>dove siamo  >chi siamo  >Contrattazione  >Documenti  >Dipartimenti  >Agenda  >News  >Uff.Stampa >Mappa sito >Le nostre foto >Valle Giulia >Disclaimer

 

Stampa questo documento

Cemento Calce Gesso e Industria     Testo della piattaforma

 

Pronta la Piattaforma rinnovo CCNL

 

Fillea, Filca e Feneal definiscono la piattaforma per il rinnovo del Contratto Nazionale.
Aumento di 110 euro, tra le priorità: ambiente, sicurezza e diritti.

 

 

Le Commissioni Nazionali Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil hanno definito a Roma le richieste per il rinnovo del Contratto Nazionale di settore Cemento Calce e Gesso che scade a settembre 2007.

Si è aperta così ufficialmente la stagione dei rinnovi  dei Contratti Nazionali della categoria, che proseguirà nelle prossime settimane con la definizione delle “ipotesi” di piattaforma per i settori del Legno, dei Laterizi/Manufatti e dei Lapidei.

L’ ipotesi di piattaforma del cemento era stata definita lo scorso 17 maggio.

Da quel momento sono iniziate le Assemblee con i lavoratori, una occasione per un confronto aperto e responsabile che in queste settimane ha impegnato l’intero gruppo dirigente a cominciare dalle RSU.

Questo percorso ha coinvolto gran parte dei lavoratori che alla fine hanno approvato in modo pressoché unanime la piattaforma contrattuale. Piattaforma che è stata in genere apprezzata nelle sue linee guida e nelle sue priorità: salario, sicurezza, diritti. In molti casi l’esito di questa informazione e consultazione è stato verbalizzato dalle RSU, così come molti sono stati gli “ordini del giorno” che hanno accompagnato l’approvazione della piattaforma.

Le Segreterie Nazionali e le Commissioni Nazionali Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil hanno valorizzato il ruolo importante svolto dalle RSU e alle strutture sindacali territoriali e gran parte dei suggerimenti emersi dalle assemblee sono stati recepiti ed integrati nella piattaforma contrattuale definitiva.

Il testo definito è un primo risultato importante, un percorso che è solo all’inizio e che necessariamente dovrà vederci impegnati in altri ben decisivi appuntamenti  del nostro cammino che ha come meta il rinnovo del contratto nazionale. Dobbiamo saper cogliere e valorizzare i risultati di cui oggi possiamo disporre, sapendo che sono stati raggiunti nel delicato equilibrio tra forma e sostanza che sempre contraddistingue il nostro sforzo. Sappiamo che su alcune questioni importanti quali il rapporto con i lavoratori esistono concezioni sindacali molto diverse fra loro e che le stesse non sembrano superabili in tempi ragionevoli. Un percorso unitario che per la Segreteria Nazionale della Fillea è irrinunciabile, se vogliamo guardare alla sostanza delle cose e se vogliamo arrivare preparati all’apertura di un negoziato con le controparti che potrebbero avere priorità diverse dalle nostre. In quel caso dovremo essere pronti a sostenere la piattaforma con il consenso dei lavoratori e con iniziative adeguate.

 

Il settore del cemento registra un andamento positivo da almeno 10 anni, le prospettive per il futuro sono altrettanto positive. Anche per questa non trascurabile ragione, auspichiamo che la stagione contrattuale possa concludersi positivamente e in tempi rapidi in modo da rispondere alla necessità di riqualificazione e ammodernamento del settore e alle aspettative dei lavoratori.

 

Il testo della piattaforma e la disdetta del contratto in scadenza sono state già inviate a Federmaco.

 

 

Mauro Livi- Segretario Nazionale Fillea Cgil

 

Luigi Cavallini- Responsabile Dipartimento

 

 

Roma 28 giugno 2007

 

 

 

Via G.B. Morgagni 27 - 00161 Roma - Tel: ++39 06 44.11.41  fax: ++39 06 44.23.58.49  Home page

©Grafica web michele Di lucchio