Agenda Contrattazione

Dipartimenti

Documenti

Uff.Stampa

Dove siamo

Chi siamo

Mappa sito


COMUNICATO SINDACALE

per rinnovo CCNL LEGNO Industria

 

 

            Il 3 giugno u.s. a Milano, sono riprese le trattative per il rinnovo del CCNL Legno.

 

La ripresa della trattativa è stata possibile grazie alla grandissima adesione e partecipazione dei lavoratori allo sciopero nazionale di giovedì 6 maggio u.s., per affermare il diritto ad avere un giusto ed equo contratto nazionale di lavoro, scaduto ormai da 6 mesi, mentre tutti gli altri contratti di settore sono stati rinnovati: Cemento, Laterizi, Lapidei, Edili.

Occorre pertanto, che FEDERLEGNO abbandoni atteggiamenti dilatori e pregiudiziali per entrare nel merito dei contenuti delle richieste e raggiungere un’intesa su tutti i punti della piattaforma.

 

Le Segreterie Nazionali di FeNEAL FILCA FILLEA ritengono che occorre imprimere un’accelerazione al negoziato per arrivare entro il mese di luglio alla firma dell’accordo.

 

Nell’incontro del 3 giugno u.s, pur rilevando che permangono notevoli distanze su alcuni punti della piattaforma, in modo particolare su Inquadramento Professionale, Contrattazione di 2° livello, le Segreterie Nazionali hanno preso atto della dichiarazione fatta da FEDERLEGNO di voler entrare nel merito di tutti i capitoli della piattaforma.

 

FEDERLEGNO, si è impegnata nel prossimo incontro di mercoledì 16 giugno, a presentare dei testi scritti su tutti i capitoli della piattaforma; tuttavia, qualora non ci fossero significativi passi in avanti, la Delegazione Trattante dovrà decidere le opportune azioni di mobilitazione a sostegno del negoziato.

 

Le Segreterie Nazionali di FeNEAL FILCA FILLEA in attesa dell’esito della trattativa del giorno 16, ritengono di mantenere vivo il blocco delle ore straordinarie e del ricorso alla flessibilità in tutte le aziende del settore.

 

            La Delegazione Trattante e le Segreterie Nazionali impegnano tutte le strutture ad organizzare assemblee nei luoghi di lavoro, per informare adeguatamente tutti i lavoratori sullo stato della trattativa e per ricercare il consenso su eventuali iniziative di mobilitazione della categoria.

 

            La Delegazione Trattante è convocata per il 16 giugno p.v., alle ore 10.00 presso la sede FEDERLEGNO di MILANO.

 

                                                                                                       Le Segreterie Nazionali

Roma, 4 giugno 2004 

Via G.B. Morgagni 27 - 00161 ROMA - Tel: ++39 06 44.11.41  fax: ++39 06 44.23.58.49
Grafica web michele Di lucchio