>dove siamo  >chi siamo  >Contrattazione  >Documenti  >Dipartimenti  >Agenda  >News  >Uff.Stampa >Mappa sito >Le nostre foto >Valle Giulia >Disclaimer

 

Stampa questo documento

Laterizi e materiali

 

Gruppo LAFARGE Roofing Italia

Procedura di mobilità, difficoltà nel raggiungere un accordo

sul principio della volontarietà. Chiesto un altro incontro.

 

 

Nel corso dell’incontro con la Direzione del Gruppo Lafarge Roofing Italia del 22 giugno scorso, si è entrati nel merito della procedura di mobilità avviata, tenendo presenti i punti di convergenza che, con fatica, si erano raggiunti nell’incontro precedente.

In particolare, però, sono emerse difficoltà nel raggiungere un accordo sul principio per tutti i 29 lavoratori della volontarietà per la  collocazione in mobilità . Pur avendo ottenuto di discutere e valutare misure di incentivazione all’esodo, queste non sono considerate sufficienti da parte dell’Azienda per garantire la riuscita dell’operazione di riorganizzazione al 100%.

Abbiamo offerto varie opzioni per poter chiudere il confronto e tenere aperto, nello stesso tempo, il tavolo, anche con la possibilità di verifiche intermedie nel periodo iniziale e nei prossimi 12 mesi, per affrontare eventuali problemi che dovessero insorgere, ma non sono state sufficienti per arrivare ad una conclusione soddisfacente.

Per cercare comunque una risoluzione definitiva, abbiamo chiesto un aggiornamento dell’incontro per valutare tecnicamente delle ulteriori soluzioni che possano permettere di chiudere positivamente il confronto.

Feneal, Filca e Fillea hanno chiesto quindi un nuovo incontro che si terrà nella settimana a partire dal prossimo 9 luglio. Se non riusciremo a trovare un’intesa per quel periodo, l’unica alternativa è la convocazione presso il ministero del lavoro per la chiusura della vertenza.

Ci auguriamo che, oltre al nostro sforzo indirizzato ad una soluzione accettabile della vicenda, anche da parte della Direzione Aziendale ci sia una flessibilità e disponibilità a trattare per una conclusione “al meglio” della procedura aperta.

Invitiamo tutti i lavoratori a tenersi informati attraverso le RSU di stabilimento e le Federazioni Sindacali Territoriali e partecipare alle assemblee che si stanno tenendo in queste settimane.

 

 

Coordinamento unitario Lafarge Roofing

FeNEAL UIL - FILCA CISL - FILLEA CGIL

 

 

Roma 26 giugno 2007 

 

 

 

Via G.B. Morgagni 27 - 00161 Roma - Tel: ++39 06 44.11.41  fax: ++39 06 44.23.58.49  Home page

©Grafica web michele Di lucchio