Agenda Contrattazione

Dipartimenti

Documenti

Uff.Stampa

Dove siamo

Chi siamo

Mappa sito


     

Esito Commissione Nazionale CEMENTO del 3 giugno 2004

 

 

il giorno 3 giugno u.s., si è tenuta la riunione della Commissione Nazionale CEMENTO, con all’O.d.G.  l’esame dei risultati delle assemblee di consultazione sul nuovo CCNL e gli orientamenti per la preparazione delle piattaforme di rinnovo degli accordi aziendali e di gruppo.

 

Sul primo punto all’O.d.G. tutti gli interventi hanno testimoniato la soddisfazione dei lavoratori per i risultati conseguiti sul piano economico e ancor più per la riconferma delle norme contrattuali su orario e mercato del lavoro e per la riforma del sistema di inquadramento. Su quest’ultimo punto la Segreteria Nazionale si è impegnata a programmare con FILCA e FeNEAL  iniziative specifiche a supporto dell’impegnativo ruolo di contrattazione delle RSU nella loro unità produttiva.

 

Per quanto riguarda il secondo punto all’O.d.G. dopo la relazione si è sviluppato un ampio dibattito, dal quale sono emerse indicazioni utili da confrontare con FILCA e FeNEAL, sulla necessità di revisione dell’attuale sistema di misurazione dei parametri del premio di risultato che hanno ormai saturato le loro potenzialità positive, molti compagni si sono soffermati inoltre, sugli aspetti negativi degli indicatori di stabilimento, proponendone l’eliminazione e la loro sostituzione con richieste alternative, come ad esempio l’aumento delle indennità di mensa e di turno e/o altre esigenze particolarmente sentite in ogni singolo stabilimento.

 

Altre questioni dibattute sono state quelle della gestione del premio dell’anno in corso, le decorrenze dei prossimi accordi e l’eventuale richiesta della seconda erogazione del premio di anzianità agli operai.

 

Concludendo i lavori della Commissione il compagno Andrea Righi si è impegnato a portare a conoscenza di FILCA e FeNEAL le indicazioni emerse dal dibattito, in vista della prossima riunione della Commissione  Unitaria.

 

 

 

p. il Dipartimento                                                        p. la Segreteria Nazionale

  Luigi Cavallini                                                                    Andrea Righi

 

Via G.B. Morgagni 27 - 00161 ROMA - Tel: ++39 06 44.11.41  fax: ++39 06 44.23.58.49

©Grafica web michele Di lucchio