Agenda Contrattazione

Dipartimenti

Documenti

Uff.Stampa

Dove siamo

Chi siamo

Mappa sito


COMUNICATO SINDACALE

 

            Nei giorni 19 e 20 aprile u.s. si sono svolti gli incontri con FEDERLEGNO e UNITAL-Confapi,  per il rinnovo dei rispettivi CCNL.

 

            La Delegazione trattante di FeNEAL FILCA FILLEA, ha registrato le posizioni intransigenti e la volontà politica delle Associazioni Imprenditoriali di non voler aprire un confronto serio e stringente su tutti i punti della nostra piattaforma.

 

            In realtà sono state presentate vere e proprie contro piattaforme, tendenti ad inserire nei CCNL e quindi nelle aziende,  nuove ed ulteriori flessibilità non contrattate, in modo particolare inerenti gli orari di lavoro e i nuovi rapporti di lavoro, introdotti dalla nuova legislazione (decreto n. 66, Legge Biagi 276).

 

Le risposte negative delle controparti sono:

 

  • Sistema delle relazioni industriali

 

     Superamento dell’osservatorio di settore “OLMA”, previsto dall’attuale CCNL, per noi elemento indispensabile per il monitoraggio continuo delle dinamiche di settore e dell’andamento produttivo dei distretti industriali.

 

  • Sistema informativo

 

      Indisponibilità ad adeguare alle mutate condizioni del settore l’accesso alle informative aziendali nelle piccole e medie imprese e indisponibilità a concordare i calendari annui nelle singole aziende.

 

  • Contrattazione di 2° livello

 

       Indisponibilità a consentire  l’utilizzo di altri livelli negoziali, salvaguardando la contrattazione aziendale.

 

  • Nuovi rapporti di lavoro (tempo parziale – contratto d’inserimento – tempo determinato)

 

        Le proposte delle controparti puntano esclusivamente ad ampliare la quantità dei rapporti di lavoro flessibili, contrapponendoli al lavoro a tempo indeterminato e  peggiorando sensibilmente la normativa attuale sia nella quantità che nelle percentuali.

 

  • Decentramento e terziarizzazione

 

         Le controparti non intendono effettuare  un confronto preventivo con le R.S.U. sui progetti di decentramento produttivo e di terziarizzazione, né intendono comunicare alle R.S.U. le lavorazioni e i nominativi delle aziende interessate in eventuali processi di decentramento o di terziarizzazione.

 

  • Orario di lavoro

 

         In materia di orario di lavoro, le controparti hanno proposto ulteriori deroghe non contrattate all’applicazione “Legge n. 66", peggiorando sensibilmente le attuali normative contrattuali su tutti i regimi di orario (flessibilità, orario settimanale e riposo settimanale, lavoro notturno).

 

  • Carenza malattia

 

         Sul superamento della carenza malattia, le controparti hanno dichiarato la propria indisponibilità ad accogliere le nostre richieste.

 

  • Inquadramento professionale

 

         FEDERLEGNO e UNITAL non sono disponibili a riconoscere  gli aumenti economici legati alla effettiva professionalità e alla creazione di nuovi livelli professionali.

 

           Sugli altri punti della piattaforma: Welfare integrativo e salario,  le controparti si sono riservate di formulare proposte , peraltro comunicandoci la indisponibilità a riconoscere eventuali costi aggiuntivi rispetto alla richiesta salariale.

           Sono passati 4 mesi dalla scadenza dei CCNL e le posizioni espresse dalle controparti sono molto distanti dalle nostre richieste in piattaforma. Questo atteggiamento intransigente ha portato inevitabilmente al blocco del negoziato. Quindi non è stata fissata ulteriore data per la prosecuzione delle trattative.

            Pertanto, le Segreterie Nazionali, unitamente alla Delegazione trattante hanno confermato lo SCIOPERO DI  8 ORE, indicato dalle Commissioni Nazionali Unitarie nel Comunicato del 31 marzo c.a.

 

                Lo SCIOPERO Nazionale è indetto per GIOVEDI’ 6 MAGGIO p.v.  Le modalità di attuazione e le iniziative verranno definite a livello territoriale, regionale o interregionale.

 

               Invitiamo tutte le strutture a programmare attivi territoriali e assemblee informative, alle quali, le Segreterie Nazionali  danno la propria disponibilità a partecipare, per garantire la piena riuscita  della giornata di mobilitazione del settore Legno e Arredamento.

           

Roma, 21 aprile 2004

Via G.B. Morgagni 27 - 00161 ROMA - Tel: ++39 06 44.11.41  fax: ++39 06 44.23.58.49
Grafica web michele Di lucchio