FAX- P.E. ALL.1

 

Prot:UM55/PA/lm                                                                                                                             Roma 4 marzo  2003

 

 

 

                                                                                                                             Alle

                                                                                                                             Segreterie Regionali

                                                                                                                             FeNEAL-FILCA-FILLEA

                                                                                                                             interessate

 

                                                                                                                             Alle

                                                                                                                             Segreterie Territoriali

                                                                                                                             FeNEAL-FILCA-FILLEA

                                                                                                                             interessate

 

                                                                                                                              Alle

                                                                                                                             RSU del Gruppo Danesi Spa

 

                                                                                                                             LL.SS.

 

 

Oggetto: Piattaforma integrativo Gruppo DANESI

 

               

 

Cari amici e compagni,

 

in allegato alla presente siamo ad inviarvi copia della piattaforma di integrativo del Gruppo Danesi Spa che abbiamo provveduto a trasmettere alla stessa Direzione Aziendale ed Andil.

 

                Appena concorderemo la data dell' incontro, sarà nostra cura darvene immediata comunicazione.

 

                Fraterni saluti.

 

 

 

 

                                                                                                    p. LE SEGRETERIE NAZIONALI

                                                                                          FeNEAL-UIL     FILCA-CISL   FILLEA-CGIL

                                                                                        (F.Pascucci            P.Acciai                  G.Rossi)

 

 

 

 

all.1

 

 


PIATTAFORMA INTEGRATIVO

GRUPPO DANESI

 

 

 

RELAZIONI SINDACALI

 

 

         Le Parti, con riferimento agli impegni derivanti dal Sistema di relazioni industriali di cui al c.c.n.l., convengono sulla opportunità di consolidare i reciproci rapporti quali efficace strumento per trovare soluzioni coerenti con gli obiettivi condivisi di tutela delle condizioni dei lavoratori e di competitività Aziendale.

         Come ulteriore elemento di informazione, verifica e confronto le Parti convengono di tenere incontri nei mesi di Marzo e Settembre di ciascuno anno, finalizzate alla conoscenza dell’andamento e delle prospettive del Gruppo.

 

 

COORDINAMENTO NAZIONALE DI GRUPPO DELLE R.S.U. DI FeNEAL, FILCA, FILLEA

 

 

         L’Azienda prende atto che ad iniziativa delle Segreterie Nazionali di FeNEAL UIL, FILCA CISL, FILLEA CGIL, è costituito il Coordinamento Nazionale delle R.S.U. delle succitate Organizzazioni Sindacali che esercita, congiuntamente alle Segreterie Nazionali ed in nome e per conto delle R.S.U. delle unità produttive del Gruppo, la titolarità e la competenza per il secondo livello di contrattazione.  Fermo restando quanto sopra, si conviene che la prossima tornata di contrattazione di secondo livello sarà determinata dalle R.S.U. dei singoli stabilimenti così come avvenuto in passato.

 

         I nominativi dei componenti il Coordinamento Nazionale – il cui numero potrà essere al massimo di n. 12 (numerododici) R.S.U. – saranno comunicati in forma scritta alla Direzione Aziendale a cura delle Segreterie Nazionali delle OO.SS. per il tramite della Associazione Imprenditoriale di Categoria, entro trenta giorni dalla data di designazione.

 

         Ai componenti il Coordinamento del Gruppo sarà riconosciuto un permesso retribuito individuale di otto ore per ogni sessione di trattativa per il rinnovo dell’accordo aziendale di Gruppo e per gli incontri a livello nazionale di Gruppo previsti dal Sistema di Relazioni Sindacali di cui al c.c.n.l. e/o al presente accordo, nonchè nei casi di richiesta di incontro a livello nazionale da parte della Direzione Aziendale. I suddetti permessi non sono cumulabili e non sono altrimenti fruibili in caso di mancata partecipazione degli aventi diritto agli incontri di cui sopra.

 

         Ad ogni singolo componente sarà riconosciuto un contributo per le spese, opportunamente documentate, per il viaggio in seconda classe in treno e n. 1 pasto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FORMAZIONE

 

 

         L’Azienda si impegna a promuovere per ogni unità produttiva corsi mirati alla diffusione della cultura della sicurezza da intendersi come fatto sistematico.

         Nell’ambito di questa attività, si introdurranno e diffonderanno nozioni di organizzazione aziendale atte a valorizzare ed incrementare la consapevolezza dei ruoli di ciascun addetto e conseguentemente a migliorare l’approccio lavorativo all’interno dei processi tecnico produttivi.

         Nell’ipotesi di innovazione degli attuali processi produttivi, si promuoveranno corsi mirati all’adeguamento delle competenze dei lavoratori interessati la cui organizzazione sarà eseguita congiuntamente tra Azienda, Organizzazioni Sindacali, R.S.U.

 

 

AMBIENTE E SICUREZZA

 

 

         Nel quadro della politica aziendale volta alla sensibilizzazione ed alla formazione degli operatori, alla salvaguardia dell’ambiente e della sicurezza delle persone, le parti confermano il comune obiettivo di un continuo miglioramento e di una sempre maggiore attenzione nei confronti delle tematiche ambientali e di sicurezza e convengono di promuovere la collaborazione tra i responsabili del servizio di prevenzione e protezione di ciascuna unità produttiva ed i relativi rappresentanti per la sicurezza instaurando uno scambio reciproco di informazioni.

         In particolare sarà dedicata la massima attenzione alla puntuale osservanza di tutte le disposizioni interne relative alla prevenzione e sicurezza, al corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale nonchè alla definizione di procedure di lavoro sicuro che saranno elaborate tenendo conto delle informazioni dei preposti e di coloro che svolgono le attività interessate e sulle quali saranno consultati, prima della loro applicazione, i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

         Inoltre, in applicazione di quanto stabilito dalle vigenti norme con particolare riferimento alla Legge 626, le parti convengono sulla necessità di portare a compimento gli adempimenti previsti dalle norme citate per quanto attiene la formazione dei preposti e delle maestranze. A tale proposito, come già citato nel capitolo della formazione, si svilupperà una collaborazione al fine di definire un progetto incentrato sull’obiettivo di trasferire ai preposti opportune conoscenze e competenze anche didattiche mettendoli in grado di svolgere una puntuale e continua azione di formazione nei confronti dei lavoratori.

         Le parti concordano di effettuare, a livello di unità produttiva, due incontri annuali tra Direzione di Stabilimento e R.L.S. per verificare l’adozione delle procedure comuni per gli interventi di procedure di lavoro sicuro.