Agenda News Contrattazione

Dipartimenti

Documenti

Uff.Stampa

Dove siamo

Chi siamo

Mappa sito

   

  

Cemento

 

 

Commissioni Nazionali. Andamento dei negoziati per i rinnovi degli accordi dei maggiori gruppi cementieri

 

Ordine del Giorno del 16 maggio 2005

 

Le segreterie Nazionali FeNEAL UIL, FILCA CISL, FILLEA CGIL, unitamente alle rispettive Commissioni Nazionali cemento, calce e gesso, e le R.S.U. hanno esaminato l’andamento dei negoziati per i rinnovi degli accordi dei maggiori gruppi cementieri quali: Italcementi – Buzzi Unicem – Cementir – Cementi Rossi – Sacci – Cementi Zillo.

Alla luce degli accordi “stralcio” per l’anno 2004 che hanno definito tutti i gruppi, le trattative in corso per i rinnovi degli accordi 2005/2008 stanno registrando una sostanziale mancanza di volontà, in particolare per quanto riguarda la costruzione dei nuovi sistemi di premio di risultato da parte delle singole aziende.

Infatti, i rispettivi negoziati non sono ancora tutt’oggi entrati nel merito di possibili ed apprezzabili soluzioni sulla piattaforma presentata, in quanto tutti i gruppi hanno prima preteso di affrontare le trattative partendo dal premio di risultato, piuttosto che rispettare la prassi consolidata che ci vedeva iniziare i negoziati partendo dalle parti normative.

Avendo registrato comprensibili difficoltà su questo metodo, stanno tornando alla prassi normale creando non poche difficoltà di comprensione e di gestione dei negoziati stessi.

Purtroppo questi dilatano  il tempo senza permettere soluzioni in tempi brevi, si registrano in prospettiva alcune avvisaglie non positive per il settore e per le singole aziende, con flessioni sia sulla domanda interna, sia in alcuni casi anche per i margini di redditività delle aziende.

Un’analisi sicuramente più approfondita andrà fatta, ma già oggi si può rilevare che l’evoluzione verso una sempre maggiore internazionalizzazione dei nostri gruppi italiani, pone una riflessione in merito alle esigenze del mercato e ai gradi di concorrenza sempre maggiore, che investirà inevitabilmente aziende e assetti occupazionali.

Per queste ragioni, le segreterie Nazionali Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil, unitamente alle rispettive Commissioni Nazionali e alle Rsu, hanno valutato con forte preoccupazione lo stato dei negoziati per i rinnovi degli accordi di gruppo e la lentezza con la quale questi vengono portati avanti.

Per i lavoratori del settore, impegnati in questi importanti rinnovi contrattuali, diventa decisivo puntare  con forza e decisione ad una chiusura positiva dei negoziati prima della pausa estiva, considerando che in autunno oltre alla gestione di importanti normative previste dal recente CCNL ci sarà il  biennio economico, e quindi a  sostegno di questo impegno, le Segreterie Nazionali, le Commissioni Nazionali e le RSU, decidono lo stato di agitazione nei gruppi cementieri di: Italcementi – Buzzi Unicem – Cementir – Cemnti Rossi – Sacci –  Cementi Zillo, sostenendo inoltre le eventuali iniziative di lotte che singolarmente ed autonomamente, i coordinamenti delle Rsu dei singoli gruppi vorrrano intraprendere sulla base dell’andamento dei negoziati che riprenderanno fin dai prossimi giorni.

 

 

p.le Segreterie Nazionali

 

FENEAL UIL                 FILCA CISL                     FILLEA CGIL

(L. Sacchetti)         (P. Baroni -  P.Acciai)       ( P.Leonesio -  L.Cavallini)

 

 

 

 

Roma 16 maggio 2005

 Legno & Materiali Documenti

Via G.B. Morgagni 27 - 00161 ROMA - Tel: ++39 06 44.11.41  fax: ++39 06 44.23.58.49

©Grafica web michele Di lucchio