Agenda News Contrattazione Dipartimenti Dove siamo Documenti Uff.Stampa Chi siamo Mappa sito

 

Rete fille@donna

  • fillea.donna@filleacgil.it

  • News

  • Legislazione

  • Documenti

  • Iniziative

  • Forum

  • Index

  •  

    In Emilia un depliant per le donne

    Campagna di informazione e sensibilizzazione "La violenza sulle donne. Un fenomeno invisibile". Articolo di Metropoli

    BOLOGNA - Diecimila depliant per contrastare il fenomeno della violenza sulle donne, con un messaggio stampato in sette lingue, oltre all'italiano: inglese, francese, spagnolo, russo, arabo, rumeno e polacco. E' partita la nuova campagna di informazione e sensibilizzazione "La violenza sulle donne. Un fenomeno invisibile", promossa dall'assessorato alla Promozione delle politiche sociali della Regione Emilia-Romagna e dal Coordinamento regionale delle Case delle donne e dei Centri antiviolenza.
    "Se hai bisogno di aiuto, se hai subito violenza, se ti servono informazioni contatta un Centro antiviolenza. Ti può offrire colloqui, informazioni, consulenza e se sei in pericolo, ospitalità temporanea per te e i tuoi figli", dice l'appello.
    La scelta di diffonderlo in versione multilingue è presto spiegata, basta dare uno sguardo ai dati: nel 2005, sono state 1857 le donne che hanno "bussato" agli 11 Centri antiviolenza dell'Emilia-Romagna, e di queste il 30% è straniera. Un aumento significativo rispetto al 2000, quando la percentuale era del 22%. "Alcuni Centri hanno già al loro interno delle mediatrici culturali - dice Antonella Oriani, di "Sos Donna" di Faenza, che ha seguito la realizzazione del depliant - , ma l'idea è di estendere la loro presenza il più possibile: è fondamentale per capire i bisogni delle donne straniere".
    I depliant (con tutti i riferimenti dei Centri antiviolenza e delle Case delle donne attive sul territorio) vengono distribuiti nei servizi per l'infanzia dei Comuni, alle Ausl, nelle scuole, nei centri per le famiglie e agli ambulatori dei medici di famiglia e dei pediatri, nelle piazze e nei centri commerciali.
    Tremilacinquecento locandine, invece, sono state affisse ai portapacchi dei treni interregionali e regionali, in accordo con le Ferrovie dello Stato, per essere visibili alle donne immigrate che usano il treno per spostamenti legati soprattutto a motivi di lavoro.

     


    Bologna 17 marzo 2006

     

    Via G.B. Morgagni 27 - 00161 ROMA - Tel: ++39 06 44.11.41  fax: ++39 06 44.23.58.49

    ©Grafica web michele Di lucchio