di Medicina, nel Bolognese. E' stato colpito in pieno volto dal braccio telescopico di una gru, dopo che il mezzo si è inclinato per un cedimento del terreno.

06

 

11/01/11
Milano
Un uomo e' morto, stamani, in un incidente sul lavoro nel Milanese. Lo ha comunicato l'Areu. E' accaduto intorno alle 9 a Corbetta, in via Rosario, quando un giovane di 31 anni e' precipitato da un'altezza di 6 metri all'interno di un capannone per il probabile cedimento del tetto sul quale stava lavorando pare per conto di una ditta esterna.

05

 

019/01/11
Nardò(Lecce)
Muore un operaio edile, Claudio Liaci ,49 anni di Veglie (LE), a seguito del crollo del soffitto dell'abitazione presso la quale stava effettuando lavori di ristrutturazione. Il cantiere è ubicato in agro di Nardò(LE). La morte dell'operaio è avvenuta a seguito dello schiacciamento del torace rimediato dopo il crollo.

04

 

09/01/11
Rovigo
Incidente mortale sul lavoro all'Interporto di Rovigo. La vittima è un ingegnere di origine pugliese, Paolo Traci di 49 anni. L'uomo stava controllando il tetto in costruzione di un capannone quando, per cause ancora in corso da parte della polizia, è volato da un'altezza di circa 8 metri, cadendo a terra. Inutili i tentativi di soccorso da parte degli operai del cantiere. L'uomo è morto poco dopo l'arrivo di un'ambulanza del 118 dell'ospedale rodigino.

03

 

04/01/11
Napoli
Un operaio edile, Ettore Riccio, di 30 anni, è morto a seguito di un incidente avvenuto in un cantiere dell'area industriale di Ariano Irpino, in provincia di Avellino. Secondo una prima ricostruzione, l'uomo residente a Savignano Irpino, è stato investito da una gabbia di ferro. Trasportato all'ospedale di Ariano, Riccio è morto poco dopo.

02

 

04/01/11
Padova
Un uomo, Fortunato Corrizzato di 63 anni, è morto schiacciato da un albero che stava abbattendo. L'incidente sul lavoro è accaduto a contrada Belgio a Fontaniva (Padova). Inutili i soccorsi del Suem 118 intervenuti anche con l'elicottero.

01

 

03/01/11
Martirano Lombardo (Catanzaro)
Un uomo, Gaetano Nero, di 37 anni, è stato travolto ed ucciso da un tronco d'albero nelle campagne di Martirano Lombardo, nel catanzarese. Nero era in un fondo agricolo e, in compagnia di altre due persone, stava tagliando delle legna quando, per cause ancora in corso di accertamento, è stato travolto dal tronco d'albero.