Agenda News Contrattazione Dipartimenti Dove siamo Documenti Uff.Stampa Chi siamo Mappa sito

 

Stampa questo documento

 

Rete fille@donna                                                                                                                                          
News         Legislazione Grandi temi  Lavoro Documenti Iniziative Forum

 

Prossime Giornate formative Rete Fille@donna

Resoconti riunioni regionali Lombardia e Veneto

 

        

Vi confermo per il mese di marzo  le due Giornate formative di Fille@donna, la prima sulla Legislazione italiana ed europea in tema di  pari opportunità, che si terrà a Milano il giorno 11 marzo, la seconda sulla Contrattazione legata alle politiche di genere, che si terrà a Roma il giorno 20 marzo p.v.

La scelta delle date, così ravvicinate,  è stata forzata dal fitto calendario di iniziative nazionali e territoriali e dalla volontà di realizzare entrambe le giornate nel mese di marzo, anche per dare un segno concreto di impegno della categoria sui temi delle politiche di genere.

La Confederazione nazionale sembra non organizzerà manifestazioni nazionali per l’8 Marzo, ma intende mettere in rete una serie di iniziative che si terranno territorialmente, esattamente come abbiamo pensato di fare noi come categoria.

Vi chiediamo nuovamente, quindi, anche al fine di metterle in rete e di darne comunicazione alla confederazione nazionale, di comunicarci al più presto cosa state organizzando per l’8 Marzo nei vostri territori.

Come già sapete, molte strutture regionali stanno organizzando riunioni di donne, compagne delle strutture e delegate, al fine di costituire i gruppi regionali della Rete Fille@donna. La Lombardia e il Veneto hanno già svolto queste riunioni, di cui in allegato vi inviamo i resoconti, molte altre saranno messe in calendario nei prossimi giorni.

Questo lavoro territoriale confluirà nei momenti di incontro che ci aspettano, di cui presto vi comunicheremo le date, come Rete di donne Fillea, soprattutto in vista del lavoro sulla contrattazione di secondo livello e in tema di attuazione della Delibera 12 della Conferenza di Organizzazione Cgil sulle Politiche organizzative per promuovere e valorizzare i quadri femminili, argomento che come categoria dovremo affrontare già nei prossimi giorni.

A riguardo, nelle precedenti comunicazioni vi sono stati mandati i testi della Delibera Cgil e il testo del nostro Documento approvato dalla Conferenza di Organizzazione.

Sarà utile inserire anche questo argomento nelle discussioni che state predisponendo a livello territoriale.

Nei prossimi giorni vi invieremo informazioni sulla sede e sul programma del Corso sulla Legislazione a Milano, vi preghiamo intanto di segnarlo in agenda, sarà una iniziativa importante che ci permetterà di conoscere più approfonditamente la legislazione sulle pari opportunità e, come spesso ci siamo ripetute, di ricostruire la memoria delle conquiste delle donne, per tramandarla e consegnarla alle giovani generazioni.

Lo step di formazione successivo sulla contrattazione sarà, inoltre, fortemente legato al tema della legislazione, per questo è importante la partecipazione di più compagne possibile a Milano. Insieme ad Ada Lorandi, stiamo organizzando i lavori in modo che tutte possiate arrivare e ripartire in giornata.

Sempre nei prossimi giorni vi invieremo il resoconto della riunione delle compagne responsabili delle politiche femminili tenutasi in Cgil la mattina del 26 gennaio u.s e l’intervento di Moulay el Akkioui, intervenuto per la Fillea al Convegno sulle Discriminazioni, tenutosi al Cnel nel pomeriggio dello stesso giorno.

Colgo l’occasione di questa comunicazione per ripetere e ricordare a tutte/i l’importanza del nostro lavoro, anche e soprattutto in un momento così difficile per il Paese,  per i nostri settori e per le nostre lavoratrici

        

 p. la Rete Fille@donna

(Mercedes Landolfi)

 

Verbale commissione politiche femminili del 16 gennaio 2009

Resoconto riunione Fille@donna regionale Veneto

 

 


 Via G.B. Morgagni 27 - 00161 ROMA - Tel: ++39 06 44.11.41  fax: ++39 06 44.23.58.49

©Grafica web michele Di lucchio