Morti sul lavoro nel settore delle costruzioni

 

2010

0165

 

28/12/10
Teramo
Un operaio romeno di 54 anni, Constantin Yuncu, è morto nell'ospedale di Pescara dove era stato ricoverato in seguito a un incidente sul lavoro in una falegnameria di Silvi (Teramo). L'uomo era caduto da un'altezza di circa 10 metri all'interno di un capannone in un'azienda di Silvi Marina (Teramo). Secondo le prime sommarie ricostruzioni fatte dai carabinieri sulla base delle testimonianze dei colleghi di lavoro, l'uomo era sul tetto di un piccolo capannone dell'azienda di lavorazione del legno quando ha perso l'equilibrio ed è precipitato a terra battendo la testa.

0164

 

27/12/10
Olbia
Un operaio, che era intento a tinteggiare l'esterno di una villa di Olbia, è morto sul colpo cadendo da una impalcatura da un'altezza di circa cinque metri, in un cantiere situato vicino alla centrale via Aldo Moro, dove Luigi Silico, di 49 anni, salernitano ma da anni residente a Olbia, era intento a pitturare la facciata dell'edificio.

0163

 

24/12/10
Roma
Un operaio romeno di 35 anni ha perso la vita a Frascati, in via di Grotta Portella. Mentre effettuava una operazione di manutenzione sul tetto di un magazzino merci, l'uomo è caduto da circa dieci metri ed è morto all'istante. Sul posto sono intervenuti l'ispettorato del lavoro e il commissariato Frascati.

0162

 

23/12/10
Oristano
Un manovale di Norbello(Oristano), Palmerio Vinci, di 64 anni, è morto, probabilmente stroncato da un infarto, mentre lavorava in paese in un cantiere di una casa in costruzione. L'uomo è stato trovato a terra, privo di vita, da altri colleghi di lavoro. In un primo momento si è pensato ad una caduta da una impalcatura, ma dagli accertamenti svolti dai Carabinieri e dalla testimonianza del fratello della vittima, si sarebbe trattato di un infarto. Sul posto e' giunta un'ambulanza del 118 ed era pronto anche un elicottero per trasportare il manovale con urgenza in ospedale, ma non c'e' stato niente da fare.

0161

 

23/12/10
Trani
Un operaio edile di 38 anni, Michele Sallustio è morto dopo essere precipitato da un tetto dove stava compiendo alcuni lavori. L'uomo è caduto da un'altezza di 15 metri, in un cantiere in via Scanderbeg a Trani.

0160

 

22/12/10
Nuoro
E' morto nel pomeriggio all'ospedale San Francesco di Nuoro, dove era ricoverato da ieri mattina, Daniele Floris, 20 anni di Villagrande, l'operaio precipitato da un tetto a Tortoli' (Ogliastra). Nell'incidente, avvenuto in un cantiere nautico, erano rimasti coinvolti altri tre colleghi di Floris che sono stati ricoverati nell'ospedale di Lanusei. Il giovane operaio, al suo secondo giorno di lavoro, era caduto da un'altezza di 13 metri mentre installava con i compagni di lavoro pannelli solari su un tetto in ondulina che ha ceduto.

0159

 

22/12/10
Roma
Un operaio tunisino di 35 anni è morto durante alcuni lavori edili all'università La Sapienza di Roma. L'uomo, secondo quanto si apprende da fonti dei vigili del fuoco, stava lavorando in un cantiere in viale dell'Università quando è rimasto schiacciato da una ruspa.

0158

 

20/12/10
Laterina (Arezzo)
L'incidente è avvenuto nella falegnameria Delfi e, secondo quanto riferito dai carabinieri di Laterina, il silos contiene materiale che alimenta la caldaia di riscaldamento. Roberto Delfi, spiegano ancora i militari, era entrato nel silos per verificarne il funzionamento, ha avuto un malore e presumibilmente è morto a causa delle esalazioni di monossido di carbonio.

0157

 

20/12/10
Lecco
Un operaio di 42 anni, Marco Malugani, originario della Valsassina (Lecco) è morto, vittima di un incidente sul lavoro avvenuto in un cantiere edile di Perego, centro della Brianza, sempre in provincia di Lecco. In base ai primi accertamenti, l'uomo stava svolgendo lavori per conto di una ditta quando è caduto, travolto da un elemento del tetto.

0156

 

20/12/10
Milano
Un operaio italiano di 41 anni, con regolare assunzione, è morto in un cantiere edile, cadendo nella tromba dell'ascensore di uno stabile in costruzione a Milano, in via Bernardino Verro.

0155

 

20/12/10
Alessandria
Un operaio ha perso la vita cadendo da un'altezza di otto metri da un albero alla periferia di Alessandria. L'uomo - che aveva 48 anni ed era di origine moldava, stava effettuando le operazioni di potatura di un grosso albero quando, per cause imprecisate, è precipitato al suolo ed è stato investito da un grosso ramo. Secondo i primi accertamenti l'operaio indossava il casco di protezione e l'imbragatura.

0154

 

17/12/10
Foligno (Perugia)
Si chiamava Rosario Lo Russo ed era originario della provincia di Salerno l'operaio di 58 anni morto in un cantiere della Foligno-Civitanova Marche. Nello stesso cantiere stradale - secondo quanto si è appreso da fonti sindacali - lavora anche il figlio dell'uomo, di 31 anni, che in quel momento era impegnato a poca distanza. L'incidente è avvenuto intorno alle 8,30. L'operaio e' stato travolto da una ''centina'' (la struttura in acciaio utilizzata per il consolidamento delle gallerie) che gli ha schiacciato il torace.

0153

 

10/12/10
Vicenza
A tre giorni dall'incidente patito all'interno della sede Aim di Vicenza un operaio moldavo di 30 anni è morto oggi all'ospedale berico. L'uomo Vasile Cilm era precipitato dal tetto del capannone del ricovero dei bus, dove era impegnato nella rimozione della vecchia copertura in eternit.

0152

 

07/12/10
Possagno (Treviso)
Un 38enne trevigiano, Ivano Cunial, responsabile di una fornace a Possagno, è morto schiacciato da un bancale pieno di coppi e mattoni. L'incidente è avvenuto all'interno della Fornace ''Cunial''. Secondo una prima ricostruzione a causare la morte dell'uomo sarebbe stato il cedimento strutturale di un carrello sul quale vengono posti i coppi per la cottura, e che regge un carico di 4 tonnellate.

0151

 

07/12/10
Manerba (Brescia)
Un muratore di trent'anni è morto a Manerba (Brescia) dopo essere stato travolto da un muro nel cantiere in cui stava lavorando.

0150

 

30/11/10
Olbia
La procura di Tempio Pausania ha aperto un'inchiesta sulla morte di Francesco Angelo Conti, l'operaio 63enne, schiacciato stamani sotto il peso di una barca di quattro tonnellate, in un cantiere nautico nella zona industriale di Olbia. L'uomo, padre di Nicola, ex campione della boxe dei pesi welter, stava lavorando all'interno del cantiere Costa Smeralda, di proprieta' della famiglia Molinas, quando i puntelli che tenevano sospesa l'imbarcazione, a terra per il rimessaggio di fine stagione, hanno ceduto, schiacciandolo. L'operaio e' morto all'istante.

0149

 

23/11/10
Bologna
Il Pm di Bologna Giampiero Nascimbeni ha aperto un'inchiesta contro ignoti per omicidio colposo sul decesso di un operaio di 35 anni, Fabrizio Vighini, nato e residente a Mantova, morto ieri dopo essere precipitato dal tetto della bocciofila Arci in via Bellaria a San Lazzaro di Savena, comune alle porte del capoluogo. Il magistrato ha anche disposto il sequestro del tratto del tetto dove è avvenuto l'incidente sul lavoro. Il Pm ora attende la relazione dei funzionari dell'Ausl che dovrà ricostruire la dinamica e le cause dell'infortunio mortale. In base alle prime informazioni di ieri, Vighini era impegnato in alcuni lavori di ristrutturazione del tetto, per rimuovere alcune parti in eternit, ed è precipitato sulla pista delle bocce dopo un volo di circa sette-otto metri. Vighini non era dipendente della ditta che sta facendo i lavori di rifacimento del tetto dello stabilimento, ma un artigiano libero professionista, chiamato per eseguire alcuni interventi specifici.

0148

 

15/11/10
Ancona
Un operaio di Benevento - Antonio Manuele, di 45 anni - è morto precipitando per una cinquantina di metri lungo la falesia di Ancona, dove, all'altezza di via Panoramica, stava effettuando insieme ad altri operai alcune opere di messa in sicurezza della parete, soggetta a movimenti franosi. Per cause ancora da accertare, l'uomo e' precipitato andando a finire sulla scogliera della spiaggia sottostante. A dare l'allarme i suoi compagni di lavoro, tutti dipendenti, come lui, della stessa ditta di Benevento, impegnata per conto del Comune di Ancona nei lavori di consolidamento.

0147

 

13/11/10
Ravenna
Un operaio albanese è morto in un incidente sul lavoro avvenuto in un cantiere edile in via del Girasole a Cervia, in provincia di Ravenna, nella zona denominata ''Malva Sud''. Secondo i primi rilievi dei carabinieri della locale compagnia e della medicina del Lavoro, l'uomo e' morto dopo essere stato colpito alla testa da una benna sganciatasi da un macchina operatrice alla quale l'operaio stava agganciando un carico.

0146

 

09/11/10
Forli
Un operaio è morto precipitando dal lucernaio di una casa in costruzione. Si chiamava Marino Matulli, 50 anni, forlivese. L'uomo, dipendente della Cooperativa Arte Muraria impegnata, per conto della Cooperativa Edile Forlivese, nella realizzazione di dieci villette a schiera alla periferia della città, aveva il ruolo di capocantiere e viene descritto dai colleghi di lavoro come un professionista molto esperto, con alle spalle oltre 30 anni di attivita' nel settore edilizio. Nessuno ha assistito alla caduta dopo che Matulli era salito sul tetto della casa in costruzione. Quando non ha risposto ai richiami dei colleghi questi sono saliti sin nel sottotetto facendo la tragica scoperta.

0145

 

07/11/10
Milena (Caltanissetta)
E' morto dopo una settimana di coma Alfredo Cordaro, 28 anni, l'operaio di una ditta artigiana caduto dal tetto di un'immobile a Milena mentre stava installando un impianto fotovoltaico. L'uomo e' deceduto nel reparto di Rianimazione dell'ospedale Sant'Elia di Caltanissetta, dove si trovava ricoverato dal 30 ottobre scorso quando avvenne l'incidente sul lavoro. Si aggrava adesso la posizione dei tre indagati che mercoledì scorso avevano ricevuto un avviso di garanzia per il reato in concorso tra loro, di lesioni colpose gravissime ed aggravate. L'autorità giudiziaria adesso dovra' notificare un nuovo avviso per concorso in omicidio colposo. Le tre persone segnalate all'autorita' giudiziaria dai carabinieri della stazione di Milena sono: un artigiano di Milena, di 24 anni, legale rappresentante dell'azienda esecutrice dei lavori, un altro artigiano di 59 anni, proprietario dell'immobile e committente dei lavori, ed un ingegnere, di 28 anni, progettista e direttore dei lavori.

0144

 

05/11/10
Brescia
Un operaio albanese è morto a Fiesse, nel bresciano cadendo dal tetto dell'azienda. E'precipitato per circa 11 metri ed è deceduto sul colpo.

014

 

05/11/10
Carrara (Massa Carrara)
Un agricoltore di 39 anni, Vitale Ciuffi, è morto stamani nel reparto di Rianimazione dell'ospedale di Carrara per le ferite riportate ieri sera in un infortunio sul lavoro. Secondo una prima ricostruzione dell'accaduto effettuata dai carabinieri, l'uomo stava tagliando della legna in un bosco di Fossone, una frazione a valle di Carrara, quando la motosega che impugnava si sarebbe rotta e una puleggia lo avrebbe colpito alla testa. L'uomo è stato trasportato al pronto soccorso e ricoverato in Rianimazione dove stamani è morto.

0142

 

03/11/10
Bari
In un incidente sul lavoro avvenuto a Casamassima è morto Maria Daniele Nitti, di 33 anni, di Bari. L'uomo era dipendente di una ditta di manutenzione caldaie: era impegnato in lavori sul tetto di una palazzina nel centro del paese quando, per ragioni sulle quali stanno indagando i carabinieri, ha perso l'equilibrio ed e' caduto da un'altezza di 10 metri. Ispezioni sono state compiute anche da funzionari dello Spesal, il servizio di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro.

0141

 

04/11/10
Torremaggiore (Foggia)
Un operaio è morto schiacciato da una gru che si è ribaltata in un cantiere alla periferia di Torremaggiore. La vittima è Salvatore Silvestri, di 58 anni, di Foggia, dipendente della ditta di impianti e cablaggio 'All'.

0140

 

03/11/10
Casamassima (Bari)
In un incidente sul lavoro avvenuto a Casamassima è morto Maria Daniele Nitti, di 33 anni, di Bari. L'uomo era dipendente di una ditta di manutenzione caldaie: era impegnato in lavori sul tetto di una palazzina nel centro del paese quando, per ragioni sulle quali stanno indagando i carabinieri, ha perso l'equilibrio ed e' caduto da un'altezza di 10 metri. Ispezioni sono state compiute anche da funzionari dello Spesal, il servizio di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro.

 

0139

 

03/11/10
Milano
Il guidatore di un mezzo di movimento terra e' morto questo pomeriggio a Cassano d'Adda, in provincia di Milano. L'uomo e' stato colto da un malore ed e' finito con il suo mezzo in un canale.

 

0138

 

03/11/10
Trento
Un operaio e' morto schiacciato da una lastra di porfido. L'incidente è avvenuto alle 9.30 nella ditta Porfidi Paganella di Lavis. Vano è stato l'intervento dei soccorritori: l'uomo, Stefano Nones, 41 anni di Grumes, e' deceduto sul colpo in seguito ai gravi traumi riportati. Accertamenti per chiarire la dinamica dell'infortunio sono stati avviati dai carabinieri e dall'Ispettorato provinciale del lavoro.

 

0137

 

29/10/10
Modugno (Bari)
Un operaio di 21 anni, Michele De Marinis, di Monopoli (Bari), è morto stamani al policlinico di Bari per le ferite subite nella caduta dal tetto di un capannone sul quale stava montando pannelli fotovoltaici. L'incidente e' avvenuto ieri nella zona industriale di Modugno, a pochi chilometri da Bari. Il giovane - secondo le indagini dei carabinieri - ha fatto un volo di circa sette metri riportando ferite gravi. Lavorava per una ditta specializzata nel montaggio di pannelli fotovoltaici.

 

0136

 

28/10/10
Sant'Anastasia (Napoli)
Un operaio di 32 anni, Raffaele Patriciello, di Acerra, è morto in un incidente sul posto di lavoro, a Sant'Anastasia (Napoli). L'amministratore unico della società per la quale prestava servizio, la 'Tauruss Costruzioni', è stato iscritto nel registro degli indagati dal pm di Nola, per omicidio colposo. E' al vaglio degli inquirenti, inoltre, la posizione del direttore tecnico dell'azienda, che aveva portato Patriciello all'ospedale di Pollenatrocchia, assieme a un altro operaio, sostenendo che fosse stato vittima di un incidente stradale. I medici pero' hanno ritenuto la dinamica descritta incompatibile con la lesione riportata dall'uomo, e ne hanno constatato il decesso. Assieme a un collega, Patriciello stava caricando un escavatore su un carrello, quando una rampa di accesso al mezzo di trasporto si è bloccato. Nel compiere la manovra per ripristinare la funzionalità del carrello, Patriciello è stato colpito con violenza al volto dalla rampa, la cui molla ha improvvisamente ceduto. Gli inquirenti stanno verificando se siano state rispettate le norme di sicurezza nella ditta e la posizione contrattuale degli operai.

 

0135

 

28/10/10
Laives - Bolzano
Un uomo di 46 anni è morto questo pomeriggio in un incidente sul lavoro a Laives, a sud di Bolzano. Lorenzo Benvenuti, il titolare del capannone, era salito sul tetto per lavori di manutenzione, quando è improvvisamente scivolato e precipitato per circa cinque metri.

 

0134

 

27/10/10
Brembate Sopra(Bergamo)
Un operaio bergamasco di 47 anni,Enrico Villa, è morto in un incidente sul lavoro a Brembate Sopra (Bergamo), dopo essere stato colpito da una scarica elettrica. La tragedia si è consumata intorno alle 16 all'azienda Odl (Optical Deposition Laboratory) di via Terzi di Sant'Agata. La vittima, residente a Bottanuco (Bergamo), stava lavorando con un evaporatore, quando all'improvviso dall'impianto elettrico è partita una scarica di ottomila volt. L'uomo è stato soccorso immediatamente, ma i tentativi di mantenerlo in vita si sono rivelati inutili.

 

0133

 

27/10/10
Saluzzo (Cuneo)
un operaio albanese di 37 anni, Elezay Xhezhi, sposato e padre di due figli è morto folgorato a Saluzzo mentre stava lavorando in un cantiere nei pressi del palazzo comunale. I paramedici del 118, subito intervenuti sul posto, hanno cercato di rianimarlo ormai era troppo tardi. Intervenuti carabinieri, vigili del fuoco. Il contatto con un cavo dell'alta tensione sarebbe con ogni probabilita' la causa della morte dell'operaio che lavorava in una buca profonda circa 1 metro e 80 in un cantiere di via Griselda.

 

0132

 

25/10/10
Caserta
Un operaio è morto ed un altro è rimasto gravemente ferito in un incidente sul lavoro accaduto in uno stabilimento del settore metalmeccanico di Marcianise. I due operai, dipendenti a quanto sembra di una ditta esterna all'azienda, stavano effettuando un sopralluogo sul tetto di un capannone. Hanno attraversato un lucernaio in plastica che ha ceduto facendoli precipitare da una'altezza di circa 15 metri.

 

0131

 

23/10/10
Bologna
La vittima si chiamava Antonio Grazioso, sposato, due figli. Era dipendente della Cns, una ditta che si occupa del controllo della cartellonistica dei cantieri. Secondo quanto ricostruito dalla Polstrada, il conducente della Citroen C4, un cuneese di 65 anni, ha perso il controllo della vettura per un colpo di sonno. E' stato lui stesso a riferirlo agli inquirenti. La sua posizione e' al vaglio del pm di turno Francesco Caleca che aprira' un fascicolo per omicidio colposo.

 

0130

 

22/10/10
Carrara (Massa Carrara)
E' al Centro Grandi Ustionati di Pisa, Augusto Ricci, 48 anni, il cavatore rimasto gravemente ferito per un'esplosione di polvere nera avvenuta in una cava di marmo a Carrara il 13 ottobre scorso. Ricci era stato appena sottoposto ad un intervento chirurgico ma le ustioni riportate sono state purtroppo devastanti e non le ha potute superare. E' sempre grave l'altro cavatore rimasto ferito dallo stesso scoppio, Angelo Morelli, 52 anni, di Carrara ricoverato in prognosi riservata al Centro Grandi Ustionati di Pisa. I due cavatori erano stati investiti da una fiammata scaturita dall'esplosione di una carica di polvere nera all'interno di un deposito della cava. L'esplosivo serviva per bonificare un fronte adibito alla lavorazione. I due cavatori stavano riponendo dentro un deposito la polvere, contenuta in un sacco, perchè stava piovendo.

 

0129

 

20/10/10
Roma
Un operaio romano di 49 anni è morto cadendo da un piccolo escavatore che stava manovrando all'interno di una villetta mentre eseguiva alcuni lavori di ristrutturazione. E' accaduto in via Ernesto Basile, nella zona di Tor de Cenci. L'uomo, titolare un piccola impresa edile, stava manovrando l' escavatore nel giardino della villetta, quando ha eseguito una manovra brusca e cadendo ha sbattuto contro il montante della cabina del mezzo, morendo sul colpo.

 

0128

 

20/10/10
Roccastrada (Grosseto)
Un operaio di 47 anni è morto in un incidente sul lavoro avvenuto in una cava di caolino in localita' Tamburino, nel comune di Roccastrada. L'uomo stava guidando in una strada in discesa un muletto che si è ribaltato attraversando un dosso. L'operaio è stato sbalzato fuori dall' abitacolo e il mezzo gli ha schiacciato il torace uccidendolo.

 

0127

 

20/10/10
Roccastrada (Grosseto).
In base a una prima ricostruzione un operaio di 47 anni, che lavorava nella cava caolino, stava guidando un muletto in una strada in discesa. Per cause da chiarire, il muletto, attraversando un dosso, si è ribaltato; l'operaio e' stato sbalzato fuori e il mezzo gli e' caduto addosso, uccidendolo.

 

0126

 

15/10/10
Viterbo
E' morto nell'ospedale Belcolle di Viterbo, l'uomo rimasto ferito ieri in un cantiere stradale alla periferia della città. Si tratta di Mario Corinti, 58 anni, titolare di una piccola ditta edile che stava eseguendo i lavori preparatori per l'asfaltatura di una strada privata. L'imprenditore e' stato travolto dalla pompa del calcestruzzo che si è staccata da una betoniera e lo ha colpito con violenza al capo e al torace. Le sue condizioni, in un primo momento, non sembravano gravissime. L'uomo, quando sono giunti gli operatori del 118 era cosciente, tanto che ha scambiato alcune parole con loro e con i figli che lavoravano con lui. Dopo il ricovero in ospedale, però, le condizioni sono precipitate a causa delle gravissime lesioni interne causate dall'urto.

 

0125

 

13/10/10
Roma
Un operaio edile di 39 anni è morto a Roma in un cantiere nel quartiere di Tor Vergata, in via della Lite. L'incidente è avvenuto nel primo pomeriggio, intorno alle 14.30. L'uomo era impegnato nella costruzione di un muro in cemento armato quando il terreno sotto la betoniera è franato, provocando lo spostamento del tubo: la gettata di cemento l'ha colpito al petto, uccidendolo sul colpo.

 

0124

 

11/10/10
Francenigo di Gaiarine (Treviso
Un imprenditore trevigiano, Oliviero Piovesana, è morto cadendo dal tetto di un capannone a Francenigo di Gaiarine (Treviso). Piovesana, a capo di un gruppo che include industrie del mobile, un'azienda agricola e alberghi tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, sarebbe salito sul tetto del capannone per accertarsi di alcuni lavori di manutenzione, quando ha messo il piede in fallo, cadendo a terra da un'altezza di circa 10 metri. Subito soccorso, l'uomo e' stato trasportato con un elicottero al'ospedale di Treviso dove però è giunto ormai privo di vita.

 

0123

 

11/10/10
Pesaro
Un operaio di 33 anni, specializzato nella rimozione di coperture in eternit e dipendente di una ditta esterna, e' morto dopo essere precipitato dal tetto di un capannone industriale della Scavolini cucine, a Pesaro. Daniele Cappella viveva a Senigallia e lavorava per la societa' locale Edra Ambiente. Secondo una prima ricostruzione, l' uomo era salito sul tetto dell'azienda pesarese ed ha calpestato una lastra non rinforzata, che ha ceduto sotto il suo peso. L'uomo è caduto da un'altezza di circa 8 metri, subendo traumi gravissimi. Ricoverato in ospedale in condizioni disperate, e' morto poco dopo.

 

0122

 

06/10/10
Bolzano
La vittima è un operaio albanese di 30 anni, M.D., che lavorava per una ditta edile bolzanina. L'uomo stava manovrando il braccio meccanico della betoniera che ha improvvisamente toccato la linea ad alta tensione. L'operaio e' stato scaraventato in un piccolo torrente che scorre lungo la strada. Il medico d'urgenza, portato sul luogo dell'incidente con l'elicottero del 118 di Bolzano, ha inutilmente tentato di rianimare l'uomo.

 

0121

 

05/10/10
Cirò (Crotone)
Un operaio, Antonio Esposito, di 50 anni, è morto ed un altro, Mario Lettieri, di 62, è rimasto ferito in incidente sul lavoro accaduto a Cirò, nel crotonese. I due operai, entrambi di Crucoli Torretta (Crotone), sono precipitati da un'impalcatura mentre stavano effettuando lavori di manutenzione in un albergo. La caduta è stata provocata dal cedimento di una trave sulla quale i due erano saliti utilizzando un montacarichi. Antonio Esposito è morto sul colpo, mentre Mario Lettieri, trasportato con un'ambulanza del 118 nell'ospedale di Crotone e successivamente trasferito al Pugliese di Catanzaro, ha riportato traumi alla testa e all'addome.

 

0120

 

04/10/10
Pietrasanta (Lucca)
Uno dei titolari di una segheria di marmo, la Pav di Vallecchia, frazione del comune di Pietrasanta (Lucca), è morto schiacciato da una lastra di marmo. Secondo una prima ricostruzione, Leonello Amadei, 61 anni, residente a Forte dei Marmi, stava spostando delle lastre con una ventosa. All'improvviso, forse per il distacco della ventosa, la lastra e' caduta sull'uomo schiacciandogli il torace.

 

0119

 

02/10/10
Avezzano (L' Aquila)
Un operaio di Avezzano, Antonio Bonaldi, di 31 anni - sposato e padre di un figlio in tenera età - è morto in un incidente mentre stava eseguendo, insieme con altri operai, dei lavori per la realizzazione di una condotta fognaria di una abitazione privata. L'incidente, secondo la ricostruzione fatta dai Carabinieri di Avezzano, è accaduto mentre doveva essere posizionato un tombino in ferro: un bobcat lo aveva appena sollevato con la benna, colpendo alla testa l'operaio. Bonaldi, immediatamente soccorso, è stato trasportato, ancora in vita, all'ospedale di Avezzano con una autoambulanza del 118, ma e' morto dopo un'ora.

 

0118

 

29/09/10
Ospedaletto di Istrana - Treviso
Uno scultore di 60 anni, Carlo Rossi, ha perso la vita schiacciato da una lastra di marmo mentre lavorava nella sua abitazione a Ospedaletto di Istrana. Per cause ancora in corso di accertamento da parte dei carabinieri di Castelfranco veneto intervenuti per i rilievi sembra che il pesante blocco abbia travolto l'uomo mentre questi lo stava lavorando.

 

0117

 

27/09/10
Ronco Campo Canneto, frazione di Trecasali
Un uomo ha perso la vita a Ronco Campo Canneto, frazione di Trecasali, in un incidente avvenuto in un'azienda agricola nel primo pomeriggio. Per motivi che saranno chiariti dai carabinieri di Sissa, l'uomo - Carlo Francesco Invernale, 45enne di Sissa, titolare di un'impresa edile - è caduto dal fienile di una fattoria, dove si trovava per effettuare alcuni lavori. E' stato trovato attorno alle 14 dai proprietari dello stabile. Subito è stato dato l'allarme al 118, che ha inviato l'elicottero del Maggiore e un'ambulanza di Sissa. Sono giunti sul posto anche i vigili del fuoco e i carabinieri.

 

0116

 

25/09/10
Castelvetrano (Trapani)
Un muratore di 59 anni, Vito Giardina, e' morto cadendo da una impalcatura della sua casa di piazza Ruggero Settimo, a Castelvetrano (Tp), su cui stava effettuando dei lavori. L'uomo ha perso l'equilibrio cadendo da un'altezza di 10 metri. E' morto sul colpo.

 

0115

 

24/09/10
Palermo
Un operaio di 42 anni è morto a Palermo in un incidente sul lavoro. Salvatore Balistreri eè precipitato da un'impalcatura in uno stabile di via delle Case Nuove, nel quartiere di Ballarò, dove stava eseguendo lavori di ristrutturazione in un appartamento. L'uomo e' stato subito soccorso e trasportato in ospedale dove è morto poco dopo. Le indagini mirano ora a verificare se nel cantiere fossero state rispettate le norme di sicurezza e di protezione individuale.

 

0114

 

28/09/10
Perugia
Un uomo di nazionalità albanese è morto oggi pomeriggio cadendo dal tetto di un capannone ad Annifo, Foligno. Sul luogo dell'incidente sono intervenuti i Carabinieri di Colfiorito che stanno indagando sull'accaduto. L'uomo, residente a Foligno, è morto sul colpo.

 

0113

 

28/09/10
Sanza (Salerno)
Incidente mortale sulla Bussentina, nella galleria ''Carmine'', nel tratto che attraversa il territorio comunale di Sanza, in provincia di Salerno. La vittima è un operaio di Santa Maria Capua Vetere (Napoli), di circa 30 anni, che era impegnato nei lavori di realizzazione della segnaletica stradale. Secondo una prima ricostruzione, un'auto, una Fiat ''Stilo'', guidata da un anziano originario di Torraca, dopo essersi scontrata con un'altra autovettura che proveniva in senso contrario, e' finita contro il compressore utilizzato dall'operaio per la realizzazione della segnaletica ed e' andata in fiamme. L'operaio è stato investito dalle fiamme ed è morto.

 

0112

 

27/09/10
Muggiò
Sono morti mentre cercavano disperatamente di mettersi in salvo, due cinesi trovati senza vita all'interno di una ditta di tessuti e divani che la scorsa notte è andata completamente distrutta da un incendio. E' accaduto a Muggiò, in Brianza, una di quelle cittadine nell'hinterland a nord di Milano dove le ditte, quasi sempre a gestione familiare, si alternano alle villette e ai piccoli condomini, e dove la comunità cinese, insediatasi dapprima a Milano, ha aumentato esponenzialmente la propria presenza nell'artigianato e nel manufatturiero.

 

0110

 

24/09/10
Marigliano - Napoli
Ennesimo incidente sul lavoro nel Napoletano: a Marigliano è morto un uomo. Si tratta di Domenico Vecchione, precipitato dal terzo piano di uno stabile in costruzione, in via Mazzini. L'uomo lavorava per la ditta di costruzione 'Ap' di Marigliano: dai primi accertamenti dei carabinieri non indossava il casco di protezione. Vecchione è morto sul colpo.

 

0109

 

22/09/10
Grumo Nevano (Napoli)
Un operaio, dipendente di una ditta di costruzioni e ristrutturazioni di Crispano (Napoli), è morto a Grumo Nevano, nel Napoletano, dopo essere caduto da una impalcatura alta circa quattro metri. L'uomo, Angelo Ciaramella, di 53 anni, residente a Cardito (Napoli) stava effettuando dei lavori di ristrutturazione al sottotetto di un'abitazione in via Simoncelli quando è scivolato cadendo nel vuoto. L'operaio, che non indossava il casco protettivo, ha battuto violentemente la testa ed è morto sul colpo. Secondo quanto accertato dai carabinieri della locale stazione, l'impalcatura era stata realizzata in violazione delle norme sulla sicurezza sul lavoro. Dopo i primi accertamenti, i militari dell'Arma hanno sequestrato l'area e le attrezzature sul luogo dell'incidente.

 

0108

 

20/09/10
Sorbo San Basile (Catanzaro)
Un operaio di 55 anni di Taverna (Catanzaro), del quale non sono state rese note le generalità, è morto in un incidente sul lavoro a Sorbo San Basile, nella Sila Piccola catanzarese. L'uomo, dipendente di un'impresa edile di Taverna, era addetto al posizionamento delle reti di contenimento massi lungo le strade e stava compiendo un sopralluogo lungo la strada provinciale 26. L'operaio ha perso l'equilibrio ed è precipitato nella scarpata sottostante la strada, compiendo un volo di circa sei metri. La sua morte e' stata istantanea.

 

0107

 

16/09/10
Viterbo
Un operaio romeno di 29 anni è precipitato da un balcone al secondo piano di un palazzo ed è morto poco dopo il ricovero in ospedale. E' accaduto nel pomeriggio a Viterbo, in piazza della Repubblica, nel centro storico della città. Secondo quanto si è appreso il giovane era intento a sistemare alcuni cavi e, pochi minuti dopo avrebbe dovuto smettere di lavorare. Improvvisamente ha perso l'equilibrio ed e' precipitato dall'altezza di circa otto metri. L'operaio ha battuto violentemente la testa prima sul camion della ditta per la quale lavorava, parcheggiato sotto il balcone, e poi sul selciato della piazza.

 

0106

 

16/09/10
Frosinone
E' deceduto il titolare della ditta edile che questo pomeriggio è rimasto schiacciato da un escavatore condotto da un suo operaio che si è improvvisamente ribaltato. L'incidente sul lavoro e' avvenuto nel comune di Colle San Magno, nel cassinate, lungo la strada provinciale che da Roccasecca conduce al paese di Colle San Magno.

 

0105

 

15/09/10
La Spezia
Un operaio padovano, Claudio Bonfante, di 40 anni, dipendente delle industrie De Nicola di Cittadella (Padova), è morto in serata per le ferite riportate nel pomeriggio in un infortunio nel cantiere nautico Valdettaro in località le Grazie, tra La Spezia e Porto Venere. L'uomo è stato travolto da una putrella di ferro mentre smontava con altri colleghi della ditta De Nicola un ''travel'', sorta di carro ponte per la movimentazione delle barche. La ditta De Nicola produce appunto impianti per la cantieristica.

 

0104

 

15/09/10
Civitella San Paolo (Roma)
Un operaio romeno di 35 anni, rimasto ferito gravemente ieri a Civitella San Paolo (Roma), è morto stamani nell'ospedale San Filippo Neri dove era stato ricoverato. L'incidente e' avvenuto ieri pomeriggio mentre l'uomo, residente ad Anguillara Sabazia, stava lavorando in una cava ed è stato colpito al basso addome da una pala meccanica. E' deceduto dopo essere stato operato d'urgenza per shock emorragico e per asportazione subtotale dei genitali esterni.

 

0103

 

11.09.10
Afragola
Tre lavoratori sono morti ieri nel silos alla SDM azienda farmaceutica di Capua, mentre svolgevano un intervento di manutenzione. Antonio Di Matteo, Giuseppe Cecere, Vincenzo Russo, rispettivamente di 63, 50 e 43 anni, dipendenti di una ditta edile di Afragola, sono rimasti senza ossigeno e sono morti per asfissia.  -->>

 

0100

 

09/09/10
San Pietro in Gu' (Padova)
E' morto oggi all'ospedale di Padova, dopo nove giorni di agonia, l'impresario edile precipitato lo scorso 1 settembre dal tetto del capannone di un'azienda a San Pietro in Gu' (Padova). Franco Bellinato, questo il suo nome, aveva 61 anni ed era residente a Vicenza. L'uomo era salito sul tetto per controllare alcuni lavori, ma il rivestimento non aveva retto al peso del suo corpo e aveva ceduto, facendolo precipitare da un'altezza di quasi sette metri.

 

099

 

09/09/10
Civitavecchia(Roma)
Un elettricista di 57 anni e' deceduto nel pomeriggio al policlinico ''Agostino Gemelli'' di Roma, dopo essere rimasto vittima nel tardo pomeriggio di ieri di un incidente sul lavoro. L'uomo, Alberto Gianvincenzi, era caduto dalla scala sulla quale stava lavorando alla messa a norma dell'impianto elettrico del plesso scolastico della scuola materna Galileo Galilei di Civitavecchia. Ad accorgersi dell'accaduto e' stato il figlio della vittima, che stava lavorando in un'altra aula.

 

098

 

08/09/10
Porto Viro (Rovigo)
Un operaio è caduto da un'impalcatura ed è morto a Porto Viro (Rovigo). La vittima è Ottavio Doni, 55 anni. Stava effettuando dei lavori di riparazione al tetto di un capannone di un'azienda agricola quando, per cause ancora in corso d'accertamento da parte dei carabinieri, e' scivolato ed è caduto a terra.

 

097

 

02/09/10
Foglizzo (Torino)
Salvatore Autieri, 57 anni, inscritto alla Fillea di Torino e componente del Comitato Direttivo, è morto in un incidente avvenuto in un impianto di Fogliazzo. "Da 40 anni iscritto alla Fillea di Torino, RSU e componente del Comitato Direttivo.

 

096

 

02/09/10
Benevento
Un operaio, A.T. di 58 anni della provincia di Napoli, è morto probabilmente a causa di una caduta da un'impalcatura alta circa dieci metri in un cantiere edile a Benevento.

 

095

 

01/09/10
Termini Imesere (Palermo)
Un operaio di 23 anni, Giuseppe Di Stefano, e' morto nel pomeriggio a Termini Imerese (Pa) folgorato da una scarica elettrica mentre puliva una betoniera, al termine di alcuni lavori compiuti in un'abitazione privata.

 

094

 

25/08/10
Salerno
Folgorato da una scarica elettrica cade da un impalcatura e batte violentemente la testa al suolo, morendo sul colpo. E' accaduto a Tramonti, comune della costiera amalfitana. La vittima Carlo Antonio Coppola, un operaio di 43 anni di Angri (Salerno) che stava lavorando in un cantiere edile, dove erano in corso opere di ristrutturazione della facciata di un fabbricato privato.

 

093

 

24/08/10
Latina
Un operaio di 63 anni, nato a Firenze e residente a Roma e' morto cadendo da un'altezza di 12 metri mentre stava eseguendo, per conto della ditta per cui lavorava, un sopralluogo nell'ex stabilimento industriale Provides, a Borgo Piave, per operazioni di bonifica dell'amianto. Giacomo Trionfi e' stato immediatamente soccorso: trasportato all'ospedale Goretti di Latina e' morto poco dopo il ricovero.

 

092

 

23/08/10
Brescia
Un operaio di 49 anni, residente a Pilzone, una frazione di Iseo (Brescia) è morto dopo essere caduto da una scala a quattro metri di altezza. L'uomo stava facendo manutenzione sul tetto della ditta in cui lavorava in via Thomas Alvan Edison, che si occupa di lavori stradali. L'uomo stava salendo su una scala, quando e' caduto a terra battendo violentemente il capo.

 

091

 

20/08/10
Campi Bisenzio (Firenze)
Quando si è accorto che il muletto si stava ribaltando, mentre stava spostando alcune lastre di marmo ha cercato di saltare lontano, ma non ce l'ha fatta, ed è rimasto schiacciato. Niang Elhadji, 33 anni, senegalese, irregolare in Italia, e' morto stamani in una concessionaria di auto di lusso, a Campi Bisenzio (Firenze). Lui, con un decreto di espulsione alle spalle, lavorava 'al nero' per un piccolo artigiano che stava ristrutturando il salone.

 

090

 

12/08/10
Barbara (Ancona)
Un operaio di 64 anni anni, Carlo Chiappetta, di origini lucane, ma residente ad Arezzo, è morto oggi pomeriggio per le gravi lesioni riportate in un incidente sul lavoro avvenuto a Barbara, in provincia di Ancona. Chiappetta, dipendente di una ditta aretina, stava controllando la copertura di un capannone dell'azienda Agriwork: la copertura ha ceduto e l'operaio è finito a terra dopo un volo di quasi 9 metri. Le sue condizioni sono apparse subito gravissime, tanto che è stato trasportato con l'eliambulanza all'ospedale di Torrette di Ancona, dove e' morto qualche ora dopo.

 

089

 

09/08/10
Ceva (Cuneo)
L'operaio si chiamava Vladimir Pavlovic, aveva 43 anni ed era originario di Sarajevo, nella ex Jugoslavia. Risiedeva a Crescentino, in provincia di Vercelli e lavorava per una ditta di Vinovo (Torino) Progettazioni e Costruzioni Bertoli, che stava eseguendo alcuni lavori di ristrutturazione di un capannone. Sara' l'inchiesta della magistratura a dare una risposta alle motivazioni della caduta, che pare sia avvenuta mentre l'operaio era imbragato e per l' improvviso sblocco della sicurezza.

 

088

 

04/08/10
Bologna
Un operaio di 49 anni, Michele Mormile, di Napoli, è morto in un incidente sul lavoro avvenuto in un cantiere ferroviario di via Borgatti, alla periferia di Bologna. L'uomo è stato investito da un treno regionale della Fer, diretto dal capoluogo a Poggio Rusco, nel ferrarese. A quanto si è appreso, la vittima era dipendente di una ditta, la A&B Impianti, che ha in appalto alcuni lavori di potenziamento della Bologna-Porrettana, in un tratto 'multiservizio' dove passano anche altre linee, della Fer e della linea convenzionale (non dell'alta velocita') Bologna-Milano.

 

087

 

30/07/10
Bolzano
In Alto Adige un operaio ha perso la vita in un incidente sul lavoro. Nei pressi di Pennes, in val Sarentino, l'uomo era impegnato con alcuni colleghi nella costruzione di una cabina elettrica, quando è stato travolto da una parete prefabbricata di calcestruzzo. L'operaio è morto sul colpo. Un secondo operaio, che si e' salvato in extremis con un salto, ha riportato ferite lievi.

 

086

 

28/07/10
Bologna
Un operaio di 54 anni è morto a Bologna schiacciato da un blocco di cemento nel cantiere dove stava lavorando. La sciagura e' accaduta in via Calvart, in zona Bolognina. L'uomo era in una buca profonda circa tre metri per alcune riparazioni alla rete fognaria di un condominio quando all'improvviso la parte di terreno non rinforzata sopra di lui è franata tirandosi dietro il pezzo di cemento che l'ha ucciso molto probabilmente sul colpo.

 

085

 

28/07/10
Auronzo Di Cadore (Belluno)
Un operaio edile di 28 anni, Daniele Vianello, di Auronzo di Cadore, è morto, folgorato da una scarica elettrica, mentre stava lavorando alla ristrutturazione di una casa. Il giovane, secondo quanto si è appreso, avrebbe accidentalmente toccato con una pertica di alluminio che aveva in mano i cavi a media tensione. Il contatto tra l'arnese metallico e la linea elettrica ha fatto partire una scarica di energia che è risultata letale per il muratore. Vianello è deceduto all'istante.

 

084

 

28/07/10
Firenze
Un romeno di 24 anni è morto in un incidente sul lavoro avvenuto in uno dei cantieri impegnati nella manutenzione dell'A1. Secondo quanto si è appreso, l'uomo sarebbe rimasto schiacciato da una betoniera. Il fatto si e' verificato nel comune di Barberino Mugello.

 

083

 

22/07/10
Milano
Si chiamava Consolato Leuzzo, 59 anni, l'operaio edile dipendente dell'impresa Ariete di Macherio, in provincia di Monza e Brianza, deceduto dopo essere caduto da un ponteggio, in un cantiere a Sovico, in via Sabotino.

 

082

 

22/07/10
Vicenza
E' morto precipitando in una scarpata con la betoniera che stava guidando un autista padovano di 45 anni, Mauro Toniato, residente a Carmoignano di Brenta. Il grosso camion è volato per una cinquantina di metri all'interno di una area privata, a Molvena (Vicenza), dove è in costruzione una piscina adiacente a una villa. Toniato era sposato e padre di tre figli.

 

081

 

22/07/10
Perugia
Un operaio romeno di 35 anni è morto nelle campagne di Corciano, vicino a Perugia, mentre stava caricando tubi in cemento sul camion della ditta per la quale lavorava. L'uomo è rimasto schiacciato tra i pesanti tubi e una sponda del camion.

 

080

 

22/07/10
Taggia (Imperia)
Un operaio edile e' morto ed un altro è rimasto ferito questa mattina in un cantiere di Taggia per la realizzazione di una palazzina. Secondo i primi accertamenti, sembra che la vittima, Fausto Sandonato, di 40 anni, sia rimasto schiacciato sotto un grosso pezzo di cemento. L'altro operaio, colpito di striscio dal pesante masso, e' rimasto ferito ad una gamba.

 

079

 

20/07/10
Battaglia Terme (Padova)
Un giovane imbianchino, Leonardo Giraldin, 27 anni, è folgorato da una scossa di 20 mila volt causata dal contatto tra il ponteggio mobile sul quale si trovava con un collega e i fili aerei della media tensione. Il suo compagno di lavoro, Silvio Tasinato (46), e' ricoverato in gravi condizioni all'ospedale di Padova. L'incidente e' avvenuto a Battaglia Terme, in via Pistore, dove i due stavano dando l'intonaco all'esterno di una casa.

 

078

 

20/07/10
Codigoro (Ferrara) La vittima è Massimo Gnani, 53 anni, di Villanova di Denore (Ferrara), che al momento dell' investimento si trovava su un 'tre ruote' insieme a Giuseppe Milone, 59 anni, originario dell'Abruzzo. I due stavano tracciando la linea stradale laterale, e dopo l'impatto con l'autocarro il loro mezzo e' stato sbalzato ad alcune decine di metri di distanza, nella scarpata sottostante. Per Gnani ogni tentativo di soccorso è stato inutile, mentre Milone è stato trasportato in gravi condizioni all'ospedale Sant'Anna di Ferrara. Gravissime le condizioni del terzo operaio, Massimo Santi, 45 anni, di Consandolo (Ferrara), che stava lavorando sul tiralinee: nell'impatto ha riportato l'amputazione delle gambe ed e' stato trasportato con l'elisoccorso all'ospedale Maggiore di Bologna.

 

077

 

20/07/10
Lauro
Era alle prese con le operazioni di montaggio di un ponteggio in un cantiere edile quando, per cause ancora in via di accertamento, è caduto dall'impalcatura, finendo rovinosamente al suolo dopo un volo di 7 metri. Per Giuseppe Delle Donne, 54enne operaio di Moschiano, l'impatto è stato fatale. L’operaio era impegnato nel montaggio di un ponteggio presso il cantiere delle palazzine popolari della frazione Pignano.

 

076

 

17/07/10
Fucecchio (Firenze)
Un uomo di circa 60 anni ha perso la vita in un incidente sul lavoro avvenuto a Ponte a Cappiano, frazione del comune di Fucecchio (Firenze). Secondo una prima ricostruzione la vittima, un elettricista, sarebbe stato ucciso da una scarica elettrica. L'infortunio mortale e' avvenuto all'interno di un calzaturificio - scatolificio che si trova in viale Colombo, il River Group.

 

075

 

12/07/10
Orciano (Pesaro Urbino)
Un muratore di 40 anni, Marco Pelliccia, di Orciano (Pesaro Urbino), è morto per le ferite riportate cadendo dal tetto di un capannone industriale a Orciano, durante lavori per la rimozione di pannelli di eternit.

 

074

 

10/07/10
Casale Monferrato (Alessandria)
Un operaio edile ha perso la vita in un incidente sul lavoro a Bozzole, nel Casalese. La vittima è Luciano Sposato, 46 anni, abitante a Pieve del Cairo, dipendente di una ditta del Pavese. L'uomo verso le 6,30 stava eseguendo dei lavori di manutenzione al tetto del porticato di un cascinale, raggiunto con un cestello azionato da una gru. All'improvviso il tetto ha ceduto e l'operaio e' precipitato da un'altezza di otto metri.

 

073

 

07/07/10
Locate Varesino (Como)
Gabriele Griggio, 54 anni, artigiano di Tradate (Varese) è morto nel primo pomeriggio di oggi a Locate Varesino (Como) dopo essere precipitato da circa sette metri mentre stava compiendo alcuni lavori di manutenzione sul tetto di un magazzino.

 

072

 

06/07/10
Benevento
Un muratore di 65 anni, Giuseppe Lonardo, di Montesarchio (Benevento), è morto per le ferite riportate dopo essere caduto da una finestra al secondo piano di un'abitazione in costruzione nel comune Beneventano.

 

071

 

06/07/10
Asti
E' morta Marcella Risso 40 anni. l'architetto di Montemagno d'Asti, precipitata nei giorni scorsi nel vano ascensore di una nuova costruzione dove stava compiendo dei rilievi. Le sue condizioni si erano aggravate e sono state inutili le cure dei sanitari per la donna che aveva gia' disposto che i suoi organi fossero espiantati. La disgrazia, venerdì scorso ad Asti nei magazzini 'Unieuro' di corso Alessandria. La Risso, dipendente dello studio di architettura 'Sedarc' era intenta a compiere rilievi sui tetti di una nuova costruzione ed è precipitata nel vano ascensore da un'altezza di almeno cinque metri.

 

070

 

06/07/10
località Il Passo in val Formazza
Tragedia alla Cava al Passo srl, in località Il Passo in val Formazza. Un addetto, Giovanni Zoppetti, 38 anni, residente a Baceno, è stato colpito dal cavo di una gru, intorno alla quale stava lavorando, cavo che si è staccato improvvisamente, ed è morto sul colpo, colpito al capo e al torace.

 

069

 

05/07/10
Venezia
Un autotrasportatore e' morto a Noale (Venezia) schiacciato da alcune lastre di cemento armato crollate come un gigantesco domino dopo che la forca di un muletto ne aveva urtata una. La vittima, Alessandro Valotto, 59 anni di Mirano (Venezia) era all'interno dell'azienda Trevisan specializzata in movimentazione container e stava attendendo che venisse caricato il suo automezzo.

 

068

 

02/07/10
Bovolenta (Padova)
E’ morto in un incidente sul lavoro avvenuto nella zona artigianale di Bovolenta (Padova). Enrico Tamiazzo, 28 anni. Il giovane che lavorava come lattoniere stava compiendo un sopralluogo sul tetto di una stireria quando il solaio ha ceduto sotto i suoi piedi, precipitando.

 

067

 

29/06/10
Trento
E' morto in ospedale, per i gravi traumi riportati, l'operaio rimasto ferito nel pomeriggio durante lavori di disgaggio in Val Daone, in Trentino. Si tratta di Nicola Moretti, 44 anni, originario e residente ad Arsie' (Belluno).

 

066

 

24/06/10
Cesena
Un operaio di 58 anni, Alessandro Orecchino Marra, di Ravenna, e' morto, e il figlio Jury, di 28 anni, è rimasto ferito in modo grave, in un incidente sul lavoro avvenuto verso le 9 in un cantiere edile in via dei Covoni a San Cristoforo di Cesena. Padre e figlio - che lavoravano come esterni al cantiere con il compito di controllare una gru per garantirne l'agibilita' - si trovavano sul braccio della struttura (il padre in punta, il figlio a meta') quando questo ha ceduto ed e' crollato. L' uomo è volato da un'altezza di sei-sette metri ed e' finito sopra un capanno di lamiera morendo sul colpo. Anche il figlio e' caduto a terra e ha riportato traumi addominali. Le sue condizioni sono gravi ed è stato ricoverato all' ospedale Bufalini di Cesena.

 

065

 

15/0610
Pisticci (Matera).
Luca Zaccheo, è morto in un incidente sul lavoro, in seguito al ribaltamento del mezzo, precipitando in una scarpata profonda 15 metri, mentre stava rimuovendo materiale di risulta da un edificio in corso di ristrutturazione. Un altro operaio che si trovava sul mezzo è riuscita a saltare, evitando cosi' di essere investito.

 

064

 

12/06/10
S.Benedetto (L'aquila)
Un giovane operaio ventenne, Ermete D'Alessandro, di San Benedetto, è morto in un incidente sul lavoro cadendo dal tetto di un capannone. Il giovane stava sistemando una guaina di bitume durante lavori di ristrutturazione del capannone industriale, quando, per cause in corso di accertamento da parte dei carabinieri, ha perso l'equilibrio ed è precipitato da un'altezza di circa 10 metri.

 

063

 

11/06/10
Sambuca Di Sicilia (Agrigento)
Mario Franco Giovinco, 43 anni, operaio, sposato e padre di due bambini, è morto stamattina folgorato da una scarica elettrica mentre lavorava in un cantiere edile di localita' Adragna, a Sambuca di Sicilia, nell'Agrigentino.

 

061/062

 

11/06/10
Itri - Latina
Renzo Di Biase di 50 anni e Luigi Ruggeri di 55 anni, entrambi di Itri. sono morti in un incidente sul lavoro avvenuto nel tardo pomeriggio ad Itri (Lt) in un cantiere edile per la ristrutturazione di un palazzo in via della Querce al civico 5. Secondo le prime informazioni apprese i due operai sarebbero rimasti schiacciati da un macchinario.

 

060

 

08/06/10
Novara
Non ce l’ha fatta Pasquale Samuele Gozzo, che avrebbe compiuto 23 anni il 1 di ottobre. Il giovane si è spento in mattinata nel reparto di rianimazione dell’ospedale Maggiore di Novara, dove era ricoverato in condizioni gravissime da giovedì scorso, quando intorno alle 12 era stato vittima di un incidente sul lavoro nella cava Frattini di Cameri, a Bellinzago. Il giovane, era caduto da un’altezza di diversi metri, in un lucernario. Immediati i soccorsi da parte dei colleghi di lavoro che hanno assistito all’incidente ed hanno allertato il 118.

 

059

 

08/06/10
Cagliari
Un operaio Elvio Caredda, di 56 anni, di Seui, operaio dell'Anas impegnato nel lavoro di pulizia lungo una cunetta sulla strada statale 198, nei pressi di Nurri, è stato investito ed ucciso da un suo collega che manovrava un trattore tagliaerba. Il fatto è avvenuto mentre la squadra era impegnata a sfalciare il limitare della strada per evitare gli incendi estivi spesso provocati dagli automobilisti.

 

058

 

07/06/10
Lucera (Foggia)
Un operaio di 47 anni, Francesco Ferrara, di San Marco la Catola, piccolo Comune del Subappennino dauno, è morto mentre stava eseguendo lavori di sistemazione di una strada rurale privata in localita' Valle delle Ciliegie a Volturino, nel foggiano. L'uomo a bordo di un rullo compressore che probabilmente, a causa della pendenza della strada, si è ribaltato, schiacciandolo. A dare l'allarme è stato il proprietario della masseria per conto del quale Ferrara stava eseguendo i lavori.

 

057

 

04/06/10
Majano (Udine)
Un operaio albanese di 33 anni, Tuca Nuri, residente a Cervignano del Friuli (Udine), è morto in un incidente sul lavoro avvenuto in un cantiere edile di Majano (Udine), precipitando da un'impalcatura, senza che ci fossero testimoni. L'operaio stava eseguendo, per conto di una ditta di Villa Vicentina (Udine), alcuni lavori di ampliamento della scuola materna comunale. Il tonfo è stato udito dai colleghi dell'operaio, che hanno dato l'allarme, ma per l'uomo non c'era piu' nulla da fare.

 

056

 

04/06/10
Ancona
Un muratore di 61 anni, Federico Montani, di Monterubbiano (Fermo), è morto nel cadendo da un'impalcatura alta dieci metri, mentre era al lavoro nel vano
ascensore della palazzina, dove è in corso la realizzazione di civiche abitazioni, in un cantiere lungo via G. Speranza, a Fermo. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, i vigili del fuoco, il 118 e il personale dell'Ispettorato del lavoro. Il cantiere è stato messo sotto sequestro.

 

055

 

03/06/10
Pietrapaola (Cosenza)
L'autista di una ruspa, del quale non sono state rese note le generalita', è morto folgorato in un incidente sul lavoro a Pietrapaola, nel cosentino. L'uomo era alla guida del mezzo e stava effettuando dei lavori nel cimitero del paese. Il mezzo meccanico, per cause che sono in corso di accertamento, ha urtato i fili dell'alta tensione provocando la morte dell'operatore.

 

054

 

03/06/10
Isernia
La Procura della Repubblica di Isernia ha aperto un fascicolo contro ignoti per omicidio colposo, in seguito al decesso di un 39enne di Venafro (Isernia) per le ferite causate da un incidente sul lavoro. L'uomo, una settimana fa, era stato travolto da un camion durante i lavori di rifacimento di un palazzo storico di Venafro. Il mezzo pesante, carico di sabbia e cemento, era stato parcheggiato qualche minuto prima, probabilmente, per un guasto all'impianto frenante si era messo in movimento travolgendo l'operaio schiacciandolo contro un muro. Il camion e' stato sequestrato.

 

053

 

03/06/10
Tarvisio (Udine)
Gastone Scarpa, di 60 anni, di Puos d'Alpago (Belluno), e' morto mentresi trovava al lavoro in Valromana, sopra Fusine (Udine). L'uomo, secondo quanto precisato dal Soccorso alpino del Friuli Venezia Giulia, e' stato colpito da un attacco cardiaco mentre si trovava nei boschi della zona. Durante le stagioni estive l'uomo era solito trasferirsi in Valcanale per occuparsi del trasporto di legname per le imprese boschive locali.

 

052

 

01/06/10
Mondovì (Cuneo)
Mortale infortunio sul lavoro a Pratonevoso, località turistica delle montagne monregalese. Un operaio albanese di 30 anni è precipitato nella tromba dell'ascensore di un edificio in costruzione, salito su una impalcatura per disarmare la struttura ha perso l'equilibrio ed è caduto al suolo.

 

051

 

01/06/10
Pescara
Pescara, Villa Oliveti di Rosciano, Marco Perrucci, operaio di 33 anni, di Bucchianico (Chieti) - stava eseguendo una prova di tenuta degli impianti idrici con immissione di aria compressa ad altissima pressione quando la valvola d'acciaio dell'impianto è esplosa, andando a finire come un proiettile sullo sterno dell'operaio, uccidendolo sul colpo.

 

050

 

01/06/10

Napoli
Un operaio edile, Paolo Castiglione, di 64 anni capocantiere di una ditta edile di Mergellina è morto in un incidente sul lavoro a Napoli, nella zona di Bagnoli. E' accaduto in via Pozzuoli al civico 48. L'uomo stava lavorando all'abbattimento di un vecchio edificio che avrebbe dovuto fare posto a una nuova costruzione, quando un muro non ancora distrutto gli è franato addosso uccidendolo.

 

049

 

31/05/10
Montegalda - Vicenza
Un falegname, Marco Sartori, 38 anni, è morto in un incidente sul lavoro avvenuto a Montegalda (Vicenza) all'interno del capannone della falegnameria di proprieta' della famiglia. L'uomo stava posizionando assieme al fratello una trave di legno del peso di circa un quintale sopra un macchinario quando, è rimasto schiacciato tra la macchina e la trave.

 

048

 

29/05/10
Cossogno - Verbania
Investito dall'albero che stava abbattendo ha perso la vita questo a Cossogno (in Valgrande) Pasqualino Zanotti, 54 anni, operaio, sposato, residente ad Unchio,una frazione collinare di Verbania.

 

047

 

26/05/10
MILANO,
Un operaio italiano di 45 anni, G.N., è morto cadendo in un pozzo d'areazione, profondo 30 metri, largo 50 centimetri e in parte riempito d'acqua, nel cantiere di una ditta privata impegnata nella riqualificazione urbana e nella costruzione di garage e box sotterranei, a Milano.

 

046

 

26/05/10
Carrara (Massa Carrara)
Claudio Bertolini, operaio di 58 anni, e' morto in un incidente sul lavoro accaduto nella zona industriale diviale Galilei, vicino al casello autostradale di Carrara. L'uomo e' rimasto schiacciato tra un blocco di marmo e un container che l'autista di un carrello elevatore stava movimentando nel deposito della ditta Tekno spedizioni.

 

045

 

26/05/10
Parma
Un operaio borgotarese di 48 anni, Sergio Spagnoli, ha perso la vita in un grave incidente sul lavoro avvenuto a Parma, in via Paradigna, all’altezza del numero civico 129. L'uomo stava lavorando per una cooperativa che si sta occupando di alcuni lavori di sistemazione della rete fognaria, quando è rimasto schiacciato da una blindoscava, ovvero una lastra di ferro di alcuni quintali, che stava per essere caricata su un camion.

 

044

 

21/05/10
Parma
E’ morto cadendo da una impalcatura di sei metri, Salvatore Spagnolo, sposato, due figli, di 36 anni, di origini calabresi, residente nel Parmense, in un cantiere a Valletto di Borgotaro, piccola frazione montana della provincia di Parma.

 

043

 

20/05/10
Milano – Cadenazzo- Svizzera
Un operaio di 53 anni, residente in provincia di Varese, e' morto in un cantiere per la costruzione di un'abitazione privata a Cadenazzo, in Canton Ticino, in Svizzera.

 

042

 

15/05/10
Roccalumera - Me
Un operaio, Domenico Crisafulli, 57 anni, è morto per il cedimento della ringhiera e cadendo da circa 4 metri, mentre stava effettuando dei lavori in un appartamento di un privato a Roccalumera (Me).

 

041

 

13/05/10
Conversano
Il titolare di una piccola impresa artigiana di edilizia, Giovanni Conenna, di 55 anni, di Conversano, è morto dopo essere stato schiacciato da una pala meccanica.

 

040

 

29/04/10
Palermo
I carabinieri della compagnia di Piazza Verdi indagano sulla morte di un operaio di 24 anni, Roberto Noto, deceduto, probabilmente a causa di un incidente sul lavoro, avvenuto in un cantiere a Misilmeri (Palermo). Il giovane e' stato portato all'ospedale Buccheri La Ferla dal fratello. I medici non hanno potuto che constatarne il decesso. Noto aveva l'osso del collo spezzato.

 

039

 

28/04/10
Bergamo
E' morto questa mattina agli Ospedali Riuniti di Bergamo, dov'era ricoverato da due giorni in condizioni disperate, l'operaio moldavo di 23 anni residente a Cologno Monzese precipitato lunedi' da una scala in un cantiere di Caravaggio, nella Bassa Bergamasca. I familiari hanno acconsentito all'espianto degli organi (cuore, fegato e reni). Era stato lo stesso operaio a confidare ai parenti di volerli donare, in caso di morte, dopo aver visto il film 'Sette anime' di Gabriele Muccino. Il giovane aveva perso l'equilibrio, forse a causa di un malore, cadendo da un'altezza di circa due metri, mentre installava un pannello in cartongesso, e ha battuto la testa.

 

038

 

Olbia
21/04/10
E' morto schiacciato da una ruspa in movimento, Ilario Moro Merella, di 45 anni, di Santa Maria Coghinas, finito, sotto le ruote del pesante mezzo che stava eseguendo opere di sbancamento in una lottizzazione in localita' Istrigoni, all'uscita di Porto Pozzo, nel comune di Santa Teresa di Gallura.

 

037

 

20/04/10
San Vito di Cadore (Belluno)
Un operaio trevigiano, Vittorio Montesel, 46 anni, di Mareno di Piave è schiacciato sotto alcuni pannelli in legno. L'uomo era alla guida di una gru quando è stato travolto dal materiale che stava cercando di spostare.

 

036

 

20/04/10
Vizzini (Catania) –
Un operaio di 26 anni di un'impresa edile è morto ed un altro, di 31, è rimasto ferito a Vizzini (Ct), a causa dell'urto con i cavi dell'alta tensione del braccio meccanico semovente di un'autopompa che stavano manovrando per gettare una colata di cemento.

 

035

 

13/04/10
Venezia
Ha perso l'equilibrio ed è caduto da un'altezza di otto metri, sbattendo violentemente contro una canaletta metallica morendo sul colpo, Vincenzo Rosardo, 68 anni, di Portici (Napoli) all'interno di una azienda di Ceggia (Venezia). L'uomo, che lavorava per la Ideal Montaggi di San Giorgio a Cremano, era salito sopra un silos alto 13 metri dell'azienda cerealicola Ndf Azteca Milling Europe per effettuare un intervento di manutenzione quando e' precipitato.

 

034

 

07/04/10
Milano
Gian Battista Rota, un operaio 56 enne di Torre de Busi, in provincia di Lecco, dipendente della “Vitali SpA”, è morto in un cantiere di Peschiera Borromeo, nel milanese, dove si sta realizzando la nuova sede della Microsoft Italia. Nell’incidente è rimasto ferito anche un secondo operaio, un cittadino kosovaro di 29 anni, dipendente di una società bresciana. I due operai stavano lavorando alla gettata di calcestruzzo di un pianerottolo che porta ad una scala esterna quando, per cause ancora in corso di accertamento, il pavimento di alluminio - che doveva contenerla - ha ceduto facendo precipitare al suolo i due da un’altezza di oltre 15 metri.

 

033

 

6/04/10
Latina
Un uomo di 74 anni, Alfredo Cannavale, è morto all'ospedale Santa Maria Goretti di Latina dove era ricoverato dal 18 marzo, giorno in cui era caduto da un'impalcatura in un cantiere edile di Formia. L'uomo, titolare della ditta che stava eseguendo dei lavori edili in un palazzo.

 

032

 

06/04/10
Olbia
Stava effettuando alcuni lavori con una ruspa sulla strada nei pressi di Badesi, nel nord est della Sardegna, quando il mezzo si è ribaltato travolgendolo. E' morto così Elvis Mura, di 42 anni, di Lanusei ma residente a Barisardo, titolare di una impresa che sta eseguendo, per conto della Provincia di Olbia-Tempio, una rotatoria sulla strada che collega Badesi con la zona marina.

 

031

 

02/04/10
Salerno
Grave incidente sul lavoro in un cantiere di località Perito sulla superstrada che collega Agropoli ad Omignano Scalo, in provincia di Salerno. Un operaio di 46 anni, Luciano Della Greca, originario di Sessa Cilento, ha perso la vita, rimanendo schiacciato da un escavatore che si è ribaltato.

 

030

 

02/04/10
Gavardo (Brescia)
Un operaio pensionato di 68 anni, Andrea Melzani, ha perso la vita in un infortunio sul lavoro nel cantiere edile situato in via Pellegrine a Soprazzocco di Gavardo. L'uomo è morto sul colpo dopo essere stato schiacciato da una cassone di calcestruzzo precipitato da una gru.

 

029

 

29/03/10
Manduria (Taranto)
Un operaio Carmelo Stano, di 42 anni, originario di Mandria, e' morto nel tarantino in un incidente sul lavoro avvenuto all’interno di una cava in zona 'Borraco', sulla strada che collega Manduria con San Pietro in Bevagna. Stano, dipendente in una ditta di scavi, mentre a bordo di un escavatore all’interno della cava, è stato violentemente colpito alla testa da un grosso masso che staccatosi dalla parete rocciosa sulla quale stava operando, ha sfondato l’abitacolo del mezzo meccanico.

 

028

 

26/03/10
Gazzola(Piacenza)
Mentre stava montando, insieme ad altre persone di una ditta specializzata, una gru all'interno di un cantiere edile, Luigi Botti, 48 anni, di Fiorenzuola, è stato colpito violentemente al capo da un pesante pezzo metallico in fase di sollevamento. La botta subita alla testa non ha lasciato scampo al quarantottenne, che ha perso la vita sul colpo.

 

027

 

19/03/10
Faenza - Ravenna
Incidente mortale in un cantiere a ridosso del centro di Faenza, in provincia di Ravenna. A perdere la vita dopo una caduta da un'impalcatura posta a sette metri d'altezza è stato Savino Pistillo, ingegnere di 52 anni originario di San Ferdinando di Puglia, in provincia di Barletta-Andria-Trani, già noto nella città romagnola per essersi occupato della ristrutturazione della Loggia degli Infantini nel centrale corso Mazzini. L'incidente è accaduto in una casa in ristrutturazione in via Federico Argnani.

 

026

 

15/03/10
Pozzuoli - Napoli
Un operaio di 27 anni, Sebastiano Marruso di San Cipriano d'Aversa (Caserta). È morto a Pozzuoli Napoli, nella piazza di via Roma, dove sono in corso lavori di ristrutturazione, mentre stava manovrando una gru, si è rotto un tubo della pressione idraulica ed un pezzo gli è caduto in testa sfondandogli il cranio.

 

025

 

09/03/10
Mantova
Un uomo è morto in un infortunio sul lavoro a Mantova, precipitando da un'impalcatura. L'incidente in via Vittorio Emanuele II.

 

024 

 

03/03/10
Latina
Tragico incidente sul lavoro questa mattina in un cantiere dove si effettuavano lavori stradali per l'adeguamento e la messa in sicurezza della Pontina. Un uomo di 72 anni. L.M. residente a Sermoneta, capocantiere, è morto schiacciato da un escavatore in azione che stava effettuando una manovra di retromarcia.

 

023 

 

27/02/10
PALMI (REGGIO CALABRIA)
Un operaio, Salvatore Pagliaro, di 51 anni, è morto in un incidente sul lavoro accaduto in un cantiere per l'ammodernamento dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria, nei pressi dello svincolo di Palmi. Per cause in corso d'accertamento, è caduto, da un pilone finendo in una colata di cemento ed è morto soffocato. L'operaio era dipendente di una ditta affidataria del consorzio Scilla, che ha in appalto i lavori del quinto macrolotto.

 

022 

 

27/02/10
Bari
E' morto oggi nel Policlinico di Bari Vincenzo Adolfo Natilla di 32 anni di Bitonto, operaio edile, che rimase gravemente ferito in un incidente avvenuto a Bari il 21 gennaio scorso quando cadde al suolo trascinato da un montacarichi, mentre era al lavoro in un edificio in via Argiro, nel centro cittadino. Subito dopo l'incidente, l'uomo, dipendente della ditta 'Cmc' di Acquaviva delle Fonti e che era al suo primo giorno di lavoro, fu portato in coma al Policlinico dove è rimasto per tutto questo tempo nel reparto di rianimazione.

 

021 

 

26/02/10
Trapani
Non ce l'ha fatta Francesco Magro, l'operaio edile di 26 anni rimasto gravemente ferito ieri in un incidente sul lavoro a San Vito Lo Capo, nel Trapanese. Il giovane, originario di Buseto Palizzolo, è morto nel pomeriggio. Mentre stava eseguendo dei lavori su una palazzina in costruzione, Magro è precipitato da un'altezza di circa sei metri, riportando un forte trauma cranico.

 

020 

 

25/02/10

Cerignola - Foggia
Un operaio di 43 anni, Pasquale Rizzo, è morto, mentre era al lavoro, cadendo dal balcone di un'abitazione al secondo piano di una palazzina, a Cerignola.

 

019 

 

18/02/10
Perdenello di Paese
Renzo Vecchiato, elettricista di 47 anni, è morto cadendo da una scala da un’altezza di circa tre metri, a Perdenello di Paese, all’interno del cantiere di una un’abitazione privata.

 

018 

 

18/02/10
Palagiano
Francesaco Calderaro, operaio di 40 anni, è morto a Palagiano precipitando dall’impalcatura di un capannone di un’azienda agricola, mentre stava effettuando lavori di sostituzione del tetto, in particolare la rimozione di alcune lastre in eternit.

 

017 

 

16/02/10
Susegana (Treviso)
Un uomo di 70 anni, Gino Lot, di Refrontolo (Treviso), e' deceduto oggi per le conseguenze di una caduta da un'impalcatura sulla quale stava lavorando all'interno di uno stabile in via di ristrutturazione a Susegana.

 

016 

 

12/02/10
Palmi (Reggio Calabria)
Un operaio, Rocco Palumbo, di 33 anni, dipendente di un'impresa impegnata nei lavori di ammodernamento dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria, è morto in un svincolo di Palmi.

 

015 

 

11/02/10
San Pietro Apostolo (Catanzaro)
Era a bordo di un escavatore A.C., l'operaio di 22 anni, originario di Paola (Cosenza) dopo che il mezzo meccanico che stava operando per il ripristino della linea delle Ferrovie della Calabria. L'escavatore stava lavorando lungo il letto del fiume che meno di un mese fa si era trascinato parte della strada e del ponte della linea ferroviaria.

 

014 

 

08/02/10
Reggio Calabria
Un operaio, Aldo Ferraro, di 33 anni, è morto in un incidente sul lavoro a Reggio Calabria, mentre stava effettuando lavori di sbancamento per interrare un tubo, e' stato travolto dal crollo di un muro di contenimento, nel cantiere in cui si sta realizzando la diga sul Menta.

 

013 

 

06/02/10
Arezzo
E' scivolato, dopo aver perso il controllo di un attrezzo, finendo con tutto il peso su un gancio per sollevare materiali che gli e' penetrato profondamente nell'occhio. E' morto cosi' Luciano Tavarnesi, 48 anni, originario di Lucignano e residente ad Arezzo, all'inizio della giornata di lavoro, in un capannone industriale dove si fa manutenzione delle attrezzature edili.

 

012 

 

05/02/10
Palermo
È morto oggi al policlinico di Palermo Salvatore Glorioso, l’operaio di 48 anni rimasto gravemente ferito ieri sul lungomare di Cefalù in un incidente sul lavoro: stava effettuando dei lavori per il rifacimento di un edificio sul lungomare Vittorio Emanuele quando è caduto da un ponteggio finendo sulla scogliera.

 

010/11 

 

04/02/10
Belmonte Mezzagno - Palermo
E' di due morti, un ragazzo di 19 anni e un uomo di 40 il bilancio di un incidente avvenuto nei pressi di una cava a Belmonte Mezzagno, nel palermitano. Alessio Barrale, il 19enne, era a bordo del furgone quando, dopo aver terminato di caricare il mezzo, ha perso il controllo dello stesso andando a sbattere contro una stalla dove si trovava la seconda vittima, Filippo Cusenza

 

09 

 

01/02/10
San Quirino (Pordenone)
Danilo Feltrin, di 56 anni, artigiano di Vigonovo di Fontanafredda (Pordenone) è morto, a San Quirino (Pordenone), travolto da un piccolo escavatore che stava cercando di far scendere da un carrello.L'incidente e' avvenuto mentre l'artigiano lavorava da solo.

 

08 

 

28/01/10
Oristano
Un operaio di Bosa, Francesco Urgu, di 44 anni, è morto all'ospedale di Nuoro per le ferite riportate in un incidente sul lavoro. L'uomo era intento a riparare una tettoia di eternit che però non ha retto al suo peso e si è sfondata facendolo precipitare al suolo da una altezza di cinque metri.

 

07 

 

28/01/10
Conegliano (Treviso)
Un operaio di 41 anni di Conegliano (Treviso) è morto precipitando da un'altezza di circa dieci metri alla Casagrande di Fontanafredda (Pordenone). dipendente di una ditta esterna che stava effettuando delle manutenzioni, si trovava sul tetto quando è caduto, nonostante indossasse le imbragature.

 

06 

 

27/01/10
Desio (MB)
Un marocchino di 32 anni, Rachid Chaiboub, è morto a Desio (MB) in un grave infortunio sul lavoro. Regolarmente residente a Desio, l'uomo era assunto da una ditta che si occupa di manutenzione stradele. Questa mattina, mentre era intento alla pulizia di una tramoggia spargisale quando, per motivi ancora da accertare, ha sollevato la grata di protezione dei rulli ed e' precipitato all'interno del macchinario.

 

05 

 

22/01/10
Novara
Un operaio di nazionalità ucraina di 35 anni è morto cadendo da una scala, sbattendo la testa e morendo sul colpo, mentre lavorava presso una azienda alimentare di Novara per conto di una azienda di Senago incaricata di lavori di ristrutturazione nello stabilimento.

 

04 

 

22/01/10
Cesena
Paolo Bianchi, 68 anni, è morto dopo essere caduto dal tetto di un’abitazione a cui stava sistemando le tegole.

 

03 

 

20/01/10
Trieste
Luca Vascon, operaio di 42 anni, è morto precipitando da una gru, da un’altezza di circa 30 metri mentre lavorava ad un generatore per il recupero del calore, presso la centrale all’interno del comprensorio della Ferriera di Servola a Trieste.

 

02 

 

19/01/10
Sinnai - Cagliari
E' morto in un incidente sul lavoro mentre cercava di sistemare la sponda posteriore di un auto articolato carico di ghiaia. Giorgio Caddeo, aveva 43 anni ed era al suo primo giorno di lavoro con una impresa edile di Serrenti.

 

01 

 

13/01/10
Bari
Antonio Somaci, 58 anni, è morto per esssere rimasto impigliato e poi trascinato da un nastro trasportatore. mentre lavorava come manutentore in una azienda specializzata nella commercializzazione di calcestruzzi speciali a Bari.