EDILI  che fare ?
  Capitolo 1 Per tentare di evitare il licenziamento
 
 

§ 6.  Procedure concorsuali

 

Procedure concorsuali

Un’azienda con più di 15 dipendenti, può evitare, limitare o ritardare i licenziamenti, richiedendo fino a 12 mesi di cassa integrazione guadagni straordinaria, anche nei casi di: dichiarazione di fallimento, liquidazione coatta amministrativa, amministrazione straordinaria, ammissione al concordato preventivo consistente nella cessione dei beni. In questo ultimo caso la mancata omologazione del concordato fa sì che la CigS eventualmente concessa venga detratta da quella prevista per il fallimento.

 

Il curatore, liquidatore o commissario deve fare la domanda al Ministero del lavoro, Divisione XI della Direzione generale previdenza, senza aver licenziato (o avendo revocato gli eventuali licenziamenti) i lavoratori interessati.

 

Può essere anche richiesta, secondo la stessa procedura, una proroga di 6 mesi di CigS, durante il periodo di godimento del trattamento già concesso, a condizione che siano documentate reali prospettive di continuazione o ripresa dell’attività e di salvaguardia, anche parziale, dell’occupazione.

 

Per le aziende in amministrazione controllata, la durata del trattamento di CigS è equiparata al termine previsto per l’attività del commissario.

 

Su queste domande di CigS (e sulle eventuali proroghe) il Ministro del lavoro decide con proprio decreto entro 30 giorni dal ricevimento della domanda perfettamente istruita.