>dove siamo  >chi siamo  >Contrattazione  >Documenti  >Dipartimenti  >Agenda  >News  >Uff.Stampa >Mappa sito >Le nostre foto >Valle Giulia >Disclaimer

 

Stampa questo documento

Legno - Materiali da Costruzione

 

Resoconto riunione ARTIGIANATO

 

S è tenuta, presso la sede Nazionale, la riunione congiunta delle Commissioni Nazionali FILLEA dei settori Legno e Lapidei,  per verificare:

a)                       lo stato della contrattazione di secondo livello nell’ ARTIGIANATO;

b)                       l’avvio del percorso per il rinnovo dei rispettivi Contratti Nazionali in scadenza a fine anno.

Sul primo aspetto è emersa  una certa articolazione, dove sembrano prevalere comunque segnali di difficoltà.

   Un solo accordo è stato finora siglato, si  tratta del Contratto Regionale Legno in Emilia Romagna, mentre nel Veneto l’anno 2008 è stato “coperto” sul piano salariale con un accordo di proroga del contratto scaduto. In altre due Regioni: Friuli Venezia Giulia  e Marche, il confronto con le controparti è già avviato. In altre tre Regioni: Lombardia, Toscana e Lazio, siamo nella fase di preparazione delle richieste contrattuali.

   In Toscana è in fase di elaborazione unitaria anche la piattaforma per i settore Lapideo.

   Questo è il quadro che è stato possibile ricostruire dalle notizie in nostro possesso.

   Sul secondo aspetto, per quanto riguarda il rinnovo del Contratto Nazionale, viste le ravvicinate scadenze temporali (dicembre 2008) è stato deciso:

a)                       organizzare un incontro a livello nazionale  con la Confederazione per valutare insieme le scelte politiche e le  prospettive della nuova stagione contrattuale che si deve ancora aprire e valorizzare al contempo i risultati di quella passata;

b)                       definire due gruppi di lavoro (Legno e Lapidei) con il compito di iniziare ad elaborare i contenuti rivendicativi da portare al confronto con FILCA e FeNEAL Nazionali.

In questo modo, unitariamente, contiamo di ristabilire “normali” relazioni sindacali con le controparti dell’ Artigianato; sia sul piano dei contenuti contrattuali che del rispetto delle loro scadenze temporali. Solo così facendo è possibile  raggiungere l’obiettivo di tutelare al meglio i lavoratori che operano nel settore Artigianato del Legno e dei Lapidei.

 

 

 

  p. il settore Legno  e Lapidei                                                                 p. la Segreteria Nazionale

       G. Rossi – L. Cavallini                                                                                       M. Livi

 

 

Roma 16 maggio 2008

 

 

 

Via G.B. Morgagni 27 - 00161 Roma - Tel: ++39 06 44.11.41  fax: ++39 06 44.23.58.49  Home page

©Grafica web michele Di lucchio