Agenda News Contrattazione Dipartimenti Dove siamo Documenti Uff.Stampa Chi siamo Mappa sito

 

Rete fille@donna

  • fillea.donna@filleacgil.it

  • News

  • Legislazione

  • Documenti

  • Iniziative

  • Forum

  • Index

  •  

    Sara Fagone

    8 marzo, una data importante e simbolica per le donne

     

     

     8 marzo, una data importante e simbolica per le donne che hanno lottato per l’emancipazione fisica e mentale, e hanno creduto ad un processo  di rivendicazione volto al raggiungimento delle pari dignità e diritti.

            Come ogni rivoluzione culturale, il processo è molto lento, e spesso produce una degenerazione che rende difficile la possibilità di riprenderne i contorni originali.

           Quello che di fatto sta avvenendo dalla fine degli anni ’80 ad oggi è proprio questo.

           Dalla “giornata della donna” si è passati alla “festa della donna”, dal ramoscello di mimosa appuntato al petto in segno di appartenenza e rivendicazione si è passati al business e alla volgarità.

    E’ questo quello che le donne vogliono?

           Tutto questo non è forse un’orchestra  messa su ad arte per non far sentire la voce delle donne? Che ancora oggi, nonostante le liti per le quote, sono assenti nei posti chiave e decisionali sia nel mondo del lavoro che in politica? (anche nei governi di centro-sinistra mai donne ministro degli interni, della difesa o degli esteri)

            Io credo che bisogna completare il percorso iniziato dalle nostri madri, cominciando a pretendere quel potere decisionale ancora oggi  nelle mani degli uomini; e nello stesso tempo cercare di far abbassare la musica di quell’orchestra e far sentire a tutti quello che c’è dietro.

            Se oggi vogliamo dare un senso all’8 marzo, è importante far sentire che c’è un pericolo, quello di perdere il diritto già raggiunto.

     

    Sara Fagone

    Via G.B. Morgagni 27 - 00161 ROMA - Tel: ++39 06 44.11.41  fax: ++39 06 44.23.58.49

    ©Grafica web michele Di lucchio