Agenda Contrattazione

Dipartimenti

Documenti

Uff.Stampa

Dove siamo

Chi siamo

Mappa sito


RINNOVO DEL CONTRATTO FEDERLEGNO,

LE DISTANZE SONO RILEVANTI

  

Il  31 marzo  2004, si è tenuto a Milano il primo dei due incontri programmati (il prossimo si terrà il 19 aprile  2004)  con Federlegno per il rinnovo del contratto Collettivo Nazionale di lavoro per il settore legno e arredamento. 

Così come previsto la delegazione sindacale  ha consegnato alla controparte una serie di testi per il rinnovo del contratto su materie importanti quali: i diritti d’informazione preventiva, gli orari di lavoro, le pause mensa per i turnisti, il part-time, l’estensione della contrattazione di  2°  livello,  la regolamentazione dei vari rapporti di lavoro, ecc.

L’esigenza di predisporre nostri testi era partita dal nostro giudizio particolarmente negativo delle proposte  avanzate  da Federlegno sui medesimi argomenti.

FEDERLEGNO nel riservarsi un più approfondito giudizio ha però  immediatamente ribadito le proprie posizioni su contrattazione  di secondo livello e flessibilità , pur confermando la volontà di lavorare sui testi proposti dal sindacato.

In ogni caso, a tre mesi dalla scadenza del contratto non si  vedono ancora segnali di disponibilità della controparte a concludere il rinnovo contrattuale,  le risposte fino ad oggi date non offrono soluzioni positive ai bisogni dei lavoratori e delle lavoratrici occupate nel settore.

La delegazione trattante ha pertanto convenuto di  dare corso a quanto deciso dalle commissioni Nazionali il 18 marzo  scorso; in particolare la  categoria è impegnata a preparare  iniziative di mobilitazione nei luoghi di lavoro e sul territorio.

La prima  sarà l’organizzazione di un presidio di FeNEAL – FILCA – FILLEA e  delle RSU  del settore alla fiera di Milano. Infatti , verranno convocate le Commissioni Nazionali Legno, allargate alle RSU del settore che intendono partecipare, per venerdì 16 aprile 2004 alle ore 11.00 presso l’Entrata Principale della Fiera di Milano dove sarà in pieno svolgimento il salone del mobile.

Qualora la trattativa del 19 aprile p.v., non avesse esito positivo, le Segreterie Nazionali congiuntamente alla Delegazione trattante, hanno deciso di proclamare una giornata di sciopero Nazionale di 8 ore.

Nei prossimi giorni tutte le strutture sono impegnate a continuare le assemblee per illustrare lo stato delle trattative e per organizzare la mobilitazione.

 

 

                                                                                                          Le Segreterie Nazionali

                                                                                 FeNEAL–UIL    FILCA-CISL   FILLEA-CGIL

 

Via G.B. Morgagni 27 - 00161 ROMA - Tel: ++39 06 44.11.41  fax: ++39 06 44.23.58.49
Grafica web michele Di lucchio