>dove siamo  >chi siamo  >Contrattazione  >Documenti  >Dipartimenti  >Agenda  >News  >Uff.Stampa >Mappa sito >Le nostre foto >Valle Giulia >Disclaimer

 

Stampa questo documento

fille@donna     Documento Unitario

 

 

Donne in piazza  contro la violenza

La Fillea Cgil sostiene e aderisce alla Manifestazione Nazionale

che si terrà a Roma il 24 novembre 2007

 

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre indetta dall'ONU, l'Assemblea nazionale delle donne che raccoglie realtà associative femminili, provenienti da tutta Italia, tenutasi alla Casa Internazionale della donna di Roma, ha promosso una manifestazione, per il giorno 24 novembre 2007 a Roma contro la violenza sulle donne. Un fenomeno che coinvolge 14 milioni di italiane. E’ questo il numero di donne italiane hanno subito una violenza nella loro vita, sia essa fisica, sessuale o psicologica. La maggior parte di queste arrivano dal partner, come il 69,7% degli stupri. Oltre il 94% non è mai stata denunciata. In base ai dati forniti dall'Istat, solo il 18,2% delle donne considera la violenza subita in famiglia un ‘reato’, mentre il 44% lo giudica semplicemente ‘qualcosa di sbagliato’ e ben il 36% solo ‘qualcosa che è accaduto’.

E’ questa la tragica situazione che ha spinto le donne di tutta Italia a diffondere un appello, disponibile sul sito http://www.controviolenzadonne.orge a tornare in piazza. Donne che non vogliono manifestare in nome di un partito, ma per se stesse, per ciò che sono, per condurre "una battaglia culturale che sconfigga una volta per tutte patriarcato e maschilismo",  senza la quale "non sarà possibile attivare un nuovo patto di convivenza tra uomini e donne che tanto gioverebbe alla parola civiltà".

Ancora oggi la violenza sulle donne viene accettata storicamente e socialmente e viene inflitta senza differenza di età, colore della pelle, stato sociale ed è il peggiore crimine contro l'umanità: quello di una parte contro l'altra. E' ormai inderogabile una battaglia culturale che sconfigga una volta per tutte patriarcato e maschilismo e dia vita ad un nuovo patto di convivenza tra uomini e donne che tanto gioverebbe alla parola "civiltà".

La Fillea Cgil, dopo aver approvato un Ordine del Giorno all’ultimo Comitato Direttivo Nazionale  di sostegno all’iniziativa contro la violenza alle donne, aderirà alla manifestazione nazionale del 24 novembre.

 

 

 

 

20 novembre 2007

 

 

 

Via G.B. Morgagni 27 - 00161 Roma - Tel: ++39 06 44.11.41  fax: ++39 06 44.23.58.49  Home page

©Grafica web michele Di lucchio