Agenda News Contrattazione

Dipartimenti

Documenti

Uff.Stampa

Dove siamo

Chi siamo

Mappa sito

   

Stampa questo documento

 

Calendario Incontri trattative rinnovo II° biennio economico.

 

 

    

               Nei giorni  18 -19 -20 gennaio c.a., si sono tenute le sessioni di trattativa per il rinnovo del biennio dei CCNL Lapidei, Cemento, Laterizi e Manufatti; rispettivamente con Assomarmi, Federmaco, Andil e Assobeton.

 

Queste in sintesi le posizioni emerse ai vari tavoli:

 

LAPIDEI: la delegazione dell’Assomarmi si è presentata con un atteggiamento apertamente dilatorio: dopo aver elencato con maggiore puntigliosità, rispetto al primo incontro, le situazioni di difficoltà in cui si stanno dibattendo le aziende, ha sostenuto con insistenza che la nostra richiesta economica è stata fatta al di fuori del rispetto degli accordi interconfederali. La nostra delegazione al fine di evitare una immediata rottura, ha proposto una pausa di riflessione. La controparte ha richiesto con forza, di realizzare un incontro tecnico di chiarimento con le Segreterie Nazionali prima della prossima sessione di trattativa, che è stato condiviso dalla delegazione e che si terrà il 2 febbraio p.v..

 

 

CEMENTO: dopo il nostro invito a stringere i tempi del confronto, la controparte, non potendo dimostrare che il settore attraversa un periodo di difficoltà (il 2005 si è chiuso con una produzione di 46 ml di T.) è ricorsa ai dati negativi che caratterizzano l’andamento dei settori industriali del nostro Paese e che potrebbero prefigurare una inversione di tendenza nel settore delle costruzioni. Nel merito delle nostre richieste economiche, non si è soffermata su giudizi di compatibilità e/o congruità, ma ha proposto un metodo di lavoro che affronta inizialmente le questioni inerenti apprendistato, quote CO2, indennità di turno notturno e festivo, inquadramento.

La nostra delegazione ha respinto la proposta di Federmaco, ha chiarito che sulla tematica delle quote CO2 abbiamo già un tavolo autonomo da quello del 2° biennio, con la partecipazione delle confederazioni, ha sostenuto che la priorità del confronto va data alla richiesta salariale. FEDERMACO, nel recepire la nostra posizione ha obiettato che, per quanto riguarda l’aumento delle indennità di lavoro notturno e festivo è in attesa della nostra richiesta quantitativa e, per quanto riguarda la richiesta salariale è necessario un approfondimento tra le parti per definire costi che tengano conto dell’entrata in vigore del nuovo sistema di inquadramento.

Da parte nostra,  nel concordare la data del nuovo incontro abbiamo ribadito che la prossima sessione sarà dedicata al confronto sulla richiesta economica.

 

 

LATERIZI e Manufatti: si è aperto il biennio economico, illustrando la nostra piattaforma. L’ANDIL nel prendere atto delle richieste, si è impegnata a presentarci per la prossima riunione lo stato del settore. Ha inoltre richiesto di aprire un confronto per il tema sull’Apprendistato. Abbiamo dato disponibilità a discutere sull’apprendistato ma fuori dalla trattativa sul biennio economico, che ha invece priorità. Le parti si sono riconvocate per il giorno 24 febbraio, per il proseguimento della trattativa. Continua intanto il confronto tra le OO.SS. e aziende sul tema dell’inquadramento.

 

 

Di seguito le date per la presecuzione del confronto

 

 

Ø      giovedì 16 febbraio – ore 10.00 – riunione Commissioni Nazionali CEMENTO

                                                        c/o FILLEA  Nazionale, Via Morgagni, 27 - Roma

                                                        (sala C. Truffi)

                                    - ore 14.00 – trattativa c/o FEDERMACO, P.zza Marconi, 25 - Roma

 

Ø      giovedì 23 febbraio  – ore 11.00 – riunione delle Commissioni Nazionali LAPIDEI

                                                         c/o FILLEA Nazionale ( sala C. Truffi)

                                   - ore 14.00  – trattativa c/o ASSOMARMI in Via Adda, 83  - Roma

 

Ø      venerdì 24 febbraio – ore 10.30 – trattativa Laterizi Manufatti

                                                        c/o ANDIL in Via A. Torlonia, 15 - Roma

 

Roma 23 gennaio 2006

 

Via G.B. Morgagni 27 - 00161 ROMA - Tel: ++39 06 44.11.41  fax: ++39 06 44.23.58.49

©Grafica web michele Di lucchio